Home Isole Canarie Spiaggia Las Teresitas

Spiaggia Las Teresitas

by Marco Adriani
Las Teresitas

Se state organizzando un viaggio a Tenerife non potete perdervi la spiaggia di Las Teresitas, una delle principali attrazioni dell’isola, molto apprezzata sia dai turisti che dai residenti.

Con questo articolo voglio parlarvi nel dettaglio di Las Teresitas, vedremo tutti i consigli e le informazioni per visitare la spiaggia.  Scoprirete quali sono le caratteristiche principali di questa famosa spiaggia, dove si trova e come raggiungerla.

Spiaggia Las Terisitas

Las Teresitas, situata a nord est dell’isola di Tenerife, è una spiaggia di circa un chilometro e mezzo, famosa per la sua sabbia dorata bagnata da acque calme e cristalline.

Il luogo perfetto per chi viaggia con i più piccoli che possono giocare,  divertirsi e nuotare in tutta sicurezza. Ovviamente bisogna sempre ricordare che essendo Oceano la temperatura dell’acqua è piuttosto bassa.

Si tratta senza dubbi della spiaggia più famosa dell’isola e per molti anche la più bella, con le sua palme e le montagne sullo sfondo che donano quel particolare fascino tropicale e selvaggio.

Oltre alla bellezza bisogna sottolineare l’alto livello dei servizi gratuiti: cabine spogliatoio, docce, accesso per disabili, bagni e un grande parcheggio. Inoltre la sicurezza in acqua e fuori è garantita dai presidi della Croce Rossa e della Polizia locale.

La Playa de Las Teresitas è piuttosto ampia e si trova spesso spazio, si tratta di una spiaggia libera ma è possibile noleggiare ombrellone e lettini. In ogni caso si può trovare un po’ di ombra sotto le palme.

Dove Si Trova Las Teresitas

La spiaggia di Las Teresitas si trova nel villaggio di San Andrés a circa 7km dalla capitale Santa Cruz e a 85 km da Los Cristianos una delle mete più ambite del sud.

La spiaggia si può raggiungere da ogni parte dell’isola con l’auto, come vi ho già detto vi è un ampio parcheggio gratuito adiacente alla spiaggia.

Inoltre proprio a fianco della spiaggia c’è la fermata dell’autobus (linea 910) un ottimo servizio pubblico, efficiente e frequente. Comodo soprattutto se vi trovate a Santa Cruz.

Las Teresitas: Sabbia Dorata dal Sahara

Las Teresitas Sabbia Dorata

Come la maggior parte delle spiagge dell’isola anche Las Teresitas originariamente era composta da sabbia scura di origine vulcanica.

Nel 1973 la spiaggia è stata ricoperta interamente da sabbia chiara importata dal deserto del Sahara. Si tratta quindi di una spiaggia artificiale ma il risultato è molto bello grazie soprattutto al contrasto fra la sabbia dorata e il mare azzurro.

Las Teresitas: un Mare Cristallino!

Mare Las Teresitas

Oltre al mare limpido e dal colore azzurro, la particolarità principale di Las Teresitas sono le sue acque calme e sicure per la balneazione.

Questo è possibile grazie ad un frangiflutti, una barriera di grandi sassi che sono stati posti ad alcune decine di metri dalla riva su tutta la lunghezza dell’arenile, per evitare che le onde arrivassero fino alla spiaggia.

Per tutto questo Las Teresitas è la spiaggia migliore per fare il bagno, con acque basse e adatte ai più piccoli.

Panorama Mozzafiato

Panorama Las Teresitas

Las Teresitas si trova ai piedi del Monte Anaga e oltre al bellissimo colpo d’occhio della spiaggia con le montagne alle spalle merita tantissimo il panorama visto dall’alto.

Ci sono infatti alcuni punti e in particolare il “Mirador Las Teresitas” da dove ammirare la splendida spiaggia e il villaggio di San Andrés. L’ideale per gli amanti della fotografia e per tutti colore che desiderano vedere un bel paesaggio!

Il punto panoramico si può raggiungere in auto (5 minuti) o a piedi, ma fate attenzione alle macchine e alla salita ripida.

Servizi Las Teresitas

Come ho già accennato, Las Teresitas è una spiaggia completamente libera, con tanti servizi gratuiti e la possibilità di affittare i lettini.

Ci sono docce, spogliatoi e bagni sempre puliti nonostante il numero alto di visitatori. Ci sono accessi anche per disabili grazie a delle apposite passerelle in legno.

Inoltre la presenza della Croce Rossa garantisce una maggiore sicurezza e tranquillità anche alle persone anziane e ai bimbi piccoli.

La spiaggia è pulitissima grazie sicuramente alla manutenzione ma anche alle persone che la frequentano, favorite dai molti secchioni presenti.

Infine troviamo una serie di Chiringuitos, ovvero dei chioschi dove mangiare e bere qualcosa a prezzi molto vantaggiosi. Ad esempio un ottimo Mojito a soli 4 €!

Las Teresitas Opinioni

Las Teresitas Opinioni

Se proprio devo trovare un difetto la vista è un pò rovinata da una petroliera di fronte alla spiaggia.

Ma nonostante questo, a mio avviso, Las Teresitas è una bellissima spiaggia, pulita, comoda, tranquilla, con un paesaggio meraviglioso e tanti servizi per i visitatori.

E tu sei mai stato a Tenerife? Qual è la tua spiaggia preferita?

Altri Articoli che potrebbero piacerti

LASCIA UN COMMENTO