Home Isole Canarie Cueva de Los Verdes

Cueva de Los Verdes

by Marco Adriani

La Cueva de Los Verdes è una delle attrazioni turistiche veramente imperdibili durante un viaggio a Lanzarote. Si trova nel comune di Haria, a nord dell’isola, ed è un posto unico nel suo genere: una grotta che si è formata in seguito a diverse eruzioni vulcaniche.

 Visitare la Cueva de Los Verdes è un’esperienza indimenticabile, sembra quasi di entrare in un altro mondo, colori e forme impressionanti creati unicamente da madre natura.

In quest’articolo andiamo alla scoperta di questa grotta meravigliosa, vediamo nel dettaglio cos’è e come si è formata e tutti i consigli per visitarla nel modo migliore.

Cos’è la Cueva de los Verdes?

cueva de los verdes lanzarote

L’eruzione vulcanica del Monte Corona risalente ad oltre 5.000 anni fa (precedente a quelle di Timanfaya) ha creato una serie di grotte plasmate dal flusso della lava, lunghe circa 6 chilometri che vanno dal cono vulcanico fino al mare.

All’interno di questo tunnel c’è appunto la Cueva de Los Verdes, uno dei luoghi più suggestivi di Lanzarote che può essere visitato attraverso un percorso sotterraneo di circa 1 km. Queste famose grotte conosciute anche come “Tunnel di Atlantide” formano il tubo vulcanico più esteso al mondo.

Storia Della Grotta

Il nome Cueva de Los Verdes contrariamente a quanto si pensa non centra nulla con i muschi cresciuti sulle rocce ma sembra che derivi dal cognome (Verdi) di una famiglia di pastori che viveva in queste terre durante il XVIII secolo.

Dovete sapere che in passato le grotte erano usate dalla popolazione della zona per ripararsi dai frequenti attacchi dei pirati durante il XVI e il XVII secolo.

Negli anni 60 poi l’artista Jesús Soto insieme al genio visionario César Manrique trasformarono le grotte in una vera e propria attrazione turistica, un viaggio al centro della terra!

I due artisti non sono intervenuti direttamente nella struttura della grotta ma hanno creato un sistema di luci e ombre per mettere in risalto le pareti rocciose delle grotte, perfettamente integrato con le formazioni geologiche delle grotte.

L’interno della grotta

grotta Cueva de Los Verdes

Circa un chilometro del Tunnel di Atlantide è diventato quindi un percorso turistico tra gallerie e giochi di luci da percorrere esclusivamente con visite guidate.

Attraversare il tunnel vulcanico è sicuramente un’esperienza indimenticabile, ammirare l’opera incredibile della natura tra stalattiti, depositi salini e colori unici evidenziati dai riflessi di luce.

La particolarità della Cueva de Los Verde è la presenza di un auditorium che può ospitare fino a mille persone e che occasionalmente viene utilizzato per concerti ed esibizioni artistiche.

La Grotta è collegata direttamente ad un’altra importante attrazione dell’isola: il famoso Jameos de Agua.

Visitare la Cueva de Los Verdes

Visitare Cueva de Los Verdes

A differenza di altre attrazioni di Lanzarote, come appunto il Jameos de Agua, non è possibile visitare la Cueva de Los Verdes da soli ma solo accompagnati da guide esperte.

Una passeggiata di circa 1 ora in un’atmosfera magica, attraversando cunicoli alternati a spazi più ampi. Il percorso è piuttosto semplice, agevole e ben illuminato, solamente alcuni punti possono essere più scivolosi e ci sono corridoi stretti e con soffitti molto bassi, dove bisogna fare attenzione alla testa.

In ogni caso consiglio di indossare abiti comodi e scarpe con suola in gomma per evitare di scivolare.

Alla fine della visita scoprirete il segreto della Cueva de Los Verdes, sarà una sorpresa che vi lascerà a bocca aperta. Vi consiglio di non cercare informazioni a riguardo per non rovinarvi la sorpresa e sarà un segreto che amerete tenere voi stessi.

Cueva de los Verdes Opinioni

Opinioni Cueva De Los Verdes

La visita alla Cueva de Los Verdes è assolutamente consigliata, si tratta di un esperienza che difficilmente vivrete in un altro luogo. La bellezza unica creata dalla natura e impreziosita dal genio artistico di Manrique e Soto. Un percorso adatto a tutti, molto apprezzato anche dai più piccoli.

Il tour guidato è in lingua inglese e spagnolo, ma è possibile ascoltare un’audioguida in italiano scaricando l’App CACT Lanzarote.

Cueva De Los Verdes: Informazioni generali

Le visite aprono alle 10.00 e chiudono alle 16:00 (ultima visita).

Il costo per l’entrata nelle grotte è di 10 € per gli adulti e 5 € per bambini dai 7 ai 12 anni. I bimbi sotto i 7 anni non pagano.

Consiglio l’acquisto del biglietto combinato (Bono Ticket) per 3,4 o 6 attrazioni dell’artista César Manrique.

Raggiungere la Cueva è molto semplice ed è presente un ampio parcheggio sia per biciclette che per auto.

Altre Attrazioni da non Perdere a Lanzarote

Consiglio di abbinare alla Cueva de Los Verdes la visita al vicino Jameos del Agua. Inoltre nella zona nord di Lanzarote ci sono altri importanti punti di interesse non distanti dalle famose grotte, come il giardino dei Cactus e il Mirador del Rio.

In ogni caso per scoprire tutte le meraviglie che offre l’isola vi consiglio di leggere l’articolo Cosa Fare a Lanzarote, dove descrivo tutte le attrazioni da vedere.

Buon tour alla scoperta del Centro della Terra!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO