Home Guide di Viaggio Columbus Assicurazione Viaggio

Columbus Assicurazione Viaggio

by Marco Adriani

Abbiamo già parlato delle assicurazioni di viaggio e di quanto possano essere importanti in caso di imprevisti. Dopo aver visto quali tipi di polizze esistono, oggi analizziamo nel dettaglio una delle migliori assicurazioni di viaggio on line, per rapporto qualità prezzo: Columbus Assicurazioni.

Vedremo nello specifico chi è Columbus, quali offerte propone, come funziona, che vantaggi offre e quanto è affidabile.

Columbus Assicurazioni

Columbus è una compagnia specializzata in assiurazioni di viaggio, presente in più di cinquanta paesi e operativa nel mercato italiano dal 2010. Grazie alla vendita esclusivamente on line o per telefono riesce a garantire delle tariffe estremamente vantaggiose.

Come Funziona Columbus Assicurazioni

Columbus propone due tipologie principali di polizze: Viaggio Singolo o Annuale Multiviaggio.

La differenza tra i due tipi di copertura dipende ovviamente dalle esigenze del viaggiatore e da quanto si è abituati a viaggiare durante l’anno.

Infatti la copertura “Viaggio Singolo” è valida solo per le date indicate al momento del preventivo, mentre la copertura “Annuale Multiviaggio” copre l’assicurato per una durata di 365 giorni, ed è la soluzione più indicata a coloro che viaggiano molto. Quest’ultima però è valida solo se ogni viaggio non supera i 31 giorni.

La polizza Viaggio Singolo prevede tre differenti pacchetti, che differiscono per massimale, franchigia e tipo di copertura:

  • Base Assistenza: è la polizza per chi è interessato solamente alla copertura assicurativa per le spese e l’assistenza medica;
  • Assistenza Bagalio: include anche la protezione per lo smarrimento e il danneggiamento del bagaglio;
  • Assistenza Bagaglio e Cancellazione: è la polizza più completa ed offre anche la copertura per la cancellazione della vacanza.

Una volta scelto il pacchetto che preferite potrete aggiungere altre opzioni, come la protezione per smartphone o tablet, o l’opzione “Zero Franchigia”. Consiglio assolutamente quest’ultima, perché in caso di utilizzo della polizza non sarete costretti a pagare il costo della franchigia.

Columbus ha il vantaggio di essere molto versatile e propone anche polizze specifiche pensate per ogni esigenza. Un esempio è l’assicurazione per gli sport invernali che ti protegge per gli incidenti durante la tua attività sciistica o di altri sport invernali.

Le polizze possono essere stipulate per una singola persona, per coppia, per famiglia o per un gruppo di persone. Il prezzo cambia in base alla destinazione e all’età dei viaggiatori, i bimbi fino a 2 anni non pagano.

Cosa Fare in Caso di Emergenza Medica

Per eventuali emergenze mediche bisogna contattare il prima possibile e prima di prendere l’iniziativa personale, la centrale medica, attiva 24 ore su 24, al numero indicato nel certificato assicurativo.

I Vantaggi Di Columbus

  • Spese mediche illimitate
  • Assicurazione Versatile con diverse opzioni
  • Centrale operativa in Italia 24h – sette giorni su sette
  • Interprete telefonico
  • Copertura bagaglio fino a €2.000
  • Rimborso Annullamento viaggio o rientro anticipato fino a €2.000
  • Spese e Assistenza legali
  • Opzione zero franchigia
  • Polizze last minute acquistabili fino ad un’ora prima della partenza
  • Bambini(0-2) gratis
  • Pagamento diretto per il ricovero in ospedale

Columbus Assicurazioni è Affidabile? Opinioni e Consigli

Come prezzi offerti Columbus è assolutamente la migliore sul mercato, ma sarà anche affidabile? Per rispondere a questa domanda ho fatto mille ricerche, che sono poi quelle che mi hanno portato a scegliere proprio Columbus per i miei viaggi. Quello che ho capito è che, sicuramente, la compagnia è seria ed affidabile ed offre una buona assistenza, con servizio attivo 24 ore al giorno per tutto l’anno.

La cosa importante però è leggere con attenzione tutte le clausole e le condizioni della polizza disponibili sul sito e accertarsi che siano in linea con le vostre necessità. La polizza viaggio è un contratto e per ricevere il rimborso devono essere rispettate determinate condinzioni.

Prima di stipulare la polizza verificate anche che la vostra destinazione sia coperta dall’assicurazione Columbus, in quanto per alcuni paesi non è disponibile.

Alcuni viaggiatori si sono lamentati del fatto che Columbus richieda l’invio di un modulo di circa 15 pagine per concludere la richiesta del rimborso e ritengono che il processo sia troppo burocratico. Ma d’altronde nel settore assicurativo le richieste di rimborso devone essere giustificate con l’invio di tutte le documentazioni.

Se avete bisogno di informazioni vi consiglio sempre di contattare l’assistenza, anche via mail, in modo da ricevere sempre una risposta scritta.

Vi suggerisco anche di leggere la sezione FAQ che trovate sul sito, così da chiarirvi eventuali dubbi e capire meglio quasi sono le clausole da rispettare per rimborsi o annullamenti viaggi.

Conclusioni

Stipulare un’assicurazione è sicuramente la parte meno interessante del viaggio, ma in certi casi vi può veramente salvare la vacanza. Columbus è un assicurazione dall’offerta veramente competente e con diversi pacchetti, adattabili ad ogni esigenza.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

2 comments

Noemi Luglio 13, 2019 - 5:47 pm

Buongiorno,

Chiedo scusa per la domanda, sto cercando recensioni della Columbus e trovo solo dei commenti super negativi. L’articolo è per pubblicità dietro a pagamento dell’assicurazione o si basa sulla sua esperienza personale e diretta (per la quale ha ovviamente avuto bisogno di ricorrere a essa per ottenere un rimborso)?

Reply
Marco Adriani Luglio 14, 2019 - 3:01 pm

Ciao Noemi, nessun problema. Columbus è una delle assicurazioni che usiamo generalmente per i nostri viaggi. Fortunatamente non ho avuto mai bisogno di un rimborso.

Però prima di stipularla ho fatto molte ricerche, mi sono informato su tutto e ho scelto Columbus perché quello che offriva era il linea con le nostre esigenze. Ho visto anche le recensioni negativi, ma ho notato che per le altre assicurazioni è la stessa cosa c’è sempre chi ha avuto problemi e non è riuscito ad avere il rimborso, anche con brand più noti. La cosa importante è leggere attentamente tutte le condizioni e seguire sempre le indicazioni della compagnia.

Ti consiglio di non basarti solo sui prezzi ma su quello che offrono, ad esempio i massimali che devono essere alti specialmente per viaggi verso il Nord America.

Un saluto e buon viaggio!
Marco

Reply

LASCIA UN COMMENTO