Home Viaggi nel Mondo Dove Alloggiare a Langkawi

Dove Alloggiare a Langkawi

by Marco Adriani

Langkawi è l’isola principale dell’omonimo arcipelago, composto da circa 99 isole, ed è una delle destinazioni turistiche più note della Malesia.

In questo articolo vediamo quali sono le principali zone dove alloggiare a Langkawi.

Nonostante l’isola non sia grandissima offre comunque diverse opzioni, da scegliere in base alle vostre preferenze, al tipo di vacanza che cercate, al budget a disposizione e al numero di giorni di permanenza.

Le Principali Zone dove Dormire a Langkawi

Pantai Cenang

Pantai Cenang è il centro turistico principale dell’isola di Langkawi; è formato da una via che scorre lungo il mare e dove si susseguono locali, ristoranti, centri commerciali e negozi duty-free.

La spiaggia di Pantai Cenang è una lunga distesa di sabbia bianca orlata da palme. La spiaggia è molto bella, ma il mare non è tra i migliori dell’isola. Inoltre essendo una località piuttosto turista, ci sono un po’ troppe attività acquatiche, come moto d’acqua e banana boat, che rendono poco caratteristica la spiaggia.

Noi alloggiavamo proprio a Pantai Cenang, e devo dire che nel complesso l’ho trovata un’ottima soluzione, specialmente per la posizione strategica. Abbiamo noleggiato uno scooter e di giorno abbiamo visitato alcune delle spiagge più belle, raggiungibili comodamente da Cenang.

La sera invece non avevamo bisogno di prendere nessun mezzo, visto che in zona c’è un’ampia scelta di ristoranti dove cenare ed è piacevole passeggiare sulla via principale tra negozi e locali.

Abbiamo alloggiato al Favehotel Cenang Beach Langkawi, un hotel dal buonissimo rapporto qualità-prezzo, con camere pulite e spaziose e una bella piscina. Buona anche la posizione a 15 minuti a piedi dalla centro di Pantai Cenang. Se proprio devo trovare un difetto, la colazione non offriva una vasta scelta. Però in generale ci siamo trovati benissimo.

Pantai Cenang si trova a circa 10 minuti di taxi dall’aeroporto, 25 minuti dal molo di Kuah e 20 dal molo di Telaga.

Se cercate una zona animata, con una discreta vita serale e in posizione strategica, Pantai Cenang è la scelta migliore dove soggiornare a Langkawi.

Pantai Tengah

Pantai Tengah si trova a sud di Cenang, ma è praticamente attaccata a quest’ultima. Infatti ci si può spostare fra le due zone tranquillamente a piedi.

Pantai Tengah è una zona più tranquilla e residenziale, rispetto all’affollata Cenang, con diversi resort direttamente sulla spiaggia. C’è anche una buona scelta di ristoranti, per certi versi migliori di Cenang.

La spiaggia ha un’atmosfera più calma e rilassante ed è perfetta per chi desidera crogiolarsi al sole.

Se cercate un’area tranquilla ma a due passi dalla via più movimentata, Pantai Tengah è quello che fa per voi. Inoltre qui è possibile trovare alcune strutture dal migliore rapporto qualità-prezzo.

Tanjung Rhu

Se invece non vi interessa per niente la vita serale e cercate un’oasi di pace lontano da tutto, Tanjung Rhu è il posto migliore dove soggiornare a Langkawi.

Tanjung Rhu è una delle spiagge più belle dell’isola; da un punto di vista paesaggistico è sicuramente la migliore.

Qui ci sono solamente pochi resort, tra cui il Tanjung Rhu Resort e il Four Seasons Langkawi.

Scegliere di alloggiare direttamente sulla spiaggia di Tanjung Rhu è la soluzione migliore per chi cerca, pace tranquillità e natura.

Teluk Datai

Se oltre alla tranquillità e al relax proprio non potete fare a meno del lusso, l’area di Langkawi perfetta per le vostre esigenze è Teluk Datai.

Una baia immersa nella giungla lussureggiante, dove sorgono i resort più esclusivi dell’isola.

Da una parte il lusso dei resort, con centri spa, ristoranti di alta cucina, campi da golf; dall’altra la natura incontaminata, le acque limpide e la possibilità di fare incontri ravvicinati con scimmie, varani e aquile.

Tenete presente che come posizione siete un po’ isolati e distanti da tutto, per cui se vi dovete spostare o volete girare l’isola dovrete affidarvi ai taxi o al vostro resort.

Pantai Kok

Pantai Kok è una traquilla baia situata sulla costa ovest di Langkawi circondata dalla foresta e vicina ad alcune delle principali attrazioni dell’isola: il famoso Sky Bridge e le cascate Seven Waterfall.

Pantai Kok è la soluzione ideale per una vacanza all’insegna del relax.

Considerate però che la zona non offre molto, siete distanti dai principali centri abitati e la spiaggia e il mare non sono tra i migliori dell’isola. Infatti la maggior parte delle strutture ha la piscina. Se volete spostarvi è necessario noleggiare uno scooter.

Verificate anche la posizione del resort, alcuni sono particolarmente isolati.

Kuah

Kuah è la più grande città di Langkawi, sede di uno dei due porti dell’isola. Qui è possibile trovare ostelli e alloggi a basso costo, più indicati per i viaggiatori “zaino in spalla”. Ci sono diversi ristoranti, negozi e il tipico mercato notturno del sabato.

Alloggiare a Kuah può essere la scelta giusta se siete di passaggio e avete l’esigenza di prendere il traghetto, da questo porto, per raggiungere la meravigliosa Koh Lipe.

Kuah, essendo una città portuale, non è la scelta ideale per chi cerca un’oasi tropicale dove passere le vacanze e in generale per chi desidera visitare Langkawi.

Conclusioni

Abbiamo visto nel dettaglio quali sono le principali zone dove alloggiare a Langkawi. Ricapitolando possiamo dire:

Pantai Cenang: principale centro turistico con un’ampia scelta di ristoranti e locali e una discreta spiaggia;

Pantai Tengah: attaccato a Cenang (raggiungibile a piedi) ma più tranquillo;

Tanjung Rhu: una delle spiagge più belle dell’isola, ideale per un soggiorno rilassante.

Teluk Datai: vacanza all’insegna del relax, del lusso e della natura;

Pantai Kok: zona tranquilla vicino ad alcune attrazioni dell’isola;

Kuah: principale punto d’accesso di Langkawi, ideale per un breve soggiorno prima di ripartire o per i viaggiatori low-cost.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO