Dhiffushi è una delle destinazioni che ho scelto durante il mio viaggio alle Maldive.
Un’isola locale situata nell’atollo di Kaafu a circa 37 km a nord di Malè.
Se volete vivere il sogno delle Maldive, se volete scoprire le sue spiagge paradisiache, le acque cristalline e i fondali unici, ma il budget è ridotto o non volete spendere migliaia di euro, Dhiffushi è quello che fa per voi.
Dhiffushi è infatti un’isola dove potrai vivere l’esperienza maldiviana low cost, un viaggio accessibile a tutti.
Un’isola piccola che si gira in pochi minuti a piedi, una destinazione facile da raggiungere da Malé, sicura, ma soprattutto ricca di spiagge incantevoli dove rilassarsi e perfetta come base per alcune delle escursioni più belle.
Inoltre l’isola, con i suoi circa 1.000 abitanti, è il luogo ideale per scoprire le vere Maldive, conoscere il popolo locale, la loro cultura e vivere un’esperienza autentica.
In questa guida andiamo alla scoperta di Dhiffushi e condividerò in base alla mia esperienza tutti i consigli e le informazioni per visitare l’isola: come raggiungerla, dove alloggiare, cosa fare, le spiagge migliori ecc.
Indice dell'Articolo
Perché Dhiffushi per un viaggio low Cost alle Maldive?
I motivi per visitare l’isola locale Dhiffushi sono tantissimi.
Per prima cosa i costi contenuti sono sicuramente un grandissimo vantaggio, permettono di godersi il paradiso delle Maldive a prezzi onesti.
Dhiffushi come altre isole locali è l’alternativa low cost ai famosi resort costosissimi delle Maldive.
Anche con budget contenuto potrete quindi rilassarvi su spiagge da sogno, fare il bagno in calme acque trasparenti, nuotare in fondali meravigliosi tra tartarughe, mante, razze e squali o vedere i delfini al tramonto.
Come dicevo, oltre ad essere molto economiche le isole dei pescatori permettono di conoscere la vera cultura maldiviana, cosa impossibile nelle isole turistiche.
Dhiffushi rispetto ad altre isole ha il vantaggio di essere facilmente accessibile in meno di un’ora da Malé.
È un’isola molto tranquilla, meno affollata rispetto ad altre come Maafushi.
Il vero punto di forza di Dhiffushi a mio avviso sono le spiagge e la presenza di almeno 4 “Bikini Beach”, le spiagge per i turisti.
Il mare è qualcosa di incredibile, vi basti pensare che proprio davanti a Dhiffushi, di fronte la costa nord c’è l’isola privata del Meeru Island Resort & SPA, solo questo è garanzia di acque meravigliose.
Inoltre è possibile partecipare ad escursioni spettacolari, anche economiche, come nuotare con gli squali nutrice.
Come Arrivare a Dhiffushi
Ci sono principalmente 3 opzioni per raggiungere Dhiffushi da Malé.
Traghetto Locale: i cosidetti dhoni sono la soluzione più economica ma anche la più lunga. Costano circa 1,50€ a tratta e impiegano almeno 3 ore. Il traghetto pubblico parte dal terminal Villingli di Malé.
Barca veloce: l’opzione più veloce e più comoda, costa 35 $ e impiega meno di un’ora per raggiungere l’isola. La speed boat parte dal molo dell’aeroporto.
Speed Boat Privata: se siete un gruppo di più persone potreste valutare un trasferimento privato in barca veloce. Il costo è di circa 220 €.
Sul sito atolltransfer.com potete verificare gli orari dei trasferimenti. Consiglio però di prenotare tramite la guest house dove alloggerete a Dhiffusi, generalmente garantiscono un prezzo migliore rispetto al sito.
Cosa Fare a Dhiffushi
Oltre a godersi le spiagge e il relax a Dhiffushi non vi annoierete, ci sono infatti diverse escursioni da non perdere. Potrete organizzarle tramite la vostra guest house, generalmente i prezzi sono piuttosto economici.
Vediamo quindi le migliori escursioni a cui potete partecipare durante un viaggio a Dhiffushi.
SandBank + Snorkeling
È una delle attività più famose alle Maldive. Un tour di mezza giornata o di una giornata intera che prevede sia lo snorkeling sia una sosta in un banco di sabbia circondato da un mare meraviglioso.
Viene fornita anche l’attrezzatura per lo snorkeling: maschera, boccaglio e pinne.
Generalmente è compreso anche il pranzo. Il punto dello snorkeling offre dei fondali meravigliosi dove potrete ammirare tantissimi pesci colorati e con un po’ di fortuna anche le tartarughe.
Snorkeling con Tartarughe
In questo caso le possibilità di nuotare con le tartarughe marine sono ancora più alte, perché si va in posti dove è molto probabile vederle, anche se ovviamente non può essere garantito. Il costo solitamente è di circa 25 $.
Squali Nutrice
È stata l’escursione più bella a cui ho partecipato. Organizzata tramite la mia guest house al costo di 65 $, ci hanno portato in un punto pieno di squali nutrice. Nuotare circondato da decine di squali è stata una delle emozioni più grandi della mia vita.
Delfini al Tramonto
Un classico di Dhiffush e delle Maldive in generale, una bellissima escursione al tramonto in un posto dove solitamente è facile vedere i delfini. Il prezzo è di circa 30 $.
Un’escursione A Thulusdhoo
Una delle varie cose che potete fare a Dhiffushi è visitare un’altra isola locale. Thulusdhoo ad esempio si può raggiungere facilmente con escursioni giornaliere. Potrete visitare la fabbrica della Coca-Cola, girare l’isola o semplicemente rilassarvi in spiaggia.
Il tour non è proprio economico, circa 100 $ a persona. In alternativa è possibile visitare l’isola per conto proprio e raggiungerla con il Dhoni (circa 2 $ a tratta). Il viaggio è di 1 ora.
Giornata in un resort
Le Maldive sono conosciute principalmente per i resort e gli atolli paradisiaci.
Se avete tempo, potete passare una giornata in un resort in un’isola privata, magari per concedersi un po’ di lusso o per degustare un calice di vino o una birra fresca, ricordo che le bevande alcoliche sono vietate nelle isole locali. Il costo generalmente è di circa 200 $.
Immersioni
Una delle attività migliori da non perdere alle Maldive sono le immersioni, sicuramente uno dei luoghi più belli al mondo per fondali e vita marina.
Ci sono alcuni centri di diving a Dhiffushi che propongono immersioni a prezzi ragionevoli, o se non avete mai provato potete anche fare un corso per principianti e iniziare!
Vedere le Razze
Le acque di Dhiffushi sono ricche di splendide razze, le vedrete facilmente in riva al mare, specialmente la sera in alcuni punti della parte nord dell’isola.
Spiagge Dhiffushi
Il motivo principale per venire a Dhiffushi sono sicuramente le sue spiagge (4 bikini beach) e il mare bellissimo.
Ricordatevi che le Maldive sono un paese mussulmano, per cui potrete stare in costume solo nelle spiagge per turisti, le cosiddette Bikini Beach.
La presenza di almeno 4 Bikini Beach è quindi un grandissimo vantaggio per un’isola piccola come Dhiffushi. Vediamo quali sono.
North Beach
Secondo me è la più bella dell’isola, si trova proprio di fronte all’atollo del Meeru Island Resort & SPA, il mare è spettacolare, dai colori unici con sfumature che vanno dal blu al celeste chiaro.
Perfetta per il puro relax, ma anche per nuotare visto che l’acqua raggiunge una certa profondità.
La spiaggia praticamente si estende dall’Hotel Bibee al ristorante Cafe 420.
East Beach
Spiaggia situata nella zona centro orientale di Dhiffushi, tutti possono utilizzare i lettini e le capannine marchiate Ameera Maldives. La riconoscerete anche per le altalene dell’Araamu Hotel. Mare come sempre trasparente e dai colori meravigliosi.
South Beach
Altra Bikini Beach molto carina è quella del sud, una spiaggia molto tranquilla con qualche sdraio da posizionare direttamente in acqua e alcune capannine dove ripararsi dal sole.
Le acque sono particolarmente basse e spesso è possibile vedere razze e squaletti. Si raggunge seguendo la stradina parallela al campo da calcio e attraversando un piccola “giungla tropicale”.
Sunset Beach
Per ammirare i tramonti più belli c’è la sunset beach. Partendo dal Café 420 e percorrendo la costa ovest verso sud, tutta la spiaggia è Bikini Beach. Anche qui i lettini sono gratuiti.
Dove alloggiare a Dhiffushi
Come vi ho detto Dhiffushi è un’isola molto piccola, anche se non trovate un hotel direttamente sulla spiaggia non è un problema perché la potrete raggiungere in pochi minuti a piedi.
In ogni caso la maggior parte degli alloggi si trova nella zona nord di Dhiffushi, a mio avviso la migliore dove alloggiare, è l’area più turistica e quindi anche più curata e con maggiori servizi.
I Migliori Hotel a Dhiffushi
Dhiffushi White Sand Beach: è stata la mia scelta per il soggiorno a Dhiffushi. Prezzo economico, personale molto gentile e disponibile, posizione ottima a 1 minuto dalla spiaggia più bella dell’isola, dove potrete usufruire di lettini e ombrelloni gratuitamente.
Crown Beach Hotel Maldives: hotel situato direttamente sulla spiaggia privata, in ottima posizione. Camere confortevoli, pulite e dotate di aria condizionata. Personale gentile e sempre disponibile. Il punto di forza è sicuramente l’accesso diretto al meraviglioso mare.
Club Kaafu Dhiffushi: camere pulite e accoglienti, dotate di tutto il necessario. Staff molto gentile e disponibile per ogni esigenza. Posizione eccezionale a 20 metri dalla spiaggia, consiglio le camere con vista mare. Ottimo il rapporto qualità prezzo.
Bibee Maldives: posizione eccellente praticamente sulla spiaggia migliore di Dhiffushi. Pulizia della camera giornaliera. A disposizione degli ospiti teli mare e lettini in spiaggia. Camera con aria condizionata, TV, frigorifero, e tutto il necessario.
Ameera Maldives: Struttura molto bella con spiaggia attrezzata di sdraio e ombrelloni a pochi minuti. Ottimo il ristorante. La posizione è buona, si trova vicino al porto ed è centrale, quindi comoda per tutte le spiagge, però come area preferisco la parte nord.
Portia Hotel & Spa: posizione fronte mare, ombrelloni e lettini disponibili per gli ospiti della struttura. Hotel di livello più alto, camere curate e pulite, cibo di qualità e staff professionale.
Consigli Isola Dhiffushi
Come Pagare a Dhiffushi
Le carte sono accettate dalla maggior parte dei posti presenti sull’isola. In caso contrario potrete pagare con la moneta locale o in dollari. Tenete presente che dal 2023 c’è anche un bancomat sull’isola. In ogni caso meglio portare sempre il contante sufficiente.
Quanto Costa un Viaggio a Dhiffushi
Dhiffushi per essere un’isola delle Maldive, non è cara. Anche le escursioni e le varie attività hanno prezzi ragionevoli. Il cibo è la parte un po’ meno economica, ma mangiando la cucina locale si risparmia nettamente, quindi curry a volontà!
Anche per gli alloggi i prezzi non sono alti, si va da circa 50 € per una guest house fino ad oltre 150 euro per alloggi più lussuosi come l’Araamu Holidays & Spa hotel.
Si possono bere alcolici a Dhiffushi?
No, è vietato consumare alcolici nell’isola locale di Dhiffushi. L’alternativa sono i resort dove potete passare una giornata.
C’è un codice di abbigliamento per l’isola locale di Dhiffushi?
Assolutamente si, al di fuori delle Bikini Beach bisogna rispettare le usanze locali, quindi gli uomini devono indossare maglietta e pantaloncini e le donne coprire spalle e ginocchia.
C’è un ospedale a Dhiffushi?
C’è un centro sanitario e una farmacia a Dhiffushi. In ogni caso per maggiori cure mediche Malé si raggiunge in circa 45 minuti di barca veloce.
Ricordatevi sempre di partire con una buona assicurazione di viaggio, non fate l’errore di sottovalutarne l’importanza. Io utilizzo sempre Heymondo, potete richiedere un preventivo con sconto del 10 % grazie a Menevojoanna.
Dhiffushi è sicura?
Senza dubbi, Dhiffushi è un’isola molto tranquilla e sicura. La popolazione locale è gentile e se qualcuno dovesse commettere un crimine verso un turista sarebbe immediatamente scoperto.
17 comments
Ciao! Una curiosità… quando parli degli alcolici e scrivi che l’alternativa sono i resort, significa che puoi raggiungere il resort solo per bere qualcosa anche se dormi in Guest house? Grazie in anticipo!
Ciao Nena, intendo che puoi passare una giornata in un resort in un atollo, come scrivo nell’articolo il prezzo generalmente è intorno ai 200 $. In alternativa, a volte organizzano anche delle uscite in barca al tramonto dove vengono serviti anche alcolici.
Un saluto e buon viaggio
Marco
Puoi organizzare tramite le guest house? Grazie mille per la risposta
Si generalmente tramite le guest house si possono organizzare le varie escursioni. Puoi provare a chiedere anche ai centri diving.
Un saluto
Marco
Ciao Marco,
bella recensione!
Ho prenotato volo per le maldive dal 30/11 al 11/12; al momento sto valutando guest house tra Diffushi e Ukhulas, su internet non ho trovato grandi recensioni sul mare delle due isole, mentre leggendo la tua e vedendo alcune foto non mi è sembrato affatto male. Conosci entrambe le isole? per quanto riguarda Diffushi abbiamo una prenotazione al crown beach (beach villa), in generale siamo un pò preoccupati per la bellezza del mare e delle spiagge.
Ciao Riccardo, io ho alloggiato per tre giorni a Dhiffushi. Come vedi dalle foto il mare è molto bello (specialmente la parte nord) e ci sono varie spiagge Bikini Beach. Inoltre hai la possibilità di fare varie escursioni e tour che meritano.
Un saluto e buon viaggio.
Marco
Ciao Marco, siamo in procinto di prenotare dal 20 al 30 aprile a Dhiffushi.. abbiamo solo timore del meteo che dovrebbe iniziare a fare i capricci…tu che periodo sei stato? Grazie
Ciao Dario, io sono stato a Dhiffushi i primi giorni di aprile di quest’anno, il tempo era ottimo e non ha mai piovuto. Certo faceva piuttosto caldo visto che è l’inizio della stagione umida. Però si stava bene.
Un caro saluto e buon viaggio
Marco
Ciao un pò di consigli
Arriveremo a Malè da Singapore il 19 febbraio pv alle 23 locali. Dobbiamo dormire a Malè ed imbarcarci per Dhiffushi il giorno dopo?
Abbiamo il volo di rientro il 26 alle alle 10.55, la sera prima è meglio dormire a Malè ?
Grazie ciao
Antonio
Ciao Antonio, si sicuramente quando arrivi devi fare una notte a Malè.Per il ritorno, si se parti alle 10.55 di mattina ti conviene stare una notte a Malè o ancora meglio, più carina per la sera Hulhumale (15 minuti dall’aeroporto e imbarco per le isole).
Un saluto e buon viaggio
Marco
Ciao,
hai organizzato il viaggio con un tour operator?
Se in autonomia mi dai una dritta? grazie!!
Ciao Rebecca, ho organizzato tutto da solo, stavo in Thailandia e avevo trovato un buon volo per Malè.
Che dritte ti servono?
Ciao Marco
Ciao Marco, mi trovo sull’isola in questo momento e confermo tutto quello che hai scritto nel tuo articolo. Ottimo lavoro. L’unica cosa che però aggiungerei è che ci sono un sacco di cantieri in questo momento, lavori di ristrutturazione e anche strutture abbandonate
Ciao Guya, grazie mille per l’aggiornamento, è prezioso.
Un saluto e goditi l’isola!
Marco
Ciao Marco. Io alloggeró con mia figlia al Bibee dal 7 al 14 maggio. Oltre al passaporto servono particolari scartoffie dell’Italia per entrare alle Maldive? Grazie. Silvia.
Ciao Silvia devi compilare il modulo “Traveller Declaration” sul sito IMUGA e generare il Qr Code. Poi anche se non è obbligatoria è consigliata un’assicurazione di viaggio, io solitamente faccio Heymondo.
Un saluto e buon viaggio!
Marco.
grazie delle preziose info. Certo che l’evoluzione (o involuzione) delle Maldive a causa delle costruzioni/cementificazioni…è terribile, spero che ancora oggi – 2024 – l’isola di Dhiffushi sia una meta con poca sporcizia, poca plastica e poco cemento. Mi sto organizzando per un soggiorno in G.H. e mi auguro di vivere e vedere un mondo meraviglioso. Grazie per eventuali ulteriori info.