Home Consigli di ViaggioVoli Economici Migliori Siti Per Voli: Dove Trovare Le Offerte

Migliori Siti Per Voli: Dove Trovare Le Offerte

by Marco Adriani
Migliori Siti Per Voli

Sono sicuro che anche voi impazzite dalla voglia di comprendere come fanno certe persone a trovare ogni volta i biglietti aerei a prezzi stracciati.

In un precedente articolo abbiamo visto tutti i consigli e alcuni trucchetti per trovare i voli economici.

È importante però conoscere anche i migliori siti per i voli, ci sono infatti diversi motori di ricerca che attraverso funzioni specifiche ci aiutano nella ricerca dei biglietti aerei low cost.

In questa guida ho deciso di presentarvi alcuni dei migliori portali e motori di ricerca voli, vi spiegherò le principali caratteristiche e peculiarità di ognuno.

Sia che viaggiate per piacere sia che lo fate per lavoro, conoscere tutti questi strumenti è molto importante; io stesso non ne utilizzo mai uno solo, perché ognuno presenta differenti funzioni e diventano veramente utili se utilizzati insieme.

I migliori motori di ricerca per voli: Come Scegliere

Prima di vedere quali sono i migliori siti per trovare voli economici, vediamo quali fattori considerare per scegliere il portale più adatto alle vostre esigenze.

Usabilità del sito

Per prima cosa è importante considerare l’interfaccia del sito, che deve essere pulita e semplice da navigare. Inoltre alcuni portali presentano importanti caratteristiche grafiche che aiutano la ricerca dei voli. Ad esempio la presenza di grafici con l’andamento dei prezzi o i calendari con i prezzi dei voli per ogni giorno.

Filtri e Funzioni di Ricerca Voli

I vari siti di prenotazione dei voli ci aiutano grazie alla personalizzazione della ricerca attraverso diversi filtri: date flessibili, aeroporti vicini, numeri di scali, destinazioni multiple, durata del viaggio, compagnia aerea ecc. Più opzioni possiamo applicare e più sarà facile trovare l’offerta migliore.

Affidabilità

Una cosa che molte persone si chiedono è quanto sia affidabile un determinato portale. È bene precisare che sui motori di ricerca non è possibile acquistare direttamente il biglietto aereo, sono semplicemente degli aggregatori di prezzo, verrete poi reindirizzati sulla pagina dell’agenzia online o della compagnia aerea.

Al contrario, portali come Expedia o eDreams, sono delle vere e proprie agenzie online (O.T.A) dove è possibile acquistare direttamente il volo.

Migliori siti di voli

Ecco la mia lista dei siti dove trovare le migliori offerte sui voli, vi propongo alcuni dei siti che ritengo molto validi per scovare il volo economico. Se poi volete approfondire l’argomento, nella Guida Risparmia Volo, trovate tantissimi altri siti e strumenti unici, oltre a consigli segreti per risparmiare sul costo del biglietto aereo.

Skyscanner

Skyscanner è probabilmente il sito di ricerca voli più famoso ed è tra quelli che preferisco anche io. Si presenta con una grafica semplice e offre delle funzioni veramente utili per trovare offerte low cost, soprattutto per i viaggiatori più flessibili.

In particolare è possibile selezionare come destinazione “Ovunque” e come date “il mese più economico” per scovare i voli più economici.

Per informazioni più dettagliate, consultate il nostro Articolo: Skyscanner

Momondo

migliori siti per volare: funzione grafico momondo

Momondo è un altro motore di ricerca e sito di comparazione voli aerei che confronta i prezzi tra le diverse compagnie aeree.

Una caratteristica che amo particolarmente di questo portale è il grafico intuitivo con l’andamento delle tariffe che viene visualizzato nella schermata dei risultati. In questo modo è facile notare come cambiando di poco le date è possibile trovare voli più economici.

Kayak

siti voli Mappa Kayak

Il terzo sito di questa lista è Kayak. Questo portale è famoso per la funzione “Explorer” che permette di visualizzare una mappa con tutte le migliori offerte, una funzione intuitiva, comoda anche per trovare ispirazione e scegliere la destinazione in base ai prezzi del volo.

Inoltre Kayak propone le “Hacker Fare”, ovvero itinerari creati combinando 2 voli di solo andata, anche di differenti compagnie aeree.

Google Flight

Il grande colosso di Mountain View non poteva non avere un suo motore di ricerca e aggregatore di prezzo dei voli aerei. Il punto di forza di Google Flight è sicuramente la velocità con la quale restituisce i risultati.

Molto comodo a mio avviso è il calendario che in tempo reale propone i prezzi dei voli per ogni giorno del mese. Inoltre Google Flight ci mostra la qualità di ogni volo con tutti i servizi offerti.

siti aerei google flight

Matrix ITA:

Il sito più professionale per trovare i voli economici è sicuramente Matrix ITA, un motore di ricerca di tariffe aeree di proprietà di Google. Matrix è lo strumento più potente di tutti e anche quello meno conosciuto. E’ utilizzato soprattutto dalle agenzie di viaggio. Ha tantissime funzioni e va studiato approfonditamente, molto utile è la possibilità di inserire più aeroporti e più destinazioni.

Altri Siti dove trovare Voli Economici

Kiwi

offerte voli kiwi

Kiwi più che un comparatore di prezzi è un vero è proprio sito dove prenotare i voli. Offre però alcune funzioni davvero utili, che possiamo sfruttare per trovare voli a prezzi vantaggiosi e per creare itinerari di viaggio alternativi.

La funzione unica di Kiwi è il “raggio di Ricerca”, che permette di allargare la ricerca a più destinazioni nel raggio dei chilometri selezionati.

Trabber

Trabber è un motore di ricerca voli molto semplice e dalla grafica essenziale, ma è molto rapido nelle ricerche è offre funzioni veramente utili come la sezione “Offerte Voli”, dove è possibile scoprire tutte le migliori offerte di voli a partire dalla destinazione scelta.

siti voli Aerei trabber

Beepry

Beepry è una realtà tutta italiana, un sito creato da viaggiatori per i viaggiatori. Si tratta di un motore di ricerca ben fatto, molto simile a skyscanner per le funzioni che offre.  Anche in questo caso è possibile sfruttare la ricerca “Ovunque” per trovare i voli più economici e farsi ispirare. Inoltre nel campo partenza è possibile inserire più aeroporti.

Liligo

Liligo è il classico motore di ricerca per trovare voli ma anche biglietti di treni, autobus o noleggio auto. Anche questo sito offre diversi filtri di ricerca e varie funzioni. Ad esempio cliccando su “Dove si Va” è possibile visualizzare le migliori offerte su una mappa.

OMIO – offerte voli

Omio è una vera e propria agenzia online, dove potete anche acquistare i voli. Inoltre è possibile cercare e prenotare anche i biglietti dei treni, autobus e traghetti.

Pirati in viaggio

L’ultimo sito che vi voglio presentare è Pirati in Viaggio, un portale dedicato soprattutto alla ricerca degli Error Fare, ma che propone anche interessanti offerte di pacchetti vacanza a prezzi molto vantaggiosi. Si tratta sempre di una sorta di aggregatore di prezzi e non è possibile finalizzare l’acquisto sul sito stesso.

Quale Sito Voli Utilizzare

Adesso che abbiamo visto alcuni dei migliori siti che io stesso utilizzo per trovare i voli economici, probabilmente vi starete chiedendo quale sito è preferibile utilizzare.

In realtà non c’è un sito migliore di un altro, perché come avete visto ognuno ha differenti caratteristiche. Il mio consiglio è di testarli un po’ tutti, anche perché spesso non si trovano le stesse offerte. Può capitare che alcune compagnie aeree si trovano solo su determinati comparatori.

LEGGI ANCHE: Migliori App Voli

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO