Home Viaggi nel MondoAsiaMalesia Dove Andare al Mare in Malesia

Dove Andare al Mare in Malesia

by Marco Adriani

La Malesia è una destinazione fin troppo sottovalutata, ma che merita sicuramente una visita. Un incredibile mix di natura, cultura e un mare mervaglioso. Ma dove andare al mare in Malesia? La scelta è ampia, ci sono tante isole per ogni esigenza: relax, atolli paradisiaci, snorkeling, immersioni, visite culturali,  insomma ce n’è per tutti i gusti.

Se quindi state pianificando un viaggio in Malesia e state cercando l’isola perfetta per le vostre esigenze, quest’articolo è quello che fa per voi.

Andiamo infatti alla scoperta delle migliori isole della Malesia e vediamo quale scegliere anche in base al periodo del vostro soggiorno.

Mare Malesia: Le 10 Isole Migliori

Costa Orientale

La costa Orientale è nota per alcune delle isole più belle della Malesia, con mare cristallino e fondali strepitosi, tra tutte spiccano sicuramente le Perhentian e Redang. Il periodo per visitare questo versante va da aprile a ottobre. In particolare i mesi di luglio e agosto sono perfetti per chi cerca una destinazione di mare in Malesia.

Perhentian

Le Perhentian sono due piccole isole, Besar e Kecil, che si trovano sulla costa orientale della Malesia quasi al confine con la Thailandia.

Se desiderate un mare spettacolare e un soggiorno tranquillo, le Perhentian sono la scelta migliore, troverete spiagge di sabbia bianca e dei fondali marini unici, dove avvistare squaletti e tartarughe.

Kecil è l’isola più piccola e quella un po’ più animata con locali e feste sulla sua principale spiaggia, Long Beach; Besar è molto più tranqulla ed è consigliata per coppie o famiglie, ci sono comunque diversi ristoranti sulla spiaggia.

Redang

Non lontano dalle Perhentian trovate Redang, un altro paradiso della Malesia, conosciuta per le sue spiagge bianche, il mare cristallino e una barriera corallina ricca di vita marina.

Redang è l’isola migliore dove andare al mare in Malesia se amate fare snorkeling, immersioni o per passare un soggiorno all’insegna del relax.

Come nelle Perhentian anche a Redang l’atmosfera è molto calma, consiglio di scegliere una struttura nella zona di Long Beach (Pasir Panjang), l’unica parte dell’isola dove si trovano alcuni locali e un po’ di vita. Da qui potete spostarvi un po’ ovunque tramite i taxi boat.

Se invece cercate un posto ancora più tranquillo in uno scenario spettacolare, allora potete valutare il Taaras Beach & Spa Resort nella splendida baia privata Teluk Dalam Kecil.

Pulau Kapas

Avrete capito che le Perhentian e Redang sono il top del mare in Malesia, però sono anche tra le destinazioni più famose e più turistiche. Se cercate un posto ancora non troppo invaso dal turismo, Kapas è l’isola giusta.

Pulau Kapas significa “isola del cotone” per via della soffice sabbia bianca, e questo già la dice lunga sulla bellezza del posto.

Si tratta di un’isola molto tranquilla, dove dedicarsi al relax, allo snorkeling o al trekking nella giungla.

Pulau Babi Besar (Mercing)

Pulau Babi Besar è un’isola che abbiamo scoperto quasi per caso una volta che abbiamo raggiunto la città costiera di Mersing. Da qui abbiamo preso una barca e in circa 30 minuti siamo arrivato a Pulau Besar, dove abbiamo scoperto un vero e proprio paradiso tropicale: spiagge bianche, acque cristalline e una fitta giungla.

Ci sono solo pochi resort tutti sparsi sulla spiaggia principale, non ci sono bancomat e c’è un solo piccolo negozio che vende acqua e qualche snack.

Tioman

Tioman è un’isola situata a largo di Mersing, un paradiso tropicale di 20 km di lunghezza x 10 km di larghezza, ricoperta al centro da una fitta foresta abitata da molte specie animali protette.

Tioman è circondata dalla barriera corallina e grazie alla grande varietà di creature marine è considerata come una delle migliori isole della Malesia per le immersioni e lo snorkeling, con diversi siti facilmente accessibili.

Le spiagge e il mare sono bellissimi, anche se non ai livelli delle Perhentian o di Redang.

In generale si tratta di un posto ancora tranquillo, non invaso dal turismo di massa e perfetto per tutti gli amanti della natura e dei paesaggi mozzafiato.

Costa Ovest

Le isole del versante Occidentale sono meno belle da un punto di vista delle spiagge e del mare, ma meritano comunque una visita e offrono tante cose da fare e una natura meravigliosa. Inoltre sono generalmente più accessibili e facili da raggiungere anche dalla capitale Kuala Lampur.

Il periodo migliore per visitare le isole della costa occidentale della Malesia va da dicembre a marzo.

Langkawi

Langkawi è una delle destinazioni di mare più famose della Malesia, un arcipelago di 99 isole situato nel mare dell’Andamane al confine con la Thailandia.

L’isola più grande e la principale meta turistica dell’arcipelago è l’omonima Pulau Langkawi, raggiungibile con solo un’ora di volo da Kuala Lumpur.

Langkawi offre ai turisti tantissime cose da fare e da vedere, ci si può rilassare sulle sue tranquille spiagge, partecipare a tour delle foreste delle mangrovie, visitare le cascate, esplorare l’isola in scooter, godere di viste mozzafiato dal famoso Sky Bridge o vivere un soggiorno da sogno in alcuni dei resort più esclusivi e immersi nella foresta tropicale.

Tra le sue spiagge migliori troviamo Pasir Tengkorak e Tanjung Rhu. Il mare non è male, ma quello che sorprende maggiormente è sicuramente la sua natura selvaggia e rigogliosa. Ricordatevi anche che a solo un’ora e mezza di traghetto c’è la splendida isola Thailandese di Koh Lipe, con un mare incredibilmente cristallino e spiagge di sabbia bianchissima.

Infine va detto che Langkawi è un’isola duty free, ci sono interi centri commerciali dove acquistare di tutto, concentrati soprattutto nella zona di Pantai Cenang.

Penang

Un’altra importante isola della costa occidentale malese è Penang, una destinazione che ogni anno attira tantissimi visitatori grazie alla sua grande offerta culturale, alla natura selvaggia e alle spiagge.

Il vero punto di forza di Penang è la sua capitale George Town, un gioiello coloniale dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Per gli amanti della cultura è il posto perfetto, con i suoi edifici coloniali, i musei e i templi religiosi, tra cui il Kek Lok Si, il più grande complesso religioso di tutto il paese.

Non aspettatevi invece spiagge bianche e un mare cristallino, la spiaggia principale di Penang è Batu Ferringhi, dove si trovano alcuni dei migliori alberghi ma dove il mare non è il massimo.

La cosa migliore sarebbe dedicare qualche giorno a Penang per gli aspetti culturali e per il mare spostarsi a Langkawi.

Pulau Pangkor

Pangkor in realtà è il nome di 2 isole situate nella regione del Perak a 300 km da Kuala Lampur, la più grande è conosciuta come Pualu Pangkor e la più piccola è nota come Pangkor Laut.

Pangkor è collegata alla terraferma da continui traghetti o barche veloci che partono dal porto di Lumut. L’isola più grande offre alloggi per ogni esigenza, guest house, resort o alberghi, mentre la piccola Pangkor Laut ospita un solo resort di lusso.

Si tratta di una destinazione perfetta per chi desidera passare un soggiorno tranquillo e rilassante tra le sue belle spiagge, ma anche per godere di varie attrazioni turistiche o partecipare ad attività come il trekking nella giungla o lo snorkeling. Consigliata specialmente per chi si trova a Kuala Lumpur e vuole fare qualche giorno di mare senza allontanarsi troppo.

Borneo Malese

Infine ci sono le isole del Borneo Malese, dei veri e propri paradisi tropicali, con acque cristalline, spiagge bianche e fondali unici al mondo.

Sipadan

Sipadan è una delle isole migliori per gli amanti delle immersioni, i fondali sono popolati da tartarughe marine, squali martello e tantissimi pesci tropicali. L’isola da qualche anno è diventata area protetta e non è possibili dormirci, l’unico modo per visitarla è soggiornare nelle isole vicine e richiedere un pass per le immersioni attraverso i resort o i centri immersioni delle altre isole.

Un buon punto di partenza per esplorare Sipadan è l’isola di Mabul, meta prediletta per le immersioni.

Lankayan Island

Altra destinazione perfetta per le immersioni e lo snorkeling è il piccolo atollo di Lankayan Island, circondato da acque cristalline ricche di una variegata fauna marina. Si tratta di uno dei posti migliori della Malesia per avvistare lo squalo balena.

Lankayan è l’isola ideale anche per un soggiorno rilassante, grazie all’unico resort dell’isola, il Lankayan Island Dive Resort, in stile maldiviano e circondato dalla barriera corallino, con un mare incredibile dove nuotare insieme alle tante tartarughe marine. Infine è possibile anche assistere alle tartarughe che depositano le uova e alla loro schiusa.

Consiglio: se state organizzando un viaggio nel Borneo informatevi sulla situazione sicurezza, il sito viaggiare sicuri consiglia di prestare cautela in alcune aree, comprese alcune isole al largo della costa orientale della Sabah, dove dal 2013 hanno istituito una zona di sicurezza con i militare a protezione delle isole.

Conclusioni

Queste sono solo alcune delle più belle isole della Malesia. Come avete visto la scelta è ampia, dipende molto dalle vostre esigenze ma anche dal periodo del soggiorno.

Per ulteriori consigli scrivitemi in privato o commentate l’articolo, per il resto godetevi la Malesia e il suo mare!

Parti con la Migliore Guida Per Visitare La Malesia

Consigli, Informazioni, itinerari suggeriti e mappe aggiornate per una vacanza in Malesia
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

17 comments

Yuliya Kryuchkova Novembre 11, 2019 - 9:33 am

Salve, vorrei chiedervi un consiglio .
Io posso viaggiare solo nei mesi : dopo 10 gennaio e fino alla fine del febbraio .
Mi piacerebbe andare nei posto dove possibile godersi il mare e sole. ( siccome estate non ho fatto purtroppo..)
Per questo vi chiedo, se potete consigliare i posti con certe caratteristiche . E i modi per risparmiare viaggiando inverno .
Vi ringrazio per i vostri consigli e vi mando i miei più sentiti saluti .

Reply
Marco Adriani Novembre 11, 2019 - 11:12 am

Ciao Yuliya, in quel periodo la parte migliore della Malesia è la costa occidentale. Io ti consiglierei Langkawi e in più Koh Lipe, un’isola della Thailandia che si raggiunge facilmente in traghetto da Langkawi. Koh Lipe ha un mare spettacolare, sabbia bianca, acque cristalline e bei fondali per fare snorkeling, un sogno! Per maggiori informazioni trovi una guida sul blog con tutti i consigli per visitare Koh Lipe.
Per risparmiare, segui le informazioni che trovi sulla guida gratuita, forse l’hai già scaricata, oppure per approfondire l’argomento ti suggerisco la guida Risparmia Volo.
Ti conviene iniziare a pianificare il viaggio il prima possibile per risparmiare sui voli e sugli alloggi. Prova anche a creare un itinerario alternativo ad esempio sfruttando i voli Open Jaw, ossia con arrivo in un punto e ripartenza da un’altro.
Per qualsiasi cosa chiedi pure.
Un saluto
Marco

Reply
Roberto Grasso Maggio 31, 2022 - 8:43 am

Ciao Marco se puoi vorrei da te qualche consiglio
Avrei intenzione con mia moglie di fare un viaggio in Malesia di circa un mese tra metà febbraio e marzo
Mi piacerebbe vedere la capitale e abbinare alcune isole e alcune escursioni nell’ interno
Negli ultimi 2 anni pre COVID sono stato in Thailandia e anche a ko lipe

Reply
Marco Adriani Maggio 31, 2022 - 9:34 am

Ciao Roberto, per quanto riguarda il mare in Malesia in quel periodo devi scegliere la costa occidentale. Potresti optare per Penang, per un soggiorno soprattutto culturale e per Langkawi per le spiagge. Anche se non ti aspettare il mare di Lipe, imbattibile.
Se vuoi puoi vedere su youtube un mio video di Langkawi.
Per l’itinerario in Malesia ti consiglio sicuramente di vedere Malacca, situata a sud di Kuala Lumpur. E con un mese a disposizione penserei eventualmente anche a Singapore (sono circa 4 ore di bus da Malacca). Per l’interno ci sono diversi parchi naturali, il più famoso è il Taman Negara.
Se hai altre domande chiedi pure.
Un saluto e buon Viaggio!
Marco
P.s. non vorrei stravolgere i tuoi piani ma in quel periodo, se cerchi una destinazione di mare meravigliosa, ci sono le Filippine, perfette da metà febbraio!

Reply
Roberto Grasso Maggio 31, 2022 - 7:12 pm

Innanzitutto grazie dei consigli e grazie nell’ avermi risposto così velocemente
Nei prossimi giorni mi documenterò bene sui posti che mi hai consigliato e guarderò sicuramente come alternativa le Filippine
Grazie nuovamente

Reply
Roberto Giugno 1, 2022 - 8:45 am

Ciao Marco , ho visto il tuo video di Langkavi e che dire non sarà Lipe ma di brutto ha poco.
Il mio pensiero è se fare solo mare a Langkavi, quindi 15/20 giorni , o come mi piacerebbe di più vedere qualche altro posto
Tu cosa mi consigli?
Sicuramente una decina di giorni li dedicherei a Kuala Lumpur, a Malacca e come mi hai consigliato restrizioni permettendo a Singapore
Spero di non stressarti ma approfitto della tua gentilezza
Grazie

Reply
Marco Adriani Giugno 1, 2022 - 5:21 pm

Ciao Roberto, non mi stressi assolutamente, è un piacere! Certo Langkawi è bella, ma il mare di Lipe è qualcosa di unico, sarà che io ci sono andato direttamente da Langkawi e forse ho notato ancora di più la differenza. In ogni caso Langkawi merita, a me è piaciuta, rispetto a Lipe ha più cose da fare anche solo girare l’isola in motorino è affascinante, ma a mio avviso 15/20 giorni sono troppi, meglio vedere di più. Secondo me 5/7 giorni a Langkawi sono perfetti. Se proprio hai tempo valuterai anche altre isole da aggiungere a Langkawi.
Un saluto
Marco

Reply
Roberto Grasso Giugno 2, 2022 - 6:17 am

Allora continuo ad approfittare della tua gentilezza e ti chiedo quali isole aggiungere considerando come ho letto le differenze di clima che ci sono tra una parte e l altra della Malesia
Indicativamente io vorrei dedicare una decina di giorni tra Kuala Lumpur Malacca e Singapore se riesco ad andare COVID permettendo ed il resto mare

Reply
Marco Adriani Giugno 2, 2022 - 3:15 pm

Ciao Roberto, si purtroppo devi escludere la parte occidentale. Potresti valutare di aggiungere Pulau Pangkor e eventualmente Penang, quest’ultima come ti dicevo più per visitare George Town, patrimonio dell’Unesco. Però io non le ho visitate personalmente, quindi ti consiglio di cercare un po’ di informazioni e opinioni online per farti un’idea. Potrebbero essere una valida scelta perché sono di strada per andare verso Langkawi.
Altrimenti dovresti valutare il Borneo anche se non è proprio il periodo giusto, ma essendo piuttosto grande ci potrebbero essere delle zone più fattibili.
Un saluto
Marco

Reply
Roberto Grasso Giugno 3, 2022 - 3:09 pm

Grazie davvero veramente veramente gentilissimo

Reply
Cristina Moretto Agosto 28, 2022 - 1:44 pm

Ciao Marco, io pensavo di partire in malesia a luglio dell’anno prossimo per restare circa un mese..andrò con i miei due figli di 9 e 12 anni. Quali zone consigli? inoltre vorrei fare delle esperienze che vadano oltre le sole spiagge ..spiagge sicuramente ma anche escursioni in foresta e visite culturali..scusami se ne approffitto ma ti veo ferrato sulla zona! Grazie mille dell’attenzione

Reply
Marco Adriani Agosto 31, 2022 - 1:19 pm

Ciao Cristina, come ho consigliato anche a Roberto in un commento precedente per l’itinerario puoi considerare sicuramente qualche giorno a Kuala Lumpur (anche per vedere le Batu Caves), Malacca e avendo molti giorni farei anche Singapore, 4 ore di bus da Malacca. Per le escursioni, uno dei parchi naturali più conosciuti è il Taman Negara. Per il mare in quel periodo ti consiglio sicuramente le Isole Perhentian, un vero paradiso, ma anche le isole a largo di Mersing.
Per altre info chiedi pure.
Un saluto e buon viaggio.
Marco

Reply
Sam Febbraio 16, 2023 - 7:35 am

Ciao Marco,
considerata la tua notevole conoscenza del mare della Malesia, vorrei chiederti un consiglio. MIo marito ed io vorremmo che tu ci consigliassi una spiaggia dove fare il bagno e snorkeling, ma senza troppe difficoltà di accesso, considerato che mio marito è ipovedente e non si sposta facilmente. Per farti capire, qualcosa tipo Lombok, dove basta entrare in acqua dalla spiaggia per scoprire un universo. Non ci interessano vita notturna o escursioni faticose. Ti ringrazio di cuore se vorrai rispondermi,

Reply
Marco Adriani Febbraio 21, 2023 - 4:52 am

Ciao Sam, notevole conoscenza non esageriamo, hahahah. Scherzi a parte, intanto dovresti decidere anche in base al periodo. In ogni caso credo che le Perhentian potrebbero andare bene. In particolare Perhentian Besar la più grande, ci sono vari resort e da quello che ricordo l’accesso in acqua era abbastanza agevole e lo snorkeling bellissimo: pesci colorati, tartarughe ecc. Ad esempio potresti dare un’occhiata al Perhentian Island Resort si trova su una bella spiaggia, in realtà è forse la più bella. Però le Perhentian vanno bene se parti durante la nostra estate.
Un caro saluto e buon viaggio.
Marco

Reply
Sam Febbraio 24, 2023 - 4:49 pm

Grazie, terrò a mente i tuoi suggerimenti

Reply
irene Marzo 5, 2024 - 3:56 pm

Ciao Marco, con mio marito e due bambini di 3 e 7 anni faremo un viaggio in Malesya le prime 2 settimane di settembre. L’idea è quella di fare 3/4 gg a KL, 3 gg a Singapore e poi vorremmo aggiungere anche qualche gg di mare e relax… secondo te qual è il posto migliore? sia per mare che per raggiungibilità (non vorremmo fare mille transfer per arrivare… già sarà un viaggio impegnativo! grazie mille

Reply
Marco Adriani Marzo 6, 2024 - 4:02 am

Ciao Irene, per me il posto migliore per il mare in Malesia sono le isole Perhentian.
Un saluto e buon viaggio!
Marco

Reply

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy