Home Viaggi nel MondoEuropaIsole Canarie Corralejo Fuerteventura: Cosa Fare, Dove Dormire, Le Spiagge

Corralejo Fuerteventura: Cosa Fare, Dove Dormire, Le Spiagge

by Marco Adriani
Corralejo Fuerteventura

Corralejo, una volta piccolo villaggio di pescatori, oggi è una delle principali località turistiche di Fuerteventura. Si trova nella parte nord dell’isola ed è famosa per le sue spiagge bagnate da acque cristalline e per il bellissimo parco naturale delle Dune.

Oggi Corralejo è una cittadina animata, la scelta migliore per chi cerca un po’ di vita notturna e divertimento, ci sono infatti diversi ristoranti, locali con musica dal vivo e negozi di ogni tipo.

La posizione è ottima per girare la zona settentrionale dell’isola, è situata a circa mezz’ora di auto dall’aeroporto e offre tante cose da fare per ogni gusto: surf, escursioni, percorsi di trekking e tanto altro.

In questo articolo andiamo alla scoperta di Corralejo, vediamo come raggiungerla, cosa fare, dove dormire e quali sono le spiagge imperdibili.

Perché Scegliere Corralejo

Perché Scegliere Corralejo

Ci sono tantissimi motivi per scegliere Corralejo. Prima di tutto per le sue spiagge e in particolare per la chilometrica Playa Grande, la bellissima spiaggia del Parco Natutale delle Dune.

Inoltre Corralejo è la città più viva di tutta l’isola, è una cittadina divertente con molti locali e ristoranti.

Ma Corralejo è famosa anche per gli sport acquatici, le sue acque sono infatti molto apprezzate dagli appassionati di surf, windsurf e kitesurf.

Infine, la posizione è strategica per visitare le principali attrazioni del nord dell’isola ed è perfetta per esplorare i dintorni di Fuerteventura, come Lanzarote o l’isola di Lobos, attraverso escursioni giornaliere che partono dal porto della città.

Per tutti questi motivi, come anche spiegato nell’articolo dove alloggiare a Fuerteventura, Corralejo risulta essere la base perfetta per visitare l’isola.

Come raggiungere Corralejo dall’Aeroporto di Fuerteventura

Visto che la cosa migliore per girare l’isola è noleggiare un’auto, consiglio di farlo direttamente in aeroporto, così potrete raggiungere Corralejo con la vostra auto senza altri costi.

In alternativa potete prendere un taxi, sono solo 30 minuti per arrivare a Corralejo, ma il costo è abbastanza alto, circa 45 euro.  Potete chiedere alla struttura dove alloggerete se hanno un servizio di transfert dall’aeroporto, generalmente si risparmia molto.

La soluzione più economica è sicuramente l’autobus, chiamato guagua, ma è anche l’opzione più scomoda perché non ci sono collegamenti diretti.

Bisogna arrivare a Puerto del Rosario con la linea 3 e poi prendere la linea 6 dalla stazione centrale. L’intero viaggio costa meno di 5 € a persona e potete fare il biglietto sull’autobus. Potete verificare gli orari sul sito dei trasporti di Fuerteventura.

Infine una valida ed economica opzione è lo shuttle aeroportuale, costa circa 7 € e vi lascia direttamente davanti al vostro hotel. Per utilizzare questo servizio dovete prenotarlo sul sito ufficiale shuttle spain.

Dormire a Corralejo

Dormire Corralejo

Corralejo offre diverse tipologie di alloggi per ogni tipo di budget e per ogni tipo di viaggiatore: appartamenti, villette vista mare o alberghi. Anche se la città non è grandissima ci sono però vari quartieri ed è importante scegliere quello giusto.

La bella cittadina di Corralejo si può dividere in 3 aree principali:

  • Bristol: estremo nord zona porto, vicina al centro;
  • Centro: in prossimità della zona vecchia e dell’Avenida Nuestra Señora del Carmen;
  • Sud: ci sono varie aree residenziali in prossimità del centro commerciale El Campanario e non distante dalle Dune.

A mio avviso la zona migliore dove dormire a Corralejo è nei pressi del centro, dove si trovano i vari negozietti, ristoranti e locali e dove c’è più vita, più divertimento e tutti i servizi. Inoltre c’è il lungomare, comodo per fare piacevoli passeggiate o per un po’ di relax in spiaggia.

Cosa Fare a Corralejo

Corralejo cosa fare

A Corralejo e nei dintorni ci sono tantissime cose da fare e da vedere, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Vediamo cosa fare a Corralejo.

Sport Acquatici

Le condizioni atmosferiche e le acque dell’Oceano fanno di Corralejo il luogo ideale se praticate sport acquatici, come surf o kitesurf. Ci sono varie spiagge in città o si può raggiungere la spiaggia del parco naturale o le incantevoli spiagge di El Cotillo. Se non siete esperti ma vi piacerebbe imparare a surfare a Corralejo ci sono tantissime scuole di surf.

Gite in Barca

Se state a Corralejo non potete perdervi le escursioni in barca verso la vicina isola di Lobos o la meravigliosa Lanzarote. Lobos è il posto ideale per una gita in giornata, il viaggio dura solo 15 minuti di navigazione.

Anche Lanzarote è ben collegata con Corralejo e in soli 20 minuti si raggiunge l’isola. Potete decidere di visitare parte dell’isola in giornata, concentrandovi sulla zona meridionale o dedicare qualche giorno in più all’esplorazione dell’intera isola.

Quad o Buggy

L’attività più divertente e adrenalinica di Corralejo è l’escursione in quad o in buggy. Sono tanti i percorsi sterrati perfetti per provare l’esperienza del buggy tour: dune, vulcani, scogliere e sentieri dal paesaggio lunare! Ci sono diverse agenzie a Corralejo che organizzano questi tour della durata di circa 3/4 ore.

Trekking

Corralejo è anche il punto di partenza per diverse passeggiate e trekking nella natura esplorando antichi crateri vulcanici. Tra i percorsi più belli c’è sicuramente il trekking al Calderon Hondo, si sale fino al cratere custodito da simpatici scoiattoli. La passeggiata è abbastanza facile è la vista dalla cima è spettacolare.

Vita notturna

La vita serale di Corralejo è concentrata perlopiù nel viale principale, Avenida Nuestra Señora del Carmen e nella zona vecchia.

Qui trovate un po’ di tutto, ristoranti, pub, localini e bar con musica dal vivo. Da non perdere la famosa Music Square, o piazza della musica, si trova nella città vecchia, proprio dietro al lungomare. Nella piazza c’è un piccolo palco dove ogni sera si scatenano band e musicisti.

Corralejo Spiagge

Mare Corralejo

A Corralejo ci sono varie spiagge, dal porticciolo andando verso sud ci sono una serie di calette (Muelle Chico, Playa Las Clavellinas e Playa la Goleta) generalmente più riparate dai venti e con acque calme e trasparenti.

Da non perdere la spiaggia conosciuta come Pop Corn Beach, in quanto ricoperta da tantissimi frammenti di coralli che sembrano dei veri e propri pop corn.

Pochi chilometri più a sud troverete le spiagge del Parco Naturale delle Dune, chilometri di sabbia chiara e un paesaggio circostante unico al mondo. Infine a circa 20 km da Corralejo c’è El Cotillo, un piccolo villaggio di pescatori conosciuto per le sue spiaggette bagnate acque color turchese.

Vediamo le spiagge principali di Corralejo:

Playa la Goleta: è la spiaggia cittadina più ampia, riparata dai venti e con un ampia scelta di locali e ristoranti.

Muelle Chico: subito a nord, praticamente adiascente a Playa la Goleta c’è Muelle Chico, una spiaggia più piccola ma molto carina. Sabbia chiara e acque trasparenti, con la bassa mare si formano delle piscine naturali. Per essere una spiaggia cittadina non è niente male.

Playa Las Clavellinas: è la spiaggia cittadina più vicina al porto. Alle spalle ci sono ristoranti e negozi. La spiaggia è carina ma è sconsigliata la balneazione, l’acqua non è molto pulita sia per la vicinanza al centro sia al porto.

Playa Sunset Beach: è la mia spiaggia preferita del paese, si trova a sud di Corralejo. Alle spalle della spiaggia c’è un locale molto carino, il Sunset Beach, che ogni sera fa musica dal vivo. Si tratta di una delle varie pop corn beach ed è spettacolare al tramonto, da non perdere!

Parco Naturale delle Dune: il parco delle dune è qualcosa di unico, si trova a pochi km dal centro di Corralejo. Oltre 10 km di spiaggia di sabbia bianca bagnata da acque cristalline.

Qui troverete diverse spiagge:

Flag Beach: è la prima che si incontra venendo da Corralejo, si trova poco prima degli Hotel Riu. Una spiaggia spettacolare con la vista sull’isola di Lobos. Il mare è qualcosa di meraviglioso con sfumature che vanno dal blu al celeste. La spiaggia è uno degli spot migliori per il kite surf.

Grenes Playa: andando verso Puerto del Rosario, partendo dagli Hotel Riu iniza questa lunga distesa di sabbia. Si trova nel cuore delle dune ed è considerata come una delle più belle spiagge dell’isola

Playa El Moro: una spiaggetta caratterizzata da acque trasparenti e sabbia soffice bianca. È il luogo perfetto per imparare a fare surf.

LEGGI ANCHE: Spiagge di Fuerteventura

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy