Home Viaggi nel MondoEuropaCittà Europee Dove Dormire a Nizza

Dove Dormire a Nizza

by Marco Adriani
Dove Dormire Nizza

Nizza è una splendida ed elegante città, famosa per le sue belle spiagge, i palazzi antichi, le tante attrazioni culturali, il buon cibo e l’ottimo vino.

Con la sua celebre Promenade des Anglais, i viali dello shopping e i tanti musei, Nizza attrae ogni anno sempre più turisti, una città vivace in cui troverete sempre qualcosa da fare.

La capitale della Costa Azzurra è la quinta città più grande della Francia, per questo conoscere i vari quartieri può essere di aiuto per scegliere la zona migliore dove alloggiare a Nizza.

E’ proprio ciò di cui vi parlerò in questo articolo, una guida completa su dove dormire a Nizza.  Andremo alla scoperta dei migliori quartieri per una vacanza a Nizza e vedremo le caratteristiche di ognuno. Sono sicuro che grazie al mio aiuto sarete in grado di scegliere la base perfetta dove soggiornare.

Dove Alloggiare A Nizza

Nizza offre una vasta scelta di strutture dove pernottare, per ogni esigenza di budget, si va dai lussuosi hotel fino a soluzioni low cost come piccoli alberghi o ostelli.

Molto dipende dalla posizione dell’alloggio. La soluzione strategicamente migliore per visitare la città e ammirare comodamente le principali attrazioni è sicuramente il centro.

In particolare, le aree più gettonate dalla maggior parte dei turisti sono la città vecchia (Vieille Ville), la Promenade des Anglais e il quartiere Le Port.

Scegliendo una struttura nelle immediate vicinanze di queste 2 aree avrete il vantaggio di girare facilmente a piedi e raggiungere la maggior parte dei più noti luoghi di interesse. In ogni caso anche il trasporto pubblico è molto efficiente e utile par spostarsi verso aree più distanti.

Le zone più centrali ovviamente sono anche quelle con prezzi degli alloggi più alti, in alternativa potete optare per altri quartieri limitrofi al centro, che offrono un migliore rapporto qualità prezzo.

Vediamo quindi nel dettaglio le diverse aree e i quartieri più indicati per un soggiorno a Nizza.

1. Centro Storico (Old Town): Prima volta a Nizza

Zona Old Town Nizza

Il centro Storico, o Vieux Nice, è senza dubbio uno dei quartieri più belli ed affascinanti della città, con i suoi caratteristici vicoli, i palazzi storici del  XVI secolo, negozi tipici, bar e ristoranti. Vi ruberà il cuore, amerete passeggiare e perdervi tra i vicoli del centro storico.

Inoltre, cosa ancora più importante, la posizione è perfetta per visitare la città, da qui vi potrete spostare facilmente a piedi verso qualsiasi punto di interesse.

Tra le attrazioni davvero imperdibili della città vecchia c’è il mercato dei fiori di Cours Saleya, un luogo magico apprezzato sia dai turisti sia dai residenti.

Si trova nel cuore della città a due passi dal lungomare e una volta a settimana (il lunedì) si trasforma in un vero e proprio mercato dell’antiquariato.

Se cercate una zona strategica, perfetta per ottimizzare al meglio il tempo a disposizione, la città Vecchia è quello che fa per voi, a mio avviso la zona migliore dove alloggiare a Nizza per la prima volta.

2. Alloggiare in Promenade Des Anglais

Promenade Des Anglais Nizza

La Promenade Des Anglais è un lungo viale che costeggia il lungomare pedonale e che va dal centro storico fino all’aeroporto. Una bellissima passeggiata lungo mare molto pulita e curata, ampia e con pista ciclabile. La sera l’atmosfera è sempre vivace con tanti ristoranti, gelaterie, locali sulla spiaggia e artisti di strada.

La Promenade è il posto perfetto per rilassarsi e godersi le giornate in spiaggia ammirando la Baia degli Angeli.

La scelta migliore per chi cerca un hotel con vista mare in una zona elegante, a due passi dal centro storico e dalle più importanti attrazioni turistiche.

Tenete presente che la Promenade des Anglais è molto estesa, oltre i 7 km, quindi vi consigli di valutare attentamente la posizione dell’hotel.

3. Le Port: Quartiere alla Moda

Zona Le Port Nizza

A sud est di Nizza è situato il bellissimo quartiere di Le Port, adiacente al porto di Nizza dove sono ormeggiati lussuosi Yacht, in stile Montecarlo.

La zona è molto elegante e ricca di bar e ristoranti, particolarmente ambita per gli aperitivi al tramonto e famosa per alcuni locali di tendenza di Rue Bonaparte.

Il quartiere è famoso anche per una serie di negozi di antiquariato che si trovano nel Puces de Nic, un vero e proprio villaggio delle pulci.

Il grande punto di forza del quartiere è però la sua posizione invidiabile, vicino alla Città Vecchia e alla Promenade des Anglais.

4. Città Nuova: Shopping e Divertimento

La Città Nuova è una delle zone più conosciute di Nizza, con Place Massena come principale riferimento e cuore del quartiere.

In contrapposizione con gli stretti vicoli della Old Town, qui ci sono ampi spazi, viali alberati, negozi e centri commerciali.

L’Arteria principale e la via più famosa per lo shopping è Jean-Médecin, al calar del sole si anima di turisti e residenti che vogliono godersi le serate nei tanti localini.

Una zona particolarmente elegante ricca di ristoranti di lusso e alloggi di fascia medio alta. La posizione è comunque molto buona, centrale, sicura e comoda per visitare la città.

5. Gambetta: Per un Visita Low Cost

Si tratta di un quartiere che si estende dalla stazione ferroviaria fino al litorale.

Un’ottima soluzione per chi cerca un alloggio a prezzi vantaggiosi, con una vastissima scelta per tutte le esigenze: da ostelli per viaggiatori zaino in spalla a boutique hotel dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

La posizione è buona, anche se non in pieno centro, tutto è vicino e raggiungibile a piedi.

Consiglio di scegliere una struttura nelle vicinanze del mare e della Promenade des Anglais, evitate invece la parte alta del quartiere.

6. Quartiere Libération

Liberation è un bellissimo quartiere situato alla fine di Avenue Jean Médecin in posizione centrale e comoda.

Si tratta di una zona particolarmente vivace e molto amata dai più giovani, grazie alla presenza di diversi ristoranti e localini.

Il centro si raggiunge in 20/30 minuti a piedi o in soli 5 minuti con il tram. Zona consigliata a tutti coloro che desiderano alloggiare non distante dal centro ma in un quartiere più autentico e meno turistico.

7. Quartiere Riquier

Riquier è un quartiere centrale situato a nord del porto, in ottima posizione, a due passi dal centro storico e dal lungomare. La zona è collegata ottimamente dai mezzi pubblici con il resto della città.

Un grande vantaggio del quartiere è che ci sono diversi hotel con parcheggio interno, perfetto per chi viene in auto, visto che i costi dei parcheggi in centro sono molto alti.

Zone Da Evitare A Nizza

Nizza è una città piuttosto sicura ovviamente come per tutte le città europee bisogna prestare attenzione ad eventuali scippi e borseggi.

Per scegliere la zona giusta dove pernottare è importante conoscere i quartieri da evitare.

I quartieri considerati più pericolosi sono Ariane e Les Moulins, zone degradate che in ogni caso non offrono nulla da vedere. Come vi ho già detto eviterei la parte alta di Gambetta.

Conclusioni

Abbiamo visto nel dettaglio tutti i consigli per scegliere l’hotel nella zona migliore della città. Ricapitolando:

  • Città Vecchia: la scelta migliore dove stare a Nizza, specialmente per un primo viaggio;
  • Promenade Des Anglais: posizione ottima, sul mare e vicino al centro;
  • Le Port: area elegante vicino al centro storico;
  • Città Nuova: area centrale perfetta per lo shopping e il divertimento serale;
  • Gambetta: quartiere non distante dal centro con ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Libération e Riquier: zone centrali, giovanili e vivaci.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO