Home Viaggi nel MondoPanamá Bocas del Toro – Panama: informazioni e consigli

Bocas del Toro – Panama: informazioni e consigli

by Marco Adriani

Bocas del Toro è uno splendido arcipelago di 9 isole e più di 200 isolotti, situato sulla costa caraibica del Panamá, a pochi chilometri dal Costa Rica.

Le tre isole principali sono: Isla Colon, Isla Bastimentos ed Isla Carenero.

Isla Colon è la più sviluppata dell’arcipelago, ospita un aeroporto ed è qui che sbarcherete se venite dalla terraferma con i taxi boat.

Bastimentos è più selvaggia e meno sviluppata, ricoperta per lo più da foresta e mangrovie. L’unico villaggio dell’isola è Old Bank, dove vive una piccola  comunità  prevalentemente afro-caraibica, che parla il Guari-Guari un mix di inglese e spagnolo.

L’isola Bastimentos, con la sua lussureggiante foresta, offre eco resort dove vivere esperienze magnifiche.

Isla Carenero si trova di fronte ad Isla Colon, a pochi minuti di distanza in barca, è abbastanza piccola e si gira in circa 1 ora.

strade-di-boca-townIn giro per Bocas Town

Bocas del Toro si è aperta al turismo da pochi anni e le informazioni che troviamo sul web, sono poche e non sempre corrette e veritiere.

Cerchiamo di capire meglio questo angolo di paradiso, vediamo quali sono le principali attivittà e su quale isola è meglio alloggiare.

Alcuni Consigli su Bocas del Toro

  • Lingua: La lingua ufficiale è lo spagnolo.
  • Valuta: Il dollaro americano($)
  • Banche: C’è solo una banca a Isla Colón.
  • Clima: Tropicale, con temperature costantemente calde e piogge durante tutto l’anno.

Dove alloggiare a Bocas Del Toro

Per mia esperienza una buona scelta è quella di alloggiare a Isla Colon, a Bocas Town, da dove partono tutti giorni le escursioni per vedere le bellezze che offre l’arcipelago.

La sera Bocas Town è viva e ci sono molte scelte per cenare in ottimi ristoranti, quasi tutti con palaffitte sul mare e una piacevole vista, l’ideale per una serata romantica. Anche per il dopo cena la scelta di locali per un drink non manca.

Durante il giorno vi potrete dedicare alle escursioni che partono ogni mattina, o potrete visitate le spiagge dell’isola.

Le escursioni costano circa 25 o 30 $ a persona a seconda del tipo di tours. Le mete più gettonate sono: Cayo Zapatilla, la Baia dei Delfini, l’Isola dei Bradipi e Red Frog Beach.

bocas-del-toro-cosa-fare

delfini-a-bocas-del-toro

playa-estrellea-Bocas-del-toro

La spiaggia migliore di Isla Colon è Bocas del Drago, o meglio Playa Estrella. La spiaggia di Bocas del Drago praticamente non c’è, è solo il punto di arrivo per poi andare a Playa Estrella.

Per raggiungere Bocas del Drago il modo più economico è con i minubus che partono dal parco centrale ogni ora e impiegano circa 30 minuti al costo di 5 $ a persona.

Per andare a Playa Estrella, da Bocas del Drago, prendete un taxi boat (1,5$ a persona), o camminate per circa 20 minuti tra la spiaggia e un sentiero lussureggiante.

Estrella è una spiaggia di sabbia bianca con acqua cristallina e mare calmo popolato da stelle marine giganti e colorate.

Importante: non si possono toccare le stelle marine ed è scritto chiaramente un po’ dappertutto, purtroppo c’è ancora chi insiste a toccarle o spostarle, “probabilmente non avranno letto i cartelli”.

Dove Alloggiare a Isla Colon

A Isla Colon noi siamo stati 4 notti, 2 all’hotel Los Delfinos e 2 al KoKo Resort.

Hotel Los Delfinos

L’hotel Los Delfinos è la scelta low budget per dormire a Bocas del Toro, camere semplici e pulite, ottima la posizione a pochi passi dalla via principale.  C’è anche un ristorante, che fa la  pizza cotta nel forno a legna, veramente buona.

Visualizza Offerta su Booking

 

Koko Resort

Il Koko resort si trova a 15 minuti a piedi dal centro di Bocas Town, nella baia di Saigon.

Si tratta di 6 palaffitte sul mare a 2 piani, costruite nel mezzo di un villaggio, abitato da gente del posto.

Il Koko Resort è unico nel suo genere, lo consiglio a chi ama l’avventura e cerca emonzioni vere.  Sconsigliato a chi cerca un resort all-inclusive su una spiaggia di sabbia bianca!!

La colazione è cucinata magicamente da Jack, indimenticabile il sandwich con pane fritto nel burro, uova, formaggio cheddar e bacon, la vera colazione dei campioni!!

Jack e Lee, i proprietari, mettono a disposizione degli ospiti le canoe per girare intorno alla baia, e organizzano i tour delle isole.

L’unico lato negativo è la presenza di spazzatura nei dintorni, ma la zona è in via di sviluppo e mi auguro che presto risolveranno questo problema.

Vicino al Koko resort c’è anche un supermercato, TonyMarket, consiglio una bella bottiglia di bianco cileno da sorseggiare sulla verandina della propria abitazione, il TOP!!

Visualizza Offerta su Booking

 

koko-resort-bocas-del-toroKoko Resort

Altre sistemazioni che vi consiglio a Bocas Town sono:


Hotel Bocas del Toro: situato in pieno centro di Bocas Town, camere pulitissime e con una splendida vista sul mare. Sicuramente uno dei migliori hotel dell’isola.
Visualizza Offerta su Booking


The Palmyra: con 9.6 di punteggio su Booking, questo hotel è tra le migliori scelte per alloggiare a Isla Colon, circondato da uno splendido giardino, offre biciclette gratuite tutti i giorni 24 ore su 24.  Visualizza Offerta su Booking

Dove mangiare a Bocas Town

Per la sera consiglio di cenare al Raw Fusion, ristorante con palafitta sul mare che offre un delizioso sushi, ottimo pad thai, e dei calamari cucinati alla perfezione. Consigliatissimo!

Un altro posto che vi suggerisco per cenare è il Ristorante Maracuya, sempre con palafitte sul mare, ottimo e con personale gentilissimo.

Per pranzo invece abbiamo scoperto un ristorente vegetariano, il Leaf Eaters Cafe, eccezionale, piatti gustosissimi, proprietarie molto gentili e splendida vista su isola Carenero.

Dove Dormire a Isla Bastimentos

Un’alternativa a isla Colon è alloggiare a Bastimentos in un eco lodge in pieno contatto con la natura e vicino al mare con acque cristalline. Bastimentos è l’opzione per chi ama la pace e la tranquillità. Tenete però sempre presente l’incognita tempo e mettete in conto la possibilità di lunghe piogge.

Ecco una serie di Eco Resort dove dormire a Isola Bastimentos:

 Al Natural Resort

Old Point, Isla Bastimentos, Panama/Panamá

Casa Cayuco – Isla Bastimentos

Punta Vieja, Isla Bastimentos, Panama/Panamá

Azul Paradise

Coconut Coast, Isla Bastimentos, Panama/Panamá

Red Frog Beach Island Resort & Spa

Bocas del Toro, Isla Bastimentos, Panama/Panamá

Eclypse de Mar

Isla Bastimentos, Isla Bastimentos, Panama/Panamá

Palmar Tent Lodge

Red Frog Beach on Isla Bastimentos | Bocas Del Toro

Noi abbiamo scelto il Palmar Tent Lodge, si trova sulla spiaggia più famosa di Bastimentos, la bellissima Red Frog Beach, si tratta di un eco lodge alimentato solo a energia solare e ad acqua piovana.

Le abitazioni sono delle vere e proprie tende in stile safari, con letti, una lampada, un ventilatore e la zanzariera.

Il ristorante del Palmar è molto buono, anche se la scelta è un po’ limitata, ottime le quesdillas con pollo e verdure.

Il posto ci è piaciuto, ma due giorni sono bastati. Devo dire un po’ costoso per essere un campeggio.

Lo consiglio a chi cerca qualcosa di particolare, a chi piace il campeggio e soprattutto ai più giovani che avranno modo di socializzare con i tanti volontari che in cambio di vitto e alloggio lavorano al Palmar.

Il punto di forza è sicuramente la posizione, poter alloggiare a Red Frog Beach è un lusso, visto che è una delle spiagge più visitate di Bocas del Toro.

Quello che migliorerei è il rapporto con il cliente, lo staff è sicuramente disponibile a qualsiasi richiesta, ma sembra più concentrato sulla clientela del ristorante, che su chi al Palmar ci dorme.

Visualizza Palmar Tent Lodge su Booking

 

isla-bastimentos-palmar-tent-lodgePalmar Tent Lodge – Isla Bastimentos

Red-Frog-BeachRed Frog Beach – Isla Bastimentos

spiaggia-red-frog-beachRed Frog Beach – Isla Bastimentos

Altri Articoli che potrebbero piacerti

1 comment

Puerto Viejo de Talamanca: Consigli di Viaggio Giugno 19, 2016 - 1:03 pm

[…] distanti, ma facilmente raggiungibili, come il Parco Nazionale Tortuguero e l’arcipelago di Bocas del Toro a […]

Reply

LASCIA UN COMMENTO