Home Viaggi nel MondoEuropa Dove Alloggiare a Cipro: Visitare Cipro

Dove Alloggiare a Cipro: Visitare Cipro

by Marco Adriani

Cipro è la meta perfetta per chi cerca una vacanza culturale e naturalistica, vi sono infatti spiagge meravigliose e molte attrazioni archeologiche.

L’isola è la terza più grande del mediterraneo, dopo la Sardegna e la Sicilia, per questo è fondamentale scegliere bene la zona migliore dove alloggiare a Cipro.

Prima di tutto va detto che l’isola è divisa in due sovranità distinte: a sud la Repubblica di Cipro greco-cipriota, stato membro dell’Unione Europea dal 2004, l’altra parte è occupata dalla Repubblica Turca di Cipro del Nord ed è riconosciuta solamente dalla Turchia.

Proprio in merito a questa situazione è importante sapere che un’auto noleggiata a Cipro Nord non può passare il confine. Può farlo invece un auto noleggiata a Sud, ma per questioni assicurative meglio attraversare il confine a piedi e noleggiare una seconda vettura.

Adesso cerchiamo di capire meglio dove alloggiare a Cipro. Come sempre tutto dipende da che tipo di vacanza cercate.

Per gli amanti del mare e delle spiagge di sabbia la zona migliore dove alloggiare a Cipro è a sud-est tra Agia Napa e Protaras, dove troverete alcune delle spiagge più belle, raggiungubili anche con i mezzi pubblici. Agia Napa è il centro della movida dell’isola mentre Protaras è una zona meno caotica più adatta a famiglie.

Sempre nella parte Greco-cipriota, altra opzione dove alloggiare è la zona di Pafos, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed ottima base per visitare l’isola.

La zona Nord, quella turca è più selvaggia, in particolare la penisola di Karpaz, con mare e spiagge meravigliose.

La cosa migliore, se avete tempo a disposizione sarebbe divedere la vacanza in più tappe: ad esempio Phaphos, Protaras e Kyrenia

Mappa-Isola-di-Cipro

Dove Alloggiare a Cipro: Zona di Pafos

La cittadina di Pafos è la scelta ideale dove alloggiare a Cipro per chi cerca una buona base per girare l’isola ma anche una zona vivace per passeggiate serali tra locali e negozi.

La zona turistica si chiama Kato Paphos, il porticciolo dove si concentrano, ristoranti, locali, strutture turistiche e il parco archeologico.

Se cercate una zona più tranquilla sempre su questo versante, vi basta allontanarvi un po’ da Paphos.

Le spiagge più belle della zona, sono Lara Beach, dove si riproducono le tartarughe Caretta Caretta, situata nella splendida penisola di Akamas, Coral Bay e Aphrodite’s Beach.

CERCA HOTEL: PAPHOS

 

Dove Alloggiare a Cipro: Zona di Agia Napa

Come abbiamo detto le spiagge di sabbia con mare cristallino si trovano per lo più nel versante orientale.

La zona è comoda anche per chi non vuole noleggiare l’auto, vi potrete muovere tra le varie spiagge con i mezzi o noleggiando uno scooter.

Agia Napa

La movida dell’isola di Cipro si concentra principalmente ad Agia Napa, ricca di pub, locali e discoteche.

Consigliato soprattutto a giovani alla ricerca del divertimento e del bellissimo mare, qui infatti c’è una delle spiagge più belle di Cipro, Nissi Beach.

CERCA HOTEL: AGIA NAPA

 

Protaras

Per chi non vuole rinunciare a queste meravigliose spiagge ma vuole una zona più tranquilla, Protaras è l’ideale dove alloggiare a Cipro.

Se decidete di passare la vostra vacanza da queste parti, vi conviene cercare un volo che atterra all’aeroporto di Larnaca, 47 km da Agia Napa, quello di Paphos dista invece 175 km.

CERCA HOTEL: PROTARAS

 

Dove Alloggiare a Cipro Nord

La parte nord di cipro è la più selvaggia, la zona più bella è sicuramente penisola di Karpaz, dove si trovano alberghi e resort direttamente sul mare.

La zona migliore dove soggiornare a Cipro Nord è quella del bel porticciolo di Kyrenia, principale località turistica di Cipro Nord.

Kyrenia si trova a circa 30 minuti da Nicosia ed è il cuore della vitta notturna, ricca di locali, pub e ristoranti. La sua principale attrazione è il castello di Kyrenia che domina la città. Poco distante dal castello si trova la Cappella Bizantina di San Giorgio del XII secolo.

La spiaggia più bella della zona è quella di Yavuz Cikarma (Five Mile Beach), situata ad ovest della città.

Kirenya è la base ideale per esplorare Cipro Nord, le splendide spiagge della costa e l’entroterra.

CERCA HOTEL: KYRENIA 

Viaggio alle Cipro? Parti con La Guida Giusta

Consigli e Informazioni pratiche per organizzare un viaggio a Cipro
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

19 comments

Greta Borgioli Settembre 4, 2017 - 2:32 pm

Ciao,

una domanda. Per girare bene l’isola è meglio cambiare hotel in base alle varie zone o si può alloggiare in un posto soltanto e poi girare in auto?

Grazie

Reply
Menevojoanna Settembre 4, 2017 - 3:34 pm

Ciao Greta,

dipende da quanti giorni hai a disposizione, dal vostro modo di viaggiare e da quanto sei disposta a stare in auto durante il giorno.
Se hai tempo, meglio scegliere zone diverse dove alloggiare a Cipro, così da ottimizzare gli spostamenti. Per esempio potresti dormire qualche giorno a Phaphos e altri in zona Protaras. Altrimenti se hai poco tempo seleziona una zona in base alle tue preferenze e a seconda di dove atterri.

Un saluto
Marco

Reply
Alessandro Marzo 20, 2019 - 4:57 pm

Ciao.
Una domanda un posto a cipro come magaluf quale zone sarebbe dell’isola?

Reply
Menevojoanna Marzo 21, 2019 - 7:31 am

Ciao Alessandro la zona che cerchi è Ayia Napa, la località migliore per i giovani e per la movida sfrenata: bar, discoteche, feste e divertimento. Il bello è che ci sono anche spiagge stupende e un mare cristallino.
Un saluto
Marco

Reply
Katia Gennaio 24, 2020 - 7:44 am

Ciao!
Da dove è possibile ammirare il mare più bello e cristallino? Se non volessimo noleggiare una macchina, come ci si sposta da Pafo ad Agia Napa?
Grazie

Reply
Marco Adriani Gennaio 25, 2020 - 10:09 am

Ciao Katia, bentornata sul blog! Come ho scritto anche nell’articolo la zona migliore per il mare è tra Agia Napa e Protaras. La cosa migliore sarebbe noleggiare un’auto, l’isola è grande e i mezzi pubblici non sono troppo efficienti, ma soprattutto non collegano tutte le località. In alternativa potresti affidarti ai taxi o alle agenzie locali.

un saluto
Marco

Reply
marco mencarelli Febbraio 25, 2020 - 8:57 pm

ciao vorrei sapere se Ayia Napa si trova nella zona di Cipro Nord, perché vorrei spostarmi da Paphos per poter soggiornare qualche giorno a Ayia Napa e non riesco a capire se si trova nella parte turca o quella greca

Reply
Marco Adriani Febbraio 27, 2020 - 1:20 pm

Ciao Marco, Ayia Napa si trova a Cipro Sud, lo puoi vedere anche dalla mappa che ho disegnato.
Un saluto
Marco

Reply
FABIO Febbraio 21, 2022 - 1:49 pm

Ciao, sto valutando alcune offerte di hotel a Cipro e noto che Cipro Nord è molto più economica. Io atterrerò a Paphos e con mia moglie soggiornerò sull’isola per 7 giorni. Avevo intenzione di affittare un’auto. Posso affittarla a Paphos e andare a Cipro Nord? Si gira tranquillamente Cipro Nord o è pericolosa? Grazie.

Reply
Marco Adriani Febbraio 21, 2022 - 4:28 pm

Ciao Fabio, ovviamente ti conviene chiedere sempre all’agenzia dove noleggi l’auto, solitamente è possibile noleggiare a Cipro Sud e andare a Cipro Nord, il problema è che passando il confine cade l’assicurazione. Devi quindi sottoscrivere una nuova assicurazione al banco al confine, se non sbaglio costa sui 20 euro per 3 giorni. Tieni presente però che l’assicurazione stipulata a Cipro Nord copre solo danni verso verso terzi e non i danni alla propria auto.L’alternativa è passare il confine a piedi e noleggiare una nuova auto.
A parte questo la parte turca di Cipro si gira tranquillamente.
Un saluto
Marco

Reply
Christiana Zagar Agosto 29, 2022 - 5:30 pm

Ciao da Trieste! Sto per partire per Cipro, sono una traveler e mi piace muovermi con i mezzi locali. In mancanza di questi si può fare autostop? Grazie da Christiana

Reply
Marco Adriani Agosto 31, 2022 - 1:58 pm

Ciao Christiana, la cosa migliore sarebbe spostarsi con auto a noleggio. In ogni caso è possibile anche girare con i mezzi pubblici, soprattutto la parte Greca. Ti consiglio di controllare gli orari degli autobus online, sul sito dei bus. Per l’autostop non saprei dirti.
Un saluto.
Marco

Reply
maria Luglio 15, 2023 - 12:44 pm

ciao, com’è il clima ad aprile? Si Può fare il bagno?

Reply
Marco Adriani Luglio 20, 2023 - 9:22 am

Ciao Maria, il periodo è buono, però l’acqua ad aprile è ancora un po’ fredda e per il bagno potrebbe essere presto, ovvio dipende dal meteo e da quanto sei freddolosa.
Un saluto e buon viaggio!
Marco

Reply
Azzurra Agosto 4, 2023 - 12:20 pm

Ciao Marco, volendo optare per la zona di Protaras (mi sembra di aver capito che sia più tranquilla di Ayia Napa, ma comunque con spiagge bellissime), ci sono comunque localetti/ristoranti da poter raggiungere a piedi, o bisogna prendere necessariamente un’auto per raggiungere una zona più viva?

Grazie per i tuoi consigli!!

Reply
Marco Adriani Agosto 9, 2023 - 2:09 pm

Ciao Azzurra, Protaras è più tranquilla ma ci sono comunque locali e ristoranti, non devi prendere per forza l’auto, a meno che qualche sera non vuoi raggiungere Ayia Napa.
Un saluto e Buon Viaggio.
Marco

Reply
Dario Aprile 8, 2024 - 10:30 am

quanto tempo ci vuole per passare i controlli del confine tra nicosia sud e nord ? che ho sentito molti che ci mettono tanto tempo

Reply
Dario Aprile 8, 2024 - 10:32 am

Da Larnaca ho letto che si prende il bus per arrivare a Nicosia in 1h, quindi per fare un’escuriose di un giorno a Nicosia, è fattibile?

Reply
Marco Adriani Aprile 8, 2024 - 8:43 pm

Ciao il bus da Larnaca a Nicosia ci mette circa 1 ora o poco più dipende da quale prendi, puoi controllare sul sito cyprusbybus orari e tempistiche.I controlli non dovrebbero richiedere molto tempo. Probabilmente ce la puoi fare in giornata, anche se dipendi sempre dalle tempistiche e coincidenze dei bus.

Reply

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy