Home Viaggi nel MondoCentro-America Cosa Vedere in Repubblica Dominicana

Cosa Vedere in Repubblica Dominicana

by Marco Adriani
Cosa Vedere Repubblica Dominicana

Tra le principali cose da vedere in Repubblica Dominicana ci sono sicuramente le spiagge, il paese è infatti famoso per le sue spiagge paradisiache tra le più belle al mondo.

L’isola è perfetta per una fuga tropicale ai Caraibi e per un soggiorno all’insegna del puro relax, per questo la maggior parte dei turisti sceglie di soggiornare in uno dei tanti resort all inclusive.

Ma la Repubblica Dominicana ha molto altro da offrire, un luogo fantastico tutto da scoprire, fatto di paesaggi affascinanti, una natura incontaminata e città ricche di storia.

In realtà anche io prima di partire non sapevo cosa ci fosse in Repubblica Dominicana.

Ho deciso quindi di scrivere questa guida dove troverete un elenco delle principale cose da vedere e da fare in Repubblica Dominica per aiutarvi a creare il vostro itinerario di viaggio e visitare in autonomia questo luogo meraviglioso.

In base alla mia esperienza e alle ricerche pre partenza ho scelto di raccogliere quelle che reputo le attrazioni imperdibili della Repubblica Dominicana.

Ovviamente non si tratta di un itinerario da seguire dettagliatamente, è più una fonte di ispirazione per aiutarvi a pianificare il viaggio, in base alle vostre preferenze, al budget e ai giorni a disposizione.

Ma non perdiamo altro tempo e vediamo dove andare in Repubblica Dominicana!

Itinerario Repubblica Dominicana: alcuni consigli

Per prima cosa è importante sapere che nonostante l’isola non sia grandissima, i tempi di percorrenza anche di distanze non proibitive possono sono generalmente più lunghi.

Questo perché le strade non sono sempre in buono stato e spesso sono trafficate.

Suggerisco quindi di non inserire troppe tappe nel vostro itinerario di viaggio della Repubblica Dominicana, altrimenti rischiate di passare più tempo in auto che in spiaggia!

Un altro consiglio, se noleggiate un’auto, è quello di spostarvi durante il giorno.

È fondamentale pianificare il viaggio anche in base all’aeroporto di arrivo e di partenza.

1. Santo Domingo: Città Storica da Vedere in Repubblica Dominicana

Santo Domingo Repubblica Dominicana

Iniziamo questo elenco di cosa vedere in Repubblica Dominicana con Santo Domingo, la città più importante del paese, dichiarata infatti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

In particolare consiglio la visita della Città Coloniale, il centro storico dove trovete i luoghi di maggiore interesse, come: l’Alcázar de Colón, la Cattedrale, la Casa del Cordón e le rovine del Monastero di San Francisco.

Ci sono poi alcuni musei molto interessanti dedicati alle materie prime del paese, come il museo del cioccolato o dell’ambra.

Nei dintorni del centro storico ci sono altri due luoghi da non perdere: Il Faro di Colombo e Los Tres Ojos.

Consiglio di dedicare a Santo Domingo almeno 2 giorni dell’ itinerario in Repubblica Dominicana.

2. Bahia de Las Aguilas: La spiaggia più bella della Repubblica Dominicana

Situata sulla costa sud-occidentale quasi al confine con Haiti, nel Parco Nazionale di Jaragua, Bahia de Las Aguilas è forse la spiaggia più bella di tutta l’isola, considerata tra le più belle dei Caraibi.

Si tratta di 8 chilometri di spiaggia incontaminata bagnata da acque limpide e calme. Un’intera area protetta dove non ci sono resort di lusso o ristoranti, solo pace e tranquillità, uno degli ultimi paradisi vergini di tutti i Caraibi.

Se amate le spiagge e il mare dovete visitare Bahia de Las Aguillas, tenete in conto però che si tratta di una spiaggia remota, distante da tutto. Calcolate almeno 6 ore di auto da Santo Domingo. Il paese più vicino è Pedernales, da lì dovete raggiungere Cabo Rojo e prendere una barca per Bahia de Las Aguilas

3. Banì: Parco Nazionale di Las Calderas

Dune Bani Parco Nazionale Las Calderas

Ebbene si, in Repubblica Dominicana c’è anche un deserto, non manca nulla. Se avete deciso di raggiungere Bahia de Las Aguilas, sulla strada che va da Santo Domingo a Barahona incontrerete Bani, qui c’è il Parco Nazionale di Las Calderas. Un paesaggio naturale bellissimo con le dune che abbracciano l’Oceano. L’ingresso al parco ha un costo di 100 RD$ (circa 2 €).

4. Pico Duarte: Trekking ai Caraibi

Pico Duarte Repubblica Dominicana

Ancora non avete deciso dove andare in Repubblica Dominicana? Se siete amanti del trekking e delle escursioni non potete perdervi il Pico Duarte, la montagna più alta dei Caraibi.

Ci sono vari sentieri, tutti con panorami incredibili, da percorrere con una guida ufficiale. L’escursione più conosciuta è quella di 2 giorni, si dorme in tenda nelle apposite aree campeggio.

5. Puerto Plata

Puerto Plata Repubblica Dominicana

Puerto Plata, terza città per numero di abitanti della Repubblica Dominicana, è una località turistica della costa settentrionale, affacciata sull’Oceano Atlantico.

Offre una bella spiaggia, Playa Dorada, e tante cose da fare in città.

In particolare è famosa per il museo dell’ambra e la fabbrica del Brugal, un rum dominicano. C’è anche una funivia (l’unica dei Caraibi) che porta alla vetta del Monte Isabel de Torres.

Da non perdere la fortaleza di San Felipe, un forte costruito nel 1577 e usato per proteggere la città.

Ma soprattutto Puerto Plata è la base perfetta per visitare le Cascate di Damajagua.

6. Cayo Arena: il Paradiso Tropicale

Uno dei posti più belli da vedere nella Repubblica Dominicana si trova a nord del paese a poche ore di viaggio da Puerto Plata.

Parliamo di Cayo Arena, un’isoletta paradisiaca (chiamata infatti l’Isola Paradiso) che si raggiunge in 25 minuti di barca partendo da Punta Rucia.

L’isola è circondata da barriera corallina, un luogo perfetto per nuotare e fare snorkeling.

Ci sono diversi tour organizzati con partenza da Puerto Plata o da Cabarete e ritiro presso il vostro hotel.

Scopri Le Migliori Escursioni a Cayo Arena 

7. Cabarete: Sport Acquatici e atmosfera Rilassata

Cabarete Repubblica Dominicana

Cabarete è una cittadina balneare della costa settentrionale, conosciuta soprattutto per gli sport acquatici: surf, windsurf e kitesurf.

Un posto dove si vive un’atmosfera calma e rilassata, fuori dai grandi circuiti turistici e particolarmente apprezzata da viaggiatori fai da te e da backpackers.

Se siete appassionati di surf o kite o volete imparare uno di questi sport, Cabarete è ciò che fa per voi.

8. Cascate di Damajagua: 27 piscine Naturali create da Madre Natura

Le cascate di Damajagua sono una delle più belle attrazioni naturalistiche di tutta l’isola. Il posto perfetto se siete amanti dell’avventura.

Troverete infatti una serie di sentieri con vista mozzafiato, percorsi di canyoning, scivoli e piscine naturali dove tuffarsi e nuotare.

È possibile partecipare ad escursioni organizzate per visitare le cascate, la maggior parte con partenza da Puerto Plata o da Cabarete. Potere arrivare alle cascate anche per conto vostro, ma le guide sono obbligatorie.

9. Penisola di Samanà: I Migliori paesaggi della Repubblica Dominicana.

Samana Repubblica Dominicana

La penisola di Samanà è una delle aree più belle di tutto il paese, qui infatti si concentrano la maggior parte delle cose da vedere in Repubblica Dominicana.

Troviamo alcune delle spiagge migliori, come Playa Bonita o Playa Rincon. Ci sono escursioni imperdibili, come le cascate di Limon o il Parco Naturale Los Haitises.

C’è il meraviglioso atollo di Cayo Levantado ed è possibile organizzare escursioni per visitare l’isolotto e osservare le balene (durante l’inverno). Insomma la penisola di Samanà è un vero paradiso è non potete perdervela.

In particolare consiglio Las Terrenas, uno dei posti che più ho amato in Repubblica Dominicana. Una cittadina tranquilla con un mare meraviglioso e ottima base per visitare la zona di Samanà

Suggerisco di dedicare alla penisola di Samanà almeno una settimana, perché offre veramente molto.

10. Bayahibe: Mare Meraviglioso e Relax

Bayahibe Repubblica Dominicana

Bayahibe insieme a Punta Cana è forse la zona turistica più famosa di tutto il paese. Il mare è meraviglioso, ma soprattutto da Bayahibe partono le escursioni per l’isola di Saona, altra tappa imperdibile.

Potete scegliere se alloggiare nel paese nella zona adiacente Playa Bayahibe oppure scegliere l’area Dominicus, dove si trovano la maggior parte dei resort all-inclusive e dove c’è il tratto di spiaggia migliore.

Per qualche giorno di pure relax, dopo un tour del paese a mio avviso è meglio Playa Dominicus.

11. Saona Island

Isola Saona Repubblica Dominicana

Saona appartiene al Parco Nazionale di Cotubanamá, una riserva naturale, habitat di numerose piante, animali e uccelli.

L’isola è la grande attrazione turistica del parco, un vero paradiso naturale fatto di sabbia bianca e acque cristalline.

Visto che si trova all’interno della riserva naturale, non ci sono resort sull’isola e si può visitare solo attraverso escursioni giornaliere con partenza da Bayahibe.

Ci sono diverse escursioni per visitare l’isola di Saona, con prelievo direttamente in hotel.

Prenota online i migliori tour di Saona

12. Punta Cana: Mare e divertimenti serali

Punta Cana

Punta Cana è l’altra famosa località turistica conosciuta soprattutto per i lussuosi resort all-inclusive.

Un posto esclusivo ricco di belle spiagge, con tante cose da fare e da vedere e una vita serale variegata, tra locali sulla spiaggia, casinò e discoteche.

Purtroppo però negli ultimi anni le spiagge di Punta Cana risentono del problema delle alghe, specialmente nel periodo estivo.

Se desiderate una vacanza all’insegna della vita serale Punta Cana è un’ottima opzione, ma se preferite il bel mare e il relax, meglio Bayahibe.

Itinerario consigliato 10 Giorni

Considerando un ipotetico soggiorno di 10 giorni potreste dividere in questo modo l’itinerario:

  • 2 Giorni Santo Domingo (o altra città in base anche a dove arrivate)
  • 5 Giorni Las Terrenas (o un’altra località del nord)
  • 3 Giorni Resort a Bayahibe

Ovviamente potete modificare l’itinerario in base ai giorni a disposizione aggiungendo o levando delle tappe.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy