Home Viaggi nel Mondo Isole Perhentian Malesia: Besar e Kecil

Isole Perhentian Malesia: Besar e Kecil

by Marco Adriani

Oggi vi voglio parlare della Malesia e in particolare di un vero paradiso naturale, le isole Perhentian, uno dei luoghi più belli di tutto il paese.

Le isole Perhentian sono due: Perhentian Besar (significa “grande” in lingua malese) e Perhentian Kecil (“piccola”), situate nel nord est della Malesia, a circa 20 km dalla costa.

Per gli amanti del mare e dello snorkeling le Perhentian sono imperdibili, fanno parte del parco marino di Redang e offrono spiagge da sogno e fondali meravigliosi.

Ricoperte da una fitta vegetazione, le isole non hanno strade, solo qualche sentiero percorribile a piedi all’interno della giungla. Ma il modo migliore per spostarsi è in barca.

In questo articolo scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulle Perhentian. Vediamo quale isola scegliere tra Basar e Kecil, come raggiungerle, dove alloggiare, qual è il periodo migliore per visitarle e quali sono le spiagge più belle.

perhentian

Isole Perhentian: Besar o Kecil

Scegliere dove dormire tra Perhentian Besar e Kecil, è semplicissimo.

Per prima cosa va detto che entrambe le isole sono molto tranquille, ma Besar lo è ancora di più ed è ideale per famiglie o coppie. Perhentian Kecil offre un po’ più di vita serale, con falò e locali sulla spiaggia ed è perfetta per gruppi di amici che cercano anche il divertimento.

Perhentian Besar offre molto meno per quanto riguarda il divertimento, ma ha spiagge più belle e  punti migliori per fare snorkeling dove, con un pizzico di fortuna, riuscirete anche a nuotare con le tartarughe.

In ogni caso le due isole sono una di fronte all’altra e ci si sposta facilmente con i taxi boat, anche di sera. Io personalmente ho alloggiato a Besar e secondo me è stata la scelta migliore.

Le Migliori Spiagge delle Perhentian

perhentian-besar

Tra le spiagge più belle delle Perhentian c’è sicuramente quella davanti al Perhentian Island Resort (PIR) a Besar, dove nuotando a poca distanza dalla riva, si possono vedere le tartarughe marine e tanti pesci colorati.

Altra spiaggia imperdibile a Besar è Turtle Beach, un’incredibile baia deserta, raggiungibile unicamente con i Taxi Boat.

Si possono fare le escursioni in barca verso alcuni siti particolarmente indicati per lo snorkeling, dove è possibile nuotare con gli squali pinna nera (shark Point) e le tartarughe (turtle point).

Personalmente queste uscite in barca non mi hanno fatto impazzire, troppo affollate, a turtle point eravamo almeno tre barche piene di turisti ad inseguire una povera tartaruga, l’ho travato decisamente troppo invasivo per l’animale. Molto meglio vederle mentre si nuota da soli a pochi metri dalla riva.

Anche le spiagge di Pulau Perhentian Kecil non sono per niente male. Tra le migliori ci sono Coral Bay e Romantic Beach.

Dove Alloggiare alle Perhentian

Gli standard di qualità degli hotel delle Perhentian non sono molti alti, scordatevi i resort di lusso. Nel complesso si trovano comunque delle buone soluzioni, l’importante è scegliere il punto dell’isola migliore.

Di seguito trovate alcuni hotel selezionati per voi:

Perhentian Island Resort

Pulau Perhentian Besar 22200, Malesia

Anche se non si può considerare un resort di lusso, il PIR ha il vantaggio di essere di fronte a una delle più belle spiagge delle Perhentian. Le camere sono comunque pulite ed alcune sono state ristrutturate recentemente. In generale il PIR rimane tra le scelte migliori dove alloggiare alle Perenthian.

Visualizza Prezzo su Booking

 

The Barat

Kuala Besut, Pulau Perhentian Besar 22300, Malesia

Resort molto semplice ma abbastanza pulito, il punto di forza è la posizione a 5 minuti a piedi dalla spiaggia del PIR. Ottimo anche il ristorante del The Barat, uno dei pochi dove si trova la birra.

Visualizza Prezzo su Booking

 

Coral View

Jalan Besar, Pulau Perhentian Besar 22300, Malesia

Situato a soli 100 mt dalla spiaggia del PIR, con una buona concentrazione di ristoranti nelle immediate vicinanze.

Perhentian Tuna Bay Island Resort

Perhentian Island, Pulau Perhentian Besar 22300, Malesia

Il Tuna Bay è forse il migliore per rapporto qualità prezzo, anche se rispetto ad altri è più distante dalla spiaggia del PIR, raggiungibile comunque con una passeggiata di circa 20 minuti.
Bella anche la spiaggia del Tuna con acque cristalline e la barriera corallina a pochi metri dalla riva. Buono il ristorante che serve anche alcolici, cosa abbastanza rara su quest’isola.

Visualizza Prezzo su Booking

Per quanto riguarda la piccola Kecil, tra i resort migliori dell’isola c’è il Bubu Resort a Long Beach, che offre anche il migliore ristorante delle Perhentian, anche se i prezzi sono più alti delle media, praticamente in linea con quelli occidentali.

perhentian-malesia

ISOLE PERHENTIAN: ALCUNI CONSIGLI

Come raggiungere le Perhentian:

Le Perhentian si raggiungono dal porto di Kuala Besut, in circa 40 minuti di barca.
Se venite in aereo potete arrivare a Kuala Besut, e poi prendere un taxi dall’aeroporto di Kota Bharu. Oppure da Kuala Lumpur, con un lungo viaggio di circa 8 ore in pullman.
Per il trasferimento da Kuala Besut alle isole potete anche accordarvi prima con l’hotel dove soggiornerete.

Cambio Valuta

Tenete presente che alle Pherentian non ci sono ATM, solamente qualche resort offre il cambio, ma a tassi svantaggiosi. Per cui vi consiglio di portare i contanti sufficienti per la permanenza.

Quando andare alle Perhentian

Il periodo migliore per andare alle Perhentian è da maggio a settembre. Infatti da novembre a fine febbraio la maggior parte dei resort rimane chiuso.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO