Home Viaggi nel MondoViaggi Messico Dove Alloggiare a Tulum: Dormire nella Riviera Maya

Dove Alloggiare a Tulum: Dormire nella Riviera Maya

by Marco Adriani

La Riviera Maya è uno dei posti più belli al mondo, coniuga un mare caraibico e spiagge bianche con antiche rovine e una storia tutta da soprire.

In partcolare il posto migliore dove alloggiare nella Riviera Maya è Tulum, la base perfetta per visitare le principali attrazioni della zona.

Ho già parlato di Tulum nel mio diario di viaggio sullo Yucatan, ma in molti mi avete scritto, chiedendo informazioni più dettagliate su dove alloggiare a Tulum, tra il pueblo e le cabanas sul mare.

In questo articolo vediamo di approfondire il discorso su dove dormire a Tulum, e su quale località scegliere tra Tulum e Playa del Carmen.

DOVE ALLOGGIARE A TULUM

Per prima cosa diciamo che Tulum si divide nella zona del Pueblo e in quella della spiaggia (Zona Hotelera ), che distano 3 km l’una dall’altra.

Il pueblo è ricco di hotel, ristoranti, locali e nogozietti di souvenir, la maggior parte concentrati sulla via principale.

Le cabanas sulla spiaggia hanno tutta un’altra atmosfera, ma sono più isolate, costano molto di più e se la sera cercate un po’ di vita, anche solo per una passegiata per negozi, dovrete andare al pueblo.

A mio parere la scelta migliore dove alloggiare a Tulum è il Pueblo, c’è un’ampia scelta di hotel a prezzi contenuti ed è una base strategica per girare lo Yucatan e apprezzarne le principali attrazioni.

Di giorno potrete raggiungere la spiaggia in taxi (circa 3 euro) o in bicicletta e per la sera avrete ampia scelta di locali e ristoranti.

Se però non avete problemi di budget e il vostro principale obiettivo è il relax allora la zona ideale dove alloggiare a Tulum è quella della spiaggia, nelle famose cabanas.

La particolarità della zona Hotelera è che alcune strutture sono realizzate nel pieno rispetto dell’ambiente, veri e propri eco-lodge con impianti ad energia solare, dove vivere un’esperienza unica a pieno contatto della natura per ricaricarsi dallo stress cittadino.

Alloggiando nella zona Hotelera, avrete le splendide rovine di Tulum a pochi passi, assolutamente da non perdere.

spiaggia-di-Tulum-riviera-maya

RIVIERA MAYA: DOVE ALLOGGIARE TRA TULUM E PLAYA DEL CARMEN?

E’ il dubbio che hanno in molti, quale località scegliere tra Playa del Carmen e Tulum. Personalmente per le mie preferenze, sceglierei al 100% Tulum, ma fortunatamente non siamo tutti uguali.

Playa del Carmen è una cittadina caotica ideale se siete amanti della movida notturna, con locali e discoteche, tutti concentrati sulla via principale, la Quinta Avenida.

Ma per chi ama il mare, la scelta migliore dove alloggiare nello Yucatan è Tulum, spiaggia e mare nettamente migliori e con un’atmosfera più rilassante di Playa del Carmen, che tra l’altro è anche più cara.

CONSIGLIO: Se pensate di andare a Tulum in alta stagione, per esempio nel periodo natalizio, prenotate con largo anticipo, anche 3/4 mesi prima, altrimenti rischiate di trovare veramente poco e a prezzi alti.

playa-paraiso-tulum

MIGLIORI HOTEL DOVE ALLOGGIARE A TULUM

ZONA PUEBLO -TULUM

Maison Tulum

Calle Alfa Norte esquina con Calle Sagitario – Colonia Centro, Tulum, Mexico

Posizione ottima a pochi passi dalla strada principale di Tulum, ma in una via tranquilla. Hotel comodo anche per i vari spostamenti in quanto situato vicino alla fermata degli autobus.

Personale gentile e disponibile, camere pulite e spaziose con ventilatore e aria condizionata. E’ possibile noleggiare delle biciclette.

Visualizza Prezzo su Booking

 

Pacha Mama Tulum

Av. Coba Norte, Tulum 77780, Messico

Ottimo rapporto qualità-prezzo, posizione strategica, comodo per andare al mare e per fare le escursioni ma anche per uscire la sera, perché è situato a due passi da locali e ristoranti.

Camere spaziose, pulite e profumate, wi-fi ben funzionante e colazione buonissima e abbondante. Le camere sono circondate da un grazioso giardino.

Visualizza Prezzo su Booking

 

Itour Mexico

Av. Tulum crucero Av. Coba – Tulum 77780, Messico

Per chi sceglie il pueblo l’Itour Mexico è tra le scelte migliori dove dormire a Tulum. Si trova vicino al Pacha Mama e quindi sempre in posizione strategica.

Le camere sono arredate a tema e tutte pulitissime, buona la colazione e impeccabile il servizio del personale. L’Itour mette a disposizioni le bici gratuitamente, con le quali potrete andare al mare.

L’Itour è anche un’agenzia e organizza escursioni verso tutte le attrazioni della riviera Maya, a prezzi competitivi.

Mi raccomando prenotate con largo anticipo perché sono sempre pieni.

Visualizza Prezzo su Booking

 

ZONA HOTELERA

Come ho già detto, alloggiare sulla spiaggia di Tulum richiede un certo budget, per questo ho cercato di elencarvi alcuni alloggi un po’ più economici, tra i 100 e 200 €.

Ma ce ne sono anche di più costosi con eleganti cabanas sul mare, come ad esempio l’Ana y José Charming Hotel & Spa, situato a 5 minuti di auto dalle rovine di Tulum.

Villa Pescadores Tulum

Carretera Tulum-Boca Paila Km 0.5, Tulum 77780, Messico

Atmosfera splendida per queste cabanas direttamente sulla spiaggia.

Camere confortevoli e pulite ognuna con un terrazzino con le amache. Molto buona la colazione e il ristorante, con piatti incredibili.

Personale professionale e sempre disponibile.

Consigliatissimo a chi cerca un posto dove passare la vacanza in pieno relax su una spiaggia stupenda.

Visualizza Prezzo su Booking

 

Tita Tulum Hotel Ecologico

Carr. Tulum-Boca Paila km 8 | P.O. Box 98, Tulum 077780, Messico

Rapporto qualità prezzo ottimo per questo Eco-Hotel sulla spiaggia di Tulum, un’ottima soluzione per godersi il mare e il relax senza spendere cifre esagerate.

Ideale per chi dopo un tour dello Yucatan, cerca un posto tranquillo dove rilassarsi in un contesto paradisiaco tra palme, spiaggia bianca e mare caraibico.

Se siete fortunati potrete anche vedere le tartarughe che depongono le uova di notte. Wi-Fi ben funzionante, camere spaziose e pulite.

Visualizza Prezzo su Booking

 

Rosa del Viento

Carretera Bocapaila km. 10, Tulum 77710, Messic

Il Rosa del Vento offre bellissime cabanas molto pulite, su una tranquilla spiaggia, situata in posizione un po’ defilata rispetto ad altri resort della zona Hotelera

Anche qui è possibile assistere all’emozionante fenomeno delle tartarughe che depongono le uova.

Camere pulite e recentemente ristrutturate. Servizio ottimo e ristorante buonissimo. Veramente consigliato anche per il prezzo ultra competitivo.

Visualizza Prezzo su Booking

 

RESORT DOVE ALLOGGIARE SULLA RIVIERA MAYA

Se invece cercate un resort all inclusive dove oziare tutto il giorno, la Riviera Maya è una delle migliori località in tutto il mondo dove trascorrere una vacanza del genere.

Tra i resort più gettonati ci sono il PavoReal Beach Resort Tulum o Catalonia Royal Tulum, potrete prenotare entrambi su booking, il prezzo comprende tutti pasti ed alcune bevande.

Viaggio nello Yucatan? Parti con La Guida Giusta

Consigli e Informazioni pratiche per esplorare lo Yuctan, la Riviera Maya, le isole e le zone archeologiche.
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

2 comments

Carlo Settembre 27, 2018 - 12:31 pm

Ciao, complimenti per il blog!
Cosigli utilissimi!
Potrei chiederti il nome di altri resort?? Non saprei proprio dove indirizzarmi..a me interessa il relax e le spiagge da sogno.
Grazie mille
Carlo

Reply
Menevojoanna Settembre 27, 2018 - 1:07 pm

Ciao Carlo grazie mille per i complimenti.

Allora, di seguito trovi i vari resort situati sulla spiaggia di Tulum, nella zona hotelera:

Resort Spiaggia Tulum

Puoi cercare quello più indicato per le tue esigenze.

Per quello che cerchi, relax e spiagge da sogno, ti suggerirei anche Isla Mujeres, a me è piaciuta tantissimo. Tra l’altro a Isla Mujeres non c’è il problema delle alghe che negli ultimi anni ha colpito la Riviera Maya durante la nostra estate.

Un saluto
Marco

Reply

LASCIA UN COMMENTO