Home Vacanze Isole Baleari Dove alloggiare a Formentera

Dove alloggiare a Formentera

by Marco Adriani
Dove alloggiare a Formentera

Avete finalmente scelto di visitare l’incantevole Formentera ma non riuscite a capire qual è la zona migliore dove alloggiare a Formentera?

Nessun problema per questo c’è Menevojoanna! In questa mini guida vi spiegheremo come è fatta l’isola, come girarla, quali sono le più belle spiagge e vedremo come scegliere il posto migliore dove dormre a Formentera.

Mappa-Isola-di-Formentera

Dove Alloggiare a Formentera

Prima di tutto va detto che l’isola è piuttosto piccola, è lunga circa 25 km, quindi si gira facilmente in motorino.

La zona più comoda dove alloggiare a Formentera è Es Pujols, perché potrete girare l’isola durante il giorno per vedere le spiagge più belle e la sera eviterete di spostarvi in scooter. Infatti la vita serale di Formentera  si concentra tutta a Es Pujols dove si trovano ristoranti, locali e supermercati. Es Pujols ha anche una bella spiaggia servita da tutti i confort.

Se scegliete Es Pujols come località dove soggiornare a Formentera, consiglio però di non prendere l’alloggio in pieno centro, dove la notte c’è molta confusione per il passaggio continuo di motorini.

CERCA HOTEL: ES PUJOLS

 

Es Pujols però è anche la zona più cara, se cercate buone strutture a prezzi accettabili, una soluzione può essere La Savina, dove c’è il porto. Si trova a soli 5-10 minuti di scooter da Es Pujols e vicinissimo alla spiaggia più bella di Formentera, Platja de Illetes.

Anche il caratteristico paesino di Es Calo è una buona scelta per chi cerca una zona molto tranquilla e vicino a spiagge stupende.

Altre località molto consigliate dove soggiornare a Formentera sono i centri di Sant Francesc e San Ferranentrambe si trovano a soli 5 minuti di motorino da Es Pujols.

Per chi cerca invece una vacanza di solo relax, serviti e riveriti, allora potrete alloggiare in un resort all-inclusive come l’ Hotel Riu La Mola in zona Migjorn (vedi tutti gli hotel a Migjorn), dove c’è la spiaggia più grande.

Visto che l’isola è molto piccola, consiglio di scegliere la zona dove alloggiare a Formentera anche in base all’offerte e al tipo di struttura, tenendo però presente che se cercate vita notturna, anche solo una passeggiata per negozi, vi dovrete spostare sempre a Es Pujol.



LE SPIAGGE DI FORMENTERA

Platja de Illetes

Considerata la spiaggia più bella di Formentera, si raggiunge entrando nel Parco delle Saline, pagando 4 euro per gli scooter e 8 per le auto.

La spiaggia è veramnete stupenda, sabbia bianca e mare cristallino, consiglio di arrivare la mattina presto per godervela con più tranquillità.

Platja de Llevant

Ampia spiaggia che si trova sempre all’interno del Parco delle Saline, sul versante orientale della penisola di Es Trucadors, dall’altro lato di Illetes. Spiaggia e mare stupendi, anche se a volte per il vento si possono formare onde alte.

Es Pujols

Ottima soluzione per chi alloggia nel centro turistico di Es Pujols, mare cristallino con splendidi colori come in tutta l’isola. E’ forse la spiaggia più attrezzata di Formentera ed anche la più affollata, specie in Agosto.

Cala Saona

Splendida caletta incastonata fra le rocce, situata sul lato ovest dell’isola. Non è grandissima per questo è spesso affollata.

Platja de Migjorn

La più grande spiaggia di Formentera, circa 5 km, una delle più belle, con sabbia bianca e acque cristalline. Il punto migliore è quello di Es Arenals.

Ses Platgetes (Es Calò De Sant Agustì)

Bella spiaggia, con solite acque cristalline vicina al paesino di Es Calò. Meno adatta ai bambini per il difficile acceso dovuto alla pesenza di roccie.

Es Calò d’es Mort

Piccola spiaggia, molto suggestiva e dalle acque meravigliose, con molti pesci, adatta agli amanti dello snorkeling. Consiglio di andarci la mattina presto.

COME MUOVERSI A FORMENERA

Sicuramente il mezzo migliore per spostarsi a Formentera è lo scooter.

Come abbiamo detto l’isola è piccola quindi volendo si potrebbe girare anche in bici, ma bisogna avere una buona preparazione atletica, perché pedalare per chilometri sotto il sole cocente può essere molto faticoso.

COME RAGGIUNGERE FORMENTERA

Per raggiungere Formentera si atterra all’aeroporto di Ibiza e si prende il traghetto. I traghetti per Formentera partono ogni 30 minuti e impiegano circa 20 minuti.

Ibiza e Formentera? Parti con la Guida Giusta!

Consigli, Informazioni e tanti spunti per Viaggiare tra Ibiza e Formentera
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO