Home Viaggi nel MondoEuropa Isola di Madeira: Informazioni

Isola di Madeira: Informazioni

by Marco Adriani
isola di madeira portogallo

Madeira è un meraviglioso arcipelago portoghese situato a 500 km dalle coste Africane. Prende il nome dalla sua isola principale, Madeira, una destinazione tropicale meno conosciuta delle vicine isole Canarie ma che merita di essere visitata.

Clima caldo durante gran parte dell’anno, il blu intenso dell’Oceano Atlantico, paesaggi mozzafiato, una ricca vegetazione e un gran numero di percorsi naturalistici fanno di Madeira l’isola perfetta per gli amanti della natura.

Se state organizzando una vacanza a Madeira, siete nel posto giusto. Ho vissuto sull’isola di Madeira per quasi 2 mesi, per questo ho deciso di condividere con voi tutte le informazioni necessarie per visitare l’isola: dove si trova Madeira, come raggiungerla, quando andare, cosa fare, dove dormire e tanto altro.

Isola di Madeira

Madeira isola

Madeira, conosciuta anche come il giardino galleggiante, è un oasi lussureggiante nel cuore dell’Oceano Atlantico, una meta turistica unica in Europa con paesaggi incredibili, foreste tropicali e un’atmosfera calma e rilassante.

Piatto forte di Madeira è proprio la Foresta Laurisilva, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Una natura incontaminata con una ricca biodiversità di flora e fauna, paesaggi mozzafiato e tanti percorsi di trekking tra cascate e laghetti.

Funchal, la capitale dell’isola, è un vero e proprio gioiello, una cittadina da vedere assolutamente, carina e ben tenuta, con il bellissimo centro storico che affaccia sull’Oceano.

Madeira Dove Si Trova

Madeira è un’isola portoghese, anche se in realtà è più vicina all’Africa continentale. Si trova precisamente a 545 km dalla costa Marocchina e a circa 400 km dalle Canarie.

Come Arrivare A Madeira

Il modo più comodo per raggiungere Madeira è in aereo. L’opzione migliore è generalmente con Tap Portugal che collega l’Italia a Madeira con frequenti voli a costi contenuti, con scalo a Lisbona.

Prenotando direttamente sul sito della compagnia aerea potete anche fermarvi a Lisbona fino a 5 notti senza costi aggiuntivi, sfruttando gli stop-over gratuiti, come vi spiego nella guida Risparmia Volo.

Madeira Clima: Quando Andare

Madeira si può visitare durante tutto l’anno, il clima è mite con temperature medie di 25°C in estate e 17 °C in inverno. I mesi invernali sono generalmente quelli più piovosi, soprattutto a nord dell’isola; Funchal situata a Sud ha un clima più secco.

Detto questo, per una vacanza all’insegna del sole meglio scegliere il periodo che va da aprile a novembre, perfetto anche per le escursioni nella natura e per ammirare la vegetazione lussureggiante in tutto il suo splendore.

Tenete presente che l’acqua, essendo Oceano, è sempre abbastanza freddina, per il bagno meglio luglio o agosto; io l’ho fatto anche a Marzo ma non sono freddoloso!

Madeira Come Muoversi

Anche se si tratta dell’isola più grande dell’arcipelago, Madeira non è così estesa, parliamo di circa 70 km di lunghezza e 22 km di larghezza. Nonostante ci siano alcune linee di autobus locale, la cosa migliore per girare l’isola è noleggiare un’auto, ci sono diverse opzioni a prezzi contenuti anche per pochi giorni.

Quanti Giorni a Madeira

A mio avviso, almeno una settimana è necessaria per apprezzare al meglio l’isola di Madeira e comunque non riuscirete a vedere tutto. Se poi pensate di andare anche a Porto Santo, sono necessari più giorni.

Madeira: Dove Dormire

La base perfetta per esplorare l’isola è sicuramente la sua capitale Funchal, comoda per raggiungere qualsiasi punto dell’isola e ricca di cose da fare e da vedere. Se cercate invece un soggiorno prettamente balneare meglio la parte sud, mentre il nord è più adatto per gli amanti del trekking.

In ogni caso per maggiori informazioni sulle varie località vi consiglio di leggere l’articolo dove alloggiare a Madeira, in cui spiego in modo approfondito come scegliere la zona migliore.

Perché Visitare Madeira

vacanze Madeira

Madeira è l’isola perfetta per gli amanti del trekking e delle escursioni, considerata infatti il paradiso degli escursionisti, con sentieri per ogni livello.

E’ un’isola molto sicura, con strutture ricettive di alto livello e con un rapporto qualità prezzo molto buono. Per questo si rivela una destinazione particolarmente consigliata per una vacanza in coppia o in famiglia, grazie anche alla presenza di tanti parchi e giardini.

Bisogna considerare che a Madeira non ci sono vere e proprie spiagge sabbiose, ma ci sono alcune calette artificiali e alcune piscine naturali.

Se però proprio non volete rinunciare alle spiagge di sabbia, l’alternativa è Porto Santo, un’isola situata a circa 50 km da Madeira raggiungibile con circa 2 ore e mezza di traghetto o 25 minuti di aereo. Porto Santo è nota per i suoi 9 km di spiaggia sabbiosa bagnata da acque cristalline.

Cosa Fare A Madeira

Madeira Informazioni

Come vi ho appena detto, l’attrazione principale di Madeira sono i tantissimi percorsi di trekking e le escursioni nella natura. Da non perdere la Vereda dos Balcoes, Vereda da Ponta de São Lourenço e Levada do 25 Fontes, 3 percorsi bellissimi e adatti a tutti.

Inoltre Madeira è l’ideale per chi pratica Surf con tanti spot per tutti i livelli anche per principianti, in particolare Porto Cruz è il migliore punto dell’isola per imparare a fare surf.

Un’altra bellissima esperienza da fare a Madeira è lo snorkeling con i delfini o il whale watching, l’avvistamento delle balene.

Ci sono poi paesini caratteristici dove fare una sosta, uno fra tutti è Santana, con le sue tipiche casette colorate dai tetti in paglia.

Infine la capitale Funchal è un’attrazione imperdibile durante una vacanza a Madeira. La città non è grande ma è ricca di cose da vedere, si giara facilmente a piedi e oltre alle visite culturali offre alcune spiagge dove rilassarvi, come Playa Formosa la spiaggia libera più grande della città.

Madeira Spiagge

Madeira spiagge

Come vi dicevo a Madeira scarseggiano le spiagge sabbiose naturali e forse anche per questo l’isola non è stata invasa dal turismo di massa.

La maggior parte sono spiagge vulcaniche di ciottoli e rocce. Tuttavia ci sono due spiagge artificiali di sabbia chiara importata: Calheta Beach e Machico Beach. Entrambe sono riparate da piccoli frangiflutti, protette dalle correnti e ideali per la balneazione.

Ci sono poi le famose piscine naturali di Porto Moniz, sicuramente una delle attrazioni più famose dell’isola.

Una spiaggia molto bella e poco conosciuta è Canical Beach una delle poche spiagge naturali di sabbia nera vulcanica. Bellissima anche la spiaggia di Seixal, sabbia scura e un affascinante contesto naturale.

Visitare Madeira: Lingua e Moneta

La lingua principale di Madeira è il portoghese, ma l’inglese è ampiamente parlato. La valuta è l’Euro e negozi e ristoranti accettano le principali carte di credito.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO