Home Croazia Dove Alloggiare a Krk

Dove Alloggiare a Krk

by Marco Adriani

Krk è un’isola della Croazia situata a 120 km da Trieste, collegata alla terraferma da un ponte e per questo facile da raggiungere specialmente per chi arriva dal nord Italia.

Se state cercando di capire qual è la zona migliore dove alloggiare a Krk, questo articolo è quello che fa per voi.

Krk è l’isola più grande della Croazia, ricca di attrazioni storico culturali e di bellezze naturali, un luogo perfetto per una vacanza in famiglia o di coppia. Meno adatta ai giovani in cerca di divertimento, ma come vedremo in seguito c’è qualcosa anche per loro.

Scopriamo quindi quali sono le località perfette per un soggiorno sull’isola di Krk in base alle vostre esigenze.

Dove Alloggiare a Krk

I principali centri turistici si trovano sulla costa occidentale e a sud dell’isola, dove troverete le spiagge più belle e una rigogliosa vegetazione.

In particolare la soluzione generalmente più gettonata dai turisti è alloggiare nell’omonima città di Krk (Veglia), punto di partenza per esplorare l’isola e le sue spiagge. Ma ci sono altre valide alternative come Punat, Malinska o Baska che offrono tutti i servizi e si trovano in buona posizione per visitare KrK.

Vediamo quindi nel dettaglio le località migliori dove dormire a KrK.

Città di Krk (Veglia)

La città di Krk è il centro principale dell’isola, situato in posizione strategica esattamente a metà dell’isola, è l’ideale per visitare le varie cittadine e i luoghi di maggiore interesse.

Il paese è molto bello e ricco di storia con la parte vecchia racchiusa tra le mura, che per certi versi ricorda i nostri borghi italiani.

Ci sono molti bar, ristoranti, gelaterie, negozi ed è il luogo ideale per piacevoli passeggiate serali. Inoltre durante l’estate organizzano festival con concerti, rappresentazioni teatrali o mostre d’arte.

Non distanti poi ci sono diverse calette e dal porto si parte per le gite in giornata verso altre isole o per raggiungere le spiagge più nascoste.

La scelta degli alloggi è vastissima, sia vicino alle spiagge che al centro storico.

Se cercate un posto dove passeggiare la sera tra ristoranti e negozietti e che sia un buon punto di partenza per girare l’isola, Veglia è la scelta perfetta dove soggiornare a KrK.

Baska

Altra importante località turistica di Krk è Baska, sicuramente una delle migliori città per una vacanza sull’isola.

Qui si trova la spiaggia attrezzate più bella con mare pulito e trasparente, molto grande e circondata da gelaterie ristoranti, bar e negozi.

Ma la vera chicca è la parte vecchia del paese, un luogo dal fascino unico con vista sul mare.

Baska è consigliata sia per famiglie che per giovani coppie; il lungomare e il centro offrono la possibilità da fare piacevoli passeggiate serali e ci sono alcuni locali con dj e musica dal vivo.

L’unico difetto è che la spiaggia in alta stagione è sempre molto affollata, ma del resto è un posto bellissimo.

Punat

Se cercate un luogo più tranquillo, una valida alternativa è sicuramente Punat, buona la posizione, spiagge molto belle e una discreta scelta di ristoranti e bar a prezzi ottimi. Ovviamente non aspettatevi una vita notturna esagerata.

La spiaggia di piccoli ciottoli è comoda per le famiglie con bambini, ci sono molti posti all’ombra e il mare è molto bello.

Da qui poi potrete spostarvi verso altre spiagge ad esempio verso Stara Baska dove ci sono alcune calette meno affollate.

Vrbnik

Vrbnik si trova sulla costa orientale dell’isola ed è uno dei borghi più affascinanti di KrK, con il suo centro storico, l’antico castello Medievale e un panorama pazzesco a strapiombo sul mare. Un luogo ideale per gli appassionati di storia e arte, ma non solo.

Circondata dai vigneti Vrbnik è famosa per il tipico vino Zlahtina, da degustare insieme ai prodotti tipici della zona.

Anche le spiagge vicino a Vrbnik sono molto belle, con acque trasparenti e colori incredibili: come Potovsce, Sv. Marek e Kozica.

Curiosità: nel paese c’è la Klancik Narrow Street, la strada più stretta del mondo.

Malinska

Infine vi propongo Malinska, situata in una splendida baia sulla costa occidentale, è il posto perfetto per ogni esigenza: famiglie, coppie o amici.

Infatti insieme alla città di Krk, Malinska è una delle poche località con un minimo di vita serale, specialmente nei tanti beach bar.

Le spiagge poi sono meravigliose e offrono diverse attività e sport acquatici. Ci sono anche aree riservate a chi viaggia con i cani.

Conclusioni

In questa guida vi ho mostrato quelle che considero le 5 più importanti località dove pernottare a KrK, ricapitolando:

Krk città: principale località e base perfetta per esplorare l’isola;

Baska: splendida baia con la spiaggia più famosa;

Punat: zona tranquilla e spiaggia adatta ai bambini;

Vrbnik: uno dei borghi più belli dell’isola;

Malinska: per famiglie, coppie e giovani.

Parti con la Migliore Guida della Croazia

Consigli e Informazioni per organizzare un viaggio in Croazia
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO