Home Viaggi nel MondoEuropaIsole Canarie Dove alloggiare a Fuerteventura

Dove alloggiare a Fuerteventura

by Marco Adriani
Dove Alloggiare Fuerteventura

Se state organizzando per la prima volta un viaggio a Fuerteventura è molto importante capire qual è la zona migliore dove alloggiare.

La scelta dipende da molti fattori: dal periodo del soggiorno, dallo stile del viaggio, ma soprattutto dalle vostre preferenze e esigenze. Se cercate un posto tranquillo e rilassante, se preferite un’area più animata, o ancora se siete amanti dei paesi più caratteristici.

In questo articolo scoprirete quali sono le migliori zone dove dormire a Fuerteventura per ogni tipo di viaggiatore: per una vacanza in famiglia, per un soggiorno di coppia, per giovani amanti della vita notturna o per gli appassionati di sport acquatici.

Insomma ce n’è per tutti i gusti, basta conoscere le caratteristiche dell’isola e delle principali località turistiche.

Dove Dormire A Fuerteventura

Mappa Isola di Fuerteventura

La prima domanda che mi fanno la maggior parte delle persone che decidono di visitare l’isola è: qual è la parte meno ventosa di Fuerteventura?

In realtà è impossibile indicare un’area con meno vento ed è impossibile sapere quanto vento ci sarà in un determinato periodo.

Ci sono però delle zone un po’ più riparate e dei periodi dove il vento è più calmo, solitamente da fine agosto ai primi di novembre. In ogni caso se un giorno c’è molto vento in un versante vi potete tranquillamente spostare verso altre località più riparate.

Consiglio quindi di scegliere la zona dove soggiornare a Fuerteventura in base ai propri gusti.

Le principali aree turistiche sono tre:

  • Zona Nord: Corralejo o El Cotillo
  • Zona Centrale: Caleta de Fuste
  • Zona Sud: Costa Calma o Morro Del Jable

L’ideale sarebbe dividere il soggiorno in 2 tappe: qualche giorno al nord a Corralejo e qualche giorno al sud a Morro Jable. Queste sono le 2 basi perfette per visitare l’isola.

In questo modo riuscirete a visitare ogni parte dell’isola, senza stressarvi troppo e ottimizzando al meglio gli spostamenti.

Fuerteventura comunque non è grandissima, parliamo di circa 120 km da nord a sud, per cui se avete pochi giorni o preferite evitare gli spostamenti, allora potete optare anche per una base fissa.

In quel caso io vi consiglio di alloggiare al nord di Fuerteventura, tra Corralejo e El Cotillo e dedicare un paio di giorni per visitre la zona meridionale.

In alternativa potreste valutare la zona centrale di Caleta de Fuste, ben posizionata e con una spiaggia generalmente più riparata dai venti. Tenete presente però che si tratta di un’area meno autentica, frequentata soprattutto da famiglie con bambini e gruppi di anziani.

Vediamo adesso nel dettaglio i posti migliori dove dormire a Fuerteventura.

1. Corralejo: La zona più animata, perfetta per i Giovani

Fuerteventura Zona Corralejo

Corralejo è la base ideale dove alloggiare a Fuerteventura. La cittadina offre un po’ di tutto, c’è un’ampia scelta di strutture turistiche, ci sono spiagge stupende e soprattutto è la località più viva di sera, troverete localini con musica dal vivo, ristoranti e negozi.

Oltre alle belle calette del paese nella zona del porto, il vero punto di forza di Corralejo è il Parco Naturale delle Dune; uno dei paesaggi più affascinanti di Fuerteventura, una vasta distesa di sabbia bianca bagnata da acque turchesi.

Alloggiare Fuerteventura Dune Corralejo

Inoltre a pochi chilometri da Corralejo c’è El Cotillo con la meravigliosa spiaggia La Concha.

Dal porto di Corralejo si posso fare escursioni all’isolotto selvaggio di Isla Lobos e a Lanzarote.

2. El Cotillo: Zona Tranquilla e Caratteristica con spiagge stupende

Zona El Cotillo FuerteventuraSe cercate un posto piú caratteristico il piccolo paese di pescatori di El Cotillo (20 km da Corralejo), è la scelta ideale dove dormire a Fuerteventura.

El Cotillo è un paesino molto tranquillo, non c’è la classica passeggiata lungomare ma ci sono ottimi ristorantini, bar, negozietti e una buona scelta di strutture turistiche.

Un motivo in più per alloggiare a El Cotillo è la splendida La Concha, una spiaggia di sabbia bianca bagnata da acque calme e cristalline, da molti considerata come la più bella dell’isola.

Inoltre grazie ai muretti di rocce vulcaniche ci si può riparare dal vento, anche nei giorni più ventosi.

Alla sinistra del Faro Toston invece ci sono delle spiagge più soggette ai venti e perfette per amanti di sport acquatici, come surf o kitesurf.

Se una sera cercate qualcosa di più movimentato potete sempre andare a Corralejo o nella vicina Lajares, dove trovate ottimi ristoranti.

3. Lajares: Atmosfera Autentica e Posizione Ottima

Un’altra base strategica per visitare il zona nord dell’isola è Lajares, un piccolo paesino situato nell’entroterra tra El Cotillo e Corralejo. La zona è molto tranquilla ma ci sono tutti i servizi: un grande supermercato e diversi ristorantini, bar e panetterie.

La posizione, anche se non sul mare, è comodissima per raggiungere le meravigliose spiagge di El Cotillo, inoltre sarete vicini ai migliori percorsi di trekking, come il famoso Calderon Hondo.

Se quindi non avete l’esigenza di alloggiare direttamente sul mare, ma cercate un qualcosa di più caratteristico e autentico, Lajares può essere una valida opzione.

4. Caleta de Fuste: Centrale e Spiaggia riparata, Ideale per Famiglie

Fuerteventura Alloggiare Caleta de Fuste

Una zona strategica dove alloggiare a Fuerteventura è senza dubbio Caleta de Fuste, è vicino all’aeroporto e si trova al centro dell’isola, circa 40 Km a sud di Corralejo e 70 km a nord di Morro Jable.

Caleta de Fuste è un centro turistico con una spiaggia artificiale a forma di mezza luna, solitamente più riparata e con acque calme, adatta a famiglie con bambini.

La sera però Caleta de Fuste non offre molto solo qualche ristorante e qualche locale frequentati soprattutto da turisti tedeschi e del Nord Europa di età piuttosto avanzata. Se siete giovani e in cerca di un po’ di vita serale meglio Corralejo.

Per un soggiorno in famiglia con bambini Caleta de Fuste può andare bene, nonostante non ci sia molto la sera si può sempre fare una passeggiata sul lungomare.

5. Costa Calma: Alcune delle spiagge più belle dell’isola

Zona Costa Calma Fuerteventura

Costa Calma è un susseguirsi di grandi Hotel e Residence direttamente sulla spiaggia, ma anche qui la sera troverete veramente poco.

Costa Calma è però famosa per le sue meravigliose spiagge bianche, tra cui la splendida spiaggia di Sotavento, paradiso del windsurf e del kitesurf.

Attenzione però perché nonostante il nome “Costa Calma” qui il vento è spesso molto forte specialmente tra luglio e fine agosto, periodo in cui organizzano i mondiali di windsurf.

6. Morro del Jable: Base perfetta per visitare il Sud

Morro Jable Fuerteventura

Se scegliete di fare qualche giorno anche nella zona Sud, Morro Jable è la scelta ideale dove dormire a Fuerteventura. La sera c’è sempre un po’ di movimento, non mancano ristoranti, negozietti e localini dove ascoltare musica dal vivo.

Morro Jable è perfetta per gli amanti delle lunghe camminate, con il suo bel lungomare dove passeggiare e fare shopping.

Un tempo piccolo paese di pescatori, adesso Morro Jable è un centro turistico in continua espansione, ricco di hotel e resort.

Bellissima la spiaggia del paese, conosciuta come spiaggia del Matorral, un’immensa distesa di sabbia fine, bagnata da un mare cristallino. La spiaggia è frequentata da simpatici scoiattolini in cerca di noccioline!

Per l’alloggio potete scegliere la zona vecchia, più caratteristica con piccoli appartamenti a gestione familiare situati vicino alla zona pedonale e al lungomare dove si trovano ristorantini e tapas bar. Oppure la zona nuova proprio all’inizio del paese con i vari hotel di fronte a Playa Matorral.

Conclusioni

Abbiamo visto nel dettaglio le caratteristiche delle principali località turistiche di Fuerteventura, adesso sarete sicuramente in grado di scegliere quella migliore. Facciamo un veloce recap!

Dove Dormire a Fuerteventura Famiglie: Fuerteventura è un’isola perfetta per un viaggio in famiglia, quindi un po’ tutte le zone elencate vanno bene. Meglio preferire spiagge più riparate dai venti e dalle correnti. Caleta de Fuste è una buona opzione ma anche Corralejo o El Cotillo vanno benissimo.

Fuerteventura per fare Surf: Se venite a Fuerteventura principalmente per fare surf, la Costa Ovest è quello che fa per voi.

Zone Fuerteventura per Giovani: Corralejo è sicuramente il posto migliore, quello con un turismo più giovanile e con più scelta di locali, bar e ristoranti.

Dove alloggiare a Fuerteventura in Inverno: In questo periodo tutte le zone vanno bene, scegliete quindi in base alle vostre preferenze.

Migliore Zona in estate: durante i mesi estivi e in particolare da luglio a fine agosto il vento aumenta, meglio evitare la zona della Costa Calma.

Viaggio alle Canarie? Parti con La Guida Giusta

Consigli e Informazioni pratiche per organizzare un viaggio alle isole Canarie
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

61 comments

Vittoria Aprile 7, 2017 - 6:23 pm

Sto prenotando per Fuerte! grazie per i tuoi utilissimi consigli!

Reply
Menevojoanna Aprile 10, 2017 - 8:02 pm

Alla Grande Vittoria! Buon viaggio, goditi l’isola!

Reply
Caterina buonavolontà Settembre 4, 2021 - 9:43 pm

Ciao Marco e che mhai risposto subito.. secondo te.. c’è la faccio 5 gg al nord e 5 a sud.. visto che ho 10 gg a disposizione..? Ho prenotato solo il volo x ora..! E x ora avevo fatto l’ipotesi di andare al barcelo.. ma Ancora nn ho prenotato.. potrei fare 5 gg al barcelo d poi andare al sud? Che dici? O conviene stare fermi lì .. prenotare un auto e la sera ritrovare in hotel? È fattibile.. o noi che nn siano giovani .. è pesante il tragitto?? Graxie di cuore..

Reply
Marco Adriani Settembre 5, 2021 - 5:56 pm

Ciao Caterina, tieni presente che da nord a sud (Corralejo-Morro Jable) impieghi circa 1 ora e 40 minuti, si può fare anche in giornata ma può essere un po’stancante, ovviamente dipende da voi e da quanto tempo volete passare nella zona sud.

Se avete voglia di cambiare hotel, potreste anche fare 6 giorni a Corralejo e 4 al sud, soprattutto se volete fare l’escursione a los Lobos e Lanzarote, altrimenti va bene anche 5 e 5 come pensavi. Sicuramente questa è l’opzione più comoda per ottimizzare gli spostamenti e visitare con calma l’isola. In ogni caso vi conviene prenotare l’auto per tutto il soggiorno.
Un saluto
Marco

Reply
Ester Giugno 3, 2017 - 8:55 pm

Ciao, mi puoi per favore indicare dove il mare è più calmo e in cui non c’è molto vento? Ci andremo a luglio Grazie

Reply
Menevojoanna Giugno 4, 2017 - 12:58 pm

Ciao Ester, Fuerteventura è ventosa un po’ ovunque specialmente in quel periodo, quindi è difficile prevedere quale sarà il punto dove tira meno forte il vento. Quello che ti posso dire è che tra Luglio ed Agosto organizzano i campionati di kitesurf e windsurf in Costa Calma, a sud, per cui escluderei quest’area.

Forse in zona centrale, verso Caleta de Fuste dovresti trovare meno vento, comunque ti consiglio di noleggiare un’auto per girare l’isola e di scegliere la zona dove alloggiare a Fuerteventura secondo le tue preferenze e in base al tipo di vacanza che desideri fare.

Se hai altre domande chiedi pure.

Un saluto
Marco

Reply
Romano Agosto 2, 2017 - 10:15 am

Ciao, mi recherò a Fuerteventura la prima settimana di dicembre.
Dove consigli di alloggiare per avere le condizioni meteo più mitigate.
Grazie in anticipo !

Reply
Menevojoanna Agosto 2, 2017 - 3:32 pm

Ciao Romano, solitamente il clima a dicembre è buono su tutta l’isola, con temperature intorno ai 24/25 gradi. L’isola come saprai è molto ventosa e non è facile prevedere quale sarà la zona con meno vento e con il clima migliore. Solitamente il sud è abbastanza ventilato, infatti ci organizzano i campionati di windsurf.
Spesso la zona dove soffia meno vento è Caleta de Fuste, me secondo me la località migliore dove alloggiare a Fuerteventura in inverno è Corralejo, è la cittadina più viva di sera e ci sono diverse escursioni da fare, come il Parco Naturale delle Dune.
Un saluto
Marco

Reply
enzo Agosto 28, 2017 - 8:23 am

ciaoo vorrei sapere.x prendere , una casa,in affitto tutto l,anno a caleta de fuste.. xun prezzo intorno ai 350,,,400,euro..al mese…

Reply
Menevojoanna Agosto 28, 2017 - 2:44 pm

Ciao Enzo, in questo articolo parlo di Fuerteventura come meta per una vacanza. Per un soggiorno così lungo non posso aiutarti, al momento non ho contatti da consigliarti.

Un saluto
Marco

Reply
Luca Agosto 30, 2017 - 4:50 pm

Ciao ho appena prenotato a Corralejo 5 giorni a dicembre mi sapreste dare info sui mezzi pubblici e come vestirsi?
grazie

Reply
Menevojoanna Agosto 31, 2017 - 4:52 pm

Ciao Luca, i mezzi pubblici funzionano abbastanza bene e ti permettono di raggiungere le principali località, quindi possono andare bene per spostarsi vicino a dove si alloggia.
Ma per girare meglio l’isola e in maniera autonoma la cosa migliore è noleggiare un’auto. Le strade di Fuerteventura sono in buone condizioni e i costi del noleggio sono convenienti, ma soprattutto potrai vedere posti che con l’autobus non si riescono a raggiungere.
Per i vestiti dipende ovviamente da che tempo troverai e il clima come sempre è un incognita. Comunque direi, vestiti primaverili / estivi per il giorno e un giacchetto o una felpa per la sera, per l’escursione termica.
Un saluto
Marco

Reply
franco Gennaio 9, 2018 - 10:08 am

ciao sono franco mi piacciono i tuoi consigli, io ci dovrei andare con mia moglie fine marzo/aprile dove posso alloggiare? grazie

Reply
Menevojoanna Gennaio 9, 2018 - 4:31 pm

Ciao Franco, secondo me una buona soluzione è alloggiare al nord nei pressi di Corralejo.Ti consiglio poi di noleggiare un’auto per girare l’isola.

Potresti anche fare qualche giorno al nord e qualche giorno al sud, ma dipende da quanto ti fermi sull’isola.

Se hai altre domande chiedi pure.

Un saluto

Marco

Reply
Sara Aprile 16, 2018 - 11:44 am

Ciao, sto prenotando per Fuerteventura per le settimane centrali di agosto. Sono in dubbio tra due zone.. ho trovato un hotel a Morro del Jable e uno a Costa de Antigua (vicino a Caleta de Fuste).. siamo due ragazzi 24 e 29 anni.. data la differenza sostanziosa di prezzo volevo chiederti secondo te è gestibile alloggiare a Costa de Antigua e muoversi in macchina? Non so bene dove siano le spiagge più belle né una zona con un po’ di movimento la sera, ma non vorrei dover fare 2 ore di tragitto ogni giorno per andare e tornare.. Grazie in anticipo 🙂
Sara

Reply
Menevojoanna Aprile 16, 2018 - 6:14 pm

Ciao Sara, in realtà io ti consiglierei Corralejo è la zona un po’ più movimentata dell’isola, e ci sono le famose dune e delle belle spiagge da vedere.

Costa Antigua è una frazione di Caleta de Fuste, è una zona residenziale, più per una vacanza in famiglia, non proprio il massimo per due giovani. L’unico vantaggio è che la zona di Caleta de Fuste è più riparata dal vento.

Il sud invece ha spiagge stupende, però ad agosto è anche la parte dell’isola con più vento, ci fanno i mondiali di windsurf.

Poi ovviamente dipende dal tipo di vacanza che cercate, un’idea potrebbe essere quella di fare più tappe, magari qualche giorno al nord e altri al sud (Morro del Jable), così da vedere un po’ tutta l’isola ottimizzando però gli spostamenti.

Un saluto
Marco

Reply
luca Aprile 28, 2018 - 10:32 am

Ciao,
complimenti per i tuoi consigli, davvero utili e diretti, forse una delle migliori pagine degli ultimi 10 anni che abbia navigato.
La mia domanda é: io arrivo a fuerte a breve, sono dal 7 al 13 maggio, a parte Corralejo che hai citato varie volte, credi che valga la pena passare tre giorni al nord e tre al sud? non vorrei pentirmene.
Anche perchè avendo l’auto potrei tranquillamente arrivarci
grazie e ancora complimenti!

Reply
Menevojoanna Aprile 28, 2018 - 1:13 pm

Ciao Luca, grazie mille per i complimenti!

Ovviamente dipende molto dal tuo modo di viaggiare, però secondo me con 6 giorni a disposizione, puoi fare base a Corralejo e spostarti poi al sud per visitare le lunghe e bellissime spiagge della zona. Calcola che l’isola è lunga circa 100 km.

Un saluto e buona vacanza!
Marco

Reply
Fulvio Damonte Agosto 13, 2018 - 1:29 pm

Ciao, stavo valutando una settimana a Fuertevetura con la mia ragazza, alla fine consigli di fare base a Corralejo e poi di muoversi con una macchina arrivando diciamo in breve in ogni parte dell’isola? Hai una serie di spiagge da non perdere o escursioni.

P.S. Complimenti

Reply
Menevojoanna Agosto 13, 2018 - 7:26 pm

Ciao Fulvio,grazie per i complimenti!

Corralejo è un’ottima base dove soggiornare a Fuerteventura. Da lì ci si muove bene, anche se non proprio ogni parte dell’isola si raggiunge in breve. Ad esempio se vuoi visitare il sud calcola che sono poco più di 100 km. Una buona soluzione è dividere il soggiorno in due tappe tra nord e sud, ma per una settimana a mio avviso conviene scegliere una sola località come base di partenza, appunto Corralejo. Poi dipende anche dal tuo modo di viaggiare.

Da non perdere a nord le famose Dune di Corralejo, El Cotillo, Isla Lobos e potresti anche fare una giornata a Lanzarote (bellissima), si parte proprio da Corralejo.

Al sud tra le migliori spiagge ci sono: Sotavento, Morro Jable, Mal Nombre, Playa Cofete e Barlovento.

Un saluto
Marco

Reply
Cristiano Agosto 26, 2018 - 3:39 pm

Ciao,
Complimenti e grazie per le preziose informazioni. Noi vorremmo visitare l’isola a partire dal 15 settembre per una settimana. Dove ci consigli di soggiornare? vorremmo fare una vacanza al relax ma visitando le spiagge piu belle e dove c’è cmq un po di vita la sera.
Grazie
Ciao

Reply
Menevojoanna Agosto 26, 2018 - 6:06 pm

Ciao Cristiano,
se cerchi anche un po’ di vita serale io ti consiglierei Corralejo. Tieni solo presente che sei a nord e quindi più distante se vuoi visitare le spiagge del sud. Vicino a Corralejo ci sono le famose dune e altre belle spiagge. Inoltre da Corralejo puoi andare a Isla Lobos e se vuoi potresti anche pensare di fare una visita a Lanzarote.

Un saluto e buon viaggio.
Marco

Reply
Federica Agosto 27, 2018 - 12:39 am

Ciao marco , complimenti per i dettagli che fornisci a chi deve ancora andare a fuerteventura. Io e il mio compagno dobbiamo andarci dal 13 al 20 novembre e sono molto indecisa su dove prenotare l hotel /appartamento. Vorremmo trascorrere la maggior parte dei giorni in una spiaggia attrezzata ,dove potersi rilassare al sole e soprattutto senza vento (ho letto che ci sono molte spiagge riparate dai venti) e unire a questo un paese che di sera possa offrire un po di movimento. Abbiamo pensato di noleggiare i primi 2 giorni un’ auto per poter visitare un po il resto dell isola e poi gli altri 5 giorni fare solo mare ed eventuali escursioni sempre vicine al posto in cui soggiorneremo. Mi consigli a questo punto di soggiornare a corralejo?
Grazie in anticipo
Federica

Reply
Menevojoanna Agosto 27, 2018 - 5:16 pm

Ciao Federica, se cerchi una zona con un po’ di movimento la sera, allora Corralejo è la scelta giusta. Tieni presente che Fuerteventura è tutta abbastanza ventosa, ma dipende molto dalla stagione. Solitamente il periodo migliore e con meno vento è ottobre. Novembre è un po’ più un’ incognita, specialmente negli ultimi anni con i vari cambiamenti climatici.

Le zone generalmente un po’ meno ventose sono quelle centrali, come Caleta de Fuste che risulta essere più riparata. Però calcola che la sera non c’è praticamente nulla.

Comunque il tuo programma mi sembra perfetto. Valuta solamente se ti conviene noleggiare l’auto per più giorni. Io recentemente ho noleggiato a Lanzarote con Autoreisen che ha prezzi ottimi. Calcola che nel tuo periodo per tutto il soggiorno spenderesti circa 70 €. L’unica cosa è che ti occorre una carta di credito.
Altrimenti ci sono Payless e Cicar che non chiedono il pagamento con carta di credito.

Un saluto
Marco

Reply
Barbara Novembre 18, 2018 - 11:03 am

Ciao!HO PRENOTATO I VOLI DAL 19 AL 28/2/19 PER ME E LA MIA FAMIGLIA CON Due bambine di 2 e 5 anni. Sono indecisa tra Corralejo e Calete de fuste. Calete è strategica xke a metà isola e con un ora d macchina vai sia al nord che al sud ma ho letto che la spiaggia è artificiale e essendo già stati a Tenerife l estate scorsa, non vorrei pentirmi di non aver scelto come base una bella spiaggia. C é da dire che sembra più riparata e con le bimbe è sicuramente meglio. Corralejo è più viva e ha sicuramente spiaggie più belle… ma com è la spiaggia di Vista Lobos? Come clima me la consigli?sono molto indecisa sul da farsi.

Reply
Menevojoanna Novembre 19, 2018 - 4:17 pm

Ciao Barbara, cercherò di aiutarti nella scelta.

Caleta de Fuste ha il pregio di essere centrale e più riparata. Tieni presente che è una zona meno autentica rispetto a Corralejo o Morro Jable. Però rimane una buona scelta per famiglie con bambini.

Corralejo invece è la cittadina più animata, con negozi e ristoranti. La spiaggia Vista Lobos è una delle spiaggette cittadine, non è tra le migliori dell’isola ma può essere comoda per chi soggiorna in città. Ma il punto forte di Corralejo è il parco nazionale delle Dune, sabbia bianca fina, un mare color azzurro ed un paesaggio unico. Poi ci sono altre spiagge da visitare sempre al nord, l’escursione in barca a Isla Lobos e volendo anche una giornata a Lanzarote. Poi potresti dedicare 1 o 2 giornate alla parte sud dell’isola.

Ovviamente bisogna anche fare i conti con il clima che comunque è imprevedibile.

Un saluto
Marco

Reply
Sandra Karkour Dicembre 17, 2019 - 4:09 pm

Ciao ..vorrei andare a Fuerte dal 10 al 14 febbraio pur troppo non abbiamo tempo di stare di più io e mio compagno …dove mi consigli di alloggiare che amo il bel mare non troppo vento e qualcosina da vedere la sera ..com è la temperatura a febbraio sia del mare che fuori

Grazie per la tua disponibilità

Reply
Marco Adriani Dicembre 19, 2019 - 10:18 am

Ciao Sandra io ti consiglierei Corralejo, per pochi giorni secondo me è la soluzione ideale ed è la località che offre qualcosa in più per la sera. Purtroppo febbraio è il mese più instabile e variabile, praticamente è inverno pieno, ed è difficile prevedere come sarà. La temperatura dell’acqua come un po’ ovunque alle Canarie è sempre fredda, visto che è Oceano.

Un saluto e buon viaggio.
Marco

Reply
LAURA Gennaio 29, 2019 - 11:06 am

Ciao,
Sto organizzando un viaggio a pasqua dal 16 al 23 aprile in famiglia (siamo 1 adulti + 1 ragazza di 14 anni).
Ho trovato delle buone soluzioni a costa calma e anche a caleta de fuste (che pero’ ho letto non essere particolarmente bella). Le nostre esigenze sono alloggiare in una zona tranquilla fuori dalla confusione, su una bella spiaggia ma anche comoda per muoversi sull’isola. Alloggiando a sud dunque ci si muove tranquillamente con l’auto anche per vedere il nord? Grazie

Reply
Menevojoanna Gennaio 30, 2019 - 10:17 am

Ciao Laura, Fuerteventura è un’isola dove difficilmente troverai troppa confusione.
Caleta de Fuste è una zona poco autentica, ma può essere comoda per gli spostamenti, perché situata in posizione centrale. Inoltre la spiaggia è più riparata dai venti.

Alloggiando al sud, certo che puoi raggiungere il nord, tieni presente però che sono circa 100 km. Spesso consiglio se è possibile di dividere il viaggio in 2 tappe, ma solamente se si hanno un po’ di giorni a disposizione.

Comunque non scartare Corralejo, che è sempre una buona base dove alloggiare a Fuerteventura e sei vicino alle Dune.
Un saluto
Marco

Reply
Cinzia Febbraio 3, 2019 - 11:52 pm

Ciao vorremmo andare per Pasqua a Fuerteventura,non ci siamo mai stati e viaggiamo in 4 due adulti e due ragazzi.
Alla fine di aprile è un buon periodo?
Cosa ci consigli di vedere a parte le bianche spiagge?

Reply
Menevojoanna Febbraio 4, 2019 - 10:41 am

Ciao Cinzia, generalmente il clima in quel periodo è buono, diciamo di giorno abiti estivi, si può andare in spiaggia e se non siete freddolosi forse farete anche il bagno. Ma l’acqua è fredda. La sera per l’escursione termica fa un po’ più freddo.
Però tieni presente l’imprevedibilità del tempo soprattutto negli ultimi periodi. Poi calcola che tranne settembre e ottobre, c’è sempre un forte vento.

Ecco alcune delle principali cose da vedere a Fuerteventura:

    •Parco Naturale delle Dune di Corralejo
    •El Cotillo
    •Faro Del Toston
    •Isla de Lobos
    •Tindaya
    •Mirador de Morros
    •Parco Naturale di Jandia

    Volendo potresti fare anche una giornata a Lanzarote.
    Un saluto
    Marco

Reply
Federica Marzo 20, 2019 - 10:30 am

Ciao!
Complimenti per l’accuratezza nelle risposte.
Sarò a Fuerte col mio ragazzo per soli 4 giorni interi, arriveremo col traghetto da Las Palmas perché l’aereo più conveniente faceva tappa lì. Sono molto indecisa se alloggiare a Corralejo el Cotillo o Costa Calma. Provengo dal Salento e cerco spiagge ed acqua meravigliose. Per cui dove mi consigli di alloggiare? Non ci interessa più di tanto la movida, ma è un viaggio dedicato al relax e alla natura.
Grazie!!
Ps leggo che gli spostamenti Gran Canaria-Fuerte sono gettonati e molto efficienti. Confermi?

Reply
Federica Marzo 20, 2019 - 10:32 am

Dimenticavo! Saremo lì dal 4 notte al 10 Giugno. Quindi nn ho idea di che genere di temperatura troveremo!!

Reply
Menevojoanna Marzo 21, 2019 - 7:29 am

Ciao Federica, come prima cosa devi capire se stare al sud o al nord; la scelta non è facile perché entrambe le zone sono stupende con spiagge e paesaggi unici. Escluderei Caleta de Fuste che è la parte meno caratteristica.

Cerchiamo quindi di capire: nord o sud?

Per le tue esigenze la costa sud potrebbe essere un’ottima scelta troverai infatti spiagge ampie e bellissime. Però devi calcolare la componente vento che è sempre una costante a Fuerte, più o meno in tutta l’isola, specialmente nel periodo in cui vai tu. Nella zona di Costa Calma generalmente verso giugno il vento inizia a crescere. Infatti a fine luglio fanno i mondiali di windsurf.

Per cui se scegliete questa parte dell’isola potresti valutare Morro Jable, che inoltre offre anche qualcosa in più in termini di passeggiate, ristoranti e negozi, mentre Costa Calma è più da resort e oltre a quello non c’è molto.

Se invece opti per la parte nord di Fuerteventura, che comunque ha altrettanto spiagge belle, Corralejo è la base perfetta per esplorare questa zona. Le spiagge cittadine non sono tra le migliori, però hai a breve distanza il Parco delle Dune. Poi da qui puoi andare a El Cotillo, Isla Lobos e ci sarebbe anche Lanzarote. Corralejo è ricca di ristoranti, locali e negozi.
Se però cerchi una località meno turistica e più caratteristica, con qualche ristorante, allora El Cotillo può andare bene.

In generale tieni presente che Fuerteventura merita di essere girata, è quindi indicata se ti piace un viaggio un po’ itinerante all’insegna soprattutto della natura.

Per spostarti da Gran Canaria a Fuerte più che il traghetto prova a vedere i voli interni, con Canaryfly o Binter Canaria, sono molto economici. In ogni caso, traghetto o volo, calcola che ci sono tariffe differenti per i non residenti, quindi accertati di indicare in fase di prenotazione che sei non residente.

Per la scelta della zona valuta anche in base a dove arrivi, per esempio se scegli il traghetto, la tratta più veloce partendo da Las Palmas (2 ore) arriva a Morro Jable, a quel punto per pochi giorni ti conviene rimanere lì.

Un saluto
Marco

Reply
Cristina piacentino Marzo 31, 2019 - 8:31 am

Salve complimenti per le risposte sempre esaustive, io e mio marito vorremmo andare a Fuerteventura dal 27/12al 05/01 ,ma non sappiamo quale zona scegliere le nostre esigenze sono quelle di un buon hotel,una zona se possibile meno ventosa e la possibilità di fare delle passeggiate serali magari in qualche paesino senza prendere mezzi
Grazie mille

Reply
Menevojoanna Aprile 1, 2019 - 7:57 pm

Ciao Cristina, tenendo presente che il vento è sempre un’incognita e si va anche a fortuna, generalmente una zona più riparata è quella centrale, in particolare Caleta de Fuste, vicino all’aeroporto. Però come ho scritto anche ad altri lettori del blog, non è la zona più caratteristica dell’isola, anzi è molto turistica e commerciale, ci sono diversi hotel e resort, ha una spiaggia di sabbia artificiale ed è frequentata soprattutto da turisti del nord Europa.

Per le tue esigenze, io ti consiglio la zona di Corralejo, ottima per visitare tutta la zona nord e indicata per passeggiate serali.

Tieni presente però che il bello di Fuerte è girare e visitare le sue attrazioni naturalistiche, per cui è consigliato noleggiare un’auto.

Un saluto
Marco

Reply
LOREDANA Maggio 21, 2019 - 10:51 am

Ciao Marco, ti faccio i miei complimenti per l’articolo e le risposte molto esaustive. Stavo valutando le Canarie per quest’estate, in particolare Lanzarote e Fuerteventura. Siamo due/tre amiche e l’idea era dividere i 7 max 10 giorni tra le due mete nel periodo centrale di agosto. (ahimè unico possibile dato il lavoro)
Si era pensato di iniziare con 4 notti a Lanzarote più facilmente raggiungibile in aereo dall’italia, all’insegna della natura esplorando l’isola e poi spostarci in traghetto verso Fuerte per concludere la vacanza all’insegna del relax.
Da quanto letto sarebbe utile noleggiare l’auto, mi chiedevo se fosse più conveniente imbarcarla da Lanzarote (per un probabile ritorno in aeroporto verso Roma) oppure direttamente a Fuerteventura. Inoltre essendo ragazze mi sembra di aver capito che Corralejo è la zona ideale per alloggiare, ma è possibile avendo pochi giorni ancora a disposizione , spostarsi a sud, verso la Costa Calma , di cui si parla tanto, in giornata?
Approfitto della tua disponibilità, vorrai scusarmi delle tante domande.
Un Saluto,
Loredana.

Reply
Menevojoanna Maggio 22, 2019 - 10:26 am

Ciao Loredana, grazie mille per i complimenti.

Allora il noleggio dell’auto è più che consigliato per girare le due isole. Devi però considerare un po’ di cose:

Alcuni autonoleggi, specialmente quelli internazionali non ti permettono di fare il passaggio da un’isola all’altra.

Puoi traghettare l’auto affidandoti agli autonoleggi locali come Cicar e Payless, che tra l’altro offrono tariffe ottime. Tieni presente però che se noleggi a Lanzarote, l’auto la devi riconsegnare a Lanzarote.

Per cui se pensi di arrivare a Lanzarote e rientrare in Italia da Fuerteventura allora ti conviene fare due noleggi separati.

Per Fuerteventura ti confermo che Corralejo è un’ottima base per le vostre esigenza, anche perché la zona di Costa Calma in quel periodo è generalmente più ventosa. Ovviamente potete fare delle escursioni a sud anche in giornata, calcolate che dal nord sono circa 100 km.

Ti consiglio comunque di valutare se vi conviene girare entrambe le isole con 7/10 giorni a disposizione. Potreste concentrarvi su una sola visitarla bene, al massimo fare un’escursione di un giorno sull’altra isola.

Un saluto
Marco

Reply
Giuseppe Agosto 3, 2019 - 7:57 am

Ciao Marco, davvero un ottimo ottimo articolo!
Andrò a Lanzarote-Fuerteventura dall’1 all’8 ottobre.

La domanda che ho è questa: su 7 giorni a disposizione, quanto mi consigli di rimanere a Lanzarote e quanto a Fuerte?
Avevo pensato: i primi 4 a Fuerteventura, essendo più grande, e gli ultimi 3 a Lanzarote, essendo più piccola ed essendoci il volo alle 7 di mattina.

Grazie!
G

Reply
Marco Adriani Agosto 4, 2019 - 2:45 pm

Ciao Giuseppe, grazie mille per i complimenti.

In realtà con 7 giorni a disposizione ti consiglierei di concentrarti solamente su un’isola, così da poterla visitare con calma. Al massimo potresti fare un’escursione giornaliera da un’isola all’altra. Poi dipende sempre da quanto sei disposto a girare.

Se però hai già organizzato il viaggio tra le due isola, allora va bene l’itinerario a cui hai pensato, cioè dedicando più giorni a Fuerte. Lanzaote come hai detto anche tu è piccola e si gira facilmente in poco tempo da nord a sud, anche se ci sono tante cose da vedere.

Per qualsiasi cosa chiedi pure.

Un saluto e buon viaggio!
Marco

Reply
CLAUDIO Novembre 4, 2019 - 11:59 am

Ciao,scusa il disturbo volevo fare una vacanza alle Canarie nel mese di giugno,con mia moglie e una ragazza di 18 anni e ragazzo 10 anni sarei affascinato da Fuerteventura, sono dubbioso verso il vento cosa ne pensi,oppure mi puoi consigliare un altra isola.
GRAZIE SALUTI CLAUDIO.

Reply
Marco Adriani Novembre 6, 2019 - 10:45 am

Ciao Claudio, il vento a Fuerteventura è abbastanza una costante, in generale da marzo fino a circa metà agosto è un periodo piuttosto ventilato, calcola solo che a fine luglio ci sono i campionati mondiali di windsurf nel sud dell’isola. E’ difficile però prevedere come sarà il prossimo giugno, ci sono anni in cui è stato più lieve e altri più forte.

Potresti considerare Lanzarote, anche questa ventilata ma dove si trovano anche spiagge più riparate e comunque offre tantissime cose da fare e da vedere oltre al mare.
Se ti interessa dai un’occhiata all’articolo su cosa fare a Lanzarote.

Altrimenti dovresti pensare a Tenerife o a Gran Canaria.

Un saluto
Marco

Reply
Fabio Novembre 9, 2019 - 11:03 am

Ciao, noi suamo due ragazzi 43-43 anni…., amanti della corsa in montagna, anche altro ovviamente visitare, mare etc… siamo stati lo scorso anno a Lanzarote…. fighissimo…. e quest’anno l’idea era fuerte…. che ne pensi? Dove potremmo alloggiare 7 giorni ovviamente e affitto auto… Grazie

Reply
Marco Adriani Novembre 12, 2019 - 10:06 am

Ciao Fabio, ottima scelta! Fuerteventura è ricca di sentieri e percorsi per lunghe camminate. Secondo me conviene rimanere nella zona di Corralejo a nord di Fuerte, è la cittadina un po’ più animata dell’isola. In zona ci sono diversi percorsi interessanti, come il vulcano Calderón Hondo o il parco Barranco de los Encantados.

Sarete più distanti dal parco de Jandia,che si trova al sud, ma avendo la macchina a noleggio potete comunque fare un’escursione in giornata.

Un saluto e buon viaggio!
Marco

Reply
dino checchin Luglio 24, 2021 - 3:37 pm

Complimenti per articolo e foto.io mi chiamo Dino e abito a Padova e sono un amante della fotografia quindi sono intenzionato a venire a Fuerteaventura solo per fare foto nel mese di ottobre diciamo una decina di giorni e visto che l ‘isola e lunga circa 100km. di trovare la camera a metta isola per potermi postare sia a nord che a sud .Quale posto mi consigli? Caleta de fuste o la capitale non mi piace tanto il casino ciao grazie.

Reply
Marco Adriani Luglio 25, 2021 - 2:36 pm

Ciao Dino, ottima scelta Fuerte ad Ottobre, è il periodo migliore, generalmente con meno vento. Io ti consiglierei di dividere il viaggio in 2 tappe: Corralejo per visitare il nord e Morro Jable per il sud. Tieni presente che a Fuerteventura non c’è mai troppo caos. Caleta de Fuste è in posizione centrale e strategica ma è meno bella e più indicata per una vacanza in famiglia. Se invece preferisci rimanere in una sola zona e non è un problema guidare, meglio stare a Corralejo. Da lì volendo puoi fare anche un’escursione a Lanzarote.
Un saluto e Buon Viaggio
Marco

Reply
Calogero Agosto 26, 2021 - 9:25 am

Ciao

complimenti per le informazioni molto dettagliate, mi hanno aiutato molto ad organizzare il viaggio a fuerteventura.
Andrò per 8 giorni a metà settembre da solo ed ho deciso di alloggiare a Corralejo e di visitare l’isola con escursioni in giornata non dimenticando un escursione a Lanzarote e isla de lobos.
Volevo chiedere visto che alloggerò 4 giorni nella zona sud di corralejo
ed altri 4 in uno dei due hotel a sud in mezzo alle dune
se quest’ultima opzione è consigliabile (con cena inclusa) non vorrei trovarmi troppo isolato da corralejo .
Poi vorrei sapere se é preferibile noleggiare un auto per tutto il periodo o solamente per un paio di giorni considerato che non amo molto guidare. Vi sono escursioni organizzate giornaliere alla zona sud?
Grazie e di nuovo complimenti

Reply
Marco Adriani Agosto 27, 2021 - 10:24 am

Ciao Calogero, grazie mille per i complimenti. Se decidi di alloggiare solo a Corralejo a mio avviso ti conviene scegliere un solo alloggio, parliamo comunque di una piccola cittadina, per questo non ti conviene cambiare zona, le dune distano poco dal centro. Discorso diverso se decidi di fare 4 giorni a sud di Fuerteventura e 4 giorni al nord. A corralejo la zona migliore è quella centrale, comunque per maggiori informazioni trovi l’articolo su Corralejo.
Secondo me conviene noleggiare l’auto per tutto il periodo della vacanza, i prezzi sono economici, prova a vedere su AutoReisen. In ogni caso per le escursioni giornaliere puoi vedere qui.

Un saluto e buon viaggio!
Marco

Reply
Caterina Settembre 3, 2021 - 4:30 pm

Il 18 settembre parto x 10 gg x fuerteventura, io 60 e mio marito 68… hai detto che correleyo è x i giovani… nn andrà bene x noi allora…nn è un posto che potrebbe andare bene x noi!?? Nn vorremmo tanto vento…la sera invece ci piace andare in giro…che dici devo cambiare?

Reply
Marco Adriani Settembre 4, 2021 - 7:32 pm

Ciao Caterina, Corralejo va benissimo, è la città un po’ più animata (per questo la migliore anche per i giovani), considera però che Fuerteventura è un’isola molto tranquilla, quindi parliamo sempre di vita serale moderata con qualche localino e ristoranti. Però è perfetta anche per fare passeggiate serali, io quindi non cambierei. Valuta solamente la possibilità di fare 2 tappe, eventualmente Corralejo per visitare la parte nord e Morro Jable o Costa Calma per il sud. Ma se non volete spostarvi va bene anche rimanere a Corralejo e da lì girare l’isola durante il giorno. Per il vento a settembre dovrebbe essere meno forte.
Un saluto e bun Viaggio.
Marco

Reply
Fla Ottobre 17, 2021 - 10:27 am

ciao Marco avevo pensato di fare 8/9 giorni da dividere tra Fuerte e Lanzarote.Molto probabilmente 5 a Furte e 4 a Lanzarote.Secondo te meta Dicembre o meta Gennaio sono dei buoni periodi a livello climatico?Sto avendo un po di probelmi a trovare un auto disponibile sia su Payless che Cicar mi da sempre non disponibile.Secondo te si puo trovare una macchina sul posto oppure e meglio prenotare online?

Reply
Marco Adriani Ottobre 18, 2021 - 10:02 am

Ciao Flavio, per quanto riguarda il periodo, se puoi, sceglierei più metà dicembre, generalmente è un buon periodo. Anche gennaio in teoria va bene, però potrebbe essere un po’ meno caldo e variabile. Comunque di giorno si sta bene e si può stare anche in spiaggia, più difficile farsi il bagno, ma c’è chi lo fa. Poi bisogna sperare che non ci siano perturbazioni, ma quello è imprevedibile.

Per l’auto, tieni presente che i prezzi ultimamente sono leggermente aumentati e si trovano meno auto a noleggio, c’è molta richiesta, per cui ti consiglio di prenotare prima, prova con Autoreisen, io l’ho trovata lì.
Un saluto
Marco

Reply
Alessio Novembre 11, 2021 - 10:02 am

Buongiorno Marco. Pagina molto interessante: complimenti!
Nella seconda metà di Aprile vorremmo andare con la mia compagna per 10 giorni/9 notti a Fuerteventura.
Intanto ti chiedo per questo periodo che tempo dovremmo aspettarci.
La nostra idea è di alternare vita da spiaggia, escursioni e qualche uscita serale. Ovviamente affittando una macchina. Vedo che consigli Corralejo spesso e volentieri…
Inoltre avremmo voluto iscriverci a qualche scuola di surf locale e fare qualche lezione. Hai qualche consiglio su qualche scuola e zona/spiaggia dove praticarlo? Ce ne sono vicine a Corralejo?

Inoltre ti chiedevo se valeva la pena la gita giornaliera a Lanzarote o era meglio dedicarci una settimana a parte in un’altra vacanza.

Grazie mille in anticipo!

Reply
Marco Adriani Novembre 12, 2021 - 5:28 pm

Ciao Alessio, il periodo è buono, solamente potrebbe essere un po’ ventoso anche se non troppo come i mesi estivi. Puoi fare vita da spiaggia tranquillamente;Portatevi solo una felpa o un giacchetta per la sera. Confermo Corralejo, per me è la località più carina. Corralejo è piena di scuole di surf, non ne ho una in particolare da consigliarti, ma ce ne sono tante e organizzano tutte gruppi di più persone e vi portano loro nei vari spot in base alle condizioni climatiche. Generalmente sono uscite di circa 4 ore. Sicuramente Lanzarote merita una vacanza a parte, l’ideale sarebbe 1 settimana Fuerte e 1 Lanzarote, però con 9 notti a disposizione potreste anche pensare di fare un’escursione giornaliera, almeno per vedere la parte sud, dove ci sono le spiagge più belle. Informatevi solamente con l’autonoleggio se puoi traghettare l’auto (non tutti lo permettono). Sicuramente ti consiglio di fare una giornata a Lobos. Comunque ti suggerisco anche l’articolo cosa vedere a Fuerteventura, con tante idee e spunti.
Un saluto da Fuerte!
Marco

Reply
Gaia Febbraio 4, 2022 - 9:36 am

Buongiorno Marco! Io e il mio compagno andremo a Fuerteventura 5 giorni in aprile. Dove ci consigli di soggiornare? Ci piacerebbe qualcosa di autentico, sul mare, dove trovare buoni ristorantini e fare una passeggiata la sera. Noleggeremo l’auto. Leggendo le tue indicazioni ho pensato che la zona migliore potrebbe essere El Cotillo. Cosa ne pensi? Grazie in anticipo se ci potrai dare qualche indicazione!

Reply
Marco Adriani Febbraio 4, 2022 - 1:02 pm

Ciao Gaia, El Cotillo si avvicina molto a ciò che cerchi, tieni però presente che la sera oltre agli ottimi ristoranti non offre molto. Io in realtà ti consiglierei Corralejo, non è di certo il tipico villaggio caratteristico, è sicuramente una zona turistica, ma niente di caotico, non paragonabile ad altre zone delle Canarie, come a Tenerife o a Gran Canaria. Secondo me per 5 giorni è un’ottima base, una sera potrete andare tranquillamente a cena a el Cotillo (o in altri luoghi più autentici) sono circa 20 minuti di auto e potrete visitare le sue bellissime spiagge di giorno. Hai a due passi il parco delle Dune e puoi fare un’escursione a Lobos, da vedere. La sera è comunque piacevole passeggiare tra il centro e il lungomare, c’è musica per le strade e si sta bene. Ovviamente se volete andare al sud il viaggio è un po’ lungo, ma sarebbe lo stesso da El Cotillo.
Una cosa molto importante, ti consiglio di prenotare già da ora l’auto a noleggio, altrimenti rischi di non trovare nulla. Anche per l’alloggio è meglio prenotare da subito.
Per qualsiasi cosa chiedi pure,
un saluto da Fuerte!
Marco

Reply
Gaia Febbraio 4, 2022 - 2:03 pm

Grazie Marco per le tue indicazioni. Per il noleggio mi sto già muovendo con cicar.com che offre un prezzo conveniente a mio parere. Seguirò il tuo consiglio e concluderò tra oggi e domani. Ho poi trovato una bella soluzione vicino Playa del Jablito (ottimo rapporto qualità prezzo) ma è lontano da tutto e quindi la sera dovremmo obbligatoriamente spostarci sempre con l’auto. Il mio timore è che Corralejo sia eccessivamente turistica, anche se sarebbe molto comodo uscire dall’hotel/appartamento e avere tutto a disposizione senza dover macinare chilometri anche la sera.

Reply
Marco Adriani Febbraio 4, 2022 - 4:12 pm

Ciao Gaia, figurati! Per il noleggio Cicar va benissimo. Puoi vedere anche Autoreisen se offre un prezzo migliore, ma credo sia difficile.
Come ti dicevo Corralejo, è turistica, ma a mio avviso non eccessivamente. C’è anche molta gente che ci vive (al momento, io compreso) perlopiù tanti italiani, ma anche un po’ di Canari. Puoi sempre sfruttarla come base e se qualche sera non vuoi prendere l’auto rimanere in zona. Ovviamente per i ristoranti caratteristici meglio spostarsi verso El Cotillo o ancora meglio Villaverde. A Corralejo sono più commerciali, ma qualcosa di buono lo trovi.
Un saluto
Marco

Reply
emilio Giugno 27, 2022 - 1:53 pm

Ciao Marco,dal 23 agosto al 3 settembre sto vedendo di prenotare con mia moglie mi conviene stare tutto il tempo a corralejo o fare 5 giorni li e il resto da un’altra parte?
ps non ci interessa la vita notturna ma non vogliamo andare in un posto TROPPO tranquillo.
la macchina conviene affittarla online oppure all’arrivo all’aeroporto? grazie

Reply
Marco Adriani Giugno 27, 2022 - 4:05 pm

Ciao Emilio, dipende dalle vostre esigenze. Se pensate di passare più giorni nelle spiagge del sud allora può essere più comodo dividere il soggiorno in 2 tappe. A me piace particolarmente la zona di Corralejo, tanto che mi ci sono trasferito, ci sono molte cose da fare nei dintorni, però tieni presente che da Corralejo a Morro Jable (estremo sud) sono circa 1 ora e 40 minuti. Per l’auto a noleggio prenotala online il prima possibile, perché ultimamente si trovano poche auto. Ti consiglio Autoreisan o Cicar, la ritiri direttamente in aeroporto. Puoi bloccarla da subito senza spese.
Un saluto e buon viaggio.
Marco

Reply

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy