Home Viaggi nel MondoEuropa Dove Andare al Mare in Costa Azzurra

Dove Andare al Mare in Costa Azzurra

by Marco Adriani
mare costa azzurra

La Costa Azzurra è sicuramente uno dei luoghi più famosi in Europa. La destinazione ideale per tutti gli amanti del mare, delle spiagge, della natura, della vita notturna, ma anche per gli appassionati di arte e storia.

Se anche voi avete scelto questa splendida meta turistica, vi starete chiedendo quali sono le località migliori dove andare al mare in Costa Azzurra.

La Costa Azzurra è ricca di bellissime cittadine o borghi antichi (Nizza, Cannes, Montecarlo solo per citare le più famose) perfetti per passare una vacanza o anche un weekend. Per scegliere la zona più adatta alle vostre esigenze è importante conoscere meglio questo splendido tratto di costa.

Con questa guida ho deciso di fare chiarezza sulla Costa Azzurra: per prima cosa vedremo dove si trova, capiremo quindi quali sono i paesi che ne fanno parte e andremo poi a conoscere nel dettaglio le principali zone turistiche.

In particolare vedremo quali sono le migliori località di mare della Costa Azzurra, quali offrono spiagge di sabbia o ciottoli, scopriremo quelle più adatte al divertimento e alla vita serale, e vedremo come scegliere la base perfetta dove dormire in Costa Azzurra.

Dove si Trova La Costa Azzurra

Mappa costa azzurra

La Costa Azzurra è una zona costiera del sud della Francia appartenete alla regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Non è una vera e propria regione, ma si tratta più di un appellativo letterario, per questo non sono così chiari i suoi confini.

In realtà è piuttosto certo dove inizia la Costa Azzurra, ovvero al confine con l’Italia, con Mentone identificato come punto estremo orientale. Al contrario non è altrettanto chiaro dove finisce la Costa Azzurra. Per alcune fonti il confine occidentale coincide con Hyères per altri si estende fino a Cassis.

In questo articolo andremo a vedere i migliori paesi nel tratto che va da Mentone a Cassis.

Località Costa Azzurra: Quale Scegliere

Vediamo adesso di capire come scegliere la località giusta dove andare in vacanza in Costa Azzurra. La scelta dipende sicuramente dai vostri principali interessi ma è opportuno valutare diversi fattori come il budget, le tipologie di spiagge e il tempo a disposizione.

Ad esempio se avete pochi giorni e decidete di passare un fine settimana e pensate di raggiungere la Costa Azzurra in auto, sarebbe meglio scegliere alcune delle località più vicine al confine con l’Italia, una su tutte Nizza.

Chi sceglie la Costa Azzurra lo fa soprattutto per le sue spiagge, per questo è molto importante capire quali sono le spiagge con il mare più bello.

Facciamo quindi una precisazione: nel tratto che va da Mentone a Saint Tropez, il mare migliore si trova a Nizza o in alcune spiagge della zona di Villefranche.

Il mare veramente bello e cristallino inizia dopo il promontorio di Saint Tropez, dove si trova la zona balneare più bella della Costa Azzurra.

Altro discorso se siete in barca, con la quale potrete raggiungere splendide calette un po’ ovunque.

Bisogna anche considerare il periodo del viaggio, se decidete di partire in alta stagione sappiate che le località più rinomate sono molto affollate e la zona sarà particolarmente trafficata, meglio quindi preferire paesi minori e meno caotici.

Dopo questa panoramica generale vediamo adesso nel dettaglio le migliori località turistiche e i paesi della Costa Azzurra.

1. Mentone: Ideale per un Weekend

Mentone è la prima località della Costa Azzurra situata al confine con l’Italia. Si tratta di una graziosa cittadina dove si respira un’aria tranquilla, ideale anche per un weekend o per un fine settimana, vista la vicinanza al nostro paese.

Mentone può essere una buona base per esplorare la zona e visitare alcune delle città più famose come Montecarlo, Nizza,  o Saint-Jean-Cap-Ferrat.

Le spiagge principali di Mentone sono due, una sabbiosa situata fra i due porti e l’altra di ciottoli lungo la Promenade du Soleil.

Il mare non è dei più belli della Costa Azzurra, come vi ho detto meglio Nizza o la zona dopo Saint Tropez. In ogni caso per qualche giorno è una soluzione validissima, grazie anche alla bellezza della città vecchia, un vero gioiello.

2. Villefranche-sur-Mer

Costa Azzurra Villefranche Situata tra Mentone e Nizza, Villefranche è una delle località balneari più apprezzate della zona. La città vecchia è un vero incanto con i vicoli, i negozi e un panorama indimenticabile sul mare. Da non perdere anche il porticciolo turistico con i tanti ristorantini e gli edifici colorati.

La spiaggia principale di Villefranche è Plage De La Marinière, un piccolo arenile di sabbia e ghiaia bagnata da acque abbastanza pulite, anche se è in prossimità del porto. Plage De La Marinière è molto apprezzata da famiglie con bambini.

3. Nizza: La scelta Migliore

Mare Nizza Costa Azzurra

Nizza è a mio avviso la località migliore della Costa Azzurra dove passare le vacanze, per diversi motivi.

Prima di tutto da un punto di vista logistico, si trova vicino al confine con l’Italia quindi comoda da raggiungere in auto. Inoltre ha un suo aeroporto su cui operano varie compagnie low-cost.

La posizione è perfetta per visitare i suoi dintorni e i luoghi più belli di quel tratto della Costa Azzurra: Eze, Menton, Monaco, Antibes, Mougins, Vallauris. Potrete spostarvi anche con i mezzi, con treno o autobus si raggiungono le migliori località.

Il grande vantaggio di Nizza è che si tratta del posto con il mare migliore della zona, al contrario di altre rinomate località, infatti, il porto è lontano dalla spiaggia. Anche se la spiaggia è di ciottoli le acque sono pulite trasparenti.

Oltre al mare Nizza offre tanto in termini di attrazioni culturali, nonché una vivace vita notturna. Insomma Nizza è il luogo perfetto per ogni tipo di esigenza.

4. Antibes Juan-les-Pins: Per i più Giovani

Antibes è una cittadina della Costa Azzurra situata tra Cannes e Nizza, famosa per il centro Storico fortificato. Il promontorio di Cap d’Antibes divide Antibes e l’elegante località di Juan-les-Pins. Quest’ultima è sicuramente una delle destinazioni migliori per la vita serale e il divertimento.

Juan-les-Pins è l’ideale per i più giovani, può essere paragonata un po’ a Mykonos sia per i locali sia per la gente che la frequenta.

La spiaggia di Juan-les-Pins è di sabbia ed il mare è piuttosto pulito. A ridosso della spiaggia vi sono molti ristoranti, bar e localini.

5. Cannes: Divertimenti Glamour

Cannes è una splendida città della Costa Azzurra, situata nel dipartimento delle Alpi Marittime. In tutto il mondo è conosciuta per l’annuale Festival del Cinema, i locali alla moda e le sue vivaci serate glamour. Cannes è ricca di cose da fare: da una passeggiata sulla lunghissima Croisette ad una vista al borgo medievale, Le Suquet.

Per quanto riguarda il mare e la spiaggia, sono abbastanza puliti, ma molto affollati specialmente in alta stagione. Per il mare migliore consiglio una giornata alle isole lerino: Santa di Margherita e Sant’Onorato.

6. Saint Tropez: Vacanza di Classe

Saint Tropez Costa Azzurra

Saint Tropez è la località modaiola della Costa Azzurra per eccellenza. Qui si trovano i migliori locali di tutta la Francia. Si tratta comunque di una cittadina piuttosto esclusiva ed elegante e particolarmente frequentata da vip e personaggi famosi. Rispetto a Juan-les-Pins, Saint Tropez è meno indicata per i giovanissimi, meglio per un target sopra i 30 anni.

Il mare non è il punto di forza di Saint Tropez, consiglio di spostarsi verso la spiaggia di Pampellone, situata a 5 km dalla città, qui il mare è trasparente e la spiaggia è di sabbia fine.

7. Lavandou: Per gli Amanti del Mare

Forse la località balneare più bella di tutta la Costa Azzurra. Con le sue ben 12 splendide spiagge offre un’ampia scelta e acque cristalline e trasparenti.

Da Lavandou è possibile fare escursioni di una giornata alle isole di Port Cros e Porquerolles, davvero imperdibili.

Se siete amanti del mare e delle belle spiagge, se cercate una località con tutti i servizi e un minimo di vita serale, Lavandou è quello che fa per voi.

8. Cassis: Relax e Mare

Spiagge Cassis Costa Azzurra

Cassis è un delizioso paesino di pescatori situato nell’estremo ovest della Costa Azzurra a circa 20 km da Marsiglia. Si tratta della scelta migliore per chi cerca un luogo dove passare un soggiorno tranquillo in pieno contatto con la natura.

Il grande punto di forza della zona è il Parco Nazionale delle Calanques, un posto meraviglioso con le rocce a picco sul mare.

E’ possibile visitare il parco a piedi attraverso percorsi che portano al mare. In alternativa è possibile partecipare a delle escursioni in barca e ammirare il panorama direttamente dal mare.

Conclusioni

In questa guida mi sono impegnato per darvi tutte le informazioni necessarie ad organizzare un viaggio in Costa Azzurra e a scegliere il posto perfetto per quello che cercate.

Ho impiegato davvero tanto tempo a scrivere questa mini guida, se ti è piaciuta e l’hai trovata utile ti invito a condividerla sui tuoi canali social, per me vale tanto!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO