Home Croazia Dove Alloggiare a Pag

Dove Alloggiare a Pag

by Marco Adriani
Dove Alloggiare Pag

L’isola di Pag è situata a 180 km da Trieste ed è collegata alla Croazia Continentale da un ponte che porta alla città di Zadra.

Conosciuta da molti come l’Ibiza della Croazia e per questo motivo particolarmente apprezzata dai giovanissimi, Pag è famosa anche per i suoi 270 chilometri di spiagge, per i vigneti secolari e per il paesaggio lunare veramente unico. Non solo locali e discoteche quindi, ma anche tanta natura e un mare cristallino.

In questa guida vedremo quali sono le zone migliori dove alloggiare a Pag in base a quello che cercate: se siete giovani alla ricerca di festival musicali e divertimento, o se desiderate una vacanza tranquilla alla scoperta delle bellezze dell’isola.

Dove Dormire a Pag

dove dormire isola Pag

Scegliere la zona giusta dove pernottare a Pag dipende tantissimo da come volete trascorrere la vostra vacanza.

La cosa importante da sapere è che la località dove si concentra la movida serale e dove si svolgono i principali festival musicali è Novalja e in particolare nei pressi della spiaggia di Zrce.

Quindi se desiderate una vacanza all’insegna delle discoteche dovrete cercare un’alloggio il più possibile vicino a Zrce Beach. Se invece preferite un soggiorno tranquillo e vi interessa di più scoprire l’isola ci sono diverse opzioni dove soggiornare, come ad esempio la città di Pag o l’area a nord dell’isola, più a portata di coppie o famiglie.

Una cosa da considerare sono gli spostamenti; sappiate che i mezzi pubblici non sono così efficienti, l’ideale sarebbe avere l’auto o eventualmente noleggiare uno scooter. Ci sono però i bus che collegano le discoteche di Zrce Beach con le zone limitrofe.

Scopriamo nel dettaglio le zone consigliate per una vacanza sull’isola di Pag.

Novalja 

Novalja è il centro turistico più vivace dell’isola, si trova a circa 23 km dalla città di Pag ed è la scelta migliore per chi desidera stare a due passi dalla movida.

A circa 3km da Novalja c’è infatti la famosa Zrce Beach con le sue discoteche che attirano  giovani da tutta Europa.

Zrce Beach è famosa soprattutto per i tanti festival musicale, come il Sonus Festival che rappresenta il culmine della stagione estiva e si svolge generalmente nella settimana di Ferragosto.

Il vantaggio di Novalja è che è collegata a Zrce Beach dagli autobus attivi 24 h al giorno. La città inoltre è ricca di ristoranti, bar e negozi di souvenir.

In generale Novalja può essere una buona scelta anche per chi non è interessato alle discoteche ma desidera alloggiare in una zona vivace e con tutti i servizi. Inoltre da qui potrete raggiungere altre belle spiagge come Planjka, Caska, Gajac. 

Gajac / Caska

Un’alternativa a Novalja per chi è interessato alle feste sulla spiaggia di Zrce sono le località di Gajac o Caska, dove troverete strutture confortevoli a prezzi più ragionevoli.

Pag

La città di Pag è l’esatto contrario di Novalja, il vero patrimonio culturale dell’isola, con un bellissimo centro storico, ideale per passeggiare e godersi le piacevoli e tranquille serate.

Pag è la scelta migliore per chi cerca una base strategica da dove partire alla scoperta dell’isola, comoda soprattutto per famiglie con bambini, visto che ci sono tutti i servizi e una bella spiaggia di sabbia e ciottoli a due passi dal centro.

Un vantaggio di alloggiare nei pressi di Pag città è anche l’ottimo rapporto prezzo degli hotel. Ricordatevi però che è necessario avere un proprio mezzo di trasporto se volete girare l’isola.

 

Stara Novalja

Stara Novalja si trova in una baia a nord dell’isola di Pag, si tratta di un posto molto tranquillo consigliato per una vacanza in famiglia o per chiunque cerchi pace e relax, a una giusta distanza dalle zone più caotiche.

La spiaggia principale di Stara Novalja è Trincel Beach, perfetta per chi viaggia con bimbi piccoli, sabbia fine, mare trasparente e tanti giochi per i bambini.

Se poi cercate un po’ più di movimento potete sempre raggiungere la vicina Novalja per una serata più frizzante.

Lun – Tovarnele

All’estremo nord, a circa 20 km da Novalja troviamo Lun, un posto unico circondato da oliveti e con spiagge incontaminate bagnate da un mare trasparente. Una vera e propria oasi di pace, perfetta per rilassarsi.

Da non perdere una visita alla riserva naturale di olivi selvatici, un luogo suggestivo dove sembra che il tempo si sia fermato.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto una panoramica generale delle varie località di Pag, un’isola che come abbiamo detto offre sia vita serale che relax e paesaggi unici. Adesso non vi resta che scegliere il luogo giusto per la vostra vacanza.

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO