Home Viaggi nel MondoAsiaThailandia Dove Alloggiare a Koh Samui

Dove Alloggiare a Koh Samui

by Marco Adriani

Volete sapere dove alloggiare a Koh Samui e quali sono le zone migliori dell’isola? In questo articolo vi spiego tutto nel dettaglio.

Koh Samui è una delle più note isole della Thailandia, si trova nel Sud del Paese e fa parte di un arcipelago di circa 80 isole, insieme alle vicine Koh Phangan e Koh Tao.

Un’isola romantica ma allo stesso tempo vivace e ricca di attrazioni, famosa per le lune di miele in Thailandia, ma anche per un soggiorno in famiglia, coppia o per gli amanti della vita notturna. Koh Samui ha un po’ di tutto da offrire.

La scelta della migliore area dove dormire a Koh Samui dipende proprio dalle vostre preferenze e dal tipo di vacanza che desiderate fare.

Ogni zona è infatti differente, ogni area ha i suoi vantaggi e svantaggi. Vedremo quindi dove si trovano le spiagge più belle, quali sono le zone dell’isola più tranquille perfette per un soggiorno all’insegna del relax e quali sono quelle più animate.

In questo modo sarà molto semplice scegliere dove soggiornare a Koh Samui. Ricordatevi che è molto importante scegliere attentamente la base giusta a Koh Samui per godervi al meglio l’isola.

Dove Dormire a Koh Samui: le Migliori Zone dell’isola

Come prima cosa va detto che le spiagge più belle di Koh Samui si trovano nel versante orientale dell’isola, in particolare le località più gettonate sono Chaweng e Lamai.

Queste due località sono perfette sia per gli amanti del mare bello sia per chi cerca una zona vivace e il divertimento serale. Entrambe sono ricche di ristoranti, negozi e locali.

Inoltre tra Chaweng e Lamai si trovano alcune delle calette più belle dell’isola, come Silver Beach, forse la più bella in assoluto.

Un’altra zona molto bella è Choeng Mon, situata a 7 km a nord di Chaweng e conosciuta per il Fisherman’s Village.

Anche la costa nord offre delle buone opzione dove alloggiare a Koh Samui, come le spiagge di Maenam e Bophut, più tranquille ma con mare meno bello rispetto a Lamai e Chaweng.

1. Chaweng e Chaweng Noi: Prima Volta a Koh Samui

Le spiagge più belle dell’isola si trovano nella zona di Chaweng, una delle soluzioni migliori dove dormire a Koh Samui, specialmente se è la prima volta che visitate l’isola.

È la zona più famosa dell’isola, il centro della movida, dove troverete il maggior numero di ristoranti, bar e discoteche.

Chaweng però è abbastanza lunga e la spiaggia non è tutta uguale, in più bisogna fare una distinzione tra Chaweng e Chaweng Noi.

Eviterei la parte nord di Chaweng, che è quella con il mare meno bello dove la spiaggia prende un aspetto melmoso, non proprio invitante.

Molto meglio la l’area centrale o quella sud. La zona centrale di Chaweng è anche quella più movimentata, con locali, bar e ristoranti.

A sud di Chaweng si trova Chaweng Noi Beach, mare e spiaggia bellissimi, l’unica cosa è che per la sera non c’è molto, se si cerca un po’ di divertimento bisogna arrivare a Chaweng, vicina ma non raggiungibile a piedi. Per una vacanza in famiglia o per un soggiorno tranquillo di coppia, Chaweng Noi è un’ottima scelta.

Se però cercate una spiaggia bella con un bel mare ma allo stesso tempo non distante dal centro di Chaweng, direi che la soluzione migliore è cercare un hotel a Cheweng Sud.

Consiglio: per distinguare meglio le diverse zone di Chaweng, vi basta vedere su google map i vari hotel, per esempio l’Ozo Hotel è situato proprio al centro, dove c’è più movimento, il Chaweng Cove Beach Resort si trova a Chaweng Sud, mentre il Fist Bungalow Beach è all’inizio di Chaweng Noi.

Migliori Hotel a Chaweng

Ozo Chaweng Samui: uno dei migliori hotel dove dormire a Chaweng, di recente costruzione, situato in posizione eccezionale con accesso diretto alla spiaggia. A due passi si trovano tutti i ristoranti e i locali.

Chaweng Cove Beach Resort: Posizione ottima, spiaggia privata tra le più belle dell’isola, bagnata da acque trasparenti e con tramonti mozzafiato. Personale gentile e disponibile, camere spaziose e pulite.

Buri Rasa Village Samui: il posto migliore per chi cerca un soggiorno all’insegna del relax non distante dalla zona piú movimentata.

Banana Fan Sea Resort: buon rapporto qualità prezzo per questa struttura situata sulla spiaggia a pochi passi dal cuore di Chaweng.

Sheraton Samui Resort: splendido hotel situato direttamente sul mare sulla spiaggia di Chaweng Noi. Colazione abbondante e varia, ottimo il ristorante. Struttura di alto livello, tutto curato, bellissime le piscine e le aree verdi.

2. Lamai: la Seconda Località più famosa di Koh samui

Un’altra ottima zona è Lamai, bella la spiaggia e il mare, meno caotica di Chaweng, più adatta a famiglie con bambini. La zona migliore dove stare a Lamai è quella centrale, il mare è più pulito rispetto alla zona settentrionale.

In particolare il punto migliore della spiaggia si trova tra l’Aloha Resort e le Rocce Grandfather e Grandmother, ormai diventate un’attrazione turistica dell’isola per la loro strana somiglianza con i genitali maschili e femminili.

I costi qui sono più bassi, c’è un’ampia scelta di strutture dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Lamai è più piccola di Chaweng, offre un’atmosfera più tranquilla, ma non mancano negozi, ristoranti e locali. La vita notturna è molto più calma, per questo Lamai è l’ideale per coppie.

Fondamentalmente se oltre al bel mare cercate il movimento, scegliete Chaweng, se preferite una zona più tranquilla Lamai è la scelta giusta.

Migliori Hotel a Lamai

Pavilion Samui Villas and Resort: bel resort in stile thailandese con camere con vasca idromassaggio o piscina privata. Atmosfera rilassante, buona la posizione sulla spiaggia e vicino a bar e ristoranti.

Thai House Beach Resort: ottima posizione direttamente sulla spiaggia, con ombrelloni e lettini riservati agli ospiti. Non distante dalla vita notturna di Lamai. Molto buono anche il ristorante.

Samui Jasmine Resort: camere spaziose e dotate di tutti i comfort, resort curato e immerso nella natura. Connessione wi-fi ottima. Posizione perfetta a pochi passi dal cuore di Lamai. Ristorante ottimo.

Am Samui Palace: ottima posizione vicino al mare e ai ristoranti e locali. Staff molto disponibile e gentile. Belle le stanze con vista sulla piscina.

3. Thong Takian Bay: La spiaggia più bella di Koh Samui

Tra Lamai e Chaweng c’è la spiaggia di Thong Takian, conosciuta anche come Silver Beach, è una delle spiagge più belle di Koh Samui, con sabbia bianca e mare cristallino. Stesso discorso per la vicina Coral Cave.

La zona può essere una buona soluzione dove alloggiare a Ko Samui per chi cerca una posto tranquillo per una vacanza all’insegna del relax. Nello stesso tempo sarete vicini al movimento di Chaweng e Lamai, raggiungibili con pochi minuti di taxi o motorino.

Silver Beach Resort: resort dall’ottimo rapporto qualità prezzo, posizione incredibile direttamente sulla spiaggia più bella dell’isola.

4. Choeng Mon Beach: Zona Tranquilla e Bel Mare

Situata a nord est dell’isola, Choeng Mon è una splendida spiaggia, con mare cristallino e sabbia fine bianca. È una zona molto tranquilla con una buona scelta di ristoranti e negozi, l’ideale per coppie e famiglie con bambini.

Choeng Mon si trova a circa 15 minuti di taxi dalla movida di Chaweng, dal caratteristico Fisherman’s Village e 10 minuti dall’aeroporto.

La zona è formata da una spiaggia principale a forma di mezzaluna e varie calette e baie tra le scogliere.

Tra queste a meno di 2 km a nord c’è la splendida Tongsai Bay, luogo perfetto per chi ama fare lunghe nuotate.

La vita notturna è molto tranquilla, ristoranti e bar con musica dal vivo. Tenete presente che qui la maggior parte delle strutture sono di alto livello, i prezzi sono quindi più alti.

Migliori Hotel a Choeng Mon

Samui Bayside Luxury Villas: il vero lusso! Per un soggiorno da sogno. Ville di altissimo livello con piscina privata. Accesso diretto alla spiaggia incantevole.

Melati Beach Resort & Spa: splendida struttura immersa nella natura. Camere accoglienti e dotate di tutti i comfort. Personale gentile e disponibile. Bella la spiaggia privata.

Sea Dance Resort: bungalow immersi nella natura, resort perfetto per chi cerca relax. Personale gentilissimo e servizio eccellente. Piccola spiaggia privata. Rapporto qualità prezzo ottimo.

5. Samui Nord: Bophut e il Fisherman’s Village

La zona nord Samui non è particolarmente nota per il mare bello, si tratta però di un luogo tranquillo ideale per un soggiorno rilassante per coppie e famiglie

Il punto di forza di Bophut è il Fisherman’s Village, un caratteristico villaggio, con ristoranti e negozi. Qui l’atmosfera è unica, ha mantenuto infatti un aspetto tradizionale a differenza di altre zone molto più sviluppate.

La zona è ricca di attrazioni da non perdere come la statua del Big Buddha di 12 metri e altri templi.

Comoda anche la vicinanza all’aeroporto e ad un molo da dove partono i tour verso le altre isole.

Come ho detto però la spiaggia e il mare non sono un granché, per cui meglio scegliere altre zone, come Lamai o Chaweng e poi passare una serata al Fisherman’s Village.

Migliori Hotel a Bophut

Celes Samui: resort sulla spiaggia dispone sia di camere sia di ville. Il punto di forza è sicuramente la colazione, varia e buonissima. Posizione buona, ma un po’ distante dal centro del paese, raggiungibile comunque a piedi.

Peace Resort Samui: resort situato su una lunga spiaggia, vicino al Fischerman’s Village. Solo 15 minuti dall’aeroporto. I bungalow sono ampi, puliti e molto curati. Ristorante buono e colazione abbondante. Personale accogliente e gentile. La spiaggia è carina, ma non paragonabile ad altre spiagge come Chaweng.

Smile House: rapporto qualità prezzo ottimo. Posizione comoda nel cuore del Fisherman’s Village. Bungalow carini e confortevoli. Buonissima la colazione al buffet.

6. Spiaggia di Mae Nam: Vacanza rilassante ed Economica

Mae Nam è una zona che ha saputo conservare un’atmosfera autentica e tradizionale, nonostante l’inevitabile sviluppo turistico di Koh Samui.

È il luogo ideale se cercate un soggiorno all’insegna del relax, lontano dalle zone più affollate dell’isola. Perfetta anche per quei viaggiatori che desiderano immergersi nella tradizione locale senza rinunciare alle comodità moderne.

Una delle particolarità di Mae Nam è l’eccezionale rapporto qualità/prezzo degli alloggi. È infatti una delle aree che attira principalmente backpacker e viaggiatori con un budget limitato.

Non aspettatevi spiagge immacolate come quelle di Chaweng o Lamai; qui il mare, pur essendo piacevole, non raggiunge gli stessi standard.

La sua posizione strategica a nord dell’isola la rende un ottimo punto di partenza per esplorare alcune delle principali attrazioni di Koh Samui. Il Villaggio dei Pescatori e il Tempio del Grande Buddha sono facilmente raggiungibili.

Migliori Hotel a Mae Nam

Escape Beach Resort: resort incastonato nel verde lussureggiante. L’ambiente è curato in ogni dettaglio, dalla meravigliosa piscina fronte spiaggia alla deliziosa colazione. Il servizio è impeccabile, con uno staff cordiale pronto a soddisfare ogni richiesta, dal noleggio di uno scooter alla prenotazione di un taxi. La pulizia quotidiana delle camere e l’ottimo rapporto qualità/prezzo rendono questo resort una delle migliori scelte in zona.

Shangrilah Bungalow: bungalow a due passi dalla spiaggia, personale professionale, ottima la colazione.

Baanfah Resort Samui: Situato sulla spiaggia di Mae Nam, questo resort offre spettacolari viste sul mare, camere dotate di comfort moderni e la vicinanza al molo di Lomprayah. La struttura è moderna con facile accesso alla spiaggia.

Parti con la Migliore Guida per Esplorare la Thailandia

Consigli, Informazioni pratiche, itinerari, idee e mappe per organizzare un viaggio in Thailandia
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy