Home Vacanze Isole Baleari Baleari: Quale Isola Scegliere

Baleari: Quale Isola Scegliere

by Marco Adriani

Tra le mete più gettonate per le vacanze estive in Europa ci sono sicuramente le Baleari. Un arcipelago spagnolo di quattro meravigliose isole che ogni anno attirano sempre più turisti. Ma quale sarà l’isola migliore dell’arcipelago?

Scegliere la meta giusta tra Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca non è poi così difficile, perché ognuna ha le proprie caratteristiche e pecularietà. Di certo quello che accumuna le quattro isole sono le favolose spiagge e il mare cristallino.

In questa guida vedremo nel dettaglio quale isola scegliere in base alle vostre preferenze ed esigenze. Scopriremo qual è la migliore per il relax, quale per una vacanza in famiglia o di coppia e quale è più indicata per i giovani in cerca di divertimento sfrenato. Insomma le Baleari hanno veramente tutto ciò che si può desiderare in una vacanza.

Inoltre le Baleari godono di un clima mite durante tutto l’anno e sono collegate tramite voli low cost con diversi aeroporti europei. L’unica isola che non ha l’aeroporto è l’incantevole Formentera, ma basterà raggiungere Ibiza e prendere un traghetto che impiega circa 20 minuti.

Consiglio: spesso mi chiedono se è possibile fare un giro delle varie isole. In realtà le uniche che possono essere visitate insieme sono Ibiza e Formentera, essendo molto vicine e collegate da un rapido traghetto. Maiorca e Minorca invece meritano una vacanza a parte.

Non ci resta che vedere una ad una le quattro isole Baleari e scegliere quale sarà la vostra meta ideale dove trascorrere la vacanza perfetta.

Isole Baleari: Quale Scegliere

Maiorca

Maiorca è l’isola più grande delle Baleari ed è la più cementificata e quella più turistica. L’isola è perfetta per qualsiasi esigenza: famiglie con bambini, coppie che sognano spiagge meravigliose e un po’ di vita serale, ma anche giovani in cerca di movida tra locali e discoteche.

Ovviamente il tutto dipende da quale zona sceglierete, per esempio Magaluf è nota come il regno del divertimento, adatta quindi ai giovanissimi.

Maiorca è l’isola migliore per una vacanza in famiglia con bambini anche piccoli, grazie alle sue spiagge di sabbia e alle diverse strutture che affacciano direttamente sul mare, ideali per un soggiorno all-inclusive.

L’isola è perfetta anche per chi oltre al relax in spiaggia desidera una vacanza itinerante e vuole visitare le sue città e scoprirne gli aspetti culturali. In particolare Palma è ricca di musei, chiese e monumenti. Proprio per questo tra le varie isole dell’arcipelago, Maiorca è quella che più consiglio anche per un viaggio fuori stagione.

Maiorca per chi: coppie, famiglie con bambini e giovani, amanti del mare, del divertimento e delle attrazioni culturali.

Minorca

Minorca rispetto a Maiorca è più selvaggia e meno caotica. L’isola è l’ideale per chi vuole scoprire ogni giorno una spiaggia nuova. Il mare è stupendo e l’isola è ricca di calette nascoste, di cui molte rocciose e raggiungibili solo via mare o tramite lunghi sentieri.

Minorca è la meta perfetta per chi cerca una vacanza rilassante in pieno contatto con la natura. Anche nei periodi di alta stagione riuscirete a trovare un angolo nascosto e non invaso dai turisti.

La vita serale di Minorca è molto soft, Ciutadella offre comunque diversi pub, locali e ristoranti.

L’unico aspetto negativo è che Minorca è decisamente più cara di Maiorca.

Minorca per chi: coppie e famiglie che vogliono una vacanza tranquilla alla scoperta dell’isola.

Formentera

Se cercate una vacanza all’insegna del relax, del bel mare e preferite una vita notturna glamour, Formentera, è l’isola che fa per voi. Non troverete grandi discoteche ma localini alla moda aperti fino a notte fonda.

Il punto di forza di Formentera è il mare meraviglioso il migliore in assoluto, con spiagge che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi.

L’isola è anche adatta a famiglie con bambini, in quanto le spiagge sono tutte facilmente accessibili, l’unica cosa da considerare se viaggiate con bimbi piccoli è il traghetto da Ibiza.

Il bello di Formentera poi è il suo aspetto selvaggio, l’unica dell’arcipelago dove non c’è ancora stata una forte speculazione edilizia.

Tenete però presente che in alta stagione l’isola è presa d’assalto dai turisti. Se cercate il puro relax è preferibile soggiornare a Formentera nei mesi di Giugno, Settembre e i primi giorni di Luglio. Altrimenti meglio considerare Minorca, che come abbiamo visto non è mai troppo affollata.

Formentera per chi: coppie e famiglie alla ricerca del mare più bello dell’arcipelago e di una movida ricercata.

Ibiza

Quando si parla di Ibiza, il pensiero va subito alle sue famose discoteche e alla scatenata vita notturna.

Ma non tutti sanno che l’isola offre molto di più, in particolare è ricca di splendide calette, spiagge da sogno e sentieri immersi nella natura. Per questo Ibiza può essere una meta indicata anche per una vacanza in famiglia o in coppia.

Ovviamente il punto di forza dell’isola rimane la sua sfrenata vita notturna, per cui è il luogo ideale per i giovani o per tutti gli amanti delle discoteche e delle feste in spiaggia.

Ibiza per chi: giovani, amanti della movida, famiglie o coppie e per tutti gli amanti della natura.

Viaggio alle Baleari? Parti con La Guida Giusta

Consigli e Informazioni pratiche per organizzare un viaggio alle isole Baleari
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO