Home Offerte Viaggi Come trovare voli economici ed error fare

Come trovare voli economici ed error fare

by Marco Adriani
Come trovare Error fare

Avete voglia di raggiungere posti lontani, sognate il Messico, la Thailandia o le Maldive ma siete scoraggiati dai prezzi alti. Allora ho una buona notizia per voi, questi posti da sogno sono raggiungibile anche con meno di 300 euro!

Avete mai sentito parlare di Error Fare o Fuel Dump?

Per prima cosa analizziamo la struttura delle tariffe di un biglietto, che è la stessa per ogni compagnia. C’è la tariffa base, le tasse e il supplemento carburante (YQ oYR)

Il supplemento carburante è separato dalla tariffa base, in questo modo le compagnie possono modificare l’uno o l’altra in maniera indipendente.

Fuel Dump vuol dire quindi acquistare un biglietto in cui non è compreso il prezzo del carburante.

Gli Error-Fare (errore di prezzo) invece sono delle tariffe errate, a causa di un errore di calcolo o una virgola, e caricate per sbaglio sui siti di agenzie o delle compagnie aeree. Questi biglietti sono comunque prenotabili e consentono di risparmiare moltissimo.

Quindi un Error-Fare si verifica a causa di un errore sulla tariffa base ed il prezzo è dato quasi solo dal supplemento carburante e dalle tasse.

Invece nel Fuel Dump le tasse e la tariffa base sono corrette mentre è errato il prezzo del carburante ed in questo caso si risparmia notevolmente, visto che di solito la tariffa YQ è la più alta, soprattutto per voli intercontinentali.

A volte alcune compagniee aeree utilizzano gli error-fare o i fuel dump come vere e proprie strategie di marketing. Ma il prezzo è comunque basso, quindi cosa importa.

Banner-Guida-error-fare

Naturalmente oltre a questi errori ci sono le offerte delle varie compagnie e i voli open jaw, cioè quei biglietti aerei i cui voli all’andata atterrano in un aeroporto diverso da quello da cui si riparte per tornare a casa. Spesso i voli open jaw hanno delle tariffe molto più basse rispetto alla tratta A/R sulla stessa città, e ci permettono di visitare più luoghi diversi.

La schermata che trovate di seguito è un esempio di come trovare un volo open jaw sul sito Expedia.it. Basta selezionare “più destinazioni” e inserire i dati sugli aeroporti di partenza e le date di viaggio come nell’esempio:

come-trovare-un-volo-open-jaw
Nella schermata successiva vengono visualizzati le opzioni disponibili, in ordine di prezzo crescente.
Scorrete progressivamente verso il basso fino a che non troviate una combinazione di voli con orari comodi e tempo totale di volo non eccessivamente lungo.

esempio-voli-open-jaw

Come trovare gli “errori di prezzo” o le offerte?

Non  ci sono delle regole scritte per trovare dei voli a basso costo e non è poi così facile, la parola d’ordine è pazienza, bisogna cercare ogni giorno, sia sui siti delle compagnie e sia sui vari motori di ricerca dei voli.

I migliori sono:

Sappiate che se cercate un volo intercontinentale, senza scali, ad Agosto o a Natale a meno di 300 euro è quasi impossibile. Bisogna cercare date, aereporti e mete flessibili.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

14 comments

cate Luglio 3, 2015 - 3:38 pm

Ciao,conosco da anni gli error fare e ho comprato biglietti a 300euro x stati uniti,ho sempre avuto la passione per i viaggi e per il risparmio estremo.ho visto su fb non mi.pare ci siano offerte da strapparsi i capelli…mai sentito.parlare dei pirati???

Reply
Marco Adriani Luglio 3, 2015 - 4:05 pm

Ciao, anche io sono appassionato di viaggi, proprio per questo motivo ho creato il blog di Menevojoanna. Da viaggiatore mi fa molto piacere che sei riuscito a trovare voli economici.
Certo che conosco i pirati, è un sito che apprezzo moltissimo, e infatti ho cercato anche io di scovare delle offerte utili ad altri viaggiatori, proprio come fanno loro. Alcune interessanti le avevo trovate (Maldive, New York, Tokyo) ma sono di qualche mese fa perché in questo momento sto ampliando altre sezioni del Blog, spero di poter avere più tempo e trovarne di migliori!!

Visto che abbiamo questa passione in comune mi auguro che continuerai a seguire il mio blog!
Grazie
Un saluto
Marco

Reply
caterina Luglio 3, 2015 - 7:49 pm

Si con piacere,scusami se magari sono stata un po troppo schietta.magari mi aiuterai a organizzare il coast to coast con mio marito e miei due bambini.un bacione e buona serata

Reply
Luca Settembre 21, 2015 - 11:28 am

Ciao Marco!
Quindi mi stai dicendo che potrei trovare “in diretta” degli “error-fare” nel tuo blog e prenotare subito?
Io ho la fortuna di poter prendere le ferie quando voglio e sarebbero delle bellissime opportunità!
Grazie mille
Ciao ciao

Luca

Reply
Marco Adriani Settembre 21, 2015 - 12:56 pm

Ciao Luca,
si quando trovo delle offerte interessanti o degli “Error-Fare” li pubblico direttamente sul blog,
in questo momento però sono alle prese con altri articoli, soprattutto quelli relativi al mio ultimo viaggio in Costa Rica.
Spero di trovare più tempo per la ricerca degli error-fare!!

Ciao
Marco

Reply
michela Giugno 5, 2016 - 11:50 am

Ciao Marco ,
ma per il viaggio in costa rica c’è qualche cosa di interessante?

Reply
Marco Adriani Giugno 5, 2016 - 2:29 pm

Ciao Michela, io lo scorso anno ho trovato un volo per il Costa Rica a circa 660 € ad Agosto, veramente un affare!!
Sono riuscito a trovarlo dopo molte ricerche, ne ho parlato anche nella mia guida gratuita, che ti consiglio di scaricare, la trovi qui.

Comunque prova vedere qui su Skyscanner qualcosa di interessante per il Costa Rica c’è.

Ho anche scritto alcuni articoli sul viaggio in Costa Rica, qui trovi il diario di viaggio.
Tu in che periodo vorresti partire?e per quanti giorni?
Un saluto
Marco

Reply
Lifeszu Giugno 7, 2016 - 4:57 pm

Ho iniziato a cercare da oggi voli con Error fare, devo dire che però è un impresa ardua, ma piacevole 🙂

Reply
Marco Adriani Giugno 7, 2016 - 9:20 pm

Ciao Lifeszu, hai proprio ragione, trovare Error Fare non è facile e ci vuole molta pazienza, se ti interessa qui puoi scaricare una guida gratuita in cui spiego come trovare Error Fare ed altri trucchetti per risparmiare sui voli aerei.

Reply
silvalcol@libero.it Giugno 17, 2016 - 7:45 pm

Mi date dei consigli su come risparmiare su voli aerei? come si scovano gli error fare. Ci sono dei momenti particolari per prenotare un volo a un prezzo basso?

Reply
Marco Adriani Giugno 17, 2016 - 8:55 pm

Ciao, ti consiglio di scaricare la guida gratuita per risparmiare sui voli aerei e trovare error-fare. Puoi scaricare la guida qui basta che compili il form con nome e mail e riceverai una mail dove potrai scaricare la guida. Se non trovi la mail controlla anche in posta indesiderata.
Un saluto
Marco

Reply
Giovanna Segreto Luglio 31, 2018 - 12:07 pm

Ciao, molto interessante il viaggio costa Rica Panamà dove mi recherò dal 31 gennaio ad 3 febbraio 2019. Avevo trovato una tariffa volo da Linate a S. Josè per 433 E di Iberia, era probabilmente un errore, e, arrivata al pagamento, venivo avvertita che la mia carta aveva un problema che impediva l’acquisto. Chieste le dovute informazioni alla mia banca mi rispondevano che la carta era perfeetta e nulla ostava il pagamento. Niente da fare se non comprare il volo a 613e. Morale credo che in presenza di errori da parte delle compagnie aeree, spesso, o almeno nel mio caso, impediscano l’acquisto…

Reply
Menevojoanna Luglio 31, 2018 - 4:46 pm

Ciao Giovanna, grazie mille per la tua segnalazione.
Solitamente fino a quando la compagnia non si accorge dell’errore si dovrebbe riuscire a prenotare il volo. Magari nel tuo caso specifico la compagnia aerea stava cercando di correggere l’errore di prezzo in quel preciso momento e non ti ha permesso di acquistare. Poi dipende anche su quale sito stavi cercando di acquistare se direttamente su quello di Iberia o su un comparatore. In quest’ultimo caso potrebbe dipendere dal sito stesso.
Se hai bisogno di informazioni per il Costa Rica e Panama trovi un po’ di articoli sul blog:

https://www.menevojoanna.it/viaggi-nel-mondo/viaggio-costa-rica/
https://www.menevojoanna.it/viaggi-nel-mondo/panama/

Un saluto
Marco

Reply
Giovanna Agosto 2, 2018 - 11:53 am

Grazie, prestissimo avrò bisogno dei toui consigli x organizzare l’itinerario Costa Rica Panamà. A presto!

Reply

LASCIA UN COMMENTO