Home Viaggi nel MondoEuropaCittà Europee Cosa Vedere a Dublino in 3 Giorni

Cosa Vedere a Dublino in 3 Giorni

by Marco Adriani
cosa vedere a dublino in 3 giorni

Dublino è una città che offre tantissimo: librerie, musei, parchi, pub e le vie del centro storico. Ci sono poi alcune escursioni giornaliere imperdibili nei dintorni della città. Il luogo perfetto per un breve weekend o ancora meglio per 3 o 4 giorni.

In questa guida scopriamo proprio cosa vedere a Dublino in 3 giorni.

Per i primi due giorni ci concentreremo sulle attrazioni della città, tutte raggiungibili facilmente a piedi attraverso i nostri itinerari consigliati.

Il 3° giorno sarà dedicato ai tour giornalieri e alla scoperta delle meraviglie nei dintorni di Dublino.

Attenzione: non si tratta di un percorso da seguire nel dettaglio, questa guida vuole essere una fonte d’ispirazione per creare l’itinerario perfetto per ogni esigenza.

Se per esempio avete solo 2 giorni a Dublino, potete concentrarvi esclusivamente sulle attrazioni della città. Ho inserito anche altri punti di interesse che potrete decidere se visitare o no.

Non perdetevi quindi i consigli per pianificare facilmente l’itinerario di Dublino in 3 giorni.

Itinerario Dublino: Giorno 1

Il primo dei nostri 3 giorni a Dublino, lo dedichiamo ad alcune delle attrazioni più significative del centro, dove spicca tutto il carattere di una realtà carica di fascino storico.

1. Trinity College e The Book of Kells

cosa vedere dublino trinity college

Nel cuore della città sorge il Trinity College, l’università più importante d’Irlanda, fondata nel 1592 dalla regina Elisabetta I. Per quanto riguarda l’esterno evidenzio due aspetti caratteristici del complesso: la sua imponenza e l’essere immerso nel verde.

Ma l’area più interessante dell’istituto è sicuramente la biblioteca, tutt’ora operativa.

Presso la splendida Long Room, la sala principale, sono custoditi oltre 200.000 libri antichi fra cui il Book of Kells, un prezioso manoscritto con pagine in carta pergamena che contiene i quattro vangeli accompagnati da straordinarie immagini.

Quest’opera, d’importanza incalcolabile, fu realizzata nell’Ottocento e dopo varie vicissitudini, dal 1661 ha l’onore di essere conservata al Trinity College.

Sempre nella Long Room sono presenti anche una serie di busti in marmo che raffigurano filosofi e scrittori del calibro di Jonathan Swift, William Shakespeare e Aristotele, nonché un’arpa considerata la più antica d’Irlanda. Se volete approfondire la conoscenza dell’istituto consiglio di effettuare un tour guidato.

2. Castello di Dublino

Vedere castello dublino

Tra le attrazioni da vedere in 3 giorni a Dublino c’è sicuramente il Dublin Castle, situato a poca distanza dal Trinity College. Un altro luogo ideale per scoprire ed approfondire la storia del paese.

Fino al 1922, anno dell’indipendenza irlandese, è stato il quartier generale del governo britannico. Oggi il castello è un complesso governativo usato per importanti eventi di stato ed inaugurazioni presidenziali.

All’interno si trovano gli appartamenti di stato nonché la splendida cappella reale, una chiesa attiva fino al 1943, ora sconsacrata, in cui si apprezzano intagli in legno e un imponente organo.

Impreziosisce l’edificio la torre medievale Record Tower, l’unica superstite delle quattro originarie.

Un valore aggiunto sono i giardini in cui spiccano varie sculture e il Dubh Linn Garden, una particolare area verde, di forma squadrata, con disegni nel manto erboso che rappresentano serpenti marini di origine celtica.

Il castello si visita tutti i giorni, l’ingresso è a pagamento se non si possiede il Dublin Pass, mentre l’entrata al giardino è gratuita.

>Accesso gratuito per i possessori del Dublin Pass

>Tour Esterno del Castello e Biblioteca

3. Cattedrale di San Patrizio

Cattedrale di San Patrizio dublino

Accanto al bellissimo e rilassante St. Patrick’s Park, questa cattedrale anglicana in raffinato stile gotico, la più grande della nazione, è meta di pellegrinaggi ed è dedicata a San Patrizio, patrono d’Irlanda.

Proprio in suo onore, nella sezione ovest della cattedrale spiccano finestre decorate che raffigurano 39 episodi della sua vita. La visita all’interno consente di notare altri elementi decorativi e splendidi dettagli architettonici.

L’organo della cattedrale è uno dei più grandi d’Irlanda, con più 4.000 canne.

Sono presenti il busto, la tomba e alcuni versi dedicati a Jonathan Swift, autore dei viaggi di Gulliver e diacono della cattedrale dal 1713 al 1745.

L’ingresso a pagamento (se non si possiede il Dublin Pass) comprende un’audioguida anche in italiano.

>Accesso gratuito per i possessori del Dublin Pass

>Acquistare i biglietti online per la Cattedrale

4. Cattedrale Christ Church

Cattedrale Christ Church dublino

Il giro del centro dovrebbe comprendere anche questa bella chiesa anglicana che unisce lo stile romanico a quello gotico.

L’esterno della Cattedrale è bellissimo e affascinante. All’interno si notano le belle piastrelle decorate del pavimento, ornamenti e decorazioni distribuiti nei vari angoli.

Da non perdere la più grande cripta d’Irlanda che ospita un’esposizione permanente di oggetti, vesti preziose e reperti archeologici.

I 46 gradini della torre campanaria consentono di ammirare la città dall’alto. La visita a questa cattedrale, il più antico edificio di Dublino, è a pagamento.

L’edificio è collegato ad un ponte coperto che conduce a Dublinia, un museo a pagamento incentrato sulla Dublino medievale e vichinga.

>Accesso gratuito per i possessori del Dublin Pass

>Acquista il biglietto d’ingresso con audioguida per un tour autonomo

5. Ha’penny Bridge e passeggiata lungo il fiume Liffey

Ha penny Bridge dublino

È il ponte pedonale più antico di Dublino e attraversa il fiume Liffey che divide la città fra nord e sud, tant’è che i distretti vengono identificati rispetto al fiume.

Quest’opera architettonica collega Liffey Street a nord e Merchant’s Street, nel distretto di Temple Bar, a sud. Il nome del ponte unisce l’abbreviazione di half che insieme a penny era il costo di mezza sterlina pagato fino al 1919 per attraversarlo.

Consiglio l’atmosfera serale del ponte illuminato ed anche una crociera, solitamente narrata, della durata di 45 minuti, come pure una passeggiata lungo Liffey boardwalk, una passerella che costeggia l’omonimo fiume.

6. Temple Bar

Temple Bar dublino

Posizionata poco più a sud est del ponte Ha’ Penny, Temple Bar è una delle zone più caratteristiche in città. È un quartiere affollato, caratterizzato da stradine in ciottolato con una concentrazione di pub, ristoranti, negozi, boutique artigianali e gallerie d’arte, nonché un mercato alimentare il sabato.

Il quartiere è un luogo di aggregazione per eccellenza, noto anche per la sua vita notturna e per essere una delle location migliori in cui ascoltare musica dal vivo.

Uno dei più famosi pub del quartiere è The Temple Bar, in attività dal 1840, dove si può apprezzare uno spettacolo musicale mentre si gusta un buon pasto o semplicemente una birra.

Qui si trova anche lo Smock Alley Theater, un teatro risalente al 1662, la cui peculiarità deriva dal fatto di essere stato originariamente una chiesa. Per tutti questi motivi questa destinazione non può mancare in una visita a Dublino.

Prenota un Tour a piedi guidato: Temple  Bar, il Castello e la City Hall

Itinerario Dublino: giorno 2

La serie di suggerimenti sui punti d’interesse da vedere in 3 giorni a Dublino è lunga e prosegue con altri siti di notevole interesse e vario genere come arte, relax e shopping. Un pò più decentrate, ma ugualmente da non perdere, la Guinness Storehouse e la Old Jameson Distillery.

1. National Gallery of Ireland

Nel centro di Dublino, a meno di un chilometro dal Trinity College, questo bellissimo museo d’arte del 1854 in stile georgiano è un must per gli appassionati di capolavori artistici.

È sicuramente uno dei musei di Dublino da non perdere assolutamente, considerando anche che la collezione permanente è gratuita.

La galleria ospita diverse opere realizzate da alcuni dei più importanti artisti del mondo.  Solo il Caravaggio vale la visita. Le sale sono ampie e con pareti dai colori molto accesi che accrescono la piacevolezza dell’insieme.

2. St. Stephen’s Green

A due passi dalla National Gallery, St. Stephen’s Green è il polmone verde della città, indubbiamente uno dei migliori parchi di Dublino, ideale per una pausa e un po’ di relax.

L’entrata principale è dal Fusiliers’ Arch in Grafton Street, nel centro cittadino, quasi di fronte al St. Stephen’s Green Shopping Center.

L’area racchiude tutto quello che si può desiderare: ampi spazi verdi, alberi, un lago, cascatelle e panchine. Suggerisco un pic-nic al gazebo circondato da aiuole, oppure una passeggiata lungo uno dei sentieri.

Sono presenti sculture commemorative dedicate a irlandesi famosi, ad esempio il busto di James Joyce. Il parco accresce il suo fascino con lo sbocciare dei fiori e i colori autunnali.

3. Grafton Street

Grafton Street dublino

Fra il Trinity College e il parco St. Stephen’s Green, Grafton Street è un’arteria pedonale, molto frequentata, con negozi, bar, caffetterie, ristoranti e hotel.

É la via dello shopping per eccellenza, la più celebre della città, infatti punti di riferimento commerciali fin dal 1800 sono il grande magazzino Brown Thomas e la gioielleria Weir’s & Sons.

Passeggiando si nota l’alternarsi di edifici risalenti a diversi periodi storici ma l’effetto architettonico d’insieme è comunque armonioso, inoltre la presenza di artisti di strada fa da cornice alla vitalità di Grafton Street.

E se avete la possibilità, visitatela durante il periodo natalizio con le decorazioni luminose e un’atmosfera ancor più carica di energia.

4. Statua di Molly Malone

Molly Malone dublino

Un tempo collocata in Grafton Street, ora questa statua si trova in Suffolk Street, a breve distanza dalla sua ubicazione precedente.

Questa scultura, da tempo diventata un’icona cittadina, fa riferimento al testo della canzone Molly Malone, anche detta “Cockles and Mussels”, eseguita dal gruppo The Dubliners.

Il brano è diventato talmente celebre da venire considerato un inno non ufficiale della città di Dublino. Varie storie e leggende sono legate a Molly Malone, personaggio la cui esistenza o finzione è ancora oggi argomento di discussione. Considerata adesso un portafortuna per i turisti.

5. Guinness Storehouse

La Guinness Storehouse è una delle attrazioni da non perdere se state almeno 3 giorni a Dublino, luogo iconico tra i più visitati in città.

L’ingresso è a pagamento e si può optare per un tour guidato o senza guida. All’interno si apprendono la storia e le tecniche di preparazione della più famosa birra scura d’Irlanda, la Guinness.

Ogni piano offre un’esperienza diversa. Al piano terra, oltre alla presenza di un negozio di souvenir, si apprende come nasce la famosa birra, al primo piano si conosce la storia del fondatore Arthur Guinness, il terzo è dedicato alla pubblicità.

Nel quarto si impara a versare una pinta di birra secondo il corretto rituale a sei fasi e negli ultimi piani ci sono quattro punti di ristoro che offrono una vista della città anche se quella dal Gravity Bar è la più spettacolare.

>Ingresso gratuito con Dublin Pass

>Biglietto d’ingresso (se non avete il Dublin Pass)

6. Old Jameson Distillery

Questa è una destinazione per gli intenditori e gli appassionati di Whiskey ma anche per visitatori spinti dalla voglia di conoscenza. In un antico edificio in pietra viene svelata la storia del Jameson whiskey in produzione dal 1780.

La storia del distillato viene raccontata non solo dalle guide, ma anche tramite video display ed oggetti in esposizione, con un assaggio conclusivo del whiskey. La visita non è conclusa senza la sosta al negozio di souvenir.

A differenza della Guinness Storehouse, si effettuano tour a pagamento solo con guida. Con il Dublin Pass l’accesso compreso di tour è gratuito altrimenti dovrete acquistare una visita guidata al costo di 25 €. Il tour ha una durata di 45 minuti.

Consiglio di prenotare in anticipo l’orario della visita. L’edificio non è più una distilleria operativa, infatti la produzione avviene presso la New Midleton Distillery a Midleton.

>Accesso gratuito con il Dublin pass

>Tour Guidato delle Distillerie

7. O’Connell Street

È il viale principale di Dublino, nonché quello più ampio e molto trafficato. É sempre pieno di visitatori che affollano negozi, ristoranti, bar e che si godono gli splendidi edifici neoclassici fra cui l’ufficio generale delle poste, considerato uno dei palazzi più belli dell’arteria.

Completano i punti d’interesse diversi monumenti e sculture, primo fra tutti The Spire, una slanciata opera d’arte moderna, di forma conica alta ben 120 metri, e la statua di Daniel O’Connell, politico irlandese del 19° secolo.

Non stupisce che il viale sia il punto più importante del percorso annuale della parata in onore di St. Patrick.

Altre cose da Vedere a Dublino

Anche fuori dal cuore cittadino le attrattive non mancano fra musei, siti del passato ed aree verdi. Ecco alcuni suggerimenti per ottimizzare il tempo a disposizione.

1. National Museum: Storia di Dublino

Il National Museum è composto da quattro musei gratuiti: Archeology, Country Life, Natural History e Decorative Arts & History, con una molteplicità di informazioni che lo rende una tappa veramente carica di interesse.

Per quanto riguarda la sezione storica, la visita comprende mostre temporanee e permanenti ad esempio quella che riguarda la valuta irlandese, la geologia d’Irlanda, l’arredamento di campagna e la guerra Irlandese dal 1919 al 1923. Gli argomenti trattati sono tantissimi e soddisfano i diversi interessi dei visitatori.

2. Kilmainham Gaol

Il sobborgo di Kilmainham, ad ovest del centro città, ospita l’edificio che dal 1796 al 1924 è stata una prigione. Si vista tramite tour guidati di circa un’ora.

Le guide raccontano le sofferenze patite da tante persone coraggiose che hanno combattuto, e in molti casi dato la vita, per ottenere l’indipendenza dell’Irlanda. Fra i prigionieri erano ugualmente presenti anche ladri e criminali comuni.

Il percorso di una nazione non va dimenticato e per questo motivo sul posto si alternano mostre temporanee che trattano diverse tematiche legate alla storia della prigione.

Consiglio di prenotare online con qualche giorno di anticipo.

3. Phoenix park

Phoenix park dublino

Situato a soli tre chilometri dal centro il Phoenix Park è un enorme parco che ospita eventi e che racchiude in sé un area verde in cui rilassarsi, fare pic-nic, praticare sport o ammirare i cervi che circolano liberamente.

Da non perdere anche il più grande obelisco d’Europa denominato Wellington monument, la Áras an Uachtaráin, dimora e ufficio del presidente irlandese e la Farmleigh House, residenza georgiana di proprietà del governo.

Nel 1979 papa Giovanni Paolo II ha celebrato qui una messa per oltre un milione di fedeli e nel punto in cui si è svolta svetta una grande croce bianca alta 35 metri.

Escursioni da Dublino: Giorno 3

L’Irlanda, soprannominata “isola di smeraldo”, abbonda di verde e di bellezze naturalistiche. Inoltre, anche fuori Dublino si trovano meraviglie architettoniche. Per questo motivo consiglio di programmare alcune escursioni. Di seguito un paio di validi suggerimenti.

1. Scogliere di Moher e Galway

Scogliere di Moher

La costa occidentale regala una delle attrazioni più visitate in Irlanda che si sviluppa fra i gradevoli villaggi di Liscannor e Doolin.

Sono le scogliere di Moher che superano i 200 metri di altezza nel loro punto massimo a picco sul mare e il colpo d’occhio su di esse è impressionante.

Fanno parte della strada scenica Wild Atlantic Way che si snoda fra baie, spiagge e paesini. È consigliabile ammirare questo scenario mozzafiato con l’accompagnamento di una guida esperta tenendo conto che il clima, solitamente molto ventoso, a volte è imprevedibile.

Queste scogliere, distano circa 4 ore da Dublino e 1h30 da Galway, una splendida cittadina medievale con strade tortuose in ciottolato e importanti resti delle mura.

Il centro vitale è Eyre Square con la maggiore concentrazione di negozi, caratteristici pub e intrattenimento musicale. Consiglio di visitare il Galway City Museum che racconta la storia del paese, la cattedrale cattolica e St. Nicholas Collegiate Church.

Partecipa ad un Tour di un Giorno alla scoperta degli splendidi paesaggio d’Irlanda. Visita le Scogliere di Moher, Galway e Kilmacduagh.

2. Tour Alternativo: Castello di Malahide

A circa 30 minuti da Dublino, la pittoresca cittadina costiera di Malahide ospita l’omonimo castello medievale. Un tour guidato a pagamento consente di visitare le sontuose stanze con collezioni di mobili e ritratti, scoprendo la storia della famiglia e del castello che si dice abitato da ben 5 fantasmi, infatti si svolgono i ghost tours.

Nelle incantevoli sale vengono organizzati anche eventi con banchetti e musica. Merita una visita il giardino botanico, in particolare l’area denominata Fairy Trail, un tragitto di circa 1 ora durante il quale indizi e domande a cui rispondere fanno da accompagnamento.

>Tour Giornaliero Castello e scogliere Howth

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy