Home Viaggi nel MondoEuropaCittà Europee Dove Alloggiare a Siviglia: Prima Volta in Città

Dove Alloggiare a Siviglia: Prima Volta in Città

by Marco Adriani
Dove alloggiare a Siviglia

Volete sapere dove alloggiare a Siviglia? Quando si visita una nuova città è molto importante scegliere la zona giusta. Siviglia, la quarta città più grande della Spagna, è formata da diversi quartieri ognuno con le sue caratteristiche, la sua atmosfera e i suoi vantaggi.

Non esiste quindi un quartiere migliore dell’altro, la scelta dipende dalle vostre esigenze, dagli interessi e dal budget a disposizione.

La Capitale dell’Andalusia è una città dal fascino unico, la tipica destinazione spagnola dove gustare ottime tapas e ammirare l’incredibile patrimonio artistico. Una città abbastanza grande ma con tante attrazioni tutte concentrate nel suo centro storico.

Per questo è fondamentale decidere con attenzione dove dormire a Siviglia, così da visitare la città e i principali punti di interesse comodamente a piedi, risparmiando tempo e denaro.

In questa guida andiamo a vedere quali sono i principali quartieri della città, vedremo ogni zona nel dettaglio e sarà molto semplice per voi selezionare quella che più si addice al vostro modo di viaggiare.

Dove Dormire a Siviglia: Le Zone Migliori

dove dormire a Siviglia

La scelta migliore dove soggiornare a Siviglia è il suo centro storico (Casco Antiguo), è il distretto più centrale, si gira comodamente a piedi e non avrete bisogno di spostarvi con i mezzi pubblici.

Alloggiare al centro di Siviglia significa stare vicini alle principali attrazioni, quali musei, monumenti o chiese. Anche la sera avrete la possibilità di raggiungere a piedi i migliori locali.

Gran parte del centro storico è pedonale o a traffico limitato, per cui l’auto non serve, anzi può solamente essere d’intralcio, anche perché i parcheggi sono lontani e a pagamento.

Il distretto del Casco Antiguo è formato da piccoli quartieri, “Barrios”, il migliore per la prima volta a Siviglia è il Barrio Santa Cruz, molto caratteristico e perfetto per una passeggiata serale. Anche El Arenal è un’ottima scelta situato in posizione privilegiata per visitare la Città.

Un’altra zona consigliata dove alloggiare a Siviglia, a ridosso del centro storico è quella dell’Alameda de Hercules, un’area molto animata, ricca di locali, negozi e ristorantini. L’Alameda è tra le scelte migliori per chi cerca un quartiere più autentico e meno turistico.

Da non trascurare anche i distretti limitrofi al centro, come Triana o Macarena.

Casco Antiguo: Posizione Migliore per visitare Siviglia a Piedi

La zona preferita dai turisti è il Casco Antiguo, ovvero tutta l’area del centro storico. La posizione è perfetta per muoversi a piedi e visitare le principali attrazioni, come la Cattedrale, la Giralda e il Real Alcazar. Scegliere il Casco Antiguo come base dove dormire a Siviglia, è la soluzione migliore e vi permette di girare la città senza il bisogno di prendere i mezzi pubblici.

Migliori Hotel dove alloggiare nel Centro Storico

Hotel Abanico Sevilla: Hotel centralissimo, situato in un bellissimo palazzo in stile andaluso tra le caratteristiche vie del Barrio Santa Cruz e a 10 minuti a piedi dalla Giralda. Personale gentile e disponibile, servizio caffetteria gratuito dalle 11:30 alle 22:00. Stanze pulite e confortevoli. L’hotel non dispone di parcheggio, ma è convenzionato con un parcheggio pubblico nelle vicinanze. Tenendo presente la posizione e l’ottimo rapporto qualità prezzo, l’Hotel Abanico è la soluzione ideale dove dormire a Siviglia.

Gran Melia Colon: Hotel situato in posizione centrale, a circa 10 minuti a piedi dalla Cattedrale. Servizi di alta qualità, personale professionale e disponibile, ottima la colazione e camere pulite e dotate di ogni confort.

Petit Palace Canalejas Sevilla: rapporto qualità prezzo veramente eccezionale per questo hotel situato in una zona tranquilla a pochi minuti a piedi dal centro e vicino ai principali punti di interesse. Staff gentile e disponibile, colazione al buffet buona e abbondante. L’unica pecca, le camere sono un po’ piccole, ma comunque pulite e ben arredate. L’hotel offre il servizio gratuito di noleggio bici.

1. Barrio De Santa Cruz: Prima Volta a Siviglia

Il Barrio Santa Cruz è la zona più animata e caratteristica del centro, sicuramente il quartiere più affascinante di Siviglia, la scelta ideale per chi vuole vivere la vera atmosfera andalusa.

Santa Cruz è un insieme di stretti vicoli, cortili e piazzette, ricco di ristoranti, tapas bar, locali e negozietti. La posizione è ottima, vicino alle più importanti attrazioni della città, come la Cattedrale e il Real Alcàzar. L’area è anche ben collegata all’aeroporto grazie alla vicina fermata dell’autobus.

La zona è quindi comoda per girare tranquillamente a piedi, ottimizzando i tempi e risparmiando denaro.

Se volete assistere a uno spettacolo di flamenco, tra i vicoli di Santa Cruz consigliamo la Carboneria, un locale storico dove vivere un esperienza autentica e per giunta a costo zero.

Alloggiare nel Barrio di Santa Cruz significa stare nel quartiere più bello e più strategico, di contro è anche la zona più turistica e con prezzi più alti. Potete comunque valutare le vie intorno al Barrio.

Migliori Hotel Dove Dormire Barrio Santa Cruz

Hotel Alcantara: si trova in pieno centro nel cuore del Barrio Santa Cruz. Camere pulite e confortevoli, personale disponibile. Potrete assistere ad uno spettacolo di flamenco a La Casa de Flamenco all’interno dello stesso edificio dell’hotel. Rapporto qualità prezzo ottimo.

Hotel Amadeus Sevilla: Hotel situato a 5 minuti a piedi dalla Cattedrale di Siviglia. La struttura offre una bellissima terrazza con piscina, Jacuzzi e un bar dove gustare un buon cocktail e ammirare la vista sul campanile della Giralda. Un po’ piccole le camere standard, ma pulite e silenziose. Buona anche la colazione, servita presso l’hostaria El Laurel.

Hotel Doña Lina: Hotel dall’ottimo rapporto qualità prezzo, considerando la posizione centrale, vicina ai vari locali, alla fermata dell’autobus per l’aeroporto e perfetta per visitare tutta la città a piedi. Camere pulite e silenziose, personale attento e disponibile.

El Rey Moro Hotel Boutique: struttura in stile andaluso con un bellissimo patio interno dove affacciano la maggior parte delle camere. Bella la terrazza con vasca Jacuzzi e vista panoramica.

2. El Arenal: Posizione Centrale, Soggiorno di Coppia

Zona situata sul versante orientale del Guadalquivir, il fiume che attraversa Siviglia.

Quartiere centrale che fa parte del Casco Antiguo, posizione ottima per visitare la città a piedi. A pochi passi dalle più note attrazioni di Siviglia, tra i monumenti più famosi di El Arenal c’è sicuramente la Torre dell’Oro, uno dei simboli più importanti della città.

El Arenal è il quartiere perfetto se volete conoscere la ricca storia della città.

Il quartiere è sempre molto animato, ci sono tapas bar, locali e ottimi ristoranti tipici, una buona scelta per chi oltre alle visite culturali vuole godersi la vita serale.

Per questo è una zona particolarmente indicata per i più giovani o per un soggiorno di coppia.

Migliori Hotel in Zona El Arenal

Vincci La Rabida: hotel situato all’interno di un bel palazzo storico dal tipico stile andaluso. Il punto di forza dell’hotel è sicuramente la posizione, a pochi passi dalla Cattedrale, ma in una via laterale che rende l’hotel tranquillo e silenzioso. Buona e varia la colazione, camere pulite e ottima connessione wifi.

Las Casas de El Arenal: boutique hotel situato in un palazzo antico del centro storico. Camere spaziose e dotate di ogni comfort: aria condizionata, TV satellitare e cassaforte.

numa I Jondo Apartments: appartamento nuovo, ampio, pulitissimo e dotato di ogni comfort. Posizione centrale a pochi passi dalle attrazioni turistiche.

3. Plaza Alameda: Migliore Zona per la Vita Notturna

Altra zona molto gettonata per un soggiorno a Siviglia è l’area intorno alla grande piazza Alameda de Hercules, a circa 20 minuti a piedi dalle principali attrazioni.

Per molti anni l’Alameda è stata la sede del mercato domenicale, adesso è diventato il quartiere della movida notturna, grazie ai tanti locali, tapas bar e ristoranti, molto apprezzato dai giovani e frequentato soprattutto dai sivigliani.

Infatti la zona è meno turistica e i costi degli hotel sono più contenuti rispetto al centro storico.

La posizione è comunque buona, si raggiunge a piedi qualsiasi zona del Casco Antiguo, anche il Barrio Santa Cruz. La zona è infatti perfetta per girare la città di giorno e per divertirsi la sera senza l’obbligo di spostarsi verso altre aree.

Migliori Hotel dove dormire ad Alameda

H10 Corregidor Boutique Hotel: Ottimo rapporto qualità prezzo per questa struttura molto curata e pulita, realizzata in tipico stile andaluso. Colazione buona e varia con ampia scelta sia di dolce sia di salato. Posizione ottima, 10 minuti a piedi dal centro e vicino a molti  locali.

 One Shot Palacio Conde de Torrejón 09: Ottima posizione, centrale ma defilato quanto basta dalla confusione. Struttura moderna con richiamo alla tradizione. Personale professionale, disponibile e accogliente. L’hotel dispone anche di una piscina all’aperto, ideale per rinfrescarsi a fine giornata.

Opera Apartments – Alameda: struttura nuova e molto curata, composta da 8 alloggi fra monolocali e camere familiari. Posizione ottima per spostarsi a piedi. Sulla terrazza panoramica c’è una piscina, particolarmente apprezzata dagli ospiti.

4. Triana: Alloggiare a Siviglia per un’atmosfera locale

Poco distante dal centro (circa 35 minuti a piedi) sulla riva destra del fiume Guadalquivir si trova Triana. Un quartiere autentico, poco turistico e pieno di vita.

Sembra quasi un piccolo paesino indipendente, totalmente diverso dalle altre zone della città, chiamato scherzosamente dalla gente locale “repubblica indipendente di Triana”.

Zona ideale per passeggiate romantiche, partendo dal bellissimo ponte Isabel II e passando per mercatini, negozi di ceramica e tapas bar.

Da non perdere il Mercado de Triana e una passeggiata a Calle Betis, il viale lungo fiume che collega Triana a Los Remedios. La sera si anima con localini, musica, spettacoli di flamenco e ristoranti dove gustare la tipica cucina andalusa.

Migliori Hotel dove dormire a Triana – Siviglia

Monte Carmelo Hotel: l’hotel si trova a circa 15 minuti a piedi dal centro. Camere moderne, pulite e con ottima connessione Wi-Fi. Personale disponibile e attento a qualsiasi richiesta. Hotel consigliato per un soggiorno a Siviglia, per la sua posizione e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Triana Luxury Home: Struttura dall’ottimo rapporto qualità prezzo, posizione ottima per godersi il quartiere di Triana e visitare la città. Camere spaziose e confortevoli, personale disponibile e particolarmente attento alla pulizia.

Monte Triana: Struttura molto elegante, con palestra e piscina sulla terrazza. Colazione abbondante, sia dolce sia salata. Camere spaziose, confortevoli e pulite. Bagno privato con doccia molto grande. Prezzo ottimo.

5. Macarena: Alloggiare a Siviglia Spendendo Poco

Macarena, che prende il nome dalla Basilica della Vergine della Macarena, è un distretto situato a nord del centro storico di Siviglia.

È una buona soluzione per risparmiare un po’ ma allo stesso tempo godersi la vicinanza del centro.

Le principali attrazioni turistiche si raggiungono infatti con una passeggiata di 20/30 minuti. Per chi cerca la movida serale, a pochi passi dal quartiere c’è la piazza Alameda de Hercules.

Sicuramente è la zona migliore per chi viaggia con budget limitato, ci sono infatti diverse sistemazioni economiche.

Dove Alloggiare a Siviglia: Alcuni Consigli

Vi ricordo che a Siviglia ci sono due periodi di altissima stagione, la Semana Santa e la settimana della Feria de Abril, durante i quali la città accoglie numerosi turisti provenienti da tutto il mondo e i prezzi raddoppiano. Se pensate di raggiungere la capitale dell’Andalusia durante tali festività, prenotate con largo anticipo.

Se però non siete interessati a queste feste, vi consiglio di scegliere altri periodi, perché i festeggiamenti possono causare la chiusura al traffico di alcune strade e delle limitazioni nelle aperture al pubblico dei musei. Soprattutto durante la Semana Santa, alloggiare nel Casco Antiguo, non è proprio la scelta migliore, è qui che passano tutte le processioni e vi troverete in mezzo alla folla.

Se pensate di venire durante l’estate, ricordatevi che le temperature raggiungono i 40 ° C di massima, per cui accertatevi che l’hotel abbia l’aria condizionata.

Viaggio in Andalusia? Parti con La Guida Giusta

Consigli e Informazioni pratiche per organizzare un viaggio in Andalusia
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy