Home Città Europee Visitare Bucarest: Dove Alloggiare e Cosa Fare

Visitare Bucarest: Dove Alloggiare e Cosa Fare

by Marco Adriani
Visitare Bucarest

Oggi vi voglio parlare del mio ultimo viaggio, una toccata e fuga a Bucarest, per scoprire la capitale Rumena e le sue bellezze.

Ho visitato “La piccola Parigi” a fine Maggio con la mia compagna e una coppia di amici, ed è stata una piacevole sorpresa.

Anche se Bucarest non è paragonabile ad altre perle europee come Praga, Parigi e Budapest, a noi è piaciuta molto e la consiglio a tutti, anche perché è facile da girare e molto economica.

In questo articolo vediamo come visitare Bucarest, in quale zona alloggiare, cosa fare e tutte le informazioni per passare una piacevole vacanza.

DOVE ALLOGGIARE A BUCAREST

Tenete presente che le principali attrazioni di Bucarest si trovano al centro, dove potrete girare comodamente a piedi senza l’obbligo di mezzi di trasporto.

Al massimo con una corsa in metro o in taxi si raggiungono le attrazioni più distanti, come ad esempio l’Arco di Trionfo.

Quindi la zono migliore dove alloggiare a Bucarest è sicuramente il suo centro, magari non lontano dal qurtiere Lipscani, che è proprio il centro storico, ricco di ristoranti, locali e negozi di souvenir.

Noi abbiamo scelto il bellissimo Grand Hotel Continental, un 5 stelle situato in Calea Victoriei, grande viale del centro di Bucarest.

Dove-alloggiare-a-Bucarest

L’hotel è veramente bello e la posizione è perfetta per visitare Bucarest, in pieno centro a pochi passi da Lipscani, ideale per passare una piacevole serata nei tanti ristoratini della zona.

Il Grand Hotel Continental offre ingresso gratuito alla spa (sauna e jacuzzi) e devo dire che dopo aver camminato tutto il giorno un po’ di relax nella vasca idromassaggio ci voleva proprio. Per i più attivi c’è anche la sala fitness.

La colazione internazionale è abbondante e molto buona, con ampia scelta di dolce e salato, buonissime le uova strapazzate fatte sul momento e per chi ama il pesce crudo, un bel sashimi di prima mattina è il top!

Le camere sono eleganti, pulitissime e fornite di tutto, con connessione wi-fi ben funzionante.

Anche il rapporto qualità prezzo è eccezionale, in generale Hotel consigliatissimo per alloggiare a Bucarest.

Visualizza Prezzo su Booking

 

COME RAGGIUNGERE IL CENTRO DI BUCAREST DALL’AEROPORTO

L’Aeroporto Internazionale Henri Coanda, anche conosciuto come Otopeni, si trova a nord di Bucarest a soli 17 Km dal centro.

Per raggiungere il centro di Bucarest dall’aeroporto Otopeni con i mezzi pubblici la scelta migliore è il bus Express 783, che termina la corsa in Piazza Unirii. Da qui potrete proseguire verso il vostro Hotel a piedi o con la metropolitana. La durata del tragitto va dai 30 ai 60 minuti, a seconda del traffico.

Per l’Express 783 e per tutti i mezzi RATB (filobus, tram e bus dal numero 100 in su) si usa una tessera ricaricabile che va bene anche per due persone. Per la Metropolitana invece non è valida, si comprano i biglietti di carta per ogni entrata.

Noi essendo in quattro abbiamo optato per i Taxi, più comodi e molto economici, abbiamo speso circa 10 €.

L’importante è che prendiate i Taxi ufficiali, quelli con su scritto 1,39 LEI, si prenotano dalle macchinette che troverete dentro l’aeroporto. Assicuratevi che ci sia il tassametro.

MONETA

La moneta della Romania è il Lei, prima di partire avevo letto alcune discussioni nei vari forum dove gli esperti consigliavano di cambiare in centro.

Effettivamente in centro il cambio era più conveniente rispetto all’aeroporto, ma in realtà io ho ritirato direttamente al bancomat (la mia banca non ha commissioni neanche all’estero) ed il cambio era molto vantaggioso, sia all’aeroporto che in centro, un po’ meno nel bancomat dell’Hotel.

COSA FARE A BUCAREST

Come vi ho accennato le principali attrazioni si trovano al centro di Bucarest, quindi vi basterà girare per la città senza una meta precisa, scoprirete passo dopo passo tutte le bellezze che offre la città.

Ma vediamo le principali cose da fare e da vedere a Bucarest: 

Parco Herastrau

Bellissimo parco, pieno di verde, dove fare una piacevole passeggiata. Dal centro storico si raggiunge in Metro, con un Taxi (5/10 minuti) o volendo anche a piedi.


Museo del Villaggio

Si trova all’interno del parco Herastrau ed è un museo all’aperto, dove viene riprodotta la vita rurale del popolo Romeno tra il Quattrocento e il Novecento.


Arco di Trionfo

Si trova vicino al parco Herastrau ed è uno dei monumenti che più fa pensare a Parigi.

Visitare-Bucarest-arco-di-trionfo


Palazzo del Parlamento

L’imponente Palazzo del Parlamento è il vero simbolo di Bucarest con oltre 330 mila mq di superficie. L’interno si può visitare solo tramite visita guidata che dura circa 1 ora.


Lipscani

E’ il Centro Storico, nonchè il quartiere della vita notturna di Bucarest, pieno di gente che passeggia tra i vicoli ricchi di ristoranti e locali. Da visitare anche di giorno, magari per un pranzo in una caratteristica trattoria Romena.

Visitare-Bucarest-centro-storico-Lipscani

Nel Centro Storico troverete oltre a locali anche edifici culturali, come la Curtea Veche e la Biserica Curtea Veche un’antica chiesa, la più vecchia della città.


Palazzo CEC

Bellissimo edificio situato sulla celebre Calea Victorei, ospita la Banca Nazionale Rumena. Non si può visitare all’interno.

Visitare-Bucarest-Palazzo-CEC


Museo di Storia Naturale

E’ uno dei musei più belli di Bucarest, illustra la storia della Romania fin dal paleolitico. Si trova su Calea Victoriei nel palazzo che una volta era il principale ufficio postale di Bucarest.


Monumento Lupa Capitolina

Si trova a Piazza Roma, su Bulevardul Ion C. Bratianu tra piazza della Universitate e Piazza Unirii, nel lato orientale del quartiere Lipscani.

Visitare-Bucarest-lupa-capitolina


Auditorium Ateneul Roman

Splendido edificio che ospita un importante sala da concerto.

Bucarest-Auditorium-Ateneul-Roman

DOVE MANGIARE A BUCAREST

La zona di Lipcsani è ricca di ristoranti, tra i più noti c’è il bellissimo e caratteristico Caru’ cu Bere, è il più rinomato della zona per questo meglio prenotare qualche giorno prima. Noi purtroppo non abbiamo trovato posto e avevo provato a contattarli il giorno prima di partire.

Però devo dire che ne abbiamo scoperti altri molto carini:

City Grill

Lo abbiamo trovato passeggiando per il centro storico e ci abbiamo mangiato a pranzo, veramente buono piatti tipici rumeni, carne alla griglia ottima e una buona scelta anche per vegetariani.

Victoriei 18

Ottimo ristorante, che come capirete dal nome si trova in Calea Victoriei, davanti al palazzo CEC.

Bel lacale arredato con stile e creatività, ottima cucina fusion, personale gentile e prezzi bassi. Nel menù c’è un’ ampia scelta di piatti vegetariani.

L’abbiamo trovato per caso, passegiando sul grande viale, ci abbiamo cenato un sabato sera senza prenotare.

Stadio Restaurant Cu Atrium

Visitare-Bucarest-dove-mangiare

Abbiamo pranzato in questo locale, arredato in stile vintage, veramente carino e alternativo, si trovava proprio vicino al nostro hotel.

Il posto ci è piaciuto molto, dall’esterno sembra piccolo in realtà è enorme con tre sale, una grandissima all’aperto

Il cibo è buono, con menù vario che va da piatti tipici ad Hamburger o a specialità della cucina messicana. Anche qui non mancano piatti Vegetariani.

Viaggio in Romania? Parti con la Migliore Guida!

Consigli, Informazioni pratiche, itinerari, idee e mappe per pianificare un viaggio in Romania
Non partire senza Guida!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO