Home Video Video Montepulciano: Una Giornata nel Borgo Toscano

Video Montepulciano: Una Giornata nel Borgo Toscano

by Marco Adriani

Per il compleanno di Lia abbiamo scelto di esplorare una zona del Toscana che conoscevamo poco, ma che ci è rimasta nel cuore: la Vald’Orcia.

In particolare ci siamo dedicati all’espolarazione di città come Chianciano, Pienza e Montepulciano. Proprio quest’ultima è la protagonista del breve video dove vi racconto la nostra passeggiata per il centro del borgo toscano.

Se ci avete seguito sui nostri canali social, Facebook e Instagram, avrete sicuramente visto un assaggio di questa splendida cittadina. Montepulciano è un borgo Medievale situato sulla cima di un colle nella zona della bassa Toscana, a circa 60 km chilometri da Siena.

Montepulciano è tra i migliori borghi d’Italia, con antiche chiese, palazzi rinascimentali ed eleganti piazze.

Fuori dalle mura, troviamo la Chiesa di Sant’Agnese, la Fortezza Medicea del Sangallo e la Porta di Gracciano, da dove si accede nel centro storico.

La via principale di Motepulciano è il Corso, che attraversa tutto il centro e dal quale si diramano vicoli nascosti. L’elegante Corso di Montepulciano, sede di sontuosi palazzi, arriva fino a Piazza Grande centro nevralgico della città, con la Cattedrale e il Palazzo Comunale. Dalla cima della torre del Palazzo Comunale si gode una vista mozzafiato.

Ma il fiore all’occhiello di Montepulciano, sono le sue chiese, come Santa Maria dei Servi, il Santuario di San Biagio, o la Chiesa di Sant’Agostino. Proprio di fronte alla Chiesa di Sant’Agostino, spicca la curiosa Torre di Pulcinella.

Montepulciano è poi famosa per il vino, tra i più noti c’è il Nobile di Montepulciano, troverete diverse cantine dove degustarlo e dove acquistare anche prodotti tipici toscani.

Infine diciamo che Montepulciano gode di una posizione strategica per visitare questa parte della Toscana, potrete ammirare borghi come Pienza, Bagno Vignoni, Montalcino e altre incantevoli cittadine.

Curiosità: ultimamente Montepulciano è diventata anche una meta turistica molto ambita dagli appassionati del celebre film Twilight, è qui infatti che è stato girato il secondo film della saga, New Moon.

Ora ti lascio al video su Montepulciano e se non l’hai ancora fatto ti ricordo di iscriverti al canale Youtube.

LASCIA UN COMMENTO