Home Viaggi nel MondoEuropaCittà Europee Dove Alloggiare a Budapest: se la Visiti per la Prima Volta

Dove Alloggiare a Budapest: se la Visiti per la Prima Volta

by Marco Adriani
Dove alloggiare a budapest

Budapest è una delle città più belle d’Europa, ricca di attrazioni storico culturali, famosa per le terme, gli ottimi ristoranti e per la vita notturna. Una destinazione pefetta quindi per ogni esigenza, l’importante però è scegliere la zona giusta dove alloggiare.

Scegliere il quartiere migliore dove dormire a Budapest per la prima volta può risultare difficile, perché la capitale ungherese è piuttosto grande, offre diverse soluzioni e ogni quartiere ha la sua particolare atmosfera.

Ma non preoccupatevi perché in questa guida vi aiuterò a trovare la base perfetta per ogni esigenza.

Vi spiegherò come è fatta la città, quali sono le zone situate in posizione strategica per visitare le principali attrazioni, quali sono i quartieri più animati e vivaci e quelli più economici dove soggiornare.

Vedrete che sarà molto semplice trovare l’hotel migliore e godervi il soggiorno.

Consiglio però di prenotare con un po’ di anticipo, Budapest è sicuramente economica ma è diventata una destinazione sempre più popolare e gli alloggi migliori si esauriscono facilmente.

Dove Dormire a Budapest: I Quartieri Migliori

Budapest è divisa dal Danubio in Buda e Pest, due zone che una volta erano due città separate, ognuna con la propria vita storica, amministrativa, architettonica e culturale, completamente diverse.

Buda si trova a ovest del fiume ed è la parte più storica, tranquilla e romantica, ricca di attrazioni imperdibili come il Castello di Buda.

Dall’altra parte del Danubio invece c’è Pest, l’area più vivace e moderna dove troverete moltissimi ristoranti, bar, negozi e musei.

La città di Budapest è formata da 23 distretti. Nella zona di Buda ci sono i distretti I, II, III, XI, XII e XXII mentre tutti gli altri occupano il lato di Pest.

Qual è quindi il lato giusto dove alloggiare a Budapest? Meglio Buda o Pest?

Ovviamente non esiste una zona o un quartiere migliore, ma dipende molto da cosa cercate.

Per la posizione e per spostarsi comodamente sono però da preferire le zone centrali, in particolare consiglio il distretto V, centro di Pest e cuore nevralgico di Budapest, ricco di attrazioni, ottimamente collegato con il resto della città e perfetto per passeggiate serali. Tutti i distretti limitrofi possono quindi essere una valida alternativa.

Se siete maggiormente interessati alla movida potete valutare le zone VI o VII, consigliate anche a chi viaggia con budget ridotto.

Vediamo quindi nel dettaglio le principali aree per un soggiorno a Budapest.

Belvàros – Distretto V: Dove alloggiare per la prima Volta a Budapest

dove alloggiare a Budapest per la prima volta

Il distretto numero V è diviso in due quartieri vicini fra loro: Belvàros e Lipótváros.  Quest’ultimo è il quartiere del parlamento e occupa la parte nord del distretto

Belvaros è il vero centro della città, la zona migliore dove alloggiare a Budapest se la visitate per la prima volta.

La zona è perfetta per ogni tipo di viaggiatore. Se cercate un posto più tranquillo meglio optare per la parte nord, più adatta per una vacanza in famiglia.

Se desiderate un po’ di divertimento e vita serale meglio le aree intorno alla piazza Vorosmarty e a Vaci Utca, il famoso viale pedonale ricco di negozi, ristoranti e bar.

Il grande vantaggio di alloggiare a Belvaros è sicuramente la posizione strategica.

La zona è ben collegata con il resto della città e si raggiungono a piedi alcune delle principali attrazioni, come il Parlamento, la Basilica di Santo Stefano o il Ponte delle Catene.

Migliori Hotel a Belvaros

Hotel Parlament: albergo molto elegante e pulito, ideale per un soggiorno romantico di coppia. La posizione è ottima, vicino alla Basilica di Santo Stefano e al Parlamento, la zona è tranquilla ben servita dai mezzi pubblici. Camere spaziose, silenziose e pulite. Molto buona la colazione, abbondante e ricca.

Promenade City Hotel: posizione eccezionale per visitare Budapest, l’hotel si trova infatti direttamente su Váci Utca, quindi centralissimo e vicino a negozi e ristoranti. Camere pulite e spaziose. Personale molto gentile e disponibile.

Hotel President: hotel a 4 stelle situato in ottima posizione, comoda per spostarsi prevalentemente a piedi. La struttura dispone di terrazza panoramica, palestra e centro benessere. Camere pulite e personale gentile. Colazione internazionale buona e abbondante, soprattutto la parte salata.

Boutique Residence Budapest: elegante struttura situata in pieno centro vicino alla Basilica di Santo Stefano.  Camere spaziose e pulitissime, dotate di tutti i confort: aria condizionata, TV a schermo piatto con canali via cavo,  bollitore e bagno privato.

Leo Boutique Rooms: una bellissima struttura situata in posizione strategica per visitare Budapest a piedi o con i mezzi pubblici. Camere pulitissime e confortevoli, tutte dotate di macchina del caffè, cassetta di sicurezza, TV a schermo piatto.

Walk Inn Váci 78: appartamenti con arredamento moderno situati direttamente nella zona pedonale di Vaci Utca, posizione centrale, perfetta per raggiungere le principali attrazioni a piedi.

Terézváros – Distretto VI: Dove alloggiare a Budapest Spendendo Poco

alloggiare a Budapest in zona economica

Il distretto VI conosciuto come Terézváros si trova nel lato di Pest vicino al centro. Come posizione è quindi ottimo per visitare la città spostandosi a piedi o grazie ai mezzi pubblici.

Si tratta di un quartiere ricco di attrazioni, come Andrassy Boulevard, il famoso viale patrimonio dell’umanità che collega Piazza degli Eroi al centro, un susseguirsi di palazzi d’epoca, negozi e caffetterie.

Altri punti d’interesse da non perdere nella zona sono: il parco Városliget, le Terme Széchenyi, il Teatro dell’Opera ed il museo del terrore.

Terézváros è una zona consigliata se oltre a visitare la città siete in cerca di vita serale, in particolare l’area intorno a Oktogon Square offre diversi locali e un’atmosfera vivace e divertente.

Il distretto VI è perfetto se viaggiate con budget ridotto, si possono trovare infatti soluzioni molto economiche tra ostelli e bed & breakfast.

I Migliori Hotel a Terézváros (Distretto VI)

Trendy Deluxe Apartments: appartamenti situati nel centro di Pest a pochi passi dalla stazione della metro Deák Ferenc tér, punto di snodo dei mezzi pubblici.La posizione è comoda per raggiungere tutto a piedi, la Basilica di Santo Stefano, Vaci Ucta e il Ponte delle Catene. Pur essendo una zona centrale e molto frequentata gli appartamenti sono silenziosi.

Hotel Oktogon Haggenmacher: struttura bella ed elegante, da poco ristruturata, situata vicino alla fermata Oktogon, zona ricca di locali e ristoranti. L’hotel dispone anche di palestra e sauna. Connessione wifi veloce.

DORMERO Hotel Budapest: struttura nuova e moderna, camere spaziose e pulitissime. Posizione centrale a breve distanza dai principali punti di interesse, raggiungibili anche a piedi. Rapporto qualità prezzo ottimo.

easyHotel Budapest Oktogon: prezzo ottimo per questo hotel situato in pieno centro nei pressi della fermata metro Oktogon. Camere un po’ piccole ma pulite. Struttura perfetta per chi desidera risparmiare un po’, ma alloggiare in posizione strategica per visitare la città.

Quartiere Ebraico – Distretto VII: La Zona Migliore Per La Vita Notturna

dove alloggiare a Budapest per giovani

Adiacente al distretto Terézváros c’è Erzsébetváros, distretto numero VII conosciuto anche come il quartiere Ebraico, la zona migliore dove dormire a Budapest per la movida serale.

In questo quartiere potete trovare i famosi e caratteristici Ruin Pub di Budapest, dei pub che occupano locali, giardini o ex fabbriche abbandonate diventati veri punti di ritrovo dove passare le serate. Tra i più noti della città c’è il Szimpla Kert.

Erzsébetváros si trova in buona posizione, il centro si raggiunge in circa 20 minuti a piedi, tra le principali attrazioni troverete la Grande Sinagoga di Dohány Street.

Se quindi siete giovani in cerca di divertimento serale e volete rimanere vicino al centro di Budapest, la zona che fa per voi è il quartiere ebraico.

I Migliori Hotel nel Distretto VII (Quartiere Ebraico)

Agape Apartments: Posizione molto buona nel cuore del quartiere ebraico, se amate camminare potete raggiungere tutte le attrazioni della città a piedi, altrimenti siete comunque vicino alla metro rossa (fermata Blaja Lhuza).In zona ci sono numerosi bar e pub e anche qualche buon ristorante. Gli appartamenti sono puliti e spaziosi, tutti dotati di cucina, tv satellitare e asciugamani e biancheria da letto, sostituiti ogni 3 giorni. Il personale sempre disponibile. Consiglio questi appartamenti per una vacanza tra amici, sia per il rapporto qualità-prezzo e sia per la presenza in zona di pub e locali con musica, che comporta un po’ più di rumore fino a tarda notte.

Vagabond SOHO: appartamenti nuovi e moderni situati in posizione ottima per chi cerca il divertimento e la vita serale. Vicino alla struttura ci sono infatti tanti locali e ristoranti.

Józsefváros – Distretto 8: dove alloggiare per Coppie o Famiglie

Un’altra zona consigliata a Budapest è il distretto VIII Józsefváros, si trova a fianco al quartiere Ebraico e vicino al centro.

Soluzione comoda per ogni esigenza, particolarmente consigliata per un soggiorno di coppia e in famiglia.

La zona è infatti tranquilla e in buona posizione. Se poi cercate un po’ di vita serale potete sempre raggiungere i Ruins Pub del quartiere adiacente.

Ci sono una serie di importanti punti d’interesse, come il Museo Nazionale e il Museo di Storia Naturale.

Consiglio di cercare un hotel il più possibile vicino al centro, potete prendere come punto di riferimento il Museo Nazionale che dista pochi minuti a piedi dal cuore di Budapest.

I Migliori Hotel del Distretto 8

Bo18 Hotel Superior: hotel situato in ottima posizione a pochi passi dalla metro Corvin, zona carina ricca di ristoranti. Il centro si raggiunge in circa 15 minuti a piedi. Pulizia impeccabile, personale molto disponibile e gentile. Colazione con opzioni sia dolce sia salate. Prezzo veramente ottimo.

Centerpoint Panzio: struttura dall’ottimo rapporto qualità prezzo, considerando la posizione comoda per il centro e per la maggior parte dei luoghi di interesse.  Camere non grandissime ma molto pulite e perfette per un breve soggiorno a Budapest. Comodo e ben gestito il self check in tramite codice.

Vagabond Corvin: appartamenti completi di tutti i comfort: cucina attrezzata con lavastoviglie, forno a microonde, macchina del caffè e bagno privato. Gli appartamenti si trovano a 900 metri dal museo nazionale.

Budavár – Distretto I: Il Quartiere Del Castello

dormire a Budapest in zona Castello

Budavar è il quartiere del Castello (Várkerület), si trova nell’area di Buda a ovest del Danubio, consigliato se preferite una zona tranquilla vicino ad alcuni dei monumenti più noti della città:  il Palazzo Reale, il Bastione dei Pescatori e la Chiesa di Mattia, solo per citare i più importanti.

Altre attrazioni da non perdere nel quartiere sono la Citadella e i Bagni termali Gellért.

Si tratta di una zona particolarmente frequentata di giorno, molto più tranquillo invece di sera. C’è una buona scelta di bar e ristoranti, ma se cercate la movida la trovate principalmente a Pest.

In generale Budavar è perfetta per visitare Buda e i suoi punti d’interesse, ma è comoda anche per Pest, il centro è raggiungibile facilmente a piedi o con i mezzi.

Migliori Hotel a Budavar

Monastery Boutique Hotel Budapest: posizione ottima a circa 10 minuti a piedi dal Castello di Buda e a 100 metri dalla metro linea rossa. Pulizia impeccabile, colazione buona e abbondante.

Hotel Clark Budapest – Adults Only: hotel 4 stelle moderno ed elegante con un bellissimo roof top da dove si ammira un panorma mozzafiato. Colazione molto varia e buonissima. Posizione eccezionale di fronte al Ponte delle Catene. Camere grandi, silenziose e pulitissime.

Christina Residence: posizione strategica comoda per visitare i principali punti di interesse di Buda e ben collegata dai mezzi con le altre zone della città. Pulizia impeccabile e ottima accoglienza da parte dl personale.

Rózsadomb – Distretto II: Dove Alloggiare Per Le Famiglie

Rózsadomb, situato a Buda poco più a nord del quartiere del Castello, è la scelta giusta se cercate una zona poco turistica e residenziale. Perfetto per chi viaggia in famiglia e cerca un posto tranquillo e rilassante.

Ci sono anche alcuni importanti bagni termali: Lukacs Terme, Veli Bej e i Bagni Kiraly.

Tenete presente che il Distretto II è molto esteso, per cui valutate bene la posizione dell’hotel, meglio sempre quelli più vicini al centro. Alcuni possono essere troppo distanti da tutto.

I Migliori Hotel del Distretto 2

Novotel Budapest Danube: l’hotel si trova appena fuori dal centro, ma in posizione comoda, praticamente davanti al Parlamento. Il centro si può raggiungere facilmente e velocemente con la metro. Le camere sono molto accoglienti e pulite, l’ideale per un po’ di relax dopo una giornata in giro per la città.

Hotel Regnum Residence: hotel a 4 stelle dall’ottimo rapporto qualità prezzo, economico ma comodissimo per visitare la città.

BI&BI: ottima posizione a 200 dalla fermata metro M2. Personale molto gentile, camere pulite, buona colazione sia dolce sia salata e prezzo imbattibile.

Ferencváros – Distretto IX: Zona Universitarie Vicino al centro

Situato a sud del centro di Pest, Ferencváros è il quartiere dell’università, una zona vivace, ricca di giovani e perfetta se volete risparmiare qualcosa.

Infatti qui si trovano soluzioni molto economiche come ostelli, appartamenti o piccoli hotel.

La posizione è comunque centrale, il distretto IX infatti confina a nord con il distretto V.  Tra le attrazioni da vedere in zona troverete il Mercato Centrale e il ponte della libertà.

Se quindi cercate una zona comoda per gli spostamenti, non troppo distante dal centro, ben collegata dai mezzi pubblici e con tutti i servizi necessari, Ferencváros è un’ottima scelta.

Migliori Hotel Distretto 9

Leonardo Hotel Budapest: posizione tranquilla perfetto per chi desidera allogiare a giusta distanza dal centro. Comodo comunque per visitare Budapest, a piedi o con i mezzi. Camere piccole ma accoglienti e dotate di aria condizionata, cassaforte, TV satellitare, scrivania e mini-frigo. C’è anche una palestra a disposizione degli ospiti. Buona la connessione wifi.

B&B Hotel Budapest City: ottimo rapporto qualità prezzo, posizione comoda vicino alla metro e alla fermata dei tram. Centro raggiungibile anche a piedi in circa 20 minuti. Connessione wifi veloce e stabile.

Flow Spaces: si tratta di un ostello molto carino e pulito, ci sono sia camere con bagno privato che dormitori. Ambiente giovanile e ottimo rapporto qualità prezzo.

Angyalföld – Distretto XIII: Dove dormire a Budapest con i Bambini

Budapest zona Isola Margherita

Infine se cercate un quartiere dove alloggiare con i bambini, un’area tranquilla e  immersa nel verde potreste valutare Angyalföld. Il Distretto XIII si trova subito a nord del centro di Budapest, posizione quindi centrale e comoda.

Tra le attrazioni da vedere in zona c’è l’Isola Margherita, un’oasi verde dove rilassarsi o passeggiare e prendersi una pausa dal caos cittadino.

Anche in questo caso, vale lo stesso discorso del distretto II, valutate comunque la posizione dell’hotel perché il quartiere è abbastanza grande.

I Migliori Hotel nel Distretto 13

NH Budapest City: hotel 4 stelle moderno situato in posizione centrale e a 5 minuti dalla fermata della metro. Parcheggio interno a pagamento. Colazione ottima con ampia scelta sia dolce sia salata.

Ensana Thermal Margaret Island: bellissimo hotel a 4 stelle, un po’ distante dal centro ma in posizione splendida per gli amanti della natura, la struttura si trova infatti all’interno dell’Isola Margherita. Bellissima la zona Spa.

Ensana Grand Margaret Island: sempre situato all’interno dell’Isola Margherita, immerso nel verde, l’hotel offre una grande area benessere con diversi percorsi. Pulizia impeccabile.

Scopri Budapest con la Guida Lonely Planet

Consigli, Informazioni pratiche, itinerari, idee, foto e mappe per visitare Budapest
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy