Home Viaggi nel Mondo Puerto Viejo de Talamanca: Consigli di Viaggio

Puerto Viejo de Talamanca: Consigli di Viaggio

by Marco Adriani
puerto viejo de talamanca costa rica

Una delle tappe del nostro splendido viaggio tra Costa Rica e Panama, è stato Puerto Viejo de Talamanca, un pittoresco paesino dall’atmosfera rilassata, situato sulla costa caraibica del Costa Rica al confine col Panama.

Puerto Viejo si trova nel cuore della foresta pluviale, che va dal Parco Nazionale di Cahuita al Rifugio Gandoca-Manzanillo.

Noi ci siamo letteralmente innamorati di Puerto Viejo, l’ideale per passare qualche giorno di puro relax, ma anche per praticare molte attività, come surf, snorkeling e tour della natura.

A Puerto Viejo de Talamanca si mescolano culture afro-caraibiche, indigene e costaricensi, con una forte influenza jamaicana, che noterete molto presto grazie alla musica, ai colori e ai tipici rastaman.

In questo articolo vi darò alcuni consigli per godervi al meglio la vostra permanenza a Puerto Viejo.

Come Raggiungere Puerto Viejo de Talamanca

bus-da-san-jose-a-puerto-viejo

Puerto Viejo è stata la nostra ultima tappa in Costa Rica, prima di andare a Panama e raggiungere l’arcipelago di Bocas del Toro. Per cui abbiamo deciso di lasciare la macchina a San Jose e prendere un bus della compagnia Mepe.

Gli autobus diretti da San Jose a Puerto Viejo partono dal Terminal Atlantico Norte (Calle 12 tra Avenidas 7 e 9) e non dal Gran Terminal del Caribe e impiegano poco più di 4 ore con una sosta a Limon di circa 20 minuti.
Ricordatevi che in Costa Rica ci sono due città chiamate Puerto Viejo, quella sul versante caraibico è Puerto Viejo de Talamnaca, l’altra si trova nell’entroterra ed è Puerto Viejo Sarapiquì.

Dove Alloggiare A Puerto Viejo

Noi abbiamo alloggiato all’ Hotel Blue Conga, veramente molto carino, gestito da persone gentilissime e situato a 10 minuti di camminata dalla via principale del paese

Le camere sono pulite e spaziose e hanno connessione wi-fi gratuita. La numero 11, dove alloggiavamo noi, aveva un terrazzino con amaca e vista su di uno splendido giardino popolato da colibrì e scoiattoli.

La colazione viene servita all’aperto, accanto alla piscina, la scelta è un po’ limitata ma la qualità del cibo è ottima.

I punti di forza del Blue Conga sono principalmete due:

La posizione: E’ situato in una zona molto tranquilla in mezzo alla natura, ma a due passi dal centro del paese dove troverete locali e ristoranti. Anche le spiagge sono vicinissime, le più belle si raggiungono con una piacevole passeggiata in bicicletta.

I Proprietari: le persone che gestiscono l’hotel sono tutte gentili e disponibili, sempre pronti ad aiutarvi nell’organizzare le migliori escursioni.

 

hotel-blue-conga-puerto-viejo


Cosa Fare a Puerto Viejo

Snorkeling

Al Parco nazionale di Cahuita si trova la più grande barriera corallina del Costa Rica, ed è il posto migliore per fare snorkeling o immersioni, vedrete pesci colorati, razze e se siete fortunati anche qualche squaletto.
Altre spiagge dove fare snorkeling o immersioni sono Punta Uva e Manzanillo.


Surfing

Il costa Rica si sa è molto gettonato dagli appasionati di surf, a Puerto Viejo si trova la famosa onda Salsa Brava, una delle più grandi del paese, non adatta ai principianti.

Canopy Tour

Una tipica attività del Costa Rica è il Canopy, ovvero si attraversa la foresta pluviale su funi appese tra un albero e l’altro.


Parco Nazionale di Cahuita

Il Parco Nazionale di Cahuita è la principale attrazione della zona, si trova a 16 km da Puerto Viejo, raggiungibile facilmente con i bus locali in circa 30 minuti.

L’entrata nel parco è a offerta libera e si può percorrere in piena autonomia o accompagnati da guide locali.
Durante la passeggiata potrete avvistare numerosi animali, come bradipi, scimmie, procioni, iguana, serpenti e vari tipi di uccelli.

Il sentiero si trova tra il mare e la foresta, durante il tragitto potrete quindi sostare sulle stupende spiagge bianche.
Consiglio: portatevi qualcosa da bere, visto che non ci sono punti di ristoro.


Gandoca-Manzanillo Rifugio Naturale

Gli amanti della natura non possono perdersi il Rifugio Naturale Gandoca – Manzanillo, un oasi ecologica che offre splendide spiagge e protegge flora e fauna endemiche a rischio estinzione.
Qui molte specie animali vengono a deporre le uova: tartarughe, coccodrilli e caimani


Jaguar Animal Rescue Center

Jaguar-Animal-Rescue-Center-Puerto-Viejo

Questo è veramente un luogo meraviglioso, dove i volontari, ragazzi che vengono da ogni parte del mondo, si prendono cura di animali selvatici, feriti o maltrattati, per poi reinserirli nel loro habitat naturale.

La visita guidata dura circa due ore e con il costo del biglietto (18 $ per persona) si contribuisce a mantenere questa lodevole iniziativa.

Il centro può essere visitato dal Lunedi al Sabato in due fasce orarie, 9,30 e 11,30.

Consiglio una visita al centro Jaguar perché è un’esperienza unica ed emozionante.


TOUR DEL CIOCCOLATO

Interessante tour alla scoperta della storia del cioccolato, con degustazioni in aziende agricole locali.


Escursioni più distanti da Puerto Viejo

Ci sono poi delle attrazioni più distanti, ma facilmente raggiungibili, come il Parco Nazionale Tortuguero e l’arcipelago di Bocas del Toro a Panama.

Per questi spostamenti vi consiglio l’agenzia Caribe Shuttle, noi con loro siamo andati a Bocas Del Toro e ci siamo trovati molto bene.

Le più belle spiagge di Puerto Viejo

puerto-viejo-punta-uva
Le spiagge di puerto Viejo sono alcune delle più belle del Costa Rica.

Playa Cocles è la più vicina al centro, è una lunga distesa di sabbia bianca, con la giungla che sfiora il mare. E’ l’ideale per surfisti esperti e per chi ama fare lunghe passeggiate sulla spiaggia.

Proseguendo verso sud trovate Playa Chichita e Punta Uva, entrambe raggiungibili in bicicletta, sono le migliori per un bel bagno o per rilassarsi al sole. C’è poi la spiaggia di Manzanillo punto di partenza per la visita al rifugio naturale.

Dove Mangiare a Puerto Viejo

Puerto Viejo de Talamanca è forse il posto dove abbiamo mangiato meglio, il paese è pieno di ristoranti e locali, dove cenare o bere un drink.

Nelle 3 sere passate qui, abbiamo provato 3 ottimi ristoranti, tutti situati sulla via principale:

Koki Beach

La prima sera abbiamo cenato al Koki Beach, un locale veramente molto carino dall’atmosfera lounge e con personale favoloso. Potrete cenare o semplicemente fare aperitivo. Noi abbiamo fatto entrambe le cose e tutto era buonissimo. Da non perdere!
koi-beach-puerto-viejo


Reggae Chill

La seconda sera abbiamo provato il Regge Chill, si trova al secondo piano, atmosfera meno lounge del Koki, ma piatti ottimi e serviti molto bene. Io ho provato un filetto di pesce in salsa di cocco, eccezionale. Buonissimi anche i Cocktail.


Chile Rojo

L’ultima sera abbiamo scelto lo stile fusion del Chile Rojo, favoloso!! La mia compagna è vegetariana ed il Chili Rojo propone un menu di sushi tutto vegetariano, veramente strepitoso. Io ho anche provato un filetto di tonno, molto buono.


Abbiamo poi provato l’Outback Jack’s, ma solo per pranzo, dove abbiamo mangato un’ottima quesadillas. Il locale è molto bello, arredato con oggetti vintage e con una collezione di circa 10.000 occhiali.

ristoranti-a-puerto-viejo-de-talamanca

Altri Articoli che potrebbero piacerti

2 comments

Antonio Marzo 27, 2018 - 5:04 pm

Ciao, ricordi quanto pagasti il biglietto dell’autobus San Jose-Puerto Viejo? Ricordi per caso se il viaggio è stato comodo? Grazie.

Reply
Menevojoanna Marzo 27, 2018 - 5:27 pm

Ciao Antonio, se non ricordo male la tratta da San Jose a Puerto Viejo de Talamanca costava circa 8 dollari. Il viaggio è stato comodo ed è durato poco più di 4 ore.
Se ti può essere utile, ti lascio il link col nostro itinerario completo:
Viaggio Miami, Costa Rica e Panama
Se hai altre domande chiedi pure!
Un saluto
Marco

Reply

LASCIA UN COMMENTO