Home Viaggi nel MondoEuropaCroazia Isola di Hvar Croazia

Isola di Hvar Croazia

by Marco Adriani
isola di hvar

Hvar, in italiano Lesina, è una delle isole più belle delle Croazia e una delle più visitate del paese.

Conosciuta per la sua vivace vita notturna, per la natura incontaminata, per i paesaggi spettacolari e i borghi pittoreschi, Hvar è la meta perfetta per una vacanza estiva.

Un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura, con baie e spiagge meravigliose, campi di lavanda, vigneti, uliveti e montagne frastagliate.

Oltre alle bellezze naturali l’isola offre alcune importanti attrazioni storico culturali per lo più concentrate nella città di Hvar.

Si tratta quindi di una destinazione turistica adatta ad ogni tipo di viaggiatore, per chi cerca divertimento e spiagge idilliache o per chi ama la tranquillità e la pace.

Altro punto a favore di Lesina è il clima mite, l’isola infatti è considerata come uno dei posti più soleggiati del paese con quasi 3000 ore di sole all’anno.

In questa guida, scopriamo tutto sull’isola di Hvar, dove si trova, come raggiungerla, quando andare, dove alloggiare, cosa fare, insomma tutto ciò che dovrete sapere per pianificare il vostro viaggio.

Dove si trova L’Isola di Hvar

L’isola di Hvar si trova nel mar Adriatico al largo delle coste della Croazia nella regione della Dalmazia. È situata circa a metà strada fra Spalato e Dubronik, vicino ad altre famose isole come Brac e Korcula.

Come Raggiungere Hvar

È possibile raggiungere Hvar dall’Italia direttamente in traghetto, con partenza da Ancona e arrivo a Stari Grad.

In alternativa potete raggiungere la Croazia continentale in aereo o auto e da lì spostarvi con traghetto sull’isola. Gli aeroporti più vicini all’isola sono quelli di Spalato e di Dubrovnik.

I migliori collegamenti marittimi (traghetto o aliscafo) dalla terraferma all’isola sono da Spalato e da Drvenik.

Quando visitare l’isola di Hvar

Hvar ha un clima piacevole per gran parte dell’anno, i mesi più caldi sono Giugno, Luglio e Agosto, con temperature medie di 29°C.

Luglio e Agosto sono anche i mesi di alta stagione, con una maggiore affluenza turistica. Questo è il periodo migliore se cercate un’atmosfera animata e festaiola, l’isola si riempe di turisti che animano i tanti ristoranti, bar e locali.

Se preferite godervi le bellezze dell’isola senza folle di turisti allora meglio scegliere i mesi di maggio, giugno o settembre.

Cosa vedere sull’isola di Hvar

isola hvar cosa vedere

Hvar Città

La città di Hvar è sicuramente la destinazione più famosa dell’isola, conosciuta per la sua atmosfera elegante, per la vita notturna ma anche per le sue tante attrazioni culturali.

Si tratta di un vero e proprio gioiello di architettura, circondato dalle antiche mura medievali risalenti al XIII secolo. Assolutamente da non perdere una visita alla città vecchia con i suoi vicoli, le piazze, i palazzi antichi e le chiese.

Tra le attrazioni culturali da vedere in città ci sono: la Cattedrale di Santo Stefano, il Monastero benedettino, il Monastero francescano, la Chiesa di San Marco Musei, el Museo archeologico ecc..

Brusje

Poco distante da Hvar c’è la cittadina di Brusje, famosa per i suoi campi di lavanda, dove potrete ammirare il paesaggio e acquistare prodotti a base di lavanda (semi, essenze o liquori).

Stari Grad

Stari Grad è una delle città più antiche di tutta la Croazia, è un posto più tranquillo rispetto all’animata città di Hvar. Si trova sulla costa settentrionale lungo una baia a forma di ferro di cavallo.

Nella punta estrema della baia sorge il centro storico formato da vicoli in pietra, antiche ville, chiese e importanti siti storici. Da non perdere il Monastero Domenicano e il castello di Tvrdalj.

Vrboska

Vrboska è la città più piccola dell’isola, conosciuta anche come la Piccola Venezia per la presenza di canali e ponti che collegano la cittadina.

Un luogo molto tranquillo ricco di edifici in stile gotico e rinascimentale. Da vedere la chiesa di Santa Maria della Grazia del XVI secolo e la Chiesa di San Lorenzo.

Jelsa

Non distante da Vrboska c’è la cittadina di Jelsa, fondata nel XIII secolo e ricca di importanti siti storico culturali. Inoltre qui ci sono bellissime spiagge e calette dove potrete godervi le acque cristalline. Infine Gelsa è anche conosciuta come la capitale del vino, motivo in più per visitare questa città.

Isole Pakleni (Isole Spalmadori)

Difronte alla città di Hvar ci sono le isole Pakleni, un arcipelago di 16 isole circondate da acque cristalline e ricche di spiagge nascoste.

Il posto perfetto per chi desidera passare una giornata all’insegna della natura e del relax. Ogni isola ha le sue caratteristiche particolari, l’ideale è fare un’escursione in barca intorno all’arcipelago.

 

Spiagge di Hvar

hvar spiagge

Se si parla di Hvar non possiamo non pensare al mare meraviglioso e alle sue spiagge, per lo più di roccia e ghiaia. Alcune delle spiagge più belle si trovano a poca distanza dalla città di Hvar. Vediamo le spiagge migliori dell’isola.

Pokonji Dol

Pokonji Dol è la spiaggia più bella nei dintorni di Hvar città, raggiungibile a piedi attraverso un percorso non proprio semplice o in pochi minuti in auto.

Il mare è spettacolare, consigliatissimo per gli amanti dello snorkeling. Il posto è perfetto per un po’ di relax, ci sono anche vari locali per mangiare. La spiaggia è piccola ed essendo molto vicina alla città in alta stagione può essere particolarmente affollata.

Mekicevica Beach

Se cercate un posto più tranquillo, con una passeggiata di 25 minuti si arriva a Mekicevica Beach, una piccola baia immersa nella natura e bagnata da acque limpide dal colore azzurro.

Dubovica

Una delle più belle spiagge dell’isola, sicuramente la più famosa, raggiungibile in soli 10 minuti di auto da Hvar città. Parcheggiata l’auto o lo scooter si percorre un breve sentiero, il percorso è un po’ faticoso ma verrete ripagati da questo spettacolo della natura, un vero angolo di paradiso.

Lucisca

Prendendo la strada sterrata che inizia subito dopo il parcheggio di Dubovica beach e percorrendo circa 5 km si arriva al sentiero che porta alla splendida Lucisca Beach. Una spiaggia incantevole, perfetta se non amate i posti troppo affollati.

Spiaggia di Mina

Se cercate spiagge sabbiose, Mina Beach è quello che fa per voi, si trova a soli 500 metri dalla cittadina di Jelsa ed è particolarmente consigliata per famiglie con bambini, vista la poca profondità delle acque.

Kordovan (Jerolim)

Dalla città di Hvar in pochi minuti di barca si raggiunge l’isolotto di Jerolim nell’arcipelago delle isole Pakleni.

Qui si trova la spiaggia di Kordovan (aperta ai naturisti) bagnata da un mare veramente spettacolare. L’isolotto è un vero paradiso, un’oasi di relax lontano dalle folle di turisti.

Cosa fare a Hvar

cosa fare a hvarOltre alle tante attrazioni culturali, alle bellezze naturali e alle meravigliose spiagge dell’isola, Hvar offre diverse attività da fare per rendere il soggiorno davvero indimenticabile. Vi propongo alcune delle migliori escursioni di Hvar.

Tour del vino

Uno dei modi migliori per conoscere un luogo è assaporando cibo e vino. In particolare l’isola di Hvar è famosa per il vino, una tradizione lunga secoli, da sempre parte importante dell’economia dell’isola.

Ci sono diversi tour per conoscere la storia del vino e per degustare i prodotti locali. Potete farlo da soli, ma partecipando a tour organizzati con guide esperte avrete la possibilità di vivere un’esperienza completa e rilassante. Non dovrete neanche guidare!

Ad esempio potete dare un’occhiata a questo tour di degustazione di 3 ore.

Tour Grotte Blu e Verdi

Forse l’attività migliore che si possa fare a Hvar: un’escursione in barca alle grotte Blu e Verdi. Un modo incredibile per ammirare ancora di più la natura incontaminata; la Grotta Verde si trova sull’isola di Ravnik e la Grotta Azzurra sull’isola di Bisevo.

Vedi i migliori Tour alle Grotte Blu e Verdi

Lavanda

Come abbiamo visto l’isola è famosa per i suoi campi di Lavanda. Anche in questo caso potete visitare i campi di lavanda in autonomia o partecipare ad un’escursione guidata di 3 ore.

Sport acquatici

La lunga costa frastagliata con baie e spiagge meravigliose rende Hvar un posto perfetto per gli appassionati di sport acquatici.

Il Kayak per esempio è uno degli sport migliori da praticare sull’isola, visto che le correnti non sono troppo forti.

Chi invece ama scoprire i fondali marini può partecipare ad un corso di immersioni certificato PADI.

Dove dormire a Hvar

Decidere dove alloggiare a Hvar non è una scelta così facile,  dipende molto da ciò che cercate, dal tipo di vacanza che desiderate fare e dal budget a disposizione.

Cercate prevalentemente vita notturna o preferite i luoghi tranquilli e rilassanti? Avete un budget limitato? Preferite immergervi nella cultura e nell’arte? Viaggiate in auto? Ci sono diverse opzione e cambiano in base alle vostre esigenze.

Se siete in cerca di vita serale la destinazione migliore dove soggiornare è Hvar Città. È la città più grande e si trova nell’estremità ovest dell’isola, è ricca di ristoranti e locali alla moda e vanta un gran numero di spiagge non distanti dal centro abitato.

Inoltre la città offre un patrimonio storico culturale invidiabile, un motivo in più per scegliere il capoluogo dell’isola come base dove pernottare.

Una buona soluzione per un viaggio in famiglia è Stari Grad, il principale porto dove arrivano i traghetti. È una località più tranquilla rispetto al capoluogo ed è una buona scelta per chi desidera risparmiare qualcosa, senza rinunciare ai servizi essenziali.

Tenete presente che dopo le 22.00 chiudono la maggior parte dei locali, per il divertimento vi dovete spostare verso Hvar (25 km).

Altra località rilassante è Jelsa, situata al centro della costa settentrionale, qui si trovano bellissime spiagge, di cui alcune di sabbia. Come Stari Grad anche qui i prezzi degli alloggi sono più economici.

In alternativa potreste considerare villaggi più caratteristici, ma molto tranquilli, come Sucuraj o Vrboska.

Ricapitolando le varie Zone:
Città di Hvar: Elegante, divertente, diverse attrazioni culturali e tante spiagge;

Stari Grad: Area caratteristica e storica, vacanza rilassante, poco costoso;

Jelsa: Spiagge di sabbia, adatta a famiglie con bambini, prezzi economici;

Vrboska e Sucuraj: atmosfera tranquilla, piccoli villaggi pittoreschi.

Come Muoversi a Hvar

Il modo migliore per spostarsi sull’isola di Hvar è con auto o scooter. In questo modo potrete esplorare l’isola in libertà e autonomia, scoprire ogni angolo nascosto e ammirare i paesaggi spettacolari.

Importante: tenete presente che ci sono solo tre distributori di benzina sull’isola: uno a Hvar Town e due a Jelsa.

In alternativa c’è un servizio di autobus che collega le principali città dell’isola. Potete vedere gli orari sul sito GrtByBus

Altri Articoli che potrebbero piacerti

2 comments

Nuala Giugno 8, 2023 - 3:30 pm

Ciao.. perciò se ho capito bene per forza ci serve la macchina ,vero?

Reply
Marco Adriani Giugno 12, 2023 - 3:31 pm

Ciao, come ho scritto puoi spostarti con auto o scooter. L’importante è avere un mezzo per essere indipendente negli spostamenti.
Un saluto e buon viaggio.
Marco

Reply

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy