Home Viaggi nel MondoEuropaCroazia Dove Dormire a Rab

Dove Dormire a Rab

by Marco Adriani
Dove dormire Rab

Rab è un’isola situata al largo della costa settentrionale della Croazia, nota per il suo affascinante centro storico e per le sue tantissime spiagge. Una destinazione perfetta per gli amanti della storia, della natura e per chi desidera un soggiorno tranquillo e rilassante.

Ma qual è la zona migliore dove alloggiare a Rab? Questo è proprio l’argomento principale di quest’articolo. Anche se parliamo di un’isola piuttosto piccola, è comunque importante conoscere le varie località e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Dove Alloggiare A Rab: Le migliori Zone

dove alloggiare RabPremetto che l’isola è lunga non più di 25 km e si gira comodamente in auto. Per cui, la scelta dell’alloggio dipende molto da ciò che cercate, dalle preferenze a livello di spiagge e dal tipo di vacanza: di coppia, in famiglia o tra amici.

Proprio per via delle sue dimensioni modeste è importante prenotare l’alloggio prima di partire.

Generalmente Rab è l’ideale per una vacanza tranquilla all’insegna delle spiagge e delle passeggiate serali, al contrario non offre molte a livello di vita notturna, come invece Pag dove il divertimento è assicurato.

Il bello di Rab è che offre una grandissima varietà di spiagge (molte sabbiose), per tutti i gusti; in particolare nella zona occidentale ci sono soprattutto spiagge con scogli, al sud spiagge di ghiaia e nella costa settentrionale si trovano le spiagge sabbiose. Questa è una prima importante considerazione da fare per scegliere la zona giusta, se per esempio preferite le spiagge di sabbia, meglio la zona nord dell’isola.

Come ho già specificato si tratta di un’isola molto tranquilla, le zone un po’ più animate la sera sono Lopar, ma soprattutto Rab città. In ogni caso, dovrete decidere se scegliere una località vicino ad una spiaggia in particolare e spostarsi la sera oppure alloggiare in una zona con più vita serale e girare il giorno alla scoperta di spiagge e calette meravigliose.

Per aiutarvi nella scelta, vediamo nel dettaglio le principali località turistiche dove dormire a Rab.

1. Rab Città: Buona Posizione e Vita Serale

Alloggiare a Rab Città

Rab è il centro più carino e affascinante dell’isola ed è l’unico che offre un minimo di vita serale. Il centro storico è una vera meraviglia, un borgo antico dove passeggiare fra i suoi vicoli. Ci sono molti bar e ristoranti.

Consiglio di alloggiare a Rab città se siete disposti a girare l’isola durante il giorno e la sera preferite non spostarvi in auto, ma  stare vicini a ristoranti e locali.

Tenete presente però che Rab è quasi tutta pedonale, per cui se siete automuniti è meglio soggiornare nelle immediate vicinanze della città antica. Ad esempio le zone di Palit o Banjol sono perfette perché vicine all’area pedonale, raggiungibile a piedi.

2. Banjol: A due Passi dal Centro Storico di Rab

Banjol, come vi ho appena detto, è la scelta giusta per chi desidera passare le giornate in giro per l’isola e la sera parcheggiare comodamente l’auto e raggiungere Rab a piedi, per andare a cena o in qualche locale. Consiglio sempre di verificare con Google map la distanza dalla struttura scelta al centro.

Se qualche giorno preferite rimanere in zona, a Banjol ci sono tre belle spiagge di sabbia e ciottoli: Padova I, Padova II e Padova II. 

3. Lopar: Vacanza in Famiglia

Lopar è il centro turistico principale del nord dell’isola. Si tratta della zona migliore per una vacanza in famiglia con bimbi piccoli, qui infatti le spiagge sono di sabbia e con fondale basso per diversi metri.

Tra le spiagge più famose c’è sicuramente Spiaggia Paradiso, o Raiska Plaza, una delle più belle di tutta l’isola.  Un’altra spiaggia da non perdere è Sahara, una delle tante spiagge naturiste di Rab.

Se però cercate spiagge con fondali subito alti meglio la zona di Barbat, ricca di belle calette di sabbia o scogli.

La sera Lopar non offre tantissimo, giusto qualche ristorante e bar e una passeggiata, se cercate un po’ più di vita dovete raggiungere in auto il centro di Rab.

4. Supetarska Draga: Posizione Strategica

A metà strada fra Lopar (5 minuti in auto) e Rab città c’è il villaggio di Supetarska Draga, una buona scelta per la sua posizione strategica, un’area tranquilla e un porto turistico da cui partono tour ed escursioni verso i vari isolotti della zona.

5. Barbat: Mare Bellissimo

Barbat è una località poco turistica famosa per le splendide calette di Pudarica, alcune più frequentate altre più selvagge e nascoste. Qui al contrario di Lopar, ci sono spiagge di scogli subito profonde ideali per una bella nuotata.

Se poi volete passare una serata alternativa sulla spiaggia di Pudarica c’è il locale Santos Beach Club dove organizzano spesso piacevoli serate. In ogni caso Rab città dista solo 5 chilometri da Barbat.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO