Home Isole Canarie Lago Verde Lanzarote

Lago Verde Lanzarote

by Marco Adriani
lago verde lanzarote

Il Lago Verde è una delle attrazioni più suggestive e particolari di Lanzarote, si trova vicino al villaggio El Golfo ed è conosciuto anche come Charco de los Clicos o Charco Verde. Si tratta di una laguna di colore verde situata all’interno di un’area protetta: il Parco Naturale Los Volcanes.

Il Lago Verde come tutto il meraviglioso paesaggio circostante è infatti il risultato di una serie di eruzioni vulcaniche.

Il Lago Verde non solo è considerato un luogo assolutamente da non perdere durante un viaggio a Lanzarote (anche perché è completamente gratuito) ma rappresenta anche un vero e proprio simbolo di un’isola scolpita dalla natura.

El Golfo: Il Lago Verde di Lanzarote

Lanzarote è ricca di spettacolari attrazioni che uniscono il fascino della natura all’opera artistica dell’uomo. In questo caso l’uomo non c’entra niente, il Lago Verde è un’opera creata unicamente dalla natura.

Quello che una volta era un antico cratere vulcanico oggi non è altro che una laguna verde a forma di mezza luna a pochi metri dall’Oceano, da cui è separato da una sottile striscia di sabbia nera. Il lago si è generato proprio grazie all’acqua del mare che filtra tramite passaggi sotterranei.

scogliera lago verde lanzarote

Il paesaggio è qualcosa di assolutamente unico, una miscela di colori incredibili: il verde intenso del lago, il blu dell’oceano, la sabbia nera e il marrone della parete vulcanica.

Il nome originale Charco de los Clicos, ovvero “pozza di ciclos”, da quanto dicono i locali, deriva da una specie di molluschi particolarmente conosciuti sull’isola, ma che purtroppo oggi sono estinti.

charco verde

Il colore verde invece è dovuto alla presenza di minerali e di organismi vegetali che vivono nella laguna. A seconda del periodo dell’anno il lago può assumere diverse sfumature di verde, che tendono allo smeraldo soprattutto durante le giornate più soleggiate.

Sulla spiaggia che separa il lago dall’Oceano è possibile trovare l’olivina, una pietra verde tipica dell’isola, con cui vengono realizzati gioielli fatti a mano che troverete in vendita presso le bancarelle del famoso mercato di Teguise.

Importante: ricordatevi che si tratta di una riserva Naturale ed è proibita la balneazione nel lago.

spiaggia lago verde lanzarote

Visitare Il Lago Verde

charco de los clicos Lanzarote

Il modo migliore per visitare il Lago Verde è andare in direzione del villaggio El Golfo e fermarsi nel parcheggio gratuito che si trova vicino al ristorante El Siroco. Da qui dovrete percorrere un sentiero di circa 50 metri che porta ad un punto panoramico da dove ammirare il lago. Inoltre potrete godere di una vista spettacolare sulla scogliera a picco sull’oceano

Un ottimo memento per visitare il Lago Verde è circa un’ora prima del tramonto, potrete godere di un panorama ancora più bello e scattare delle foto incredibili.

Una visita consigliata anche e soprattutto con i bambini, fate solo attenzione quando percorrete il sentiero lungo la scogliera. Meno adatta per le persone con difficoltà motorie.

panorama el golfo lanzarote

Altre Attrazioni Vicino Al Lago Verde

Il Lago Verde di Lanzarote si trova nella parte sud ovest dell’isola, in una zona ricca di meravigliose attrazioni che non potete perdere. Consiglio una visita al villaggio dei pescatori El Golfo, non distante dal lago ci sono anche le scogliere di Los Hervideros.

Potreste abbinare una visita al Lago Verde anche al parco vulcanico di Timanfaya e agli incredibili vigneti della Geria. In ogni caso nell’articolo cosa fare a Lanzarote, trovate tutte le migliori attrazioni e i consigli per visitare l’isola.

Conclusioni

Amo moltissimo l’isola di Lanzarote e il Lago Verde è stata una delle esperienze più belle, un posto unico nel suo genere. Se deciderete di visitarlo sono sicuro che vi sorprenderà!
Se i viaggi sono la vostra passione e volete scoprire sempre posti nuovi vi consiglio anche di unirvi agli oltre 12.000 viaggiatori che seguono la pagina facebook di menevojoannà.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO