Home Isole Canarie Dove Alloggiare a Gran Canaria

Dove Alloggiare a Gran Canaria

by Marco Adriani

Gran Canaria è le terza isola per estensione dell’arcipelago Canario. Una destinazione imperdibile, ricca di belle spiagge, ma anche di attrazioni storico culturali e di percorsi immersi nella natura.

L’isola è una meta ideale per ogni esigenza, adatta a giovani, famiglie o coppie, l’importante però è scegliere la zona giusta dove alloggiare.

Se non sapete decidervi e avete dei dubbi su quale sia la località migliore per il vostro soggiorno a Gran Canaria, questa guida è quello che fa per voi. Vediamo tutte le opportunità che offre l’isola in base a diversi fattoti: periodo scelto, migliori spiagge, zone meno ventose, vita serale o relax.

Dove Alloggiare a Gran Canaria

Come abbiamo visto per Tenerife anche per Gran Canaria bisogna fare una prima distinzione tra il nord e il sud.

La zona sud dell’isola è solitamente più calda anche nei mesi invernali, mentre al nord il clima è più variabile specialmente in inverno, quando un giorno puoi trovare 23 gradi ma il giorno dopo la temperatura si può abbassare notevolmente e può piovere.

Per cui possiamo fare una prima considerazione: se desiderate un vacanza principalmente di mare la zona migliore dove dormire a Gran Canaria è verso la costa sud ovest, tra Arguineguín e Puerto de Mogan, dove troverete le spiagge più belle e più riparate dai venti e il clima più caldo. Una buona base può essere anche Maspalomas ma considerate che è solitamente monto ventosa.

Tenete sempre presente che il clima è imprevedibile ed è impossibile sapere come sarà il tempo in un determinato periodo, quello che è certo è che il sud è più caldo rispetto al nord.

Se invece siete interessati alla movida la zona con più locali è quella di Playa del Ingles, non paragonabile a Ibiza, ma troverete comunque parecchio movimento. Anche la capitale Las Palmas è molto movimentata di sera, con una movida meno turistica e più giovane, soprattutto il giovedì sera nelle vie del centro.

La scelta della giusta località dipende anche da quanti giorni avete a disposizione, per esempio in 2 settimane potreste dividere il viaggio in 2 tappe; Las Palmas per girare il Nord dell’isola e una località del Sud dove fare base per esplorare la costa meridionale.

Ma vediamo nel dettaglio le migliori località dove dormire a Gran Canaria.

Gran Canaria Nord: Las Palmas

Las Palmas è la soluzione migliore per chi cerca un’atmosfera più autentica e meno turistica. E’ perfetta per chi ama fare lunghe passeggiate sia di giorno che di sera.

Da qui potrete spostarvi per esplorare l’isola e raggiungere le spiagge del sud noleggiando un’auto o con i mezzi pubblici. La capitale è infatti ben collegata con le altre località, tramite le due stazioni: Santa Catalina e San Telmo.

Se trovate bel tempo e non avete voglia di spostarvi potrete godervi la bellissima spiaggia cittadina di Las Canteras, con lungomare pedonale in stile californiano.

Consiglio di cercare l’alloggio nel quartiere di Santa Catalina, vicino alla spiaggia e alla stazione degli autobus. La zona è ricca di ristoranti e locali, sul lungomare sono più turistici mentre all’interno si trovano taverne più caratteristiche e locali molto carini ed economici.

Da non perdere una passeggiata per il centro storico della città, Vegueta, dove si trovano le principali attrazioni come la Cattedrale e Casa Colon.

Alloggiare a Las Palmas è l’ideale per famiglie con bambini ma anche per chi cerca un po’ di vita serale, ci sono tanti locali frequentati da giovani canari e da studenti Erasmus.

Se la vostra idea di vacanza è prettamente mare e relax eviterei Las Palmas tra fine gennaio e febbraio quando il tempo è più instabile. Ricordatevi però che in questo periodo c’è il Carnevale, evento assolutamente da non perdere!

Zona Gran Canaria Sud

Playa Del Ingles

Playa del Ingles insieme alla vicina Maspalomas (praticamente attaccate) sono le località più turistiche in assoluto di Gran Canaria.

Playa del Ingles è la zona dell’isola con più vita serale con tanti ristoranti, locali, pub e il famoso Yumbo Center, il centro commerciale che la sera si trasforma in discoteca e dove solitamente organizzano il gay pride.

Ovviamente non si parla di una movida in stile Ibiza o Mykonos né di localini tipici spagnoli; vi ricordo sempre che Gran Canaria è un’isola molto frequentata da turisti non più giovanissimi, specialmente nord europei alla ricerca di un po’ di caldo. Il clima a Playa del Ingles infatti è ottimo, quasi sempre soleggiato e piove pochissimo, considerate però che la zona è abbastanza ventosa e il mare spesso è mosso.

La posizione è buona anche per girare l’isola e per visitare le spiagge più belle, come Anfi del Mar o Amadores . Se alloggiate qui consiglio comunque di non perdervi la capitale Las Palmas che si raggiunge in circa 40 minuti.

Maspalomas

Playa del Ingles è praticamente attaccata a Maspalomas che può essere una valida alternativa se trovate una buona struttura. Da non perdere il Faro e le famose Dune di Maspalomas, uno spettacolo unico.

Gran Canaria Sud-Ovest

Questa zona dell’isola (da Arguineguin a Puerto de Mogan) è la migliore per godersi il mare e il relax, anche in inverno, in quanto le spiagge sono piccole cale riparate dal vento e il mare è calmo e perfetto per la balneazione, anche per i più piccoli.

Purtroppo c’è da dire che la zona è molto costruita, con mega resort che dominano la costa e rovinano il paesaggio, in particolare a Puerto Rico, con le colline completamente ricoperte da immense strutture.

Puerto De Mogan

Puerto Mogan è uno dei posti più caratteristici di Gran Canaria, una buona base per visitare l’isola, perfetto per una vacanza in famiglia all’insegna del relax o per un soggiorno di coppia romantico.

Puerto de Mogan è stata soprannominata la piccola Venezia, appellativo forse esagerato, ma la cittadina è veramente carina, con negozi e ristoranti, canali, ponticelli e vicoli ornati da fiori colorati.

La spiaggia è l’ideale per famiglie con bambini, la baia infatti è protetta e l’acqua è bassa, adatta per fare il bagno in tutta tranquillità.

Puerto Rico

Se cercate una zona adatta a una vacanza in famiglia, una buona soluzione è alloggiare nei pressi di Puerto Rico, nota località turistica della costa Sud.

La spiaggia è carina e soprattutto è riparata dai venti, l’acqua è trasparente e adatta alla balneazione. Ci sono diversi ristoranti, locali e negozi. E’ la zona migliore come clima, soleggiata praticamente durante tutto l’anno.

Il grande vantaggio di Puerto Rico è la posizione, tra le 2 note spiagge Amadores o Anfi del Mar, raggiungibili in pochi minuti.

Consiglio: Puerto Rico si sviluppa in altezza per cui per cui valutate bene la posizione, è preferibile non stare troppo in alto, per non dover salire e scendere ogni volta.

Arguineguín

Trovare una località poco turistica al sud di Gran Canaria è un’impresa ardua, ma un buon compromesso potrebbe essere Arguineguin. Posizione ottima per esplorare il sud dell’isola, vicino alla spiaggia Anfi del Mar e non lontano dalle dune di Maspalomas.

Viaggio alle Canarie? Parti con La Guida Giusta

Consigli e Informazioni pratiche per organizzare un viaggio alle isole Canarie
Non partire senza Lonely Planet!

Altri Articoli che potrebbero piacerti

18 comments

marika Maggio 27, 2019 - 5:52 pm

Ciao Marco grazie per la descrizione del’isola Gran Canaria molto interessante, volevo però chiederti un consiglio su dove soggiornare. SIamo due adulti ed un bambino di 3 anni, periodo fine settembre inizi ottobre. Vorremmo fare una vacanza tra mare bellissimo spiagge poco (ma non del tutto) turistiche, vorremmo girare un pochino l’isola in macchina(ti chiedo i prezzi degli autonoleggi). La sera ci piacerebbe fare una passeggiata in zone tranquille ma con un pò di gente. Attendo tua risposta e ti ringrazio anticipatamente. Ah ti ho scritto anche per chiederti informazioni su Lanzarote attendo tue risposte. Grazie Marika

Reply
Menevojoanna Maggio 28, 2019 - 8:37 am

Ciao Marika, se cercate una vacanza principalmente balneare e all’insegna delle spiagge più belle vi consiglio di alloggiare nella parte sud ovest dell’isola, tra Puerto Rico e Puerto de Mogan. In particolare consiglio proprio Puerto de Mogan, un paesino molto carino ideale per una vacanza in famiglia con bambini. La zona come ho scritto nell’articolo è la migliore da un punto di vista climatico e le spiagge sono riparate dai venti.
Io ho adorato anche Las Palmas e la sua famosa spiaggia di Las Canteras, dove ho vissuto per un breve periodo. Però il clima a nord è più instabile. L’ideale sarebbe fare 2/3 giorni al nord e gli altri al sud. In ogni caso non perderti Las Palmas.
Se vuoi consigli su cosa vedere a Gran Canaria, ti metto il link dell’articolo con le principali attrazioni dell’isola:

Cosa Fare a Gran Canaria

Per il noleggio auto ti suggerisco le compagnie Payless e Cicar hanno prezzi ottimi e non chiedono cauzione.

Non riesco a trovare il commento su Lanzarote, dove mi hai scritto?
Un saluto
Marco

Reply
Valeria Gennaio 30, 2020 - 7:26 am

Buongiorno ho prenotato gran canaria dal 24 febbraio a noi piace il mare ma anche girare isola mi consiglia dove alloggiare x poter girare bene l l’isola

Reply
Marco Adriani Gennaio 30, 2020 - 10:54 am

Ciao Valeria, per girare l’isola puoi tranquillamente noleggiare l’auto, i prezzi non sono alti e ci si sposta facilmente. Trovi maggiori informazioni sul noleggio auto nell’articolo: consigli Gran Canaria.

Come ho scritto in questo articolo la zona sud è quella con il clima generalmente migliore e più indicata per un soggiorno di mare. In particolare nella parte sud ovest ci sono spiagge più riparate dai venti, come Playa de Amadores e Anfi del Mar. Tieni presente però che a Febbraio il clima è più instabile, soprattutto negli ultimi anni non è stato caldissimo.

Una cosa però che non potete perdervi è il carnevale di Las Palmas, un evento unico, specialmente l’ultimo giorno che quest’anno dovrebbe essere sabato 29 Febbraio!

Un saluto e buon viaggio!
Marco

Reply
marika Maggio 28, 2019 - 2:52 pm

Ciao Marco grazie mille per la tua risposta esaustiva e, per il link su: “cosa fare a Gran Canaria” devo riflettere bene su quale isola scegliere. Ho pianificato alcuni viaggi “studiandomi” il posto in cui stavo andando per cui credo farò lo stesso per questo viaggio. Però ora ho una cosa in più: i tuoi preziosi articoli. Per quanto riguarda il commento che ti ho lasciato su Lanzarote sinceramente non lo trovo nemmeno io ma non è un problema leggerò più attentamente i tuoi articoli su di essa…Grazie ancora. Marika

Reply
Menevojoanna Maggio 28, 2019 - 5:24 pm

Ciao Marika, sono proprio contento che il mio blog ti sia utile. Ti lascio anche un link con tutti gli articoli sulle Canarie.

Isole Canarie

Ti consiglio di valutare bene Lanzarote, un’isola meravigliosa con spiagge bellissime e paesaggi unici.

Per qualsiasi cosa scrivimi pure.
Un saluto
Marco

Reply
Silvia Agosto 24, 2019 - 7:10 am

Salve, devo andare a Gran Canaria a Dicembre nel periodo di natale. Sono indecisa se alloggiare a Maspalomas/Playa de Ingles o Las Palmas.. preferirei la prima opzione ma mi chiedevo se i prezzi tra le due cambiano molto. Se quindi Maspalomas, essendo un agglomerato più turistico ha dei prezzi più elevati rispetto invece alla capitale.
La ringrazio

Reply
Marco Adriani Agosto 24, 2019 - 9:14 pm

Ciao Silvia, sicuramente le zone più turistiche hanno costi più elevati rispetto a Las Palmas. Più che altro dipende dalle tue esigenze, se desideri più una vacanza rilassante e balneare allora è meglio la zona di Maspalomas/Playa del Ingles, anche se spendi un po’ di più.

Se invece cerchi una base per un soggiorno itinerante per visitare l’isola allora Las Palmas può andare bene. Però ti consiglio di valutare soprattutto pensando alle tue esigenze, altrimenti potresti risparmiare sull’alloggio ma rischi di spendere più soldi per il noleggio dell’auto e per gli spostamenti.

Un saluto e buon viaggio!
Marco

Reply
Michele Bisceglia Dicembre 7, 2019 - 4:29 pm

Gentilissimo Marco,
Abbiamo prenotato (io e la mia ragazza) un volo per Capodanno, destinazione Gran Canaria ed alloggeremo presso playa del Ingles proprio per godere della spiaggia e possibilmente fare anche un bagno.
Vorrei avere qualche informazione sui localini serali da frequentare o comunque qualche tuo consiglio per rimanere in zona.
Inoltre chiedo se nei dintorni c’è da visitare qualcosa d’interessante e se necessita noleggiare un mezzo. (bici-macchina).
Soggiorno dal 30 al 4/01
Grazie in anticipo

Reply
Marco Adriani Dicembre 11, 2019 - 2:34 am

Ciao Michele, a Playa del Ingles ci sono tanti locali, bar e discoteche dove passare le sarete. In particolare ci sono dei centri commerciali che la sera si riempiono di gente che desiderano bere qualcosa nei vari pub, discoteche o ristoranti. Io in realtà preferivo le serate a Las Palmas, più autentiche.

Però giustamente per una vacanza anche balneare a Capodanno la zona sud è la scelta migliore. In realtà è ancora meglio la parte sud ovest, dove ci sono delle spiagge più riparate dai venti, la zona di Playa del Ingles è generalmente molto ventilata.

Proprio per questo ti consiglio di noleggiare un’auto, i costi sono bassi, così puoi spostarti dove vuoi e raggiungere le bellissime spiagge Anfi del Mar e Playa de Amadores. Da non perdere le dune di Maspalomas veramente spettacolari.
Per altre cose da vedere a Gran Canaria puoi leggere l’articolo con le migliori attrazioni.
Un saluto e Buon Viaggio
Marco

Reply
Michele Dicembre 11, 2019 - 6:52 pm

Grazie Marco, sei stato esaustivo e gentilissimo! Grazie ancora

In caso dovessi passare dal Gargano ti consiglio di fermarti a Vignanotica. Una località immersa nella natura e incontaminata con falesie bianche di 40 mt.
Grazie ancora e buona serata.

Reply
Marco Adriani Dicembre 12, 2019 - 4:22 am

Ciao Michele, ottimo! Grazie dei consigli, adoro il Gargano!
A presto e goditi Gran Canaria
Marco

Reply
Enza miglietta Gennaio 7, 2020 - 3:34 pm

Ciao Marco è troppo se ti chiedo dove cercare e come un posto x dormire per nn spendere troppo(anche da privati) a sud ovest dell isola? Grazie mille
Enza

Reply
Marco Adriani Gennaio 10, 2020 - 9:10 am

Ciao Enza, io ti consiglio di cercare direttamente su Booking trovi sempre ottime offerte per ogni tipo di struttura. Prima però dovresti scegliere in quale località vuoi alloggiare, in base ovviamente a quello che cerchi, e poi basta che clicchi sui pulsanti che rimandano alle varie zone che trovi nell’articolo.
Se hai dubbi chiedi pure.
Un saluto
Marco

Reply
Maurizio Gennaio 23, 2020 - 9:55 pm

Sto cercando il posto ideale per un periodo ottobre febbraio per ordine del medico .
Cerco il posto ideale poco vento e molto caldo. Cerco la disponibilità di un appartamento arredato.

Reply
Marco Adriani Gennaio 25, 2020 - 10:07 am

Ciao Maurizio, le Canarie sono sicuramente una buona scelta per chi cerca un posto caldo in inverno. In generale sono isole abbastanza ventose, poi puoi trovare posti più o meno ventilati, magari eviterei Fuerteventura e Lanzarote che sono quelle con più vento. Gran Canaria potrebbe andare bene, calcola solamente che tra gennaio e febbraio il tempo specialmente a nord è più imprevedibile e le temperature possono scendere.

Per quanto riguarda l’appartamento puoi cercare sui vari portali come booking o Airbnb. La cosa migliore sarebbe andare sul posto per un periodo più breve per capire anche se l’isola fa al caso tuo.
Un saluto
Marco

Reply
Maurizio Febbraio 19, 2020 - 10:17 pm

ciao Marco grazie per quest’articolo.. volevo chiederti un suggerimento: l’anno scorso sono stato a tenerife e come vacanza balneare mi è piaciuta di piu Los Cristianos piuttosto che la piu famosa Las teresitas e questa volta volevo visitare Gran canaria…leggendo il tuo articolo sembra che dovrei organizzarmi per maspalomas giusto ? oppure è piu variabile e ventoso e mi conviene tornare a tenerife ?

Reply
Marco Adriani Febbraio 22, 2020 - 4:47 am

Ciao Maurizio, Maspalomas è particolarmente ventilata, infatti è famosa per le sue dune che cambiano forma ogni giorno proprio a seconda del vento. Anche la zona di Playa del Ingles è molto soggetta ai venti. Però, non distanti ci sono delle spiagge molto belle e protette come Anfi del Mar e Amadores, in generale tutta la parte sud occidentale è più protetta.

Se desideri un’area con più vita serale potresti stare a Playa des Ingles (o Maspalomas) e poi alcuni giorni ti sposti nelle spiagge meno ventilate.

Un saluto
Marco

Reply

LASCIA UN COMMENTO