Home Viaggi Dove Alloggiare in Corsica

Dove Alloggiare in Corsica

by Marco Adriani
Dove Alloggiare in Corsica

Dopo tante vacanze nella meravigliosa Sardegna, avete finalmente pensato alla Corsica come prossima destinazione?

Bene, ottima scelta! Ora però prima di tuffarvi nelle sue acque cristalline, è importante che selezionate con cura la zona migliore dove alloggiare in Corsica.

Ovviamente la scelta dipende da diversi fattori e dalle preferenze personali:

  • Giorni a disposizione;
  • Periodo della Vacanza
  • Dove arrivate in Corsica;
  • Vacanza in famiglia, coppia o tra amici;
  • Idea di Vacanza: mare, relax, divertimento o escursioni.

Vi do una buona notizia, in questo articolo troverete tutte le informazione e i consigli per scegliere la zona ideale in base alle vostre esigenze.

Dove Alloggiare in Corsica

I turisti che si apprestano ad andare in vacanza in Corsica per la prima volta, hanno tutti un grande dubbio: preferire la parte nord o quella sud dell’isola.

Per questo, vediamo subito le principali differenze tra il nord e il sud.

Dove Dormire in Corsica: Nord o Sud

Il sud è sicuramente la zona dove si trovano le spiagge più belle della Corsica, ma di contro è anche la zona più costosa e maggiormente affollata nei periodi di alta stagione.

Il nord ha spiagge meno belle del sud, ma più selvagge e incontaminate, un paesaggio più affascinante, la possibilità di escursioni anche nell’entroterra e soprattutto i costi sono più contenuti.

Vediamo nel dettaglio i due estremi dell’isola e alcune località consigliate dove dormire in Corsica.

Mappa-Isola-Corsica

La Corsica del Sud

Se siete i veri amanti del bel mare la Corsica del Sud è quello che fa per voi. Qui ci sono le spiagge più belle, come Palombaggia, Santa Giulia e Rondinara, e splendide località come Portovecchio e Bonifacio.

Portovecchio indubbiamente è la migliore per le vacanze estive, ma purtroppo anche la più cara. In alternativa potete considerare altre località come Tarco, con belle spiagge vicino o cercare nei paesi dell’entroterra a pochi chilometri dalla costa.

Bonifacio

Bonifacio è tra le cittadine più belle della Corsica, il centro storico è una meraviglia, un dedalo di stradine, tra chiese e antichi palazzi a picco sul mare.

Da qui fino a Porto Vecchio troverete spiagge veramente da sogno.

dove dormire in Corsica Bonifacio

Porto Vecchio

Porto Vecchio è la meta ideale dove alloggiare in Corsica per chi cerca belle spiagge e un po’ di vita serale.

La zona è perfetta anche per famiglie con bambini, le spiagge sono sabbiose e i fondali bassi.

Tarco

Tarco può essere una soluzione per chi vuole risparmiare un po’, ideale specialmente a giugno quando ancora non è invasa dai turisti.

Nei periodi di alta stagione sarà più scomodo spostarsi verso le spiagge più belle del sud, ma per fortuna anche le spiagge di Tarco non sono male.

Il Nord della Corsica

Il Nord è più selvaggio, meno affollato e ideale per chi oltre al mere è interessato a scoprire l’entroterra e a fare escursioni in montagna.

La costa ad ovest è più frastagliata e solitamente è più ventosa. La costa est, quella più vicina a Bastia ha spiagge sabbiose, ma non attrezzate.

Calvi

Calvi è un’ottima opzione per una vacanza in Corsica, cittadina vivace la sera con molti ristorantini specialmente vicino al porto.

Bella anche la lunga spiaggia di sabbia, adatta alle famiglie con bambini, perché il mare rimane basso per diversi metri.

Ile Rousse

Ille Rousse è l’altra meta consigliata per un soggiorno nella Corsica del Nord, famosa per la sua splendida spiaggia e per un’atmosfera tranquilla e rilassata.

Un’ottima soluzione per girare questa zona e per vedere le spiagge più belle è attraverso il “Train de la Balagne”, storico e caratteristico trenino che percorre la costa, da Ile Rousse a Calvi.

Dove alloggiare in Corsica: Considerazioni Finali

  • Valutate la vostra meta anche in base a dove arrivate in Corsica. Se avete pochi giorni a disposizioni meglio non fare troppi spostamenti, ad esempio da Bastia potreste pensare di rimanere nella zona Nord.
  • Scegliere la zona migliore dove soggiornare in Corsica dipende anche dal periodo, per esempio il sud ad agosto è sempre molto affollato.
  • Corsica del Sud: per i veri amanti del Mare e delle spiagge caraibiche, il periodo ideale sarebbe giugno o settembre; Porto Vecchio è la vera perla del Sud perfetta anche per il divertimento serale.
  • Corsica del Nord: Vacanza più itinerante tra mare e natura; le mete più visitate sono Ille Rousse e Calvi.

Offerte Viaggi Corsica

Cerca Offerte Viaggio Per La Corsica

Risparmia fino a 11% prenotando volo + hotel.
Assicurati il miglior prezzo garantito disponibile per il tuo viaggio.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO