Home Consigli di ViaggioVoli Economici Come Prenotare un Volo Online

Come Prenotare un Volo Online

by Marco Adriani

Prenotare un volo online sta diventando sempre più semplice e i vantaggi sono tantissimi. Per prima cosa acquistare un volo online costa meno, si evitano le commissioni dell’agenzia di viaggi, si può prenotare in autonomia e scegliere il volo più economico confrontando le tantissime offerte. Inoltre potrete selezionare a vostro piacimento giorno, ora e durata del viaggio, in base alle vostre esigenze e senza intermediari.

In questa guida vi spiegherò come prenotare un biglietto aereo online in modo semplice e in pochi click, vi basterà avere:

  • Un dispositivo: computer, smartphone o tablet
  • La connessione internet
  • Un indirizzo di posta elettronica
  • Una carta di credito o di debito
  • App smartphone o stampante per la carta d’imbarco.

Oltre ad essere semplicissimo acquistare un biglietto aereo on-line, ormai è anche sempre più sicuro. Pagare con la carta di credito ultimamente è più sicuro che effettuare pagamenti al supermercato o nei negozi con un bancomat. Ci sono poi diversi tipi di carte prepagate che potete ricaricare prima dell’acquisto, così sarete ancora più tranquilli.

Se non avete mai prenotato un volo on-line, non vi preoccupate perché seguendo questa guida completa non avrete problemi e sarà facilissimo.

Vediamo per prima cosa come procedere in pochi passi, scopriamo poi tutti i consigli e gli errori da evitare in fase di prenotazione.

Come Acquistare un biglietto aereo

Organizzazione viaggio

Per prima cosa dovete scegliere la meta del viaggio. Dedicate un po’ di tempo alle ricerche e decidete la destinazione che più soddisfi le vostre esigenze. Potete anche farvi ispirare dal prezzo sfruttando le funzioni avanzate dei motori di ricerca, che grazie ai loro algoritmi e alla funzione “Ovunque” vi suggeriscono le destinazioni più economiche.

Iniziate poi a delineare un itinerario di massima, per capire meglio quale sarà l’aeroporto di arrivo e di partenza.

Ricerca del Biglietto Aereo e confronto prezzi

E’ arrivato il momento di dedicarsi alle ricerche del volo. Sono veramente molte le variabili che determinano il prezzo di un biglietto aereo. La cosa migliore è confrontare i prezzi di diversi siti sui motori di ricerca, come ad esempio Skyscanner, che al momento è il mio preferito. Per maggiori informazioni vi invito a leggere la guida su come usare Skyscanner.

Una volta che avete compilato il modulo di ricerca con i dati del vostro volo, il comparatore di prezzo vi proporrà una selezione dei migliori voli a partire dal prezzo più economico.

In questo modo potrete scegliere l’offerta che più preferite, valutando anche il numero di scali, la durata del volo e gli orari di partenza.

Ci sono tantissimi aggregatori di prezzo e consiglio di confrontare le tariffe utilizzando più siti, visto che ognuno può avere differenti offerte.

Cercate anche direttamente sul sito delle compagnie aeree, spesso offrono la tariffa più vantaggiosa.

Trovare le migliori Tariffe

In fase di ricerca è molto importante appuntarsi tutte le informazioni riguardanti il volo: aeroporto di partenza/arrivo, date, orari, ore di volo, scali e ovviamente il costo del volo. Monitorate il prezzo del biglietto aereo ogni giorno e segnatevi eventuali variazioni di prezzo e nuove offerte.

Verificate anche le condizioni proposte dalla compagnia aerea, accertatevi se la tariffa comprende il bagaglio in stiva, se ci sono eventuali limitazioni del bagaglio a mano, se potete scegliere i posti, se sono inclusi i pasti ecc.

Leggete anche le politiche di cancellazione del volo, generalmente i biglietti aerei più economici hanno delle penali in caso di cancellazione o cambio del volo.

Come Acquistare il biglietto Aereo.

Una volta che avete scelto il miglior volo potrete procedere all’acquisto del biglietto aereo. Se avete eseguito le ricerche tramite i comparatori di prezzo, dovrete decidere su quale sito acquistare tra le varie agenzie on line o la compagnia aerea.

In ogni caso la procedura è praticamente identica: selezionate e confermate il volo e compilate il modulo con i vostri dati: nome, cognome e indirizzo e-mail. Generalmente in questa fase potete anche selezionare i bagagli, i posti a sedere e i pasti.

Nel caso dei voli low cost (vedi Ryanair) vi consiglio di acquistare durante la prenotazioni eventuali bagagli extra, se lo fate in un secondo momento vi costerà molto di più.

La maggior parte delle compagnie aeree propongono anche offerte per prenotare l’auto a noleggio o per stipulare l’assicurazione di viaggio.

Importante: verificate attentamente tutti i dati inseriti, cambiare successivamente alla prenotazione, anche solamente il nome, vi potrebbe costare caro.

Una volta che vi siete accertati di aver scritto correttamente tutte le informazioni richieste, confermate e procedete con il pagamento inserendo i dati della vostra carta di credito.

Se invece decidete di cercare direttamente sul sito della compagnia aerea la procedura sarà simile e altrettanto semplice.

Vi basterà compilare il form con i dati del volo: aeroporto di partenza e di arrivo, giorno della partenza e di ritorno, numero dei passeggeri e procedere con le ricerche. Selezionate poi il volo e la tariffa migliore e continuate con la prenotazione come abbiamo visto precedentemente.

Pagamento del volo aereo

Siete quindi arrivati al momento più importante e siete ad un passo dall’acquistare il vostro biglietto aereo. Non vi resta che inserire i dati della carta di credito e sarete reindirizzati immediatamente nella pagina con la conferma dell’acquisto e il numero della prenotazione

Importante: segnatevi il codice della prenotazione che vi servirà per accedere al pannello di controllo della compagnia aerea e per gestire la vostra prenotazione. Io solitamente faccio uno screenshot della schermata di conferma, anche perché alcune volte potrebbe non arrivare la mail con tutte le informazioni del volo.

Prenotazione online del volo: fase finale

Avete finalmente acquistato il biglietto aereo. Dovreste ricevere una mail di conferma da parte della compagnia aerea o dell’agenzia online, con i dati del volo e dei passeggeri. Ricordatevi di effettuare il check-in online pochi giorni prima della partenza e preparatevi al vostro meraviglioso viaggio.

Leggi anche: come prendere l’aereo per la prima volta

Prenotare Voli Online: i Consigli

consigli prenotazione online voli

Come abbiamo detto prenotare un biglietto aereo online è ormai molto semplice è però molto importante prestare attenzione durante l’acquisto e non commettere errori che potrebbero costarvi caro.

Secondo una ricerca svolta da Skyscanner oltre il 50 % degli intervistati ha ammesso di aver sbagliato a digitare nominativi, date o orari.

Purtroppo mi è capitato di vedere con i miei occhi persone a cui è stato negato l’imbarco per diversi motivi.

In questa guida condivido con voi i consigli per la prenotazione dei voli on line e vedremo come evitare gli errori comuni.

Consigli Prenotazione Voli Online

Nominativo Sbagliato

Purtroppo si tratta di uno degli errori più frequenti che potrebbe costarvi veramente caro.

Può capitare che distrattamente, magari per la fretta, si invertano delle lettere o si faccia un errore di battitura, oppure il correttore automatico che scrive erratamente il nome, insomma la svista è dietro l’angolo.

Generalmente eventuali correzioni prevedono dei costi aggiuntivi, dipende anche dal tipo di errore e dalla compagnia. Il costo del cambio nome va dai 30 ai 150 €. Molte compagnie aeree chiudono un occhio su errori veniali, ad esempio Alitalia fa pagare le modifiche solo se bisogna cambiare più di tre lettere.

Solitamente se digitate “Mr” invece di “Mrs”, o viceversa, non dovreste avere problemi, ma consiglio comunque di contattare la compagnia aerea.

La cosa davvero importante, per la maggior parte delle compagnie aeree, è che il nome e il cognome sul biglietto aereo devono corrispondere esattamente al nome e al cognome sul documento identificativo.

Quindi, consiglio di prestare molta attenzione durante la prenotazione del volo e di leggere più volte i dati inseriti prima di confermare l’acquisto.

Documenti in ordine

Prima di acquistare un biglietto aereo assicuratevi di avere i documenti corretti per partire, senza i quali vi verrà negato l’imbarco.

Alcuni paesi pretendono che il passaporto abbia una validità di almeno 6 mesi. Inoltre molti posti al di fuori dell’Europa richiedono un visto o dei permessi e a volte i tempi di approvazione sono lunghi.

Informatevi bene su quali documenti sono necessari per raggiungere la destinazione scelta, senza incorrere in problemi.

Prenotazione Volo Aereo: città Sbagliata

Può sembrare assurdo, ma ci sono stati casi di persone che hanno prenotato il volo per il paese sbagliato. Esistono infatti diverse città con lo stesso nome in paesi diversi. Ad esempio Melbourne si trova sia in Australia che negli Stati Uniti.

Controllate quindi che la destinazione scelta sia quella giusta, per sicurezza potete verificare che il codice di tre lettere dell’Aeroporto (Codice IATA) corrisponda alla vostra destinazione.

Biglietti Aerei Online: Data Sbagliata

Un altro errore comune è sbagliare le date. Può succedere anche in questo caso per distrazione, o magari avete inserito la data giusta ma siete tornati alla schermata iniziale ed ecco che la data potrebbe essere cambiata.

Insomma bisogna stare sempre attenti e controllare più volte.

In alcuni casi le compagnie aeree consentono la modifica, specialmente se vi accorgete subito dell’errore, ma potrebbero comunque applicare delle penali.

Orari di arrivo e partenza

Avete scelto la destinazione giusta, la data corretta e scritto i nomi esatti? Adesso non vi resta che fare attenzione agli orari, specialmente quando si parte verso destinazioni lontane è facile confondersi.

Per prima cosa bisogna dire che se vedete un “+1” vicino all’orario di arrivo significa che arriverete un giorno dopo la partenza.

Tenete presente che l’orario mostrato sul biglietto si riferisce sempre al fuso orario locale.

Infine dovete ricordarvi che in alcuni paesi l’ora non è espressa in 24 ore. In quel caso si userà P.M per le ore da mezzogiorno alle 11 di sera e A.M. per le ore da mezzanotte alle 11 di mattina.

Termini e condizioni del biglietto aereo

Un grave errore che potreste fare è non leggere con attenzione le condizioni e le regole delle compagnie aeree.

Capisco che può essere una seccatura e che non vedete l’ora di acquistare il biglietto aereo, ma prima di confermare la prenotazione del volo è bene leggere tutte le clausole e in particolare quelle relative alla cancellazione, alle modifiche e agli eventuali rimborsi.

Attenzione alla regola NO-SHOW

A proposito di termini e condizioni, alcune compagnie aeree applicano una regola, nota come No-Show, con la quale viene cancellato il volo di ritorno, se il passeggero non dovesse presentarsi al volo di andata.

E’ bene quindi informarsi se nelle clausole della compagnia è inserita questa regola. Se ci fosse la No Show Rule e per qualche motivo non potete prendere il volo di andata, vi consiglio di avvertire in tempo la compagnia aerea, per evitare di perdere il ritorno.

Verificate lo stato del Volo

Anche se non bisogna più confermare il volo qualche giorno prima della partenza, come si doveva fare anni fa, è buona norma controllare che non siano cambiati gli orari.

Consiglio di verificare lo stato del volo attraverso il pannello di controllo della compagnia aerea, accedendo con le vostre credenziali.

In teoria la compagnia aerea dovrebbe notificarvi via mail eventuali modifiche, ma potreste perdervi la mail o confonderla per spam o pubblicità. In ogni caso specialmente nei giorni successivi alla prenotazione controllate bene le mail che ricevete, per avere la certezza che tutto sia andato a buon fine.

Verificate il Prezzo del Biglietto Aereo

Controllate fino alla fine della prenotazione che il prezzo non sia cambiato e che non ci siano spese aggiuntive. In alcuni casi vengono flaggati in automatico dei servizi extra, come ad esempio l’assicurazione. Se vedete che il prezzo è aumentato deselezionate tali servizi.

Tenete presente che la tariffa potrebbe variare anche in base alla modalità di pagamento.

Controllate i tempi di uno scalo

Se per raggiungere la vostra destinazione è previsto uno scalo, è importante assicurarsi che il tempo tra i due voli sia sufficiente per arrivare al gate del prossimo volo.

Tenete presente che generalmente se acquistate un unico biglietto il bagaglio sarà spedito direttamente alla destinazione finale.

Se invece avete acquistato due biglietti separati dovrete anche ritirare il bagaglio ed effettuare nuovamente il check-in, ciò significa che avrete bisogno di molto più tempo.

Inoltre, accertatevi anche che il secondo volo riparta dallo stesso aeroporto dove siete atterrati.

Franchigia bagaglio e relativi costi

Le compagnie low cost non includono il bagaglio da stiva e ultimamente alcune fanno pagare anche quello a mano. In ogni caso verificate tutti i costi per il bagaglio, sia da stiva che a mano. Tenete presente che recentemente anche molte compagnie di linea prevedono il trasporto del bagaglio da stiva a pagamento. Controllate anche le restrizioni sulle dimensioni e sul peso, per non incorrere in penali.

LEGGI ANCHE: Come Viaggiare con il Solo Bagaglio a Mano

Conclusioni

Adesso che avete tutte le informazioni necessarie per prenotare un volo on line, vedrete che sarà un gioco da ragazzi.

Se volete diventare dei veri esperti e scoprire come trovare i biglietti aerei al prezzo più basso vi consiglio di scaricare la guida gratuita, dove ho raccolto ogni tipo di consiglio e qualche trucchetto per risparmiare fino al 67 % sulla prenotazione di un volo.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO