Home Viaggi nel MondoDubai Dove Alloggiare a Dubai

Dove Alloggiare a Dubai

by Marco Adriani

Se state organizzando un viaggio a Dubai, che sia per lavoro o per piacere, vi starete chiedendo qual è la zona migliore per il vostro soggiorno.

Il dubbio per chi deve scegliere dove alloggiare a Dubai, solitamente è quello se prenotare un hotel sulla spiaggia e quindi in zona Dubai Marina o Jumeirah, vicino al “Walk”, oppure optare per il Downtown il quartiere metropolitano di Dubai.

Dire qual è la zona migliore dove dormire a Dubai è impossibile, perché non ce n’è una in particolare ma dipende dalle vostre preferenze e da vari fattori. In questa guida definitiva vediamo come scegliere la zona che più si adatta alle vostre esigenze e anche al vostro budget.

Dove Alloggiare a Dubai

Come prima cosa è fondamentale capire meglio com’è fatta Dubai.

La città si sviluppa in lunghezza, circa 45 km di estensione per appena 5 km di larghezza. Non c’è un vero e proprio centro, ma ci sono varie aree dove si possono trovare alcune delle principali attrazioni.

La zona considerata più centrale è il Downtown, ossia il cuore della città nuova, dove si trova il famoso Burj Khalifa.

Proprio per via della sua conformazione è impossibile trovare un’area vicino a tutto, ma bisogna scegliere il punto ideale dove soggiornare a Dubai in base a quello che cercate.

  • Se siete a Dubai prettamente per una vacanza di mare allora è meglio optare per l’area di Marina Dubai o Jumeirah;
  • Se volete soprattutto visitare la città e stare vicino al Dubai Mall allora conviene stare al Downtown, in questo caso però per andare al mare dovrete spostarvi con i taxi o con la navetta, se il vostro hotel fornisce questo servizio;
  • Se invece cercate un’atmosfera più autentica potreste scegliere una struttura nei pressi di Deira o Bur Dubai.

Sono invece sconsigliati gli hotel sulla Palma, belli e suggestivi ma molto cari e situati in posizione scomoda e un po’ fuori mano.

In generale le zone migliori a Dubai sono Marina e Downtown, quest’ultima da preferire per il rapporto qualità prezzo. Ma vediamole meglio nel dettaglio, così da chiarirvi ogni eventuale dubbio e scegliere la soluzione giusta per una vacanza perfetta.

Le zone di Dubai

Dubai Marina

Dubai Marina è la scelta migliore dove alloggiare a Dubai per chi vuole stare a due passi dal mare.

Sarete vicini alla spiaggia libera e potrete andare al mare quando volete senza dover prendere taxi o mezzi pubblici. Al contempo la zona è ben collegata al Downtown con la Metro ed è comoda anche per visitare le altre aree della città. Alcuni hotel forniscono il servizio navetta gratuito verso le principali attrazioni.

Se volete godervi la spiaggia durante il vostro soggiorno a Dubai, la cosa migliore sarebbe avere un hotel con spiaggia privata con lettini e ombrelloni.

Alcuni hotel anche se non hanno la spiaggia privata, permettono l’ingresso gratuito nei beach club di altri resort, con i quali sono convenzionati. Ad esempio il Grosvenor House è convenzionato con il Meridien Resort and Spa.

Oltre al mare, il grande vantaggio di Marina Dubai è quello di avere delle bellissime aree pedonali (The Walk) con diversi ristoranti e negozi.

Tenete presente che i costi degli hotel sono abbastanza alti, ma cercando con un po’ di anticipo è possibile trovare delle buone offerte.

Jumeirah Beach Residence

Anche conosciuta come JBR, Jumeirah Beach Residence è un’area di circa 2 km quadrati situata nel cuore di Dubai Marina. Ci sono bellissimi hotel e vari ristoranti.  Una zona piacevole per passeggiare sia di giorno che di sera.

Per chi vuole rimanere vicino alla spiaggia Jumeirah beach è la scelta perfetta!

Hotel Zona Marina – JBR


Ramada Plaza Jumeirah Beach Residence

Bahar 7, Jumeirah Beach Residence, Dubai 0, Emirati Arabi Uniti

Hotel situato in zona Marina in un’ ottima posizione a 800 metri circa dalla Metro e a pochi minuti a piedi dalla spiaggia libera (l’hotel fornisce tutto il necessario, teli e ombrelloni). Se volete farvi una bella passeggiata anche il Walk è vicinissimo.

Molto comodo anche per girare la città, il Ramada Plaza Jumeirah Beach Residence Hotel dista 10 minuti in auto dal Mall of the Emirates e 30 minuti dall’Aeroporto Internazionale di Dubai.

Staff sempre molto gentile, colazione e ristoranti ottimi.

Downtown

Il Downtown è la zona del Dubai Mall e del Burj Kahlifa, una delle aree più indicate  se non avete l’esigenza di alloggiare vicino alla spiaggia e se la vostra priorità è visitare la città.

Particolarmente comoda per gli spostamenti è la zona lungo la Sheikh Zayed Road vicino al Downtown, dove c’è la metropolitana con la quale potete raggiungere anche Dubai Marina

Se pensate di passare il capodanno a Dubai, qui potrete ammirare i fuochi d’artificio dal Burj Khalifa. Tenete però presente che la notte dell’ultimo dell’anno la zona sarà affollatissima.

Alloggiare nel Downtown di Dubai è anche la soluzione migliore per chi ha solamente una notte a disposizione per vedere la città.

Come per Dubai Marina, anche il downtwon ha il vantaggio di avere un’area pedonale dove passeggiare fra negozi e ristoranti.

Hotel Zona Downtown


Rove Downtown

312 Happiness Street | Zabeel 2, Dubai 119444, Emirati Arabi Uniti

Il punto di forza del Rove Downtown è la posizione, vicinissimo al Burj Khalifa, raggiungibile a piedi, caldo permettendo. Inoltre l’hotel offre un servizio gratuito di navetta verso il Dubai Mall e verso le spiagge.

Il rapporto qualità prezzo è ottimo, le camere sono ampie e pulite e c’è anche una piscina con vista Burj Khalifa.

Holiday Inn Express Dubai – Safa Park

Sheikh Zayed Road and Al Wasl Road | Safa Park, Dubai, Emirati Arabi Uniti

E’ sicuramente un’ottima scelta per rapporto qualità prezzo.

Nei dintorni dell’hotel però non c’è molto, non ci sono locali o ristoranti. A 400 metri c’è la fermata della metro o in alternativa troverete molti taxi. Si trova nel Downtown vicino al Safa Park e non lontano dal Dubai Mall e da tante altre famose attrazioni di Dubai.

L’hotel mette a disposizione anche una navetta gratuita per la spiaggia. Le camere sono pulite, buona la colazione e il personale è affidabile e disponibile.

Barsha Heights (Tecom)

Tecom è una zona residenziale di Dubai, si trova a 15 minuti di taxi da Dubai Marina e dal Mall of The Emirates.

Il quartiere è una buona soluzione dove pernottare a Dubai se cercate una struttura più economica, l’importante è che sia posizionata vicino ad una fermata della metropolitana.

Ad esempio un hotel molto economico situato a soli 5 minuti dalla Metro è l’Atana Hotel. Inoltre l’hotel mette a disposizione degli ospiti una navetta gratuita per le principali aree turistiche di Dubai.

Bur Dubai

Se cercate un’area meno cara rispetto alla Marina o al Downtown, ma soprattutto più caratteristica e suggestiva, Bur Dabai, è quello che fa per voi.

Si tratta della la zona vecchia dela città. E’ piacevole passeggiare nell’area pedonale lungo il creek dove ci sono diversi ristoranti, negozietti e i souk.

Considerate però che sarete più distanti dal Downtown e della Marina, per cui se è prettamente una questione economica meglio privilegiare la zona Barsha/Tecom.

Se pensate di alloggiare a Bur Dubai, vi consiglio di scegliere un hotel vicino al Creek.

Dove alloggiare a Dubai: Considerazioni Finali

In questa guida abbiamo fatto una panoramica generale per orientarvi nella scelta della location perfetta per le vostre vacanza a Dubai. Ricapitolando possiamo dire:

Dubai Marina e JBR: per chi vuole essere a due passi dal mare e non ha grossi problemi di budget;

Downtown: posizione migliore per visitare la città e le sue principali attrazioni;

Tecom: buona posizione e struuture dal buon rapporto qualità prezzo;

Bur Dubai: quartiere storico, ideale per chi ha un budget non elevato e preferisce una zona più caratteristica.

Scopri Dubai con la Guida Lonely Planet

Consigli, Informazioni pratiche, percorsi giornalieri, idee, foto e mappe per visitare Dubai
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO