Home Viaggi nel MondoCapo Verde Isola di Capo Verde Sal o Boa Vista

Isola di Capo Verde Sal o Boa Vista

by Marco Adriani
Capo verde sal o boa vista

Capo Verde è un arcipelago situato nell’Oceano Atlantico, composto da dieci isole di origine vulcanica: Boavista, Brava, Fogo, Maio, Sal, Santiago, Santo Antao, Sao Vicente e Sao Nicolau.

Tutte le isole sono caratterizzate da verdi colline, lunghe spiagge di sabbia bianca e un mare turchese. Nonostante queste ricchezze, solo in tempi recenti l’arcipelago è stato scoperto dal turismo, rimane quindi ancora in gran parte incontaminata e a prezzi accessibili.

Di solito il dubbio prima di partire per Capo Verde è quale isola scegliere, le più gettonate sono sempre Sal e Boa Vista, proviamo ad analizzare queste due isole.

La differenza sostanziale tra le due isole è che Sal è molto più edificata e più turistica, Boa Vista invece ha mantenuto (per adesso) il suo fascino selvaggio, ha più spiagge e più varietà di escursioni.

Diciamo che per chi cerca maggiori servizi l’isola di Sal è più indicata, mentre per chi cerca natura e relax consiglio più l’incantevole e selvaggia Boa Vista.

Boa vista è anche leggermente più calda e meno ventosa, Sal è molto attrezzata per chi pratica sport acquatici.

Informazioni Isola di Capo verde

Come arrivare a CAPO VERDE

L’aeroporto internazionale dell’arcipelago si trova sull’isola di Sal ed è lo scalo Amilcar Cabral. Le compagnie che offrono voli diretti dall’Italia per Sal e Boavista, sono la Neos e Lauda Air. La durata è di circa 6 ore. Altrimenti la Tap, compagnia di bandiera portoghese effettua voli con scalo a Lisbona. La durata del volo è di circa 10 ore.

Capo Verde quando andare

Il clima di Capo Verde è tipicamente tropicale con temperature medie di 26 °, per questo è possibile visitarla in qualsiasi periodo dell’anno.

I venti sono forti tutto l’anno ma il periodo che va da dicembre a maggio è quello con venti più forti, cosa sicuramente gradita agli amanti del surf e del kitesurf.

La stagione umida che va da Luglio a Ottobre è un po’ meno ventosa, ma è anche la stagione delle piogge .

Differenza orario con l’Italia

2 ore in inverno e 3 ore da marzo a ottobre nel periodo di validità dell’ora legale 

LINGUA

La lingua ufficiale è il portoghese. La lingua parlata dalla popolazione locale è invece il creolo capoverdiano, un misto tra il portoghese ed alcune lingue africane. Sono però molto diffuse e di solito comprese l’italiano, l’inglese, il francese e lo spagnolo.

VALUTA E CARTE DI CREDITO

La moneta in vigore è l’ Escudos Capoverdiano, (ECV). Un Euro corrisponde a circa 110.27 Escudos.

L’unica carta di credito accettata, solo in alcuni posti, è la Visa. Non è possibile ritirare denaro tramite i bancomat ma si può ritirare contanti nelle banche. L’Euro è accettato quasi in tutti i posti, è preferibile quindi munirsi di contanti.

Le banche in genere sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 15,00.

Conclusioni

Concluderei questo articolo dicendo che se pensate di visitare Capo Verde, concentratevi sulla vacanza e pensate a che posto incantevole state per raggiungere, e non pensate troppo al forte vento e alle alte onde che sono parte di questa splendida isola, godetevale e godetevela..buon viaggio.


CERCA HOTEL A CAPO VERDE SU BOOKING

Altri Articoli che potrebbero piacerti

2 comments

MARIO TURINA Novembre 5, 2018 - 4:05 pm

BUONGIORNO :
MI Chiamo MARIO

Abito vicino a Torino e sono alla ricerca di una camera sull isola di BOA VISTA per programmare e continuare in
seguito un soggiorno invernale di 4/5 mesi potete farmi delle proposizioni con foto di camere per una persona
grazie in anticipo

MARIO

Reply
Menevojoanna Novembre 8, 2018 - 11:18 am

Ciao Mario, non siamo un’agenzia, per cui non ho camere da proporti. Ti posso consigliare di scegliere una base per un breve periodo e poi valutare sul posto. Ad esempio potresti valutare l’Hotel Estoril situato nel villaggio Sal Rei.
Un saluto
Marco

Reply

LASCIA UN COMMENTO