Home Città Europee Dove Alloggiare a Atene

Dove Alloggiare a Atene

by Marco Adriani
Dove Alloggiare a Atene

Dove alloggiare ad Atene? È la domanda che si fanno i molti turisti che decidono di visitare la capitale greca.

Atene è meravigliosa, in ogni angolo della città potrete trovare testimonianze della sua antica storia, tra miti e leggende.

Molte sono le attrazioni storico culturali da non perdere, la più famosa è sicuramente l’Acropoli, il simbolo della Grecia nonché Patrimonio dell’Unesco.

Ma Atene non è solo Acropoli e Partenone, è anche una città piena di vita con tanti locali dove passare piacevoli serate ed è il punto di partenza ideale per esplorare altre zone della Grecia e le sue splendide Isole.

In questo articolo vediamo nel dettaglio le migliori zone dove dormire ad Atene, quelle più sicure e strategicamente più comode per girare la città e quelle da evitare.

Dove Alloggiare a Atene

Come prima cosa diciamo che Atene è una città sicura, non è pericolosa come alcuni sostengono, ma ci sono dei quartieri più degradati che sarebbe meglio evitare, soprattutto di notte.

La soluzione migliore dove alloggiare ad Atene per girare comodamente la città e stare tranquilli è quella di scegliere un hotel in posizione centrale.

I quartieri migliori, più sicuri e più gettonati dai turisti sono: Syntagma, Plaka e Monastiraki, si trovano in pieno centro e sono perfetti per spostarsi a piedi senza l’obbligo di utilizzare i mezzi pubblici.

Atene non è cara, ma se cercate qualcosa di ancora più economico una zona che potete considerare è Koukaki, quartiere meno turistico ma ben collegato con il resto della città.

Se invece non avete problemi di budget e preferite una zona elegante, Kolonaki, il quartiere chic di Atene è quello che fa per voi, si trova a circa 1 km da Syntagma ed è riccco di ottimi ristoranti, locali e negozi alla moda.

Sconsiglio invece di soggiornare intorno a piazza Omonia, Metaxurgio e nelle strade limitrofe. Non si tratta di zone pericolose ma di quartieri degradati e non sempre ben frequentati.

Le Zone di Atene

Plaka

La Plaka si trova ai piedi dell’Acroploli, è il quartiere più affascinante della città, un dedalo di vicoli dove perdersi fra ristorantini, locali e negozi di souvenir.

La Plaka è la scelta migliore dove dormire ad Atene per visitare in autonomia la capitale e le sue principali attrazioni. Il quartiere è una delle maggiori mete turistiche di Atene grazie ai molti centri culturali e ai vari monumenti.

Ma l’attività prediletta dai turisti che visitano la Plaka è lo shopping nei tanti negozi di souvenir, dove consiglio sempre di contrattare prima di acquistare qualcosa.

CERCA HOTEL: ZONA PLAKA

 

Syntagma

Piazza Syntagma è la sede del parlamento greco, è una zona centrale da dove è facile raggiungere i principali punti d’interesse con brevi camminate.

La maggiore attrazione che attrae sempre più turisti in questa piazza è il cambio della guardia, che avviene davanti al parlamento, ogni ora.

In zona l’offerta degli alberghi è vasta, ci sono alcuni dei migliori hotel e nelle vie intorno alla piazza non mancano strutture più economiche.

Syntagma è ben collegata con i mezzi pubblici per raggiungere l’aeroporto o il Pireo; la stazione della metropolitana si trova proprio di fronte agli imbarchi dei traghetti per le isole.

CERCA HOTEL: ZONA SYNTAGMA

 

Monastiraki

Monastiraki è il cuore di Atene, si trova fra Psiri e Plaka, ed è tra i luoghi più caratteristici della città. La zona è considerata il centro della movida notturna, ricca di locali, bar, pub e taverne greche, alcuni con vista sull’Acropoli.

Monastiraki è famoso soprattutto per il mercato delle pulci, il più popolare di Atene.

Monastiraki è un’altra zona consigliata, comoda come posizione per girare la città, anche grazie all’omonima stazione della metropolitana.

CERCA HOTEL: ZONA MONASTIRAKI

 

Glyfada

Se invece pensate di visitare Atene in estate e cercate una zona vicino al mare allora il quartiere Glyfada è la scelta ideale dove alloggiare a Atene. Il centro della città si raggiunge in autobus in circa 45 minuti. Il quartiere è ricco di negozi, bar e ristoranti.

CERCA HOTEL: ZONA MARE GLYFADA

 

dove dormire a Atene

I Migliori Hotel Dove Dormire a Atene

 A for Athens

2 – 4 Miaouli, Atene 105 54, Grecia

Hotel situato in ottima posizione, nel cuore di Atene, a pochi passi dalla metro Monastiraki e vicino alle principali attrazioni. La camere sono confortevoli, pulite e silenziose, il personale gentile e disponibile.

Il punto di forza dell’hotel è la terrazza con vista panoramica sull’Acropoli. Sulla terrazza si può fare colazione, pranzare, cenare o bere un drink.

Visualizza Prezzo su Booking

 

Acropolis View Hotel

Webster 10 & Robertou Galli, Atene, 11742, Grecia 

Hotel con vista mozzafiato sull’Acropoli, sia da alcune camere, sia dalla bellissima terrazza al 5° piano. Le camere sono un po’ piccole ma pulite e confortevoli. Ottima anche la posizione a 5 minuti a piedi dall’Acropoli e vicino al quartiere Plaka. Se cercate un hotel con un buon rapporto qualità prezzo e comodo per visitare l’Acropoli questo è quello che fa per voi.

Visualizza Prezzo su Booking

 

Athens Diamond Plus

23 Voulis & Mitropoleos, Atene 105 63, Grecia

Hotel situato in posizione centralissima, vicino a piazza Syntagma, comodo per visitare la città a piedi e per gli spostamenti in metro.

Le stanze sono pulite e il personale disponibile.

L’unica pecca è che la reception e la sala colazione si trovano nella struttura di fronte all’hotel. Per il resto ottima soluzione dove dormire ad Atene e ottimo rapporto qualità prezzo.

Visualizza Prezzo su Booking
Offerte Viaggi Expedia Atene

Cerca Offerte Viaggio
Per Atene

Risparmia fino a 11% prenotando volo + hotel.
Assicurati il miglior prezzo garantito disponibile per il tuo viaggio.

Visualizza tutte le Offerte

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO