Home Viaggi nel Mondo Viaggio alle Seychelles: consigli per visitare le Seychelles

Viaggio alle Seychelles: consigli per visitare le Seychelles

by Marco Adriani
Consigli Viaggio Seychelles

L’arcipelago delle Seychelles è composto da 115 isole, situate nell’Oceano Indiano, un vero paradiso immerso in una natura icontaminata.

L’arcipelago ospita due siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: la Vallee de Mai e Aldabra, l’atollo di corallo emerso più grande al mondo.

Spiagge paradisiache, sabbia bianca, mare cristallino e un ritmo di vita rilassato fanno delle Seychelles un posto da sogno per le vostre vacanze.

Dette anche isole dell’amore sono perfette per condivedere qualcosa di indimenticabile con una persona speciale. Per questo sono molte le coppie di sposi che scelgono le Seychelles per la loro luna di miele.

Come abbiamo detto le Seychelles si trovano nell’Oceano Indiano, poco sotto la linea dell’equatore, al largo delle coste africane a Nord del Madagascar.

L’arcipelago delle Seychelles si divide in due gruppi di isole, le “vicine” (Inner Island) granitiche e montagnose, e le “lontane” (Outer Island), coralline, piatte e basse.

Mahe, Praslin e La Digue, sono le isole principali delle Inner Island, e le più visitate dai turisti.

Mappa-Seychelles

Quale isola scegliere alle Seychelle?

A questo punto la domanda è d’obbligo, dove soggiornare alle Seychelles e quale isola scegliere?

La varietà e la bellezza è così tanta, che l’ideale sarebbe combinare più isole durante il viaggio alle Seychelles. La Digue, con la spiaggia Anse Source d’Argent, considerata la più bella del mondo, ma anche Mahé e Praslin, che possono essere visitate con autobus locali o con auto a noleggio.

Isola di Mahé

Isola-di-Mahe-Seychelles

L’isola di Mahé è la più grande delle Seychelles, dove si trova la capitale Victoria e l’aeroporto internazionale. Lo scenario è dominato da montagne granitiche che sfiorano i 1000 metri di altitudine e si affacciano su splendide spiagge bianche.

L’isola è un tesoro a livello di flora, una natura rigogliosa, con piante uniche al mondo che popolano le foreste tropicali di Mahé.

Sicuramente da non perdere una passeggiata a Victoria e una visita al giardino botanico della capitale.

Le spiagge sono bellissime, ma non tutte adatte alla balneazione, soprattutto per i bambini.

Da Mahè partono tutti i mezzi di trasporto per visitare le altre isole.



Isola di Praslin

Isola-di-Praslin-Seychelles
Durante la vostra vacanza alle Seychelles da Mahè vi sposterete a Praslin, la seconda isola dell’intero arcipelago per grandezza, situata a 45 km a nord-est di Mahé.

Anche qui ciò che prevale è la bellezza della natura, e delle spiagge, famose per sabbia fina e mare turchese. Tra le più belle ci sono Anse Lazio e Anse Georgette, che negli ultmi anni troviamo regolarmente nella selezione delle 10 spiagge più belle del mondo!

Nell’isola di Praslin non potete perdervi l’incantevole Vallee de Mai, uno dei due siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. La valle è un parco naturale dove crescono spontaneamente le palme del coco-de-mer, la noce più pesante al mondo, oltre a 6 varietà di palme endemiche.

Praslin è un’ottima base per visitare le splendide isolette deserte che compongono l’arcipelago, vere e proprie riserve naturali abitate solo da migliaia di uccelli, tartarughe e altri animali.



La Digue

Isola-la-digue-Seychelles
La Digue si trova vicino a Praslin, solo 15 minuti di traghetto, è la quarta isola delle Seychelles per grandezza. Qui regna un atmosfera rilassata e speciale, un piccolo paradiso per chi vuole fuggire dalla vita frenetica di ogni giorno.

La tranquillità è la prima cosa che si apprezza a La Digue, qui la vita è all’insegna della serenità.

Il mezzo di trasporto principale è la bicicletta , con cui potrete esplorare l’isola godendo di viste e panorami mozzaffiato.

A proposito di viste mozzzafiato, un esperienza indimenticabile è la visita alla spiaggia Anse Source D’Argent, famosa in tutto il mondo, nota per gli enormi massi di granito.

Da non perdere la sera gli spettacolari tramonti, con il sole che si nasconde dietro all’isola di Praslin!


Alloggi a La Digue per tipo

Hotel Guesthouse B&B Resort Ville

Come raggiungere le Seychelles

Le Seychelles si raggiungono dall’Italia con ottimi voli con le migliori compagnie mediorientali Emirates, Qatar airways e Ethiad, passando rispettivamente da Dubai, Doha o Abu Dhabi. Potreste anche pensare di fermarvi qualche giorno in una di queste città.
Altre compagnie con le quali è possibile trovare voli economici per le Seychelles, anche a 500 €, sono: Air Seychelles e Ethiopian Airlines.

Voli per le Seychelles

Quando andare alle Seychelles

Per gustarsi al meglio la vostra vacanza alle Seychelles è fondamentale capire il loro clima e scegliere il periodo migliore per visitare le Seychelles.

Premettendo che io alle Seychelles ci andrei in qualsiasi momento, diciamo che la stagione secca va da Giugno a Settembre, da un punto di vista climatico potrebbe essere un buon periodo, in realtà è sconsigliato per la fruibilità del mare. In questi mesi sono poche le spiagge balneabili, soprattutto a Luglio e Agosto.

I mesi migliori per visitare le Seychelles sono Marzo/Aprile e Ottobre/Novembre, con mare calmo e niente alghe( o almeno poche). Anche il mese di Maggio è un buon periodo anche se più umido e con qualche pioggia.

Le certezze sul tempo però non si possono avere, in nessun periodo e in nessun luogo, si tratta anche di fortuna.

Viaggio Seychelles: come Spostarsi fra tre isole

Adesso che conosciamo meglio le tre isole principali dell’arcipelago, vediamo qual è il mezzo migliore per spostarvi, soprattutto da Mahè a Praslin.

I mezzi per raggiungere Praslin da Mahè sono due:

  1. Il più comodo è sicuramente un volo aereo di circa 15 minuti con Air Seychelles circa 120 € a persona andata e ritorno.
  2. Il mezzo più economico per raggiungere Praslin da Mahè è il traghetto circa 50 minuti di viaggio. Importante: ricordo che in alcuni mesi il mare è molto mosso, quindi se soffrite il mare meglio l’aereo. Un buon sito per prenotare il traghetto è www.seychellesbookings.com

Da Praslin per andare a la Digue sono 15 minuti di barca.


Offerte-Viaggi-di-nozze-Seychelles

Offerte Viaggio alle Seychelles

Risparmia fino a 11% prenotando volo + hotel.
Assicurati il miglior prezzo garantito disponibile per il tuo viaggio.

Visualizza tutte le Offerte

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO