Home Viaggi nel MondoEuropaCittà Europee Dove Alloggiare a LIsbona

Dove Alloggiare a LIsbona

by Marco Adriani
Dove Alloggiare a Lisbona

Un viaggio nella capitale portoghese vi regalerà emozioni indimenticabili, ma per goderselo al meglio è fondamentale capire dove alloggiare a Lisbona.

Una città sorprendente, spesso sottovalutata, che merita sicuramente di essere visitata: facile da girare a piedi o con i mezzi pubblici, economica e con un suo fascino unico.

La città è composta da diversi quartieri ognuno con proprie caratteristiche: alcune aree sono più tranquille altre sono più vivaci, specialmente di notte. Ci sono poi quartieri più turistici e altri più autentici. Potrebbe quindi risultare difficile scegliere il posto giusto per chi visita la città per la prima volta.

In realtà decidere dove dormire a Lisbona dipende principalmente dai vostri interessi, dalle preferenze personali e da cosa desiderate visitare.

In questa guida, basata sulla mia esperienza di viaggio,  vi spiegherò come è fatta la città, dove si trova il centro e quali sono i quartieri migliori dove pernottare per ogni esigenza. In questo modo potrete scegliere il luogo ideale per la vostra vacanza a Lisbona e godervi al meglio la città.

Dove Dormire a Lisbona: Le Zone Migliori

Come prima cosa vediamo quali sono i quartieri che formano il centro storico, il punto migliore dove alloggiare a Lisbona, sia per visitare la città durante il giorno che per godersi le piacevoli serate portoghesi.

Il centro di Lisbona è formato dalla zona bassa Baixa, dal Chiado e dalle due colline, Bairro Alto e Alfama.

Da un punto di vista strategico la Baixa è l’area migliore, comoda per girare a piedi il centro, ma ben servita dai mezzi pubblici per visitare la città. La zona è ricca di localini e ristoranti.

Il centro nevralgico di Lisbona è Praça D.Pedro IV, anche conosciuta come Rossio, una bellissima piazza dominata dalla statua di Pedro IV e circondata da palazzi d’epoca, negozi, pasticcerie ed eleganti caffetterie.

Qui si trova la stazione di Rossio da cui partono i treni che collegano Lisbona a Sintra (circa 45 minuti).

Se scegliete l’area tra il Rossio e la Baixa avrete il grande vantaggio di potervi muovere a piedi, anche di sera, passeggiando in tutta tranquillità.

Il Bairro Alto è assolutamente da vedere, zona centrale, ricca di locali, perfetta per un dopo cena ed ideale per i giovani che cercano il divertimento serale.

Ma come punto di appoggio e per girare a piedi è preferibile la parte bassa, il Bairro Alto è pieno di salite e discese e non è servito dalla metropolitana.

In alternativa potete optare per zone residenziali, non troppo distanti dal centro, come l’area intorno ad Avenida da Liberdade o Belem.

Ma vediamo nello specifico i principali quartieri consigliati dove soggiornare a Lisbona.

1. Baixa: Dove Alloggiare a Lisbona per la Prima Volta

La Baixa si trova in pieno centro ed è la zona perfetta per un primo approccio con la città, ideale per lunghe passeggiate. Qui si trovano alcune delle principali attrazioni turistiche di Lisbona, una vasta scelta di hotel, locali e ristoranti.

Tra i maggiori punti di interesse del quartieri troviamo l’Elevador di Santa Justa, Piazza del Commercio, l’Arco Rua Augusta e Piazza del Rossio.

Baixa è la base perfetta per visitare il centro di Lisbona a piedi o per spostarsi verso altre zone della città, come l’imperdibile Belem. Il quartiere è infatti ottimamente collegato dai mezzi di trasporto.

Inoltre al contrario di Alfama o del Bairro Alto la Baixa è situata su un terreno pianeggiante, potrete quindi spostarvi agevolmente senza affrontare faticose salite.

Si tratta di una zona turistica ricca di ristoranti e locali ma comunque tranquilla e non troppo caotica. Se poi volete vivere una serata più animata potete tranquillamente raggiungere il vicino Bairro Alto.

I Migliori Hotel in zona Baixa

Hotel Gat Rossio: Posizione dell’hotel eccezionale, si trova nel cuore di Lisbona, in un’area ricca di bar e ristoranti e vicino alla fermata della Metro che collega l’aeroporto al centro. Le camere non sono molto spaziose, ma pulite. Buona la colazione, disponibile e gentile il personale.

Rossio Garden Hotel: situato proprio di fronte al Gat Rossio. Hotel in cui ho soggiornato recentemente, perfetto per rapporto qualità prezzo e posizione, in pieno centro. Camere pulite e confortevoli.

My Story Hotel Tejo: Hotel situato in una posizione perfetta, vicino alla fermata della metro e dei tram. Le camere sono spaziose e pulite e il personale è gentile e disponibile. La colazione è molto buona. Struttura consigliata per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo.

2. Chiado: Zona centrale e Animata

Quartiere storico di Lisbona, tra i più caratteristici della città, si trova tra la Baixa e il Bairro Alto. La zona è ricca di attrazioni, tra chiese, teatri e musei ed è famosa anche per le vie dello shopping.

Tra i luoghi da non perdere nella zona del Chiado c’è il Convento do Carmo e il Museo Nazionale d’Arte Contemporanea.

Il Chiado è un quartiere vivo anche di sera, con locali, caffetterie storiche e ristoranti tipici. Consiglio il Mercado da Ribeira, una volta mercato storico ora ospita diversi ristoranti e bar.

Migliori Hotel al Chiado

Lisboa Carmo Hotel: Il punto di forza è la posizione, situato in una zona centrale ma tranquilla,  che vi permetterà di raggiungere a piedi le migliori attrazioni di Lisbona. Le camere sono pulite e molto curate nei particolari. Molto buona la colazione con ricco buffet sia dolce sia salato.

Boutique Chiado Suites: hotel situato nel cuore del Chiado a soli 2 minuti a piedi dal Bairro Alto. Struttura recentemente rinnovata, camere pulite e accoglienti. Personale molto cordiale e disponibile.

Lisbon Serviced Apartments – Chiado Emenda: appartamenti completi dotati di tutti i confort: TV a schermo piatto, bagno privato e angolo cottura attrezzato. Pulizia giornaliera. Check in automatizzato, semplice e veloce. Posizione comoda e ottimo prezzo.

3. Bairro Alto: Dove Dormire a Lisbona per la Vita Serale

Il Bairro Alto è il cuore della movida notturna, uno dei quartieri più vivaci di Lisbona, offre una vasta scelta di bar, pub e locali dove ballare o bere un drink. Situato nel cure della città, sorge su una collina che domina la Baixa e si raggiunge tramite l’Elevador da Gloria o a piedi dal centro.

La posizione del quartiere è perfetta per esplorare la città, si trova infatti a breve distanza dal Chiado e dalla Baixa.

È la zona migliore dove alloggiare a Lisbona se siete giovani in cerca di divertimento serale, dopo cena infatti il quartiere si riempie di persone, pronte a scatenarsi fino a tarda notte.

Di giorno il quartiere è abbastanza tranquillo, un luogo piacevole dove passeggiare fra i suoi vicoli, ricchi di negozi e ristoranti tipici. Ci sono alcuni importanti punti di interesse, uno fra tutti il Miradouro de São Pedro de Alcântara.

Troverete diverse strutture ricettive, soprattutto appartamenti a prezzi ottimi. Considerate però che il rumore potrebbe essere un problema di notte. Sconsiglio di alloggiare al Bairro Alto se cercate relax e notti tranquille, meglio scegliere la Baixa ed eventualmente raggiungere a piedi il Bairro Alto.

Migliori Hotel al Bairro Alto

Apartments Center Bairro Alto: appatamenti molto carini, puliti e spaziosi, consigliati per chi cerca un alloggio comodo, accogliente ed economico. La posizione centrale rende semplici gli spostamenti a piedi. Situati nel cuore della movida e immersi in un’atmosfera vivace e frenetica, Apartments Center Bairro Alto sono l’ideale se volete vivere la vita serale di Lisbona.

Bairro Alto Bronze of Art Apartments: posizione abbastanza centrale e a giusta distanza dal caos del Bairro Alto. Appartamenti moderni, puliti e dotati di tutti i comfort. Proprietari disponibili e gentili sempre pronti ad aiutare gli ospiti.

4. Alfama: Alloggiare in un quartiere caratteristico

Alfama è uno dei quartieri più affascinanti e caratteristici di Lisbona, con i suoi vicoli e le stradine acciottolate e un atmosfera magica, soprattutto di sera.

Il quartiere è la scelta migliore per chi vuole vivere una Lisbona più autentica. Ci sono tantissimi ristoranti tipici dove provare la vera cucina portoghese e locali dove ascoltare il Fado, la tradizionale musica Portoghese.

La posizione è centrale, vicinissimo alla Baixa e ricco di attrazioni da non perdere, come: la Cattedrale di Sé, la Chiesa di San Luigi dei Francesi, il Castello di São Jorge e il Miradouro de Santa Luzia, una delle terrazze panoramiche più belle della città.

Inoltre qui passa il mitico Tram 28, diventato ormai una vera e propria attrazione turistica.

Ci sono diverse opzioni di alloggio disponibili nel quartiere Alfama, in particolare troverete molti appartamenti, la maggior parte sono stati ristrutturati di recente.

Migliori Hotel ad Alfama

Hotel Convento do Salvador: una delle strutture migliori dove pernottare a Lisbona. La posizione è spettacolare, nel cuore dell’Alfama vicino alla fermata del famoso Tram 28. Camere pulite e silenziose. Rapporto qualità prezzo ottimo.

Alfama Apartments Services: posizione molto comoda sia per visitare l’Alfama sia per il centro, Piazza dl Commercio dista solo 10 minuti a piedi. Fermata metro a 200 metri. Appartamenti funzionali dotati di cucina attrezzata.

5. Avenida da Liberdade: Zona Elegante per un Soggiorno in Famiglia

Un’altra opzione è quella di spostarsi leggermente dal centro verso Avenida da Liberdade, praticamente la via principale della città, che unisce il Rossio con Praça Marquês de Pombal, da cui transitano tutti i principali percorsi cittadini.

È un elegante viale alberato ricco di hotel, negozi, caffè storici e ristoranti.

È un’area meno frequentata di sera rispetto alle zone più centrali, ma comunque sicura, il centro è facilmente raggiungibile a piedi. Avenida da Liberdade è ben collegata alle altre zone della città dai mezzi pubblici, con numerose linee di tram, metro e autobus.

Consigliata per chi cerca un luogo tranquillo a giusta distanza dai quartieri più caotici e animati, perfetto per una vacanza in famiglia.

È anche sede di alcune delle attrazioni più importanti della città, come il Parque Eduardo e il Teatro Nacional Dona Maria II.

È una zona ricca di alberghi di lusso, ma ci sono anche appartamenti e alloggi economici, specialmente nelle vie limitrofe al viale.

Hotel in zona Avenida da Libertade

Britania Hotel: Questo bellissimo hotel in stile Art Déco è situato in una via tranquilla a due passi da Avenida da Libertade e vicino alla fermata della metro. Le stanze sono pulite e molto spaziose tutte dotate di aria condizionata, TV a schermo piatto e bagno privato. Il personale è gentile e disponibile, buona la colazione.

Hotel Dom Carlos Liberty: situato di fronte alla metro e vicino alla fermata dell’autobus a due passi dall’Avenida da Libertade. Zona tranquilla e silenziosa perfetto per chi cerca un’esperienza di viaggio comoda e confortevole. Il centro si raggiunge in 15 minuti a piedi. Buono il rapporto qualità prezzo.

6. Belem: Quartiere ricco di attrazioni fuori dal Centro

Belém si trova a ovest di Lisbona fuori dal centro, ma si raggiunge sia con il treno sia con il tram.

Il quartiere è famoso per alcune delle più importanti attrazioni di Lisbona, che non potete assolutamente perdere, prima fra tutte l’omonima Torre Belém. A breve distanza dalla torre troverete: il Monastero dos Jeronimos, il museo d’arte Collezione Berardo e il Monumento alle scoperte.

Inoltre, la sua posizione lungo il fiume offre una vista mozzafiato sul ponte 25 de Abril e sulla città.

Belém ospita la Pastéis de Belém, la più famosa pasticceria della città dove potrete assaggiare gli ottimi pastéis de nata ed altri dolci spettacolari.

Il quartiere di Belém può essere una buona scelta se desiderate alloggiare fuori dal centro in un luogo tranquillo ma vicino ad importanti attrazioni turistiche. A mio avviso è consigliato per chi ha già visitato la città, per la prima volta a Lisbona meglio le zone centrali.

Migliori Hotel a Belém

Altis Belem Hotel & Spa – Design Hotels: hotel situato in splendida posizione con vista sul fiume Tago. Offre camere eleganti e moderne, dispone di piscine coperte e all’aperto, un centro benessere e un ristorante gourmet. Hotel consigliato per un soggiorno rilassante a due passi dalle splendide attrazioni di Belém.

Setubalense: hotel situato nel cuore di Belém a due passi dalla famosa pasticceria Pastéis de Belém. Il centro si raggiunge con i mezzi in circa 20 minuti. Nei d’intorni dell’hotel troverete diversi ristoranti. Prezzo ottimo.

Scopri Lisbona con la Guida Lonely Planet

Consigli, Informazioni pratiche, itinerari, idee, foto e mappe per visitare la Capitale Portoghese
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

4 comments

Cristina Gennaio 22, 2015 - 9:30 pm

Ciao! Seguirò i tuoi consigli, tante grazie!

Reply
Marco Adriani Gennaio 23, 2015 - 10:21 am

Mi fa piacere, buon viaggio e se vuoi fammi sapere come è andata.

Reply
Lorenz Maggio 29, 2016 - 1:31 am

D’OBBLIGO VISITARE BELEM PER LE FAMOSE PASTEL . RAGGIUNGIBILE FACILMENTE COL TRENO.DOVE VEDERE IL MONASTERO E IL MONUMENTO AGLI ESPLORATORI.

Reply
Marco Adriani Giugno 1, 2016 - 3:10 pm

Ciao Lorenz, si se si visita Lisbona non si può non andare a Belèm, grazie per l’informazione.

Reply

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy