Come Visitare Favignana

Scritto da Menevojoanna. Pubblicato in Viaggi Italia

Consigli Come Visitare Favignana

Durante il nostro tour della Sicilia Occidentale, non potevamo perderci una visita alla splendida Favignana.

Favignana è un’isola che fa parte dell’arcipelago delle Egadi, si trova a largo della costa siciliana di fronte alla città di Trapani.

Famosa per le sue meravigliose calette bagnate da acque cristalline con sfumature di blu e azzurro, Favignana è la meta ideale per chi ama il mare, il relax e la natura incontaminata. L’isola infatti, nonostante sia un’ambita meta turistica, ha mantenuto il suo fascino selvaggio.

In questo post vediamo tutti i consigli per visitare Favignana.

Quando andare a Favignana

Il periodo migliore per una vacanza a Favignana e per godersi le sue spiagge è da maggio a ottobre, ovviamente agosto è il mese più turistico. Giugno e settembre invece sono perfetti per un soggiorno a Favignana, meno affollati e con prezzi inferiori rispetto a luglio e agosto.

Come Visitare Favignana

Noi abbiamo deciso di visitare Favignana in un giorno, siamo partiti da Trapani alle 9,30 di mattina e siamo ritornati alle 17,00.

Se vi trovate in Sicilia per tour della zona Occidentale e avete pochi giorni a disposizione, consiglio una giornata sull’isola, come abbiamo fatto noi.

Sconsiglio invece i tour organizzati o le mini crociere, perché non avrete molto tempo a disposizione per esplorare l’isola.

L’ideale sarebbe dedicare a Favignana almeno una settimana, per esplorare con calma le calette dell’isola e per concedervi un po’ di relax in un posto dove il tempo sembra scorrere lentamente.

L’isola offre sia i classici villaggi turistici che appartamenti o B&B.

Come Arrivare a Favignana

Per raggiungere Favignana ci sono gli aliscafi che partono da Trapani, effettuano corse giornaliere e impiegano circa 20/30 minuti per raggiungere l’isola.

In alternativa all’aliscafo c’è il traghetto, vi ricordo però che nel mese di agosto per i non residenti ci sono delle restrizioni per imbarcare l’auto.

Consiglio: se pensate di visitare Favignana in alta stagione, per esempio ad Agosto, vi suggerisco di acquistare i biglietti on-line con almeno una settimana di anticipo. Al porto c’erano diverse persone che hanno dovuto rinunciare all’escursione a Favignana, visto che gli aliscafi erano tutti pieni.

Noi li abbiamo presi sul sito www.libertylines.it. Ricordatevi di andare al porto 30 minuti prima della partenza per ricevere la carta d’imbarco.

Se siete in auto vi consiglio di lasciarla al parcheggio custodito di Via Libica, 19, situato a circa 1 km dall’imbarco e con servizio navetta.

Lo trovate sul sito portoditrapani, noi ci siamo trovati bene, ci hanno portato al porto e sono tornati a prenderci al ritorno.

Come Spostarsi a Favignana

Favignana è una piccola isola, lunga 9 km e larga 4 km, il mezzo migliore per girare l’isola sono le biciclette o per i più pigri gli scooter. Appena scendete dall’aliscafo trovate diverse soluzioni per il noleggio, i costi variano dal periodo e da quanti giorni usufruite del mezzo.

Le spiagge più famose di Favignana

Favignana è ricca di calette dove godere delle meravigliose acque e dei bellissimi fondali. La maggior parte delle spiagge hanno gli scogli, solitamente sono piatti ed è possibile sdraiarsi. Consigliamo di portare le scarpette da mare per agevolare l’accesso in acqua.

In alta stagione alcune spiagge sono molto affollate ma si trova sempre un po’ di spazio.

Le spiagge assolutamente da non perdere a Favignana sono:

Cala Azzurra: Tra le spiagge più belle di Favignana c’è sicuramente Cala Azzurra, un mare dai colori unici, con sfumature che vanno dall’azzurro chiarissimo al blu scuro. Noi ci siamo stati ad Agosto e la piccola spiaggia era pienissima, ci siamo dovuti arrampicare e trovare uno spazio fra le rocce. Inoltre Cala Azzurra era piena di Posidonia, nonostante questo a noi è piaciuto tantissimo.

Spiaggia Cala Azzurra Vacanza Favignana

Visitare Favignana Cala Azzurra

Lido Burrone: L’unica spiaggia di sabbia ed attrezzata dell’isola, mare come sempre meraviglioso, adatta in particolare a famiglie con bambini. Ovviamente ad agosto è sempre affollata ma si riesce a trovare un punto dove sostare nella parte libera. Lido Burrone è facilmente raggiungibile dal paese.

Vacanza Favignana Lido Burrone

Lido Burrone Visitare Favignana

Cala Rossa: E’ la spiaggia più spettacolare e affascinante di Favignana, infatti è tra le più fotografate. Non è semplicissimo l’accesso in acqua, per cui non è proprio adatta a famiglie con bambini piccoli.

Bue Marino: Si contende il titolo di migliore spiaggia di Favignana insieme a Cala Azzura e Cala Rossa. Il mare è di color blu turchese, l’accesso in acqua è abbastanza difficoltoso e i posti sugli scogli sono limitati. Spettacolari e suggestive le grotte, spiaggia perfetta per chi ama nuotare e fare i tuffi.

Calamoni: Calamani si trova sulla costa di Cala Burrone, è formata da una serie di calette di sabbia e rocce. Il mare come sempre è trasparente e cristallino.

Vacanza Favignana Spiaggia Calamoni

Marasolo: Bella spiaggia non lontana da Calamoni, è perfetta per chi cerca un po’ di relax, lontano dalla folla di Lido Burrone o altre cale più note. Vicino alla spiaggia c’è un bar dove poter mangiare qualcosa.

Visitare Favignana Spiaggia Marasolo

Di seguito trovate il video che abbiamo pubblicato sul canale Youtube, sulla nostra giornata a Favignana:

 

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento