Home Viaggi nel MondoEuropaCroazia Dove Alloggiare a Brac

Dove Alloggiare a Brac

by Marco Adriani

Organizzare una vacanza a Brac significa anche scegliere con attenzione la zona giusta dove alloggiare.

Meno turistica rispetto alle isole di Hvar e Korkula, conosciuta soprattutto per la famosa spiaggia di Zlatni Rat, Brac è la scelta perfetta per una vacanza fatta di mare, sole e relax. L’importante però è capire quali sono le principali località turistiche e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.  

In questo articolo andiamo proprio alla scoperta delle migliori zone dove dormire a Brac.

Dove Dormire A Brac

Brac è l’isola più grande della Dalmazia e terza più grande della Croazia, per questo motivo scegliere la base perfetta dove soggiornare influenzerà l’esito della vacanza.

Le due principali località dell’isola sono Supertar, dove arrivano i traghetti e Bol dove c’è la spiaggia di Zlatni Rat. Entrambe sono 2 ottimi punti di partenza per esplorare l’isola, in particolare Bol, proprio per la vicinanza alle spiagge più belle. Bol e Superstar sono anche le località dove potete trovare un minimo di vita serale.

In alternativa ci sono altre belle cittadine come Milna, Sumartin, Postira, Sutivan, meno caotiche ma con tutti i servizi necessari, tanta natura e splendidi litorali.

Ma vediamo meglio ogni località, così da orientarvi con più precisione nella scelta giusta.

Bol: La spiaggia più Bella

Brac alloggiare a Bol

Bol, come ho già detto ha il vantaggio di avere la spiaggia più famosa dell’isola, Zlatni Rat, conosciuta anche come Corno d’Oro per la sua particolare forma triangolare che varia a seconda delle maree e del vento.

Famosa in tutto il mondo, il Corno d’Oro è anche la spiaggia più turistica e affollata, ma fortunatamente ci sono altre bellissime spiagge di ciottoli o sabbia grossa dove è possibile trovare meno gente ma un mare altrettanto bellissimo.

Inoltre Bol è la scelta giusta per chi cerca un po’ di vita serale, con un’ampia scelta di ristoranti, locali e cocktail bar.

Insomma Bol è il luogo ideale per chi di giorno vuole godersi il mare, vero punto di forza dell’isola, e la sera stare a due passi da locali e ristoranti.

Supetar: Vita Serale e Belle Spiagge

Brac alloggiare a Supetar

Supetar (San Pietro), il capoluogo dell’isola, è una delle principali località della Dalmazia, collegata a Spalato dalla linea di traghetti. Si trova nella parte settentrionale ed è una buona base per esplorare Brac e le altre isole. Ci sono molte baie e spiagge, la maggior parte raggiungibili facilmente a piedi dal centro cittadino.

La città offre un’interessante vita serale, specialmente d’estate, con tanti bar, pub e ristoranti tra il centro e il lungomare.

Milna: Vacanza Rilassante

Milna situata sulla costa occidentale a 18 km da Supetar è un piccolo paese perfetto per chi cerca una vacanza all’insegna del totale relax e delle belle spiagge a prezzi più contenuti rispetto a Supetar e a Bol, sia per gli alloggi che per i ristoranti.

Una piccola cittadina ideale per un soggiorno di coppia con il bellissimo porticciolo naturale dove passeggiare, con spiagge riparate dai venti e un mare trasparente.

Oltre a qualche ristorante però Milna non offre molto  e per la vita serale dovete recarvi a Supetar.

Postira: Vacanza in Famiglia

Un’altra buona soluzione per chi cerca un posto tranquillo e prezzi non eccessivi è Postira, una cittadina della costa settentrionale situata a circa 10 km da Supetar. Ci sono tante bellissime spiagge perlopiù di ghiaia e rocce, circondate dalla pineta; da non perdere la baia di Lovrecina e Mala Lozna.

Posto perfetto per riposarsi e per una vacanza in famiglia.

Sumartin: Zona Tranquilla e Splendide Spiagge

Sumartin è un piccolo paese, sviluppato intorno a un porticciolo, situato sulla costa orientale a circa 25 km da Bol. Per chi non ama i posti affollati, Sumartin è la scelta giusta.

Il punto di forza sono sicuramente le splendide spiagge vicine al paese. Come l’omonima Sumartin Beach, spiaggia bianca e un mare azzurro e cristallino, da molti considerata come una delle più belle spiagge della Croazia.

Sumartin rappresenta anche un importante collegamento con la Croazia continentale, grazie ai collegamenti marittimi con Makarska.

Sumartin è un posto molto tranquillo oltre a qualche buon ristorante non c’è molto di più, non aspettatevi feste e vita notturna, in caso potete sempre raggiungere Bol.

In generale, la zona è particolarmente consigliata per famiglie con bambini.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO