Home Guide di Viaggio Come Trovare Voli Low Cost con Skyscanner

Come Trovare Voli Low Cost con Skyscanner

by Marco Adriani

Chi ama viaggiare partirebbe in qualsiasi momento. Il problema è che spesso il costo del biglietto aereo è troppo alto e per questo si finisce per rinunciare al viaggio dei sogni.

Fortunatamente negli ultimi anni, grazie a internet, sono nati strumenti eccezionali che permettono di trovare voli low cost anche per chi è meno esperto.

Ci sono però veramente tanti siti che propongono il volo al prezzo più basso e non è facile scegliere il migliore e soprattutto quello più affidabile.

In questo articolo vi parlerò di quello che ritengo il miglior comparatore prezzi di voli e lo strumento che utilizzo maggiormente per trovare biglietti aerei a basso costo: Skyscanner.

Vediamo quindi nel dettaglio cosa è Skyscanner, quali sono le principali funzioni e come utilizzarlo per prenotare i biglietti aerei e trovare l’offerta più conveniente. Troverete anche il mio metodo personale e un video tutorial per sfruttare la potenza di Skyscanner.

Cosa è Skyscanner

Skyscanner è un motore di ricerca e di comparazione dei prezzi di voli, hotel e noleggio auto che permette di trovare l’offerta più conveniente.

In poche parole Skyscanner confronta i prezzi tra le varie agenzie online e le compagnie aeree, sia di bandiera che low cost, e propone le tariffe più convenienti e i migliori voli. Una volta trovato il prezzo più basso non bisogna fare altro che scegliere dove acquistare, tra le OTA (Online Travel Agency) o direttamente sul sito della compagnia aerea.

Infatti una caratteristica importante da considerare di Skyscanner è che il sito è unicamente un motore di ricerca e aggregatore di prezzi, non si occupa della vendita diretta, ma vi rimanda sul portale dove concludere l’acquisto

Per cui invece di cercare su ogni sito, Skyscanner lo fa per voi.

Tra i vari motori di ricerca dei biglietti aerei, Skyscanner è il migliore per trovare il volo più economico, ha il pregio di essere semplice da usare e molto intuitivo e allo stesso tempo offre molti strumenti e funzioni per effettuare le ricerche.

Tra le varie opzioni, quelle più importanti sono la funzione “Ovunque”e “Mese più Economico”, che come vedremo meglio in seguito ci permettono di fare delle ricerche più dettagliate per trovare prezzi bassissimi e i tanto sognati “Error Fare”.

Infine Skyscanner ci permette di cercare anche offerte per hotel e noleggio auto, grazie ad un algoritmo capace di trovare il prezzo più basso tra i migliori siti del settore.

Come Funziona Skyscanner

Vediamo come si presenta Skyscanner le funzioni che offre e come possiamo sfruttarlo per trovare il volo più economico.

In primo piano abbiamo i moduli di ricerca e subito dopo troviamo alcuni suggerimenti che ci propone Skyscanner in base alle ricerche che abbiamo fatto in precedenza. Sotto ci propone alcune delle migliori offerte.

Focalizziamoci però sul modulo di ricerca per capire come utilizzarlo.

Per prima cosa possiamo scegliere tra un volo di “Andata e ritorno”,“Solo andata”o “Destinazioni multiple”. Quest’ultima è una funzione perfetta per creare degli itinerari alternativi con tappe intermedie. In pratica può essere utile per cercare i cosiddetti voli Open Jaw.

Bisogna poi digitare il punto di partenza: possiamo scegliere una Città (ad esempio Roma), un aeroporto (ad esempio Roma Fiumicino), o un intero Paese (ad esempio Italia).

Come destinazione possiamo inserire una città, un paese o Ovunque, ossia tutto il mondo, dalla meta più economica alla più costosa.

Possiamo cercare solo i voli diretti ed è possibile includere aeroporti vicini, in questo modo Skyscanner confronta i prezzi tra i voli che partono o arrivano in tutti gli aeroporti situati nel raggio di 100 km dalla città che avete selezionato.

Date: potete scegliere delle date esatte, se avete delle particolari esigenze. Se invece non sapete quando partire potete scegliere “tutto il mese”o il “mese più economico”, avrete così una maggiore panoramica sulle offerte più basse e sarete agevolati nella ricerca dei voli low cost.

Grazie alla funzione “tutto il mese” riuscirete a capire qual è il giorno più economico per raggiungere la vostra destinazione e risparmiare sul costo del biglietto aereo.

Infine bisogna scegliere la classe di viaggio, il numero di passeggeri e se ci sono dei bambini.

Cliccando sul pulsante verde Cerca voli otterrete una lista dei voli con la tariffa più bassa, vedremo in seguito come visualizzare e filtrare i vari risultati per poi procedere all’acquisto del biglietto aereo più basso e più adatto alle nostre particolari esigenze.

Queste sono le funzioni base di Skyscanner, vediamo ora come utilizzare gli strumenti avanzati che ci mette a disposizione il più famoso portale di ricerca dei voli low cost.

Funzione Destinazione Ovunque

La funzione “destinazione ovunque” di Skyskanner è perfetta se cercate ispirazione e un volo economico per qualsiasi destinazione in tutto il mondo. Otterrete infatti una lista delle mete più convenienti dal prezzo più basso e ordinate per nazioni. Dovete solamente cliccare sul paese che vi interessa per visualizzare le tariffe per ogni città.

Per selezionare questa funzione vi basterà lasciare il campo destinazione vuoto e in automatico si attiva l’opzione Ovunque.

Questo è il metodo migliore per trovare delle vere e proprie occasioni, grazie alla ricerca verso i paesi più economici è possibile trovare offerte in tempo reale e se si è fortunati anche tariffe particolari come gli Errori di Prezzo.

Trova il Mese più Conveniente

Se avete ampia flessibilità nella scelta del periodo del viaggio, la cosa migliore è cercare il volo per il mese più economico verso la meta che desiderate visitare.

Nel campo date, dovrete selezionare tutto il mese e successivamente il mese più conveniente.

Se poi unite le due funzioni che abbiamo appena visto, “Ovunque” e Mese più Conveniente, troverete delle offerte low cost davvero incredibili.

Ricerca Voli: Funzione Calendario

Partendo dalla ricerca per “tutto il mese” possiamo sfruttare la funzione calendario.

Una volta che avete definito i dati del viaggio cliccando sul pulsante cerca si aprirà una nuova schermata con le tariffe per ogni giorno del mese che avete selezionato.

Visualizzerete quindi un vero e proprio calendario con l’offerta migliore per ogni giorno, il prezzo più basso sarà evidenziato in verde quello più alto in rosso. Se non vedete nessuna tariffa ma trovate il simbolo della lente di ingrandimento significa che il prezzo non è aggiornato per quel giorno ed è da verificare.

In alternativa  potete scegliere la visualizzazione dei costi attraverso il grafico, cliccando sulla tab “Grafico” che trovate accanto al “Calendario”.

Scegliete quindi i giorni che preferite e cliccate su “Mostra Voli” per visualizzare i risultati della ricerca.

Risultati della Ricerca

Una volta che avete selezionato tutte le opzioni disponibili dovete analizzare i risultati proposti da Skyscanner.

Avrete una serie di voli che potrete visualizzare in ordine di prezzo, di volo migliore o più veloce. In questo modo sarà più facile scegliere il volo più adatto alle vostre esigenze.

Potrete filtrare la ricerca utilizzando la barra laterale sinistra, selezionando diversi parametri come il numero di scali, gli orari della partenza, la durata del viaggio o le compagnie aeree.

La Flessibilità è la chiave per ottenere un volo al costo più basso, quindi più filtri inserite e più pagherete il viaggio!

Skyscanner analizza in tempo reale la ricerca e vi suggerisce eventuali cambi di data per ottenere prezzi ancora più bassi. Ad esempio vi potrebbe indicare che partendo il giorno prima o quello dopo si risparmierebbe.

La prenotazione: Vedi Offerta

Una volta che avete analizzato i risultati e scelto l’offerta migliore per voi, siete pronti ad acquistare.

Come vi ho già detto, skyscanner non vende i biglietti aerei ma è solamente un motore di ricerca. Ciò significa che dovrete acquistare il volo sul sito della compagnia aerea o sulle varie agenzie on line, come Expedia, Edreams o altre meno conosciute.

Quindi cliccando su Vedi Offerta si aprirà una finestra dove potrete scegliere il sito della prenotazione.

Ovviamente qui dovrete fare tutte le valutazioni del caso, come spiego anche nella guida Risparmia Volo, e selezionare il portale più affidabile dove acquistare il biglietto aereo. In ogni caso una volta scelto il sito per l’acquisto fate una simulazione e arrivate fino al pagamento facendo attenzione che non vi abbiano applicato dei costi in più, purtroppo su alcuni siti può succedere.

Trovare Voli Low Cost con Skyscanner: il mio Metodo

STEP 1: RICERCA BASE

Inizio le ricerche standard di andata e ritorno per la meta che ho scelto. Quindi seleziono il punto di partenza, la destinazione e scelgo il periodo.

Ad esempio: da Roma a Bali nel mese di Gennaio

Mi segno i prezzi più bassi che ho trovato e provo a batterli con voli e tecniche alternative.

STEP 2: RICERCA DA ITALIA

Nel secondo step invece di cercare da Roma provo a cercare da tutta Italia e vedo se trovo dei voli da altre città italiane a un costo migliore.

Ad esempio per andare in Thailandia avevo trovato un volo con Qatar molto più economico con partenza da Pisa invece che da Roma, con un risparmio di oltre 150 €.

STEP 3: RICERCA DA ALTRI PAESI

Provo a cercare partenze alternative selezionando come punto di partenza altri paesi, raggiungibili facilmente dall’Italia con voli low cost. Quindi digitando ad esempio Francia cerco tutti i voli che partono da qualsiasi città francese e vedo se riesco ad ottenere un costo totale del biglietto aereo ancora più basso.

Per esempio per la Thailandia si trovano spesso ottime offerte partendo dall’Austria.

STEP 4: PERCORSO ALTERNATIVO

Provo a creare un percorso alternativo cercando voli solo andata verso altri paesi vicini alla mia destinazione utilizzando la funzione  “Ovunque”.

Per esempio, sempre per la ricerca del volo per Bali, potrei trovare dei prezzi bassi per destinazioni come Singapore, Kuala Lumpur o Bangkok. A questo punto posso raggiungere la destinazione finale con un volo low cost con il vantaggio di risparmiare sul prezzo totale e l’opportunità di vedere più paesi, ottengo praticamente due vacanze al prezzo di una.

Quindi ricapitolando:

  • Partite da una Ricerca Base da A a B A/R
  • Da tutta Italia
  • Da altri Paesi
  • Verso altri Paesi
  • Solo Andata Ovunque

Di seguito potete vedere il video tutorial con il mio personale metodo spiegato nel dettaglio.

Opinione Skyscanner

Abbiamo visto come funziona Skyscanner e come lo utilizzo io per trovare i voli low cost e risparmiare sul prezzo del biglietto aereo.

Skyscanner è a mio avviso il migliore tra i comparatori di prezzo, come ho detto è molto semplice da utilizzare ma offre tantissime funzioni.

Ho letto alcune recensioni di persone che non hanno ricevuto assistenza dopo aver acquistato il volo.

Attenzione: lo ripeto, Skyscanner è solo un aggregatore di voli low cost, hotel e auto a noleggio e vi aiuta a trovare l’offerta migliore per il vostro viaggio. Quindi non prenoterete con loro ma effettuerete l’acquisto presso il portale di vendita che sceglierete voi.

Skyscanner non potrà quindi accedere alla prenotazioni, ma dovrete rivolgervi alla compagnia aerea o al sito dove avete comprato il biglietto aereo.

Sul sito di Skyscanner sono comunque presenti i numeri telefonici delle compagnie aeree di tutto il mondo.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come è facile ottenere i voli low cost con Skyscanner. Ovviamente saper utilizzare i motori di ricerca non basta per scovare l’offerta migliore, ci sono tantissimi trucchi e strategie che bisognerebbe conoscere.

Per iniziare vi consiglio di leggere l’articolo: Come Trovare Voli Economici, dove ho elencato 17 tecniche che vi aiuteranno nella ricerca dell’offerta migliore.

Se invece volete diventare super esperti ho realizzato una guida avanzata con tecniche e strategie usate dai viaggiatori più esperti: la guida si chiama Risparmia Volo e per saperne di più vi invito a visitare questa pagina.

Prima di salutarti ti chiedo un piacere, ho impiegato molto tempo per  scrivere questa guida su skyscanner.

Sono sicuro che ti sarà molto utile e spero che riuscirai a trovare le migliori offerte e a viaggiare tantissimo.

Ti chiedo se puoi condividere questa guida con i pulsanti che trovi alla fine dell’articolo. Se hai domande non esitare a farle, scrivimi in privato o commenta l’articolo.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO