Home Viaggi nel MondoCanada Dove Alloggiare a Ottawa

Dove Alloggiare a Ottawa

by Marco Adriani

Se state pensando di visitare la capitale del Canada, avrete sicuramente bisogno di sapere qual è la zona migliore dove alloggiare a Ottawa.

Ottawa è ricca di attrazioni e offre molte cose da fare, per questo è fondamentale conoscere le varie aree per un soggiorno in città, così da ottimizzare al meglio la visita e non perdersi i principali punti di interesse.

Grazie a questa guida sarà più facile trovare l’hotel migliore per le vostre esigenze, vedremo infatti le zone più indicate per visitare le attrazioni turistiche, per la vita serale, per un soggiorno tranquillo e in base alla stagione.

Dove Alloggiare a Ottawa

Generalmente l’area più gettonata dove dormire a Ottawa è nei pressi del centro, dove ci sono diversi quartieri situati in posizione strategica per visitare la città e raggiungere la maggior parte delle attrazioni a piedi. Il Downtown e il ByWard Market sono sicuramente quelli più centrali, ma anche il Centretown è una zona comoda per muoversi esclusivamente a piedi.

Il cuore nevralgico della città è la zona del Parlamento, se trovate una struttura vicino alla Collina del  Parlamento sarete in posizione perfetta.

Tenete presente che gli alloggi del centro hanno generalmente prezzi più alti e se venite in auto dovete aggiungere anche il costo del parcheggio, che solitamente è abbastanza elevato.

In alternativa potreste scegliere dei quartieri poco fuori dal centro ma comunque a una distanza percorribile anche a piedi, come il TheGlebe.

Vediamo nel dettaglio le varie aree consigliate per un soggiorno a Ottawa.

Downtown Ottawa

Il Downtown è la zona più centrale, ideale per ogni esigenza, per coppie, famiglie o viaggi di affari.

L’area del Downtown non è così grande e occupa solo pochi isolati. Si trova tra il Parlamento e il Centretown. Mentre poco più a est troverete il Rideau Canal e il ByWard Market.

Scegliere una struttura nel Downtown significa avere a pochi passi tutte le migliori attrazioni della città.

Durante l’estate potrete passeggiare per i parchi, girare in bicicletta o fare un giro in battello lungo il canale. In inverno il canale si trasforma in un’incredibile pista di pattinaggio, la più grande al mondo.

Sempre nel Downtown si trova la famosa Sparks Street, una via commerciale completamente pedonale, piena di ristoranti, bar e negozi.

Specialmente se avete poco tempo a disposizione scegliere di alloggiare nel Downtown è la soluzione migliore.

Noi abbiamo pernottato all’hotel Lord Elgin e ci siamo trovati molto bene, posizione perfetta, vicinissimo al Parlamento e situato sulla Elgin Street, un bel viale dove troverete diversi ristoranti per ogni gusto.

ByWard Market

Se cercate una zona più animata dove divertirsi anche di sera, l’area del ByWard Market è quello che fa per voi.

Il quartiere, che prende il nome dall’omonimo mercato, è in gran parte pedonale ed è ricco di ristoranti, bar, pub e negozi. Il posto perfetto dove passare una piacevole serata, rilassarsi, bere un drink o mangiare nei tanti locali.

La posizione è strategica, a pochi minuti a piedi dal Parlamento e vicino alle migliori attrazioni della città.

ByWard Market  è una delle zone più turistiche di Ottawa ed è una valida alternativa al Downtown per un soggiorno nella capitale del Canada.

Centretown

Centretown  si trova immediatamente a sud del Downtown e a nord del The Glebe. Si tratta di un quartiere residenziale dove troverete supermercati, ristoranti, locali e pub.

La posizione è comunque ottima per visitare Ottawa, perché le principali attrazioni sono sempre raggiungibili a piedi con una passeggiata di massimo 20 minuti, a seconda di dove è situata la struttura in cui alloggerete.

Se quindi trovate una buona offerta in zona Centretown non lasciatevela sfuggire, al massimo camminerete un po’ di più.

The Glebe

Se siete alla ricerca di un quartiere tranquillo e rilassante poco fuori il centro, il The Glebe è la scelta migliore. Si trova subito a sud del Centretown ed è un quartiere alla moda, ricco di ristoranti e negozi di ogni genere. Le principali attività si concentrano sulla Bank Street, una via particolarmente frequentata dai residenti della zona.

 E’ la zona giusta dove alloggiare a Ottawa se cercate un posto più autentico e perfetto per chi ama passeggiare. Ma soprattutto è uno dei quartieri più economici. Qui troverete anche B&B a prezzi contenuti, alcuni dei quali offrono anche il parcheggio gratuito.

Il centro comunque non è distante e si raggiunge in circa 25 minuti a piedi.

Quartieri da evitare a Ottawa

Ottawa è una città piuttosto tranquilla e sicura. Ovviamente come in ogni grande città ci sono delle zone che è meglio evitare, specialmente di sera. Tra queste, situata a nord est di ByWard,  c’è l’area di Vanier che non gode di una buona reputazione. Sconsigliata anche perché più distante dal centro.

Conclusioni

Abbiamo visto le diverse opzioni dove soggiornare a Ottawa. Naturalmente non c’è una zona migliore dell’altra, dipende da quello che cercate. In ogni caso per un breve viaggio turistico il Centro rimane la soluzione migliore, specialmente se pensate di visitare Ottawa in inverno, quando fa molto freddo, se poi trovate un hotel collegato ad un centro commerciale della zona, come il Rideau Centre meglio ancora!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO