Home Viaggi nel MondoEuropaCroazia Dove Alloggiare a Dubrovnik

Dove Alloggiare a Dubrovnik

by Marco Adriani
Dove Alloggiare a Dubrovnik

State cercando di capire dove alloggiare a Dubrovnik? Allora questa guida è quello che fa per voi.

Dubrovnik è una meravigliosa città della costa croata che affaccia sul Mar Adriatico, una base perfetta per visitare il sud del paese e le sue splendide spiagge.

Ma Dubrovnik non è solo mare e spiagge, si tratta infatti di una delle città medievali più belle al mondo, con il suo centro storico protetto dalle mura e un panorama mozzafiato. Non a caso dal 1979 è Patrimonio dell’Unesco.

Scegliere dove dormire a Dubrovnik è fondamentale per godervi al meglio il soggiorno, ma dipende principalmente dai vostri interessi, dal tipo di viaggio che desiderate fare e dal budget a disposizione.

In questa guida ho deciso quindi di spiegarvi nel dettaglio come scegliere il quartiere migliore di Dubrovnik a seconda delle vostre esigenze. Vi spiegherò quindi quali sono le zone principali e vedremo le caratteristiche di ogni area.

In questo modo sarà molto più semplice per voi decidere dove pernottare. Vi consiglio di farlo con largo anticipo perché negli ultimi anni la città è molto richiesta, specialmente durante il periodo estivo. Prima prenotate e prima troverete la soluzione migliore.

Dove Dormire a Dubrovnik

Dubrovnik è una città ricca di attrazioni culturali e di spiagge meravigliose. In base al motivo del vostro soggiorno potrete facilmente scegliere il quartiere dove soggiornare a Dubrovnik.

I principali punti di interesse si trovano nella Città Vecchia, zona perfetta per ammirare il fascino storico della città. Poco fuori le mura ci sono altri quartieri sempre centrali altrettanto comodi per visitare il centro storico, come Ploce, la zona della porta orientale della cinta muraria.

Anche il quartiere del porto, Gruz, è una buona alternativa, leggermente più lontano dal centro ma ottimamente collegato e con prezzi nettamente più economici.

Se invece il vostro soggiorno è prettamente balneare allora consiglio di soggiornare nella Penisola di Lapad, in particolare nei quartieri di Lapad o Babin Kuk  dove si trovano le spiagge più belle. Il centro è comunque raggiungibile a piedi o in pochi minuti di autobus.

Vediamo adesso ogni zona nel dettaglio, capirete ancora meglio qual è il quartiere più adatto alle vostre esigenze.

1. Centro Storico: Posizione Strategica per le Principali Attrazioni

Alloggiare Centro Storico Dubrovnik

Il Centro Storico è la zona migliore dove dormire a Dubrovnik se volete stare nel cuore della città a due passi dalle principali attrazioni. Un labirinto di vicoli e stradine dove si nascondono le meraviglie storiche della città.

La Città Vecchia è attraversata dall’ampio viale pedonale Stradun dove si affacciano antichi palazzi, monumenti, negozi di souvenir, ristoranti e caffetterie.

Il centro storico è anche il posto perfetto per passare le serate tra ristorantini e locali alla moda.

La maggior parte delle strutture presenti nella Old Town, sono B&B o appartamenti.

Ovviamente si tratta della zona più costosa e specialmente in alta stagione è anche il posto più affollato.

Tenete presente che è tutta zona pedonale, se siete in auto consiglio di scegliere una struttura con parcheggio convenzionato fuori dalle mura.

Curiosità: La città Vecchia è famosa per essere la location ufficiale della serie il Trono di Spade, anche per questo è uno dei luoghi più visitati della Crozia.

2. Ploce: Zona Centrale, Vicino alla Spiaggia

alloggiare ploce Dubrovnik

Il quartiere si trova nei pressi della porta Ploce, anche conosciuta come porta di santa Lucia, situata all’estremità meridionale della Città Vecchia.

È sicuramente una delle migliori zone dove pernottare a Dubrovnik perché avrete il vantaggio di stare a due passi dalla città vecchia ma allo stesso tempo direttamente sulla costa.

Fa infatti parte del quartiere la spiaggia di Banje, un bel litorale cittadino situato proprio sotto le mura. La spiaggia è di ciottoli ed è bagnata da acque trasparenti.

La zona di Ploce offre anche una vivace ed esclusiva vita serale, ci sono infatti eleganti ristoranti e affascinanti caffetterie.

3. Lapad: La zona Perfetta per un Soggiorno Balneare

dormire zona lapad Dubrovnik

Se visitate Dubrovnik soprattutto per le spiagge e per il mare allora il quartiere migliore è sicuramente Lapad.

Una zona tranquilla, fuori dal caos cittadino ma che offre tutti i servizi ed è ben collegata al centro dai mezzi pubblici, l’autobus N. 6 vi porterà nel cuore della città in pochi minuti.

Le spiagge come un po’ in tutta la Croazia sono di ciottoli, ma sono disponibili lettini e ombrelloni.

La penisola di Lapad è la zona alberghiera della Città, ci sono diversi hotel e i prezzi sono nettamente più bassi rispetto al centro.

La zona è anche piuttosto animata di sera, ci sono ristoranti, bar e pub per lo più situati sul corso principale. C’è anche la possibilità di fare piacevoli passeggiate sul lungomare.

4. Babin Kuk: Dormire Vicino alle Spiagge più Belle

Situata vicino al quartiere di Lapad, Babin Kuk è un’altra zona consigliata per chi vuole stare vicino alle spiagge e cerca una vacanza all’insegna della calma e del relax.  Si trova all’estremo nord della penisola di Lapad a soli 3 km dalla Città Vecchia di Dubrovnik.

Tra le spiagge da non perdere c’è sicuramente la famosa Copacabana raggiungibile attraverso un viale lussureggiante che avvolge la penisola di Lapad.

5. Gruz: Alloggiare a Dubrovnik con Budget Limitato

Gruz, situato a ovest del centro storico è un quartiere che si sviluppa intorno all’omonimo porto, comodo se dovete prendere il traghetto per le isole vicine. La posizione è buona, non è centrale, ma il centro storico raggiungibile facilmente con l’autobus o in 40 minuti a piedi.

Inoltre nel quartiere c’è anche la stazione centrale, comoda per spostarsi nelle varie aree della città.

Il grande vantaggio di alloggiare nella zona di Gruz sono sicuramente i prezzi economici, è quindi il posto migliore se viaggiate con un budget limitato. Ci sono diverse strutture dove è possibile risparmiare: appartamenti, ostelli o piccoli hotel.

Per la sera, se non volete arrivare fino al centro storico, ci sono molti ristoranti, bar e locali.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy