Home Viaggi nel MondoEuropaIsole Greche Dove alloggiare a Santorini: Quale Zona Scegliere

Dove alloggiare a Santorini: Quale Zona Scegliere

by Marco Adriani

Santorini è una vera e propria destinazione da sogno, un’isola bellissima, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, il cibo delizioso e l’ospitalità dei suoi abitanti.

Tuttavia, scegliere dove alloggiare a Santorini può essere una sfida, soprattutto se è la prima volta e non conoscete l’isola. Con così tante opzioni disponibili, come si fa a sapere quale zona è la migliore per le proprie esigenze?

Non preoccupatevi, perché grazie a questa guida dettagliata sono sicuro che riuscirete a trovare il luogo migliore dove dormire a Santorini, così da godervi l’isola e la vostra vacanza.

In questo articolo esploreremo le varie opzioni di alloggio a Santorini e vi aiuterò a trovare la sistemazione perfetta per ogni esigenza: che siate in cerca di un’esperienza romantica, di una vacanza in famiglia con bambini o di una fuga rilassante al mare.

Inoltre, troverete consigli preziosi su dove soggiornare in base al vostro budget e alle vostre preferenze personali.

Dove Dormire a Santorini: Mare o Caldera

Mappa-Isola-di-Santorini

Il primo grande dilemma di chi sta organizzando un viaggio a Santorini è se scegliere la zona del mare o se preferire un paese con vista sulla Caldera.

Se scegliete Santorini prettamente per una vacanza balneare allora meglio preferire le zone di mare, in particolare i paesi di Perissa e Kamari, che sono anche le aree più economiche.

In questo caso potrete passare le giornate in spiaggia e qualche sera raggiungere le famose cittadine della Caldera. L’ideale sarebbe avere un mezzo per spostarvi in modo indipendente, ma potete muovervi anche con i mezzi pubblici o con i taxi, le distanze sono minime.

Specialmente per un soggiorno in famiglia con i bambini l’area del mare è la scelta migliore, parliamo comunque di cittadine animate e con tutti i servizi.

Tenete presente però che il vero fascino di Santorini sono proprio i suoi panorami mozzafiato e i tramonti con vista sulla Caldera.

Se quindi preferite alloggiare in una zona strategica, a pochi passi dai migliori locali e dalla passeggiata panoramica, allora le opzioni migliori si trovano tra Fira e Oia.

Considerate che dalla Caldera le spiagge non si raggiungono a piedi, ma sarà facile spostarvi durante il giorno verso il mare e la sera non dovrete usare nessun mezzo e potrete girare a piedi.

Specialmente per chi viene a Santorini per la prima volta soggiornare in una struttura direttamente sulla Caldera è un’esperienza unica, è qui infatti che si possono ammirare i migliori tramonti dell’isola. Ovviamente parliamo anche delle località più costose e più ambite, per questo è meglio prenotare con largo anticipo.

Consiglio i paesi sulla Caldera per un soggiorno romantico di coppia o anche per una splendida luna di miele. Inoltre sono perfetti per chi raggiunge Santorini in periodi meno affollati, quando si riescono a trovare prezzi non esagerati.

1. Fira: Dove Alloggiare a Santorini per la Prima Volta

Fira o Thira è il capoluogo dell’isola, situata nella parte occidentale è una delle località più affascinati sia per i panorami unici sia per i caratteristici vicoli. Per chi sceglie la zona della Caldera, Fira a mio avviso è la soluzione ideale dove alloggiare a Santorini, per diversi motivi:

  • È situata in posizione strategica e centrale, per cui durante il giorno potrete tranquillamente visitare le spiagge di Santorini, noleggiando un’auto, uno scooter (meglio 125 o 150) o un quad, mentre la sera non dovrete spostarvi con il buio e potrete passeggiare tra i vicoli del paese.
  • Inoltre è la città collegata meglio dai mezzi pubblici, gli autobus partono tutti da qui.
  • La sera è particolarmente animata fino a tarda notte, ci sono diversi ristoranti e locali dove gustarsi una cena a lume di candela.

Fira è la scelta giusta anche per chi deve prendere il traghetto verso altre isole, si trova infatti non distante dal porto.

In generale se pensate di spostarvi durante il giorno e passeggiare la sera fra ristoranti e negozi, Fira è la base perfetta dove fermarsi sull’isola di Santorini.

Hotel Economici

Antonia Apartments: l’hotel si trova a pochi passi dal centro di Fira, 5 minuti a piedi, in una zona tranquilla e lontana dal caos. Il personale è gentile e disponibile per ogni necessità. Camere spaziose, dotate di tutto il necessario e pulite, con cambio biancheria giornaliero. Hotel consigliato per posizione, servizio e soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo. 

Niovi: struttura nuova a conduzione famigliare situata in una zona tranquilla e silenziosa a 5 minuti a piedi dal cuore  di Fira. Pulizia eccellente, proprietario disponibile,  gentile e sempre presente. Hotel consigliato per chi cerca soluzione di alto livello ad un prezzo estremamente ragionevole.

Hotel Fascia Media

Summer Time Villa: Posizione fantastica, vicino alla stazione bus e a 8 minuti a piedi da centro di Fira. Complesso moderno con camere belle e pulite. Bagno grande e doccia stupenda. Particolarmente apprezzata dagli ospiti la Jacuzzi sul rooftop. Proprietario gentile, parla anche italiano.

Alizea Villas & Suites: struttura graziosa situata poco fuori dal centro storico, raggiungibile in 10 minuti a piedi. Colazione buona con ampia scelta. Pulizia giornaliera delle camere.  Personale cortese e disponibile per qualsiasi richiesta. L’hotel propone differenti tipologie di camere, anche con piscina privata o vasca idromassaggio. Nel complesso ottimo rapporto qualità prezzo!

Anamnesis City Spa: struttura accogliente posizionata a pochi minuti dalla zona centrale.  Ottima colazione con prodotti freschi e tipici. Pulizia impeccabile e giornaliera. Consiglio la camera con vista mare e vasca idromassaggio. La struttura dispone anche di una bella piscina.

Anessis: struttura situata in posizione strategica per girare l’isola, vicino alla srazione degli autobus,  a pochi minuti dal centro ma in un’area tranquilla. Camere sempre pulite, personale disponibile e attento. Considerando i prezzi di Santorini, ottimo rapporto qualità prezzo.

2. Firostefani: Dormire a Santorini per il Relax

Situata sulla costa occidentale dell’isola, Firostefani si estende lungo una scogliera a picco sul mare e offre una vista spettacolare sulla caldera e sull’Egeo.

Sebbene sia vicina a Fira, circa 15 minuti a piedi, Firostefani ha un’atmosfera più rilassata e meno turistica, il che la rende una valida alternativa per chi desidera evitare il caos delle vie più affollate.

Un soggiorno a Firostefani permette di godere della bellezza naturale dell’isola, senza sacrificare il comfort e la tranquillità.

La posizione è strategica, in quanto si trova nel centro dell’isola e offre un facile accesso a tutte le principali attrazioni, come Oia, Imerovigli e Akrotiri.

Firostefani è la scelta giusta per chi cerca un posto meno caotico e turistico ma altrettanto affascinante.

Con la sua posizione privilegiata, le sue splendide viste sulla Caldera e la sua atmosfera rilassata, questa località offre tutto ciò di cui avete bisogno per una vacanza indimenticabile.

Migliori Hotel a Firostefani

Villa Firostefani: posizione ottima per visitare l’isola, di fronte alla fermata dei bus e a due passi da locali e taverne. Proprietario attento a ogni richiesta e sempre gentile. Disponibile la navetta aeroportuale a pagamento. Camere dotate di tutto e pulite.  Ottimi i prezzi.

Afrodete Hotel: hotel ben posizionato, vicino alla passeggiata panoramica che unisce Firostefani a Fira e Imerovigli, tutti raggiungibili con una piacevole camminata. Camere spaziose e pulite, con cambio biancheria giornaliero. Vicino alla struttura ci sono alcuni noleggiatori di scooter o quad, comodi per spostarsi sull’isola. Rapporto qualità prezzo ottimo!

Chic Hotel Santorini: hotel con vista mozzafiato sulla Caldera, dotato di una piscina da sogno. Pulizia impeccabile. Alcune stanze hanno anche la vasca idromassaggio privata, interna o esterna.  Posizione buona per visitare l’isola, in 20 minuti a piedi si raggiunge Fira. Struttura perfetta per un viaggio di nozze.

3. Dove Alloggiare a Santorini per i Tramonti: Imerovigli

Posizionata sulla parte più alta della scogliera di Santorini, a soli 2 km da Fira, Imerovigli è una delle località più suggestive dell’isola. Grazie alla sua posizione privilegiata, questa località offre un panorama mozzafiato sulla caldera, considerato uno dei più spettacolari di tutta Santorini.

La maggior parte delle sistemazioni disponibili a Imerovigli sono hotel di lusso con camere eleganti, piscine a sfioro e vasche idromassaggio private. Anche i ristoranti di Imerovigli sono di alta qualità, con cucina tradizionale greca e piatti gourmet.

Imerovigli non offre molto per la sera, gli ospiti possono godere della tranquillità della località e della vista panoramica sulla caldera. Inoltre, la posizione di Imerovigli la rende un’ottima scelta per coloro che vogliono visitare l’isola, grazie alla sua vicinanza alle principali attrazioni di Santorini.

Dalle spiagge della costa orientale alle città storiche della costa occidentale, tutto è facilmente raggiungibile da Imerovigli. E per coloro che desiderano visitare la famosa città di Oia, la distanza è di soli 20 minuti in auto.

Migliori Hotel a Imerovigli

Merovigla Studios: Bella posizione in cima alla collina di Imerovigli, non distante da Fira, raggiungibile anche a piedi. Staff cortese e disponibile, pulizia delle camere giornaliera.  Piacevole l’area piscina, luogo perfetto per un po’ di relax. Rapporto qualità prezzo ottimo, considerando i costi dell’isola e la buona posizione della struttura.

Aghios Artemios Traditional Houses: struttura caratteristica realizzata in tipico stile Cicladico. Staff eccellente sempre molto disponibile. Colazione ottima con prodotti tipici locali. Posizione perfetta, zona tranquilla e silenziosa ma a breve distanza da tutto. È consigliato però un mezzo a noleggio.  C’è anche una bella piscina e un ottimo ristorante con prezzi ragionevoli.

Golden East: struttura consigliata per un soggiorno tranquillo all’insegna del relax. Splindida piscina con vista panoramica. Camere ben arredate, pulitissime e tutte dotate di un bel balconcino. Buona la posizione ma è consigliato avere un mezzo proprio.

4. Oia: Dove Alloggiare a Santorini per la Luna di Miele

Oia è forse il villaggio più bello e pittoresco dell’isola, si trova 12 km a Nord di Fira ed è quello che più mantiene l’architettura tradizionale con case scavate nella roccia.

Con le chiese dalle cupole blu e le case bianche con porte e finestre azzurre, appartiene all’immaginario collettivo del tipico villaggio greco da cartolina.

Il punto di forza è la vista unica sulla baia e sul vulcano, da non perdere il tramonto con la scogliera che si colora di rosso, non a caso la sera si riempie di persone che vengono qui proprio per ammirare questo spettacolo. Non mancano i tipici ristoranti, locali e negozietti.

Oia è raggiungibile da Fira anche per mezzo dei pullman che viaggiano ogni mezz’ora tra le due città dalle 7 fino alle 24, più alcuni collegamenti notturni.

Se proprio devo trovare un difetto, la posizione è un po’ decentrata e scomoda per visitare Santorini, inoltre i prezzi sono veramente altissimi. Se alloggiate a Thira o dintorni potete sempre andarci la sera per il tramonto o per una cena romantica, senza doverci per forza alloggiare.

In ogni caso Oia è la soluzione ideale dove alloggiare a Santorini per una luna di miele, proprio per la sua atmosfera tranquilla e romantica e per la bellezza unica.

Migliori Hotel Oia

Kiklamino Studios & Apartments: posizione comoda a soli 15 minuti a piedi dal centro di Oia. Pulizia impeccabile, camere spaziose con balconcino e vista sul tramonto. Consiglio gli appartamenti con vasca idromassaggio privato esterna.

Christos Apartments Oia: struttura situata nel centro di Oia, vista panoramica dalla terrazza davvero impagabile. Appartamenti confortevoli dotati di angolo cottura e tutto il necessario. Il punto di forza poi sono i proprietari, gentili e disponibili sempre pronti ad aiutare gli ospiti per ogni esigenza. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Elysian Santorini: ville meravigliose scavate nelle roccia, tutte dotate di piscina privata o vasca a immersione, arredamento moderno e pulizia impeccabile. Posizione buona, non in pieno centro ma a breve distanza a piedi dai vicoli di Oia. Staff gentile, piacevole l’accoglienza con bottiglia di vino.

5. Karterados: Dove Alloggiare a Santorini Spendendo Poco

Se invece desiderate pernottare non distante dalla Caldera, ma senza spendere cifre esagerate, Karterados può essere una buona scelta soprattutto in alta stagione, quando i costi degli hotel a Fira e dintorni sono più alti.

È una località tranquilla e poco turistica, che offre la possibilità di immergersi nella vita quotidiana dell’isola e vivere un’esperienza autentica.

Inoltre, la posizione centrale di Karterados (1km da Fira) permette di raggiungere comodamente tutte le principali attrazioni dell’isola, come le spiagge e le località della Caldera.

Non aspettatevi ristoranti chic o locali alla moda, ma potrete gustare deliziose specialità greche nei piccoli ristoranti e taverne locali, a prezzi più accessibili rispetto alle zone più turistiche.

Migliori Hotel Dove Dormire a Karterados

Babis Hotel: hotel a conduzione familiare gestito da persone favolose, pronte a darvi consigli ed aiutarvi su qualsiasi cosa, transfer gratuito da e per l’aeroporto e noleggio auto e scooter a prezzi vantaggiosi. Pulizia delle camere ineccepibile e cambio biancheria giornaliero. La posizione poi è ottima, a  breve distanza da Fira, raggiungibile anche a piedi in circa 15/20 minuti. Tutto ciò ad un prezzo veramente ottimo, da provare!!

Anna Pension: Il punto di forza è sicuramente il rapporto qualità prezzo. L’hotel si trova a circa 1,5 km da Fira e in posizione strategica per girare l’isola. C’è una bella piscina attrezzata dove rilassarsi durante il soggiorno. Pulizia delle camere giornaliera.

6. Dove Dormire a Santorini al Mare: Perissa

Perissa è situata lungo la costa sud orientale di Santorini a circa 14 Km da Fira. Alloggiare a Perissa è la scelta migliore per chi cerca un posto tranquillo a due passi dal mare.

Non mancano comunque negozi, bar e ristoranti. La vista dal Paese è piacevole, dà sul mare aperto, circondato da colline e dal monte Mesa Vouno dove si trova il sito archeologico dell’antica Fira.

La Spiaggia di sabbia nera è lunga 8 chilometri ed offre diverse strutture per sport acquatici. Perissa è vicina alle migliori spiagge di Santorini: Red Beach, White Beach, Vlichada Beach e Agios Georgios.

Perissa ha il vantaggio di essere riparata dai venti, per cui nelle giornate molto ventilate è la spiaggia migliore dove andare.

Migliori Hotel a Perissa

Roula Villa Studios & Apartments: struttura situata a pochi minuti a piedi dalla spiaggia di Perissa e dalla fermata degli autobus. Proprietari attenti e ospitali. C’è anche una piccola piscina al centro della struttura. Le camere sono pulite, tutte dotate di angolo cuttura. Consigliata la camera con vasca idromassaggio esterna.

Samson’s Village: villaggio situato in zona tranquilla a due passi dalla spiaggia. Appartamenti confortevoli dotati di angolo cottura. Molto bella l’area piscina con lettini e un bar. Ottimo il rapporto qualità prezzo. Posto perfetto per una vacanza rilassante a Santorini.

Divelia Hotel: piccolo hotel con camere appena ristrutturate, semplici ma accoglienti e pulite. Colazione abbondante servita a bordo piscina. Spiaggia e ristoranti a pochi passi dalla struttura.

7. Kamari: Mare e Vita Serale a Santorini

Per chi sceglie un soggiorno direttamente sul mare l’alternativa a Perissa è Kamari. I due paesini sono molto simili ma Kamari è un po’ più vivace, soprattutto di sera ci sono più locali ed è ricca di ristorantini sulla spiaggia.

Kamari al vantaggio di essere più vicina a Fira che si raggiunge in 10/15 minuti di scooter o con i mezzi pubblici

Tenete presente che Kamari e Perissa sono vicinissime in linea d’aria, circa 1 Km, ma sono separate dal monte Mesa Vouno che dovrete aggirare in circa 20/25 minuti di auto.

Se preferite un posto sul mare con più vita serale, senza dover andare ogni sera a Fira, Kamari è quello che fa per voi.

Migliori Hotel a Kamari

Atalos Suites: l’hotel si trova a pochi passi dalla spiaggia attrezzata di Kamari e a 5 minuti dal centro. Le camere molto pulite dotate di aria condizionata, TV e con cambio biancheria giornaliero. L’Atalos ha una piscina, e una vasca idromassaggio all’aperto. Ma oltre alla posizione e alla pulizia l’hotel è famoso per la disponibilità del personale, il proprietario farà di tutto per rendere il vostro soggiorno il più gradevole possibile, indicandovi anche i luoghi da visitare.

Studios Marios: studios vicinissimo al mare, posizione comoda anche per la sera vicino ai ristoranti.  Gli appartamenti sono accoglienti, spaziosi e con angolo cottura. Ottima scelta per raporto qualità prezzo.

Chez Sophie: struttura situata in buona posizione, a due passi dalla spiaggia e dai ristoranti e locali. Vicino anche alla fermata dei bus.  Pulizia impeccabile delle camere e degli spazi comuni. Proprietari gentilissimi, disponibili per ogni esigenza. Prezzo davvero ottimo.

Ricapitolando: Come scegliere dove alloggiare a Santorini

  • Fira: prima volta a Santorini, vista cratere, vasta scelta di locale e ristoranti, comoda per raggiungere le spiagge di giorno;
  • Imerovigli e Firostefani: alternative a Fira meno caotiche, ma comunque non distanti dal capoluogo, raggiungibile anche a piedi;
  • Oia: i migliori tramonti dell’isola, panorama spettacolare e atmosfera romantica, ideale per una luna di miele;
  • Karterados: per chi cerca alloggi più economici, posizione strategica vicinissima a Fira;
  • Pyrgos: è situato in ottima posizione per girare l’isola, ha una bella vista e non è troppo invaso dai turisti;
  • Akrotiri: piccolo centro storico con vista spettacolare, zona un po’ isolata e molto tranquilla, prezzi contenuti, necessario un mezzo proprio;
  • Perissa: per chi vuole alloggiare direttamente sul mare su una bella spiaggia e in zona tranquilla ma con tutti i servizi;
  • Kamari: dormire sul mare ma in una zona con un po’ più di vita e comoda per andare sulla Caldera.

Parti con la Migliore Guida sulle Isole Greche

Consigli e Informazioni per Viaggiare tra le Isole Greche
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

8 comments

Anna Febbraio 16, 2018 - 2:31 pm

Super chiaro e utile quest’articolo! La cartina illustrata è bellissima! spero di andarci a fine giugno!

Reply
Menevojoanna Febbraio 19, 2018 - 11:49 am

Grazie mille Anna, sono contento che l’articolo ti sia piaciuto e che hai trovato utile la cartina!
Buon Viaggio!
Marco

Reply
Tiziana Maggio 15, 2019 - 9:22 am

Articolo interessante, quello che cercavo!

Reply
Menevojoanna Maggio 15, 2019 - 12:49 pm

Grazie mille Tiziana, buon viaggio!

Reply
Giampietro Gennaio 25, 2020 - 2:40 pm

Bello questo articolo

Reply
Max Giugno 19, 2020 - 1:14 pm

Grazie per l’aiuto . Il mare e’ cristallino? Sabbia o scogli? Grazie . Max da Torino

Reply
Marco Adriani Giugno 21, 2020 - 3:26 am

Ciao Max, il mare di Santorini è sicuramente pulito, ma tieni presente che il fondale è scuro (essendo un’isola vulcanica) per cui non immaginarti acque cristalline in stile Caraibi. Le spiagge dell’isola sono prevalentemente di sabbia. Se quindi sei alla ricerca anche di un mare particolarmente bello ti consiglio di abbinare a Santorini altre isole, come Ios, Naxos o Paros dove appunto troverai un mare dai colori più caraibici.
Un saluto e Buon Viaggio!
Marco

Reply
Max Giugno 21, 2020 - 6:54 am

Grazie mille!!! Gentilissimo. Buone vacanze

Reply

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy