Home Uncategorized Dove Andare in Croazia

Dove Andare in Croazia

by Marco Adriani
Dove andare in Croazia

La Croazia è un posto straordinario, bagnata da un Adriatico ricco di isole, con spiagge tra le più belle al mondo.

In un contesto culturale la Croazia vanta importanti città d’arte, come Dubrovnik con il suo centro storico, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Oltre al fascino delle sue isole e alle splendide città d’arte, un motivo in più che spinge ogni anno moltissimi turisti a fare una vacanza in Croazia sono i prezzi contenuti.

Le mete imperdibili sono molte, per questo non è facile scegliere la zona più adatta dove andare in Croazia.

Per aiutarvi nella scelta della giusta località, in questo articolo faremo un viaggio virtuale, partendo dall’Istria fino alla Dalmazia, per scoprire tutte le bellezza che offre questa meravigliosa terra.
In base alle proprie preferenze potrete così scegliere la meta più adatta per il vostro viaggio in Croazia, che non dimenticherete mai!

Mappa-zone-della-Croazia

ISTRIA – dove andare in Croazia

Comiciamo dicendo che un buon motivo per scegliere la zona dell’Istria come meta per le vostre vacanze in Croazia, è sicuramente la vicinanza con l’Italia.

Potrete raggiungere la località scelta, facilmente in macchina, soprattutto se venite dal Nord Italia.
Poi c’è il fascino delle città e della costa istriana, con diverse spiagge Bandiera Blu di una bellezza unica, bagnate da un mare incredibilmente limpido.
Il mare più bello lo troverete a Premantura, splendido parco naturale, con colori dell’acqua unici.

Visualizza Gli Hotel in Istria su Booking

 

POREC

La prima città croata che si incontra arrivando da Trieste nella penisola istriana, è Porec.
Conosciuta anche come Parenzo è uno dei più famosi centri turistici, circondato da una magnifica natura.

Insieme a Dubrovnik e Rovinj, può essere considerata una delle più belle città della Croazia.
Porec è un ottima base di partenza per gite in giornata e per scoprire le altre città dell’Istria.

Porec vanta un mare cristallino e magnifiche spiagge, tra cui la spiaggia di Brulo, situata nella parte meridionale della città, nella zona dei residence e degli hotel più conosciuti. Brulo è una spiaggia rocciosa con ghiaia bianca, naturalmente Bandiera Blu.

CERCA HOTEL: POREC

 

ROVIGNO

Rovigno (Rovinj) si trova poco sotto Porec ed è un’altro ottimo punto di partenza per visitare Pula, Porec e le altre bellezza della regione. Anche a Rovigno si trovano spiagge bellissime tra le migliori dell’Istria.

CERCA HOTEL: ROVIGNO

 

POLA

La Splendida città di Pola, in croato Pula, è la più grande dell’Istria. Pula è un’importante centro culturale, politico ed amministrativo. Nella sua architettura ricorda città come Roma e Verona, lo testimonia la presenza di una grande Arena, una delle più importanti attrazioni della città.

Pola oltre ad avere un affascinante centro storico è anche circondata da magnifiche spiagge, ad esempio, la splendida spiaggia di Punta Kamenjak a Premantura, a soli 10 chilometri da Pola. Da visitare anche le spiagge di Medulin, Fazana e le isole Brioni.

CERCA HOTEL: POLA

 

ISOLE DEL QUARNARO – dove andare in Croazia

Il nostro viaggio virtuale prosegue nel golfo del Quarnaro, che separa l’Istria dalla Dalmazia e offre una varietà di paesaggi tra i più particolari della Croazia.
Troverete isole dall’aspetto quasi lunare come Krk, Rab e Cres. Le isole dell’Adriatico settentrionale sono più selvagge e meno calde di quelle del Sud, essendo esposte alla Bora.

Subito dopo la zona del Quarnaro, c’è la regione della Lika, qui non potete perdervi lo spettacolo del parco nazionale dei laghi di Plitvice, dichiarati Patrimonio Unesco per la loro incredibile bellezza.

Visualizza Gli Hotel in Lika su Booking

 

DALMAZIA – dove andare in Croazia

Dopo la regione della Lika, il nostro viaggio virtuale ci porta in Dalmazia, la perla dell’Adriatico. La Dalmazia è una delle più belle regioni della Croazia e una delle mete più gettonate dai turisti.

La Damazia è l’aerea più lunga e pittoresca della Croazia ed è la zona prediletta per chi ama il mare e le isole.

Tra le spiagge più belle di questo tratto di costa troviamo: Banje beach a Dubrovnik, Punta Rata a Brela e Zaton a Zara.

Le principali isole della Dalmazia sono: Pag, Korcula, Brac, Hvar e Vis

Oltre al fascino di isole e isolette, bagnate da un mare blu cobalto, la Dalmazia richiama sempre più turisti interessati anche al patrimonio culturale di questa zone, grazie a città come Spalato (Split), Zara (Zadar) e Dubrovnik.

Visualizza Gli Hotel in Dalmazia su Booking

 

Dove soggiornare in Dalmazia

Se scegliete la Dalmazia come meta per la vostra vacanza in Croazia, sicuramente vi starete chiedendo qual è la zona migliore dove pernottare.

Per prima cosa dovrete decidere se alloggiare su una delle splendide isole (Pag, Brac o Hvar)
oppure scegliere una base sulla costa per visitare le bellezze della Dalmazia.

Visualizza le offerte per l’Isola di Pag

Per esempio una buona zona dove soggiornare in Dalmazia è Makarska, ottimo punto di
partenza. In questa parte di costa il mare è molto bello ed è possibile fare escursioni giornaliere verso le isole.

Oppure potrete scegliere come base per i vostri spostamenti Trogir, vicina all’aeroporto di Spalato. La posizione è strategica, ma tenete presente che non ci sono spiagge a Trogir, quindi se scegliete questa zona, per fare mare vi dovrete spostare in auto durante il giorno.

Come raggiungere la Croazia

Adesso che avete un quadro più chiaro di quali sono le principali mete turistiche della Croazia non dovete far altro che scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

Scelta la zona dovrete decidere anche come raggiungere la vostra destinazione.
Ormai è sempre più facile arrivare in Croazia, grazie alla sua vicinanza all’Italia, alla presenza di numerosi collegamenti aerei low cost e di molti traghetti.

Se decidete per l’aereo, ci sono voli da Milano e Roma per:

  • Split/Spalato
  • Dubrovnik/Ragusa
  • Zadar/Zara
  • Pula/Pola
  • Zagabria
CERCA VOLI PER LA CROAZIA

Se invece decidete di raggiungere la Croazia via mare, dovete sapere che le principali linee di traghetti partono dai porti di Venezia, Ancona, Pescara e Bari, dirette a Hvar, Stari grad, Dubrovnik, Spalato e Zara.

Naturalmente c’è anche l’opzione auto, più agevole se provenite dal nord d’Italia.


Offerte-Viaggi-Croazia

Cerca Offerte Viaggio
Croazia

Risparmia fino a 11% prenotando volo + hotel.
Assicurati il miglior prezzo garantito disponibile per il tuo viaggio.

Visualizza tutte le Offerte

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO