Home Guide di Viaggio Le Migliori App di Prenotazione Voli

Le Migliori App di Prenotazione Voli

by Marco Adriani

Trovare l’offerta migliore per i voli aerei non è sempre semplicissimo e soprattutto ci può portare via ore e ore di ricerche. Fortunatamente la tecnologia è dalla nostra parte; sono molti infatti gli strumenti che, se usati nel modo giusto, ci permettono di scovare il tanto sognato volo low cost, anche per mete lontane.

In particolare in questa guida vi voglio parlare delle migliori app per trovare il volo aereo al prezzo più economico possibile.

Oggi infatti grazie agli smartphone, abbiamo a disposizione un numero incredibile di tool per risparmiare sui voli aerei. Ognuno ovviamente ha le sue funzioni e caratteristiche, conoscerli tutti vi aiutarà a trovare l’offerta più in linea con il vostro budget e con le vostre esigenze.

Vediamo quindi nel dettaglio le principali applicazioni per voli low cost, tutte scaricabili gratuitamente e per sistemi Android e iOS.

Migliori App per Prenotare il Volo al prezzo più basso

Hopper

Hopper è il consulente di viaggio virtuale, rappresentato da un simpatico coniglietto, che ci aiuta a monitorare i voli e a capire quando è il momento giusto per acquistare il biglietto aereo al prezzo più economico.

Le tariffe dei voli aerei cambiano in continuazione e grazie ad Hopper sarete in grado di scegliere il momento giusto per acquistare il biglietto.

Una volta inseriti tutti i dati per la ricerca, Hopper vi mostrerà in tempo reale i prezzi per il volo selezionato e vi saprà indicare se comprare il biglietto o se è preferibile attendere alcuni giorni per ottenere una tariffa più vantaggiosa.

Si tratta di un algoritmo statistico che analizza l’andamento di centinaia di voli ogni giorno e memorizza i dati cercando di predire se il volo per una specifica tratta aumenterà o diminuirà di prezzo nei giorni successivi. La previsione ovviamente non può essere sicura al 100%, ma ci può dare delle indicazioni.

Hopper, oltre alla previsione in tempo reale, vi invierà delle notifiche con le variazioni del prezzo per le tratte che avete cercato sull’app.

Il funzionamento è molto semplice e intuitivo, grazie anche alla grafica ben fatta.

Ad esempio il calendario dei prezzi è rappresentato da una serie di blocchi colorati a seconda delle fasce di prezzo: verde, due sfumature di arancione e rosso. Il verde indica i prezzi più bassi, le sfumature di arancione le tariffe intermedie, mentre il colore rosso contraddistinguei giorni più costosi.

Hopper è disponibile solo in inglese e può essere scaricata gratuitamente per Android e iOS.

Purtroppo non ci sono tutte le compagnie aeree e l’app non sempre è in grado di confrontare tante tariffe come altre applicazioni mobile.

Skyscanner

Skyscanner è tra i migliori siti di comparazione prezzo di voli e tra i più usati al mondo. La sua App non è da meno ed è realizzata con una grafica intuitiva, pulita e senza banner pubblicitari.

Come per il sito, l’app offre moltissime funzioni per individuare l’offerta più conveniente, la migliore rimane l’opzione di ricerca “ovunque”, che aiuta a trovare l’ispirazione per la vostra prossima meta.

Molto utile anche la visualizzazione con “calendario” che grazie ai codici colore permette di individuare il giorno più economico per partire.

Momondo

L’app di Momondo è senza dubbi una delle migliori e forse quella che trova il prezzo più conveniente. Molto comoda la funzione Trip Finder che grazie a vari filtri vi aiuta a trovare la meta migliore in base alle vostre esigenze.

Kayak

Kayak come skyscanner e momondo offre interessanti strumenti per individuare il prezzo più basso. Il suo algoritmo è capace di dirci se un determinato volo aumenterà di prezzo o se si abbasserò.

Cheapflights

Cheapflights è l’app che ti aiuta a selezionare il periodo più conveniente in cui volare, basta inserire la città di partenza e la destinazione e sul calendario vi verrà mostrato il giorno più economico per partire. Nella schermata dei risultati troverete anche i consigli degli esperti che vi indicheranno se il prezzo potrà diminuire nei successivi 7 giorni.

Eventualmente potrete inserire un “avviso di prezzo” per monitorare l’andamento della tariffa che avete trovato o salvare le ricerche, aggiungendo il volo ad una lista dei preferiti.

Per i viaggiatori più avventurosi l’app permette di inserire più destinazioni e acquistare un biglietto multitratta.

Se invece siete indecisi è possibile utilizzare l’opzione “explore” dove vi verrà mostrata una mappa con tutte le destinazioni al prezzo più conveniente. Anche qui potrete utilizzare dei filtri per agevolarvi nelle ricerche, come il budget, volo diretto o con scalo, la durata del soggiorno e del volo, ecc.

Cheapflights può essere scaricato gratuitamente sia su Android che su iOS.

JetRadar

JetRadar è un comparatore di prezzo molto utile per trovare il biglietto aereo al prezzo più basso. L’app offre la possibilità di applicare diversi filtri alle ricerche e permette di salvarle tra i preferiti nel proprio profilo personale, per controllare la tariffa e prenotare quando si è pronti.

JetRadar è uno strumento molto potente che permette di confrontare i prezzi con moltissime compagnie aeree (low cost e bandiera) o agenzie on line.

In fase di prenotazione l’app non aggiunge commissioni o tasse extra. JetRadar è disponibile gratuitamente sia su Android che su iOS.

Tripoow

Tripoow è un’innovativa app made in Italy, praticamente un agente di viaggio virtuale, differente dai classici comparatori di prezzo dove solitamente si cerca il volo per una destinazione specifica. La particolarità di Trippow è quella di trovare la meta in base al vostro budget.

L’obiettivo dei creatori dell’app (gli stessi che hanno progettato l’algoritmo di Beepry) è proprio quello di aiutare i viaggiatori a trovare l’ispirazione in pochi secondi, basta inserire il budget e scegliere l’itinerario perfetto per le vostre esigenze.

E’ possibile acquistare anche il solo volo, ma Tripoow è particolarmente indicata per scovare i pacchetti viaggio Volo+Hotel al prezzo più basso.

Hipmunk

Una bellissima app attualmente specializzata in offerte per utenti americani ma che fortunatamente si sta allargando anche ad un pubblico europeo.

L’App è molto semplice e user friendly, particolarmente interessante è la schermata dei risultati che vengono ordinati per “Agony”, cioè per il livello di agonia calcolato secondo diverse variabili, quali la durata del volo, il numero delle connessioni e il prezzo.

Skiplagged

L’app per cercare i voli delle “città nascoste”, ovvero quei biglietti aerei dove la connessione sarà la vostra destinazione finale. Per cui se dovete volare da “A” a “B”, potrebbe risultare più economico viaggiare da “A” a “C”, fermandosi a “B”.

E’ una pratica al limite della regolarità e che richiedi alcuni accorgimenti. Se volete approfondire l’argomento ne ho parlato nella guida gratuita sui voli low cost.

Compagnie aeree

Anche le compagnie aree offrono la possibilità di acquistare il volo direttamente tramite le loro app. Purtroppo la qualità non è sempre altissima e prenotare direttamente dall’app può risultare difficoltoso. Meglio acquistare da dekstop, anche se le applicazioni mobile risultano molto utili per gestire la prenotazione e per esempio per mostrare le carte d’imbarco al gate.

Conclusioni

Conoscere i giusti strumenti è sicuramente la migliore strategia da cui partire per risparmiare sui voli aerei. Oggi abbiamo selezionato alcune delle app più performanti, starà a voi riuscire ad affinare la tecnica per ottenere i migliori risultati, magari utilizzando più applicazioni o siti web.

Se volete approfondire l’argomento e conoscere le tecniche usate dai viaggiatori più esperti per acquistare il biglietto aereo al prezzo più basso ho qualcosa di super interessante!

Ho creato una guida completa sul mondo delle prenotazioni dei voli on-line. Si chiama Risparmia Volo. Una guida in pdf + 3 video Bonus con i metodi che utilizzo personalmente e che mi hanno permesso di risparmiare sul costo del volo.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO