Home Viaggi nel Mondo Varadero Cuba, Sole, Mare e Relax

Varadero Cuba, Sole, Mare e Relax

by Marco Adriani
Viaggio Varadero Cuba

Anche se i veri amanti di Cuba sostengono che Varadero non sia l’autentica Cuba, la rinomata località di mare situata nella provincia di Matanzas, rimane una delle più gettonate mete turistiche dei Caraibi.

E’ vero, a Varadero non si respira l’atmosfera e lo spirito cubano come all’Avana o a Santiago, ma state certi che troverete una delle più belle spiagge mai viste.

Il mare è veramente fantastico, acqua cristallina con sfumature turchese e 20 km di spiaggia bianca e fina, il posto ideale per chi ama relax, sole e divertimento e per chi vuole rigenerarsi e staccare dalla vita frenetica di tutti i giorni.

Per i meno pigri Varadero offre molte attività acquatiche, surf, canoa, immersione e tanto altro e anche sport non acquatici, come il golf o il tennis.

Considerate che alcuni voli arrivano direttamente a Varadero (io ho volato da Bruxelles a Varadero) e a chi decide di fare un tour di Cuba consiglio di concedervi almeno 2 o 3 giorni all’insegna del mare e del relax prima di iniziare il vostro itinerario.

Per chi invece opta per un pacchetto vacanze con meta fissa Varadero, ricordatvi che l’Avana dista solo 140 Km, il massimo quindi per chi al relax vuole unire il fascino della capitale o di altre attrazioni nei dintorni come Santa Clara o Trinidad.

Per gli amanti della natura da non perdere le escursioni nel Parque Retiro Josone, una grande area verde con tantissime varietà di piante tropicali e tante specie diverse di uccelli.

Principali spiagge di Varadero:

Cuba-VaraderoPlaya di Varadero

Anche detta Playa Azul è un luogo unico al mondo con i suoi infiniti chilometri di acque turchesi e sabbia bianchissima

Playa Larga

Si trova nella baia di Cárdenas, a sud di Varadero, è considerata una delle spiagge più belle della provincia di Matanzas con acque tranquille e poco profonde, ideale per la balneazione.

Playa Camacho

Si trova a Nord dopo Varadero vicino alla Laguna de Paso Malo e alla pittoresca cittadina di La Conchita, mare calmo e colore blu trasparente, con sabbia bianca come a Varadero.

Playa El Cayuelo

E’ una piccola spiaggia di sabbia fine e bianca situata a nord di Playa del Muerto molto frequentata dai residenti dei paesi dei dintorni.

Vita Serale Varadero

Oltre alle lunghissime spiagge e allo splendido mare, Varadero è anche ricca di locali, bar e discoteche dove godersi la vita serale. Ecco una lista dei più famosi:

La Comparsita

Situato al centro di Varadero è un locale all’aperto con musica dal vivo, costo 10 cuc con Open Bar.

Calle 62

Altro Locale all’aperto, al contrario di altri locali non si paga, visto che si balla per strada, è l’ideale per chi ama le danze caraibiche, offre tutti i giorni spettacoli e musica dal vivo.

Ecodisco Mediterraneo

Situato sempre al centro di Varadero è un altro locale all’aperto con costo di 10 cuc per l’ingresso, in tarda serata si trasforma in discoteca.

La Casa della Musica

E’ il più famoso locale di Cuba, visto che si trova in tutte le città cubane. A Varadero si trova in Calle 43, Avenida Playa, è un locale molto grande svilupatto su due piani, dotato anche di una pista da ballo.

Quando andare a Varadero

Il clima di Cuba è diviso in due stagioni, quella secca che va da Novembre ad Aprile con temperature medie che vanno dai 18°C ai 27°C e quella umida che va da Maggio a Ottobre, con temperature medie dai 22 °C ai 32 °C con precipitazioni abbondanti e rischio di uragani.

Il periodo migliore è la stagione secca ma va detto che durante la stagione umida le piogge sono abbondanti ma di breve durata, è quindi possibile godersi un piacevole soggiorno anche nei mesi tra maggio e ottobre.

Parti con la Migliore Guida di Cuba

Consigli, Informazioni, curiosità, itinerari e mappe per pianificare un viaggio a Cuba
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO