Home Città Europee Dove Alloggiare a Siviglia: Le Migliori Zone

Dove Alloggiare a Siviglia: Le Migliori Zone

by Marco Adriani
Dove alloggiare a Siviglia

Siviglia è una meta ideale per una vacanza in Spagna, una città dal fascino unico con un incredibile patrimonio artistico. Per vivere al meglio la vostra vacanza è molto importante scegliere la zona giusta dove alloggiare a Siviglia.

Le attrazioni culturali sono molte: la Cattedrale di Siviglia, la Giralda, l’Alcazar, Plaza de Espana o il pittoresco Barrio de Santa Cruz. In questo articolo vediamo le migliori zone dove dormire a Siviglia, per visitare agevolmente tutte le sue meraviglie.

Dove Alloggiare a Siviglia

Diciamo subito che la scelta migliore dove soggiornare a Siviglia è il suo centro storico (Casco Antiguo), non essendo molto ampio, si gira comodamente a piedi e non avrete bisogno di spostarvi con i mezzi pubblici.

Alloggiare al centro di Siviglia vuol dire essere vicini alle principali attrazioni, quali musei, monumenti o chiese. Anche la sera avrete la possibilità di raggiungere a piedi i migliori locali.

Gran parte del centro storico è pedonale o a traffico limitato, per cui l’auto non serve, anzi può solamente essere d’intralcio, anche perché i parcheggi sono lontani e a pagamento.

All’interno del Casco Antiguo, qualsiasi zona va bene, ma tra le migliori c’è sicuramente il quartiere di Santa Cruz, molto caratteristico e perfetto per una passeggiata serale.

Un’altra zona consigliata dove alloggiare a Siviglia, a ridosso del centro storico è quella dell’Alameda de Hercules, un’area molto animata, ricca di locali, negozi e ristorantini. L’Alameda è tra le scelte migliori per chi cerca un quartiere più autentico e meno turistico.

Da non trascurare anche i quartieri limitrofi al centro, come Triana, vicino al lungofiume.

dove dormire a Siviglia

Le Migliori Zone Dove Dormire a Siviglia

Casco Antiguo

La zona preferita dai turisti in cerca di un hotel è il Casco Antiguo, ovvero tutta l’area del centro storico, che comprende anche il Barrio Santa Cruz. La posizione è perfetta per muoversi a piedi e visitare le principali attrazioni, come la Cattedrale, la Giralda e il Real Alcazar. Scegliere il Casco Antiguo come base dove dormire a Siviglia, è la soluzione migliore e vi permette di girare la città senza il bisogno di prendere i mezzi pubblici.

CERCA HOTEL: CASCO ANTIGUO

 

Barrio De Santa Cruz

Il Barrio Santa Cruz è la zona più animata e caratteristica del centro, sicuramente il quartiere più affascinante di Siviglia, la scelta ideale per chi vuole vivere la vera atmosfera andalusa.

Santa Cruz è un insieme di stretti vicoli, cortili e piazzette, ricco di ristoranti, tapas bar, locali e negozietti. La posizione è ottima, vicino alla Cattedrale, al Real Alcàzar e nei prezzi della fermata dell’autobus per l’aeroporto.

Se volete assistere a uno spettacolo di flamenco, tra i vicoli di Santa Cruz consigliamo la Carboneria, un locale storico dove vivere un esperienza autentica e per giunta a costo zero.

Ovviamente la zona è abbastanza caotica, per cui se cercate un’area più tranquilla potete valutare le vie intorno al Barrio.

CERCA HOTEL: BARRIO SANTA CRUZ

 

Plaza Alameda

Altra zona molto gettonata per un soggiorno a Siviglia è l’area intorno alla grande piazza Alameda de Hercules, a circa 20 minuti a piedi dalle principali attrazioni.

Per molti anni l’Alameda è stata la sede del mercato domenicale, adesso è diventato il quartiere della movida notturna dal fascino bohémien, ricco di locali e ristoranti, molto apprezzato dai giovani e frequentato soprattutto dai sivigliani. Infatti la zona è meno turistica e i costi degli hotel sono più contenuti rispetto al centro storico.

CERCA HOTEL: ALAMEDA

 

Macarena

Intorna a Plaza Alameda sorge il quartiere Macarena che prende il nome dalla Basilica della Vergine della Macarena, uno dei simboli della città spagnola.

CERCA HOTEL: MACARENA

 

Triana

Poco distante dal centro sulla riva destra del fiume Guadalquivir si trova Triana. Un quartiere autentico, poco turistico e pieno di vita.

Sembra quasi un piccolo paesino, ideale per passeggiate romantiche, partendo dal bellissimo ponte Isabel II e passando per mercatini locali, negozi di ceramica e tapas bar.

La sera il quartiere si anima con localini, musica, spettacoli di flamenco e ristoranti dove gustare la cucina andalusa.

CERCA HOTEL: TRIANA

 

Alloggiare durante le Feste di Siviglia

Vi ricordo che a Siviglia ci sono due periodi di altissima stagione, la Semana Santa e la settimana della Feria de Abril, durante i quali la città accoglie numerosi turisti provenienti da tutto il mondo e i prezzi raddoppiano. Se pensate di raggiungere la capitale dell’Andalusia durante tali festività, prenotate con largo anticipo.

Se però non siete interessati a queste feste, vi consiglio di scegliere altri periodi, perché i festeggiamenti possono causare la chiusura al traffico di alcune strade e delle limitazioni nelle aperture al pubblico dei musei.

Soprattutto durante la Semana Santa, alloggiare nel Casco Antiguo, non è proprio la scelta migliore, è qui che passano tutte le processioni e vi troverete in mezzo alla folla.

MIGLIORI HOTEL DOVE ALLOGGIARE A SIVIGLIA

Importante: Se pensate di venire durante l’estate, ricordatevi che le temperature raggiungono i 40 ° di massima, per cui accertatevi che l’hotel abbia l’aria condizionata.

Gran Melia Colon

Canalejas, 1, 41001 Siviglia, Spagna

Hotel situato in posizione centrale, a circa 10 minuti a piedi dalla Cattedrale. Servizi di alta qualità, personale professionale e disponibile, ottima la colazione e camere pulite e dotate di ogni confort.

Visualizza Prezzo su Booking

 

Monte Carmelo Hotel

Calle Virgen de La Victoria 7, 41011 Siviglia, Spagna

L’hotel Monte Carmelo si trova nel quartiere Triana, a circa 15 minuti a piedi dal centro. Camere moderne, pulite e con ottima connessione Wi-Fi. Personale disponibile e attento a qualsiasi richiesta. Hotel consigliato per un soggiorno a Siviglia, per la sua posizione e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Visualizza Prezzo su Booking

 

Hotel Abanico Sevilla

Calle Aguilas 17, 41003 Siviglia, Spagna

Hotel centralissimo, situato in bellissimo palazzo in stile andaluso tra le caratteristiche vie del Barrio Santa Cruz, a 10 minuti a piedi dalla Giralda. Personale gentile e disponibile, servizio caffetteria gratuito dalle 11:30 alle 22:00. Stanze pulite e confortevoli. L’hotel non dispone di parcheggio, ma è convenzionato con un parcheggio pubblico nelle vicinanze.

Tenedo presente la posizione e l’ottimo rapporto qualità prezzo, l’Hotel Abanico è la soluzione ideale dove dormire a Siviglia.

Visualizza Prezzo su Booking

 

Hotel Alcantara

Calle Ximenez de Enciso 28 | Santa Cruz, 41004 Siviglia, Spagna

L’Hotel Alcantara è la soluzione ideale dove soggiornare a Siviglia, si trova in pieno centro nel cuore del Barrio Santa Cruz. Camere pulite e confortevole, personale disponibile. Potrete assistere ad uno spettacolo di flamenco in una sala adiacente l’hotel.

Rapporto qualità prezzo ottimo.

Visualizza Prezzo su Booking

 

Petit Palace Canalejas Sevilla

Calle Canalejas 2, 41001 Siviglia, Spagna

Rapporto qualità prezzo veramente eccezionale per questo hotel situato in una zona tranquilla a pochi minuti a piedi dal centro e vicino ai principali punti di interesse. Staff gentile e disponibile, colazione al buffet buona e abbondante.

L’unica pecca, le camere sono un po’ piccole, ma comunque pulite e ben arredate. L’hotel offre il servizio gratuito di noleggio bici.

Visualizza Prezzo su Booking

Viaggio in Andalusia? Parti con La Guida Giusta

Consigli e Informazioni pratiche per organizzare un viaggio in Andalusia
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO