Home Viaggi nel MondoEuropaCittà Europee Dove Alloggiare a Londra

Dove Alloggiare a Londra

by Marco Adriani
dove dormire a londra

Scegliere la zona migliore dove alloggiare a Londra non è semplice, soprattutto se è la prima volta che visitate la capitale inglese.

Bisogna tenere in conto diversi fattori e capire come è fatta la città e dove si trovano i principali punti di interesse. Considerate anche che i costi degli hotel sono piuttosto alti e la qualità non sempre è in linea con i prezzi.

In questa guida ho deciso quindi di spiegarvi in modo molto semplice quali sono le zone migliori dove soggiornare a Londra per qualsiasi esigenza.

Dove Dormire a Londra: Le Zone Migliori

Mappa Zone Centro Londra

Come prima cosa vediamo come è composta la città. Londra è divisa in 9 zone e 33 distretti (che a loro volta si suddividono in quartieri). Le 9 zone si distribuiscono ad anello dalla zona 1 (il centro) fino alla zona 9, ossia l’area più periferica.

Il primo importante consiglio è di rimanere all’interno delle aree 1 e 2, dove sono concentrate le principali attrazioni.

I quartieri migliori sono infatti quelli centrali serviti da metro e bus e ricchi di ristoranti bar e pub, comodi per visitare la città durante il giorno e rilassarsi la sera.

Ovviamente le zone centrali sono le più costose, ma allontanarsi dal centro significherebbe perdere tempo per gli spostamenti e spendere più soldi per i trasporti.

Consiglio di scegliere il quartiere anche in base all’aeroporto di arrivo e ai suoi collegamenti con la città. Valutate anche l’orario di arrivo e di partenza. Se arrivate la sera tardi o partite la mattina presto è preferibile scegliere aree con collegamenti diretti all’aeroporto.

1. City Of London: il Distretto Finanziario di Londra

Zona City Londra

City of London, conosciuta anche come “The Square Mile” è il distretto finanziario, posizionato nel cuore della città. La zona ospita alcuni dei più importanti edifici aziendali di Londra, come la Borsa e il Lloyds Building.

È quindi l’area perfetta dove alloggiare a Londra per viaggi di lavoro, ma è consigliata anche per un soggiorno turistico, ci sono infatti diversi punti d’interesse da non perdere come: la Cattedrale di St. Paul, il Tower Bridge e la Torre di Londra.

Tenete in considerazione però che City Of London è una zona animata durante la settimana, con i pub che aprono alle 17,00 per accogliere i clienti che hanno finito di lavorare.

Al contrario la sera e durante il fine settimana l’area è piuttosto tranquilla, potrebbe quindi non essere l’ideale per chi cerca un quartiere animato.

In ogni caso alcune aree più viavci, come Covent Garden, si raggiungono in circa 15/20 minuti a piedi.

Inoltre la zona è ottimamente servita dalla metropolitana ed è ben collegata a molti altri quartieri di Londra.

City of London è una zona che offre hotel di ogni tipologia, alcuni più orientati ai viaggi di lavoro, alcuni più economici. Può essere quindi una buona soluzione per chi decide di risparmiare, ma rimanere in un’area cetrale.

Migliori Hotel in Zona City

The Chamberlain: hotel situato in buona posizione a pochi passi dalla stazione metro Aldgate e dalla stazione di Liverpool Street, a 5 minuti a piedi dalla Torre di Londra e dal Tower Bridge. Camere pulite, confortevoli e tutte dotate di TV a schermo piatto, cassaforte, Wi-Fi e macchinetta per il caffè Nespresso.

The Z Hotel City: hotel dall’ottimo rapporto qualità prezzo, ubicato in posizione centrale a 15 minuti a piedi da Covent Garden e 30 minuti dal Tower Bridge. Non distante dall’hotel ci sono diverse stazioni metro, come Temple Station, Holborn o Chancery Lane. Le camere sono molto piccole ma pulite.

Apex Temple Court Hotel: posizione comodissima nel cuore del quartiere temple di londra, zona centrale vicina alle principali attrazioni, la maggior parte raggiungibili a piedi. Diverse tipologie di camere e suite, tutte spaziose e pulite.

CitizenM Tower of London: hotel 4 stelle situato in posizione strategica per spostarsi comodamente con i mezzi pubblici, fermata metro Tower Hill proprio accanto alla struttura e Tower Bridge a 10 minuti a piedi. Bellissima ed elegante la hall dove rilassarsi in qualsiasi momento, molto apprezzato il bar al settimo piano con vista sulla City. Camere accoglienti e innovative, dotate di accessori tecnologici e connessione wifi veloce.

2. West End: Alloggiare nel Centro di Londra

Il West End (Distretto Westminster) è il vero centro di Londra, dove si trovano molte attrazioni e dove i turisti e i residenti passano la maggior parte del loro tempo.

È la zona dello shopping, la sede dei teatri ed è ricca di bar, locali, ristoranti, alberghi e pub.

Fanno parte di quest’area diverse zone importanti della capitale: Covent Garden, Chinatown, Leicester Square, Soho, Mayfair, Oxford Street e Oxford Circus, Piccadilly Circus e St. James

Alloggiare in una di queste zone del West End è sicuramente una buona scelta per godervi al meglio il vostro soggiorno a Londra.

I Migliori Hotel nel West End

The Z Hotel Piccadilly: l’hotel vi accoglie nel cuore del West End, 5 minuti a piedi da Piccadilly Circus e Trafalgar Square. Camere piccole ma confortevoli e dotate di TV a schermo piatto, bollitore e connessione wifi gratuita. Per la posizione il prezzo è imbattibile.

The Lincoln Suites: struttura nuova dove troverete una varietà di camere o appartamenti alcuni dotati di cucina e piano cottura. Posizione fantastica, vicino a diverse fermate della metropolitana, comoda anche per girare a piedi con vari luoghi di interesse raggiungibili a piedi.

Astor Court Hotel: struttura rinnovata di recente, camere spaziose e pulizia impeccabile. Ubicato nel centro a pochi metri dalla metro Oxford Street, 10 minuti a piedi da Regent’s Park, Piccadilly e Covent Garden .

Regency Hotel Parkside: situato vicino alla stazione metro Baker Street e a pochi passi da Regent’s Park. Camere pulite dotate di connessione wifi, set per caffè e Tè, TV satelittare e aria condizionata. Reception aperta 24 ore su 24.

3. Victoria: Posizione Centrale e Prezzi Economici

Dormire a Londra quartiere Victoria

Victoria è una zona centrale comoda per gli spostamenti, vicina alla maggior parte delle attrazioni, movimentata di giorno e più tranquilla la sera.

Il quartiere si trova nella zona 1, da qui si raggiunge tutto facilmente con i mezzi ma anche passeggiando, Buckingham Palace e la Cattedrale di Westminster distano pochi muniti a piedi.

Si tratta di una buona zona anche per i collegamenti verso gli aeroporti, grazie alla presenza della Victoria Station il più importante snodo ferroviario di Londra.

Il quartiere offre un’ampia scelta di hotel a prezzi contenuti, un grande vantaggio vista la posizione centrale.

In generale si tratta di una delle zone migliori dove alloggiare a Londra, ideale per famiglie e per chi cerca un’area tranquilla ma strategica.

I Migliori Hotel dove dormire a Victoria

The Belgrave Hotel: una delle migliori soluzioni dove dormire Londra per prezzo, posizione, dimensioni delle camere e pulizia.  Comodo per girare Londra sia a piedi sia con i mezzi pubblici, l’hotel si trova vicino alla fermata metro Pimlico e Victoria Station. Buona colazione con ottimo cappuccino e brioches.

The Clermont London, Victoria: hotel ubicato nel cuore di Victoria, a due passi dalla stazione ferroviaria Victoria e dalla metropolitana. Area ricca di negozi e ristoranti. Colazione ottima con ampia scelta di dolce o salato. Camere spaziose dotate di scrivania e sedia, tv piatto e macchinetta del caffè. La maggior parte delle attrazioni tra cui Buckingham Palace si raggiungono con una breve passeggiata.

Holiday Inn Express London Victoria: posizionato a 10 minuti a piedi dalla stazione di Victoria e a 2 minuti dalla metro Pimlico. Stanze un po’ piccole ma funzionali e pulite. Buona e varia la colazione continentale servita nella sala ristorazione.

4. Covent Garden: Dove Alloggiare per la Prima Volta a Londra

dormire a Londra Covent Garden

Covent Garden è forse la zona più visitata di Londra e si trova vicino a diversi punti di interesse come La National Gallery e il London Eye. La zona è collegata ottimamente con il resto della città.

Si tratta di un quartiere consigliato anche agli amanti dello shopping e a tutti coloro che amano un po’ di vivacità con i suoi artisti di strada e un’ampia scelta di pub e ristoranti, tra i più buoni della città.

Per una prima visita a Londra, Covent Garden è la base perfetta dove soggiornare.

Migliori Hotel a Covent Garden

The Z Hotel Covent Garden: hotel moderno e pulito ubicato nel centro di Covent Garden proprio dietro la Cattedrale di St. Paul. Ottima scelta se volete risparmiare ma avere a breve distanza i luoghi più famosi di londra.

Page8, Page Hotels: il punto di forza è sicuramente l’area dove sorge l’hotel, tra Covent Garden e Trafalgar Square. Camere con arredamento moderno, ampie e sempre pulite.

Radisson Blu Edwardian Mercer Street Hotel, London: l’hotel si trova nel centro di londra a 10 minuti a piedi da Soho Trafalgar Square, vicino a ristoranti, negozi e ai principali musei e monumenti. Camere spaziose e pulite.

5. Soho: Zona Vivace ma Sicura

quartieri più belli Londra: Soho

Soho, non distante da Covent garden, è il quartiere per eccellenza della vita notturna londinese.

Una volta era il quartiere della trasgressione oggi è una zona vivace ricca di ristoranti, pub e locali e sede della comunità artistica londinese.

Nonostante abbia mantenuto un’atmosfera trendy, Soho è comunque un’area tranquilla e sicura.

Migliori Hotel a Soho

The Z Hotel Soho: camare compatte e di design nel cuore di Soho a pochi passi da Leicester Square, Piccadilly Circus e Cobent garden.

The Piccadilly London West End: hotel situato a 2 minuti da Oxford Street, a circa 400 metri dalla Metro Tottenham Court e vicino ad attrazioni come il British Museum e il London Eye. Intorno all’hotel troverete diversi bar e ristoranti. Camere pulite dotate di TV a schermo piatto e bagno privato.

The Resident Soho: buon rapporto qualità prezzo per questa struttura che vi accoglie nel centro di Soho, vicino alla stazione della Metro e circa 15 minuti a piedi da Covent Garden. Nonostante la posizione la struttura risulta silenziosa. Camere abbastanza spaziose, pulite e dotate di un piccolo angolo cottura e tutto il necessario.

6. Bayswater: Ottimi Pub e Ristoranti

Anche la zona di Bayswater è un’ottima scelta, si trova nel centro ovest di Londra, vicino a Hyde Park, Kensington Gardens e Notting Hill, è una delle zone più multiculturali di Londra.

Il quartiere è ricco di pub molto belli e ottimi ristoranti etnici. A pochi passi da Bayswater ci sono il mercato di Portobello e Little Venice.

La zona, ben collegata con il centro di Londra, è particolarmente adatta a studenti o a turisti con budget limitato. Non mancano comunque alberghi di un certo livello.

Migliori Hotel a Bayswater

The Westbourne Hyde Park: hotel situato di fronte ad Hyde Park e a pochi minuti a piedi dalla stazione metro Lancaster Gate e dalla stazione di Paddington. Camere curate e pulite, tutte dotate di Smart TV e con angolo cottura attrezzato con frigorifero, microonde, macchina del caffè, bollitore, piano cottura e tostapane. Posizione comoda per chi viene dall’aeroporto Heathrow, ben collegato tramite la stazione di Paddington. 

Byron Hotel: struttura che sorge a 200 metri da Hyde Park, a 5 minuti a piedi dalle stazioni della metro di Queensway (linea rossa) e Bayswater (linea gialla e verde). Pulizia impeccabile della struttura e delle camere, tutte dotate di set per preparare tè o caffè, TV satellitare e buona connessione WIFI.

The Crescent Hyde Park: Camere moderne, di dimensioni accettabili e pulite. Posizione ottima, a pochi passi da Notting Hill e a 5 minuti dalla fermata della metropolitana di Lancaster Gate, comoda per visitare le principali attrazioni di Londra. Prezzo molto buono, considerando anche la zona strategica.

7. Paddington: il quartiere più economico di Londra

Paddington, che fa parte del distretto di Westminster, è una zona centrale ricca di ristoranti e locali dove è possibile trovare soluzioni più economiche rispetto ad altri quartieri.

La zona è l’ideale per chi arriva all’aeroporto Heathrow, grazie all’Heathrow Express. La posizione è comoda per spostarsi con i mezzi, in pochi minuti si arriva a Notting Hill.

Si tratta di un quartiere tranquillo, forse anche troppo, ma se cercate un po’ di movimento con la metro in pochi minuti potete raggiungere quartieri più animati. L’offerta alberghiera è varia e si possono trovare soluzioni a prezzi molto vantaggiosi in strutture di buona qualità.

Per tutto questo Paddington si rivela una scelta giusta se avete un budget limitato

Migliori Hotel a Paddington

White House Hotel: un buon rapporto qualità prezzo per questa struttura situata in un elegante casa vittoriana. Posizione molto buona a 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana. Camere un po’ piccole ma ben accessoriate, dotate di bagno privato, bollitore e TV a schermo piatto. Se volete risparmiare a Londra questa è una buona opzione.

Best Western Plus Delmere Hotel: ubicato in una bella zona di Londra vicino alla stazione di Paddington e a diverse linee di metro. Stanze un po’ piccole ma funzionali, pulite e silenziose. Possibilità di prendere un tè o un caffè gratuitamente nella sala comune.

8. Bloomsbury: Centrale e Comodo per le Famiglie

Zone Londra Bloomsbury

Bloomsbury è sicuramente uno dei quartieri più belli di Londra, si trova al confine nord del West End ad appena 15 minuti a piedi da Covet Garden.

E’ un quartiere dal carattere bohémien con le sue tipiche case in stile georgiano, sede di molti musei tra i quali il British Museum.

Bloomsbury si trova a pochi passi dal centro, vicino a negozi e ristoranti, per questo è la soluzione ideale dove alloggiare a Londra per chi cerca un hotel a prezzi più contenuti rispetto al west end ma sempre in ottima posizione.

Migliori Hotel a Bloomsbury

Harlingford Hotel: hotel 3 stelle a conduzione familiare posizionato a 700 metri dal British Museum, a pochi minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria di Euston e dalla Metro di Russell Square.

Macdonald Hotel: posizione comoda molto vicino a King’s cross e alla stazione ferroviaria di St Pancras. Stanze piccole ma estremamente pulite. Personale molto gentile e disponibile. Prezzo ottimo per gli standard di londra.

Studios2Let: rapporto qualità prezzo ottimo, monolocale carino, pulito e dotato di piccolo angolo cottura con microonde e frigorifero. Posizione ottima per muoversi a piedi o con i mezzi pubblici; King Cross a 5 minuti e 10 minuti a piedi dal British Museum

9. Chelsea: La zona alla Moda di Londra

Cercate il quartiere più alla moda di Londra? Allora dovreste scegliere Chelsea, una zona residenziale piuttosto elegante. E’ il posto perfetto per uscire dai circuiti più turistici ed entrare in contatto con i londinesi.  Qui troverete ristoranti di alto livello, lussuose boutique e gallerie d’arte.

Se poi siete appassionati di calcio ricordatevi che qui si trova lo stadio del Chelsea, lo Stamford Bridge!

Adiacente a Chelsea c’è il quartiere Kensington famoso per alcuni musei tra cui il Victoria and Albert Museum e il Natural History Museum. Ci sono molti ristoranti, pub e negozi.

Migliori Hotel Zona Chelsea/Kensington

Park Grand London Kensington: metro Earl’Court vicino all’hotel, comoda per andare in centro. Tanti ristoranti nei pressi dell’hotel. Camere pulitissime e personale molto gentile.

Ashburn Hotel: struttura molto elegante dotata di camere spaziose e ben arredate.  Posizione ottima in una zona bellissima a pochi passi dalla metro di Glaucester Road, non distante da alcune importanti attrazioni londinesi. Prezzo ragionevole per posizione e qualità dei servizi.

10. Notting Hill: per una vacanza di coppia

dormire a Notting Hill zona di LondraNotting Hill è uno di quartieri più belli di Londra, con le sue caratteristiche case in stile vittoriano, negozi di antiquariato e il famoso mercato Portobello Road.

La posizione è buona e ben collegato al centro dai mezzi pubblici. La scelta perfetta per chi vuole vivere una Londra tranquilla e affascinante.

11. Earls Court: Buona Posizione e Prezzi Vantaggiosi

Ai confini dei quartieri di Chelsea e Kensington si trova Earls Court, un ottimo punto di partenza per visitare la città.

Il quartiere di Earls Court è una zona sicura dove passeggiare anche di sera, tranquilla e meno caotica del centro, consigliate a famiglie con bambini.

Ci sono comunque diversi ristoranti e pub dove passare una serata senza dover per forza raggiungere altri quartieri.

In generale è un’ottima scelta dove soggiornare a Londra, più economica ma ben servita dai mezzi pubblici per raggiungere in pochi minuti le aree più centrali.  Comoda per chi arriva ad Heatrow grazie al collegamento diretto con la metropolitana.

Dove Soggiornare A Londra: Alcuni Consigli

  • Cercate un alloggio quanto più centrale possibile e con fermata metro vicina;
  • Verificate sempre se le camere non abbiano i servizi in condivisione;
  • Molti hotel hanno tariffe vantaggiose di domenica;
  • Non esiste una vera e propria bassa stagione, ma generalmente i mesi meno costosi sono quelli invernali (gennaio e febbraio);
  • Alcuni hotel con prezzi contenuti sono le catene come Ibis, Premier Inn, Holiday Inn e Travelodge.

Scopri Londra con la Guida Lonely Planet

Consigli, Informazioni pratiche, itinerari, idee, foto e mappe per visitare Londra
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy